No video

Antonietta Potente - Ritrovare le radici, il punto d'incontro dell'umanità

La mistica non è un luogo distante, ma il punto di incontro dell’umanità. La porta di ingresso. «Come il pesce che sta nel mare», l’ultimo libro di Antonietta Potente, introduce tutti noi sulla via della profondità. E lo fa per farci incontrare, per farci ritrovare le nostre radici. Questo è un po’ il filo rosso del pensiero teologico e della spiritualità di Antonietta Potente, perché ricucire è innanzitutto una scelta che tocca ognuno di noi. E solo da lì riparte la costruzione del noi, della comunità.
Antonietta Potente
Teologa e scrittrice, fa parte delle Suore Domenicane di San Tommaso d’Aquino. Dopo aver conseguito il dottorato in Teologia Morale, ha insegnato a Roma e a Firenze. Ha vissuto diversi anni in Bolivia continuando la sua attività di docente in alcune università. Abitando insieme ai campesinos di etnia Aymara, sperimenta una nuova forma di vita comunitaria e partecipa attivamente al processo di cambiamento socio-politico del popolo boliviano.
Tra le sue pubblicazioni «Umano più umano» (2013), «È vita ed è religiosa» (2015), «Vestire gli ignudi» (2016), «Non calpestare l’ombra» (2017), «Come un pesce che sta nel mare» (2017).
www.ilcalabrone...

Пікірлер: 4

  • @francoperrot9933
    @francoperrot99334 ай бұрын

    Ma che stai a dì?

  • @mimabarresi6312
    @mimabarresi63124 жыл бұрын

    Ma anche lei aderisce a «tutte e tutti? » Mi ritrae alle femministe

  • @chiaratrivellato2090
    @chiaratrivellato20903 жыл бұрын

    Ma dove stanno nei suoi discorsi Dio e la ricerca di Dio che ogni uomo dovrrebbe compiere nel cammino della propria vita ? Io credo che il messaggio cristiano sia molto di piu' di piu' di un semplice invito a guardarsi dentro ad accogliere i migranti e porti invece alla scoperta della chiamata di ogni uomo ad una vita che realizzi il progetto che Dio ha per ciascuno di noi. Cara signora Antonietta preghero' per Lei, perche' il Signore che tutto puo' e tutto trasforma La aiuti a ritrovare la fede e la bellezza di una vita vissuta con lo sguardo rivolto al cielo; l'attenzione verso gli ultimi (non verso i migranti) seguira' come naturale conseguenza. Nel frattempo La invito ad ascoltare le catechesi e le omelie di tanti santi sacerdoti che aiutano ogni giorno molti di noi a camminare verso la verita' e a vivere con pienezza e gioia il dono stupendo della vita.

  • @annabelussi3119

    @annabelussi3119

    3 жыл бұрын

    11111111111¹¹11¹1¹¹¹¹¹1111¹1111¹¹¹¹¹¹¹1¹¹¹¹¹1¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹¹1¹¹¹¹¹¹¹¹¹11