No video

Ansia e dintorni...in Psicoterapia della Gestalt [Conversazioni Didattiche]

Пікірлер: 6

  • @sofiafantin5280
    @sofiafantin5280 Жыл бұрын

    Il modo in cui questa dottoressa parla è qualcosa di speciale. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  • @flaviocorsi706
    @flaviocorsi7065 жыл бұрын

    Se è come dice lei è una gran fregatura ,visto che le cose che servivano per sopravvivere in passato da bambini non sono più utili adesso anzi molte cose possono essere diventate solo dannose e frustranti , io vivrò la mia vita cercando la libertà andando oltre ai miei sistemi di difesa, perché mi sa davvero brutto pensare che esistano limiti anche nel mio "animo"

  • @annamariaacocella6664
    @annamariaacocella66645 жыл бұрын

    Gentile Flavio, grazie per il suo commento che diventa occasione preziosa per sottolineare alcuni aspetti importanti ai quali fa riferimento la psicoterapia della gestalt. I meccanismi della nostra infanzia non solo non sono dannosi ma, oltre che caratterizzare la nostra storia e definirla, sono elementi fondamentali per la nostra sopravvivenza. Non sono i meccanismi il problema, ma l'utilizzazione, spesso inconsapevole, che se fa! E' importare vivere la vita cercando la libertà. E' come tornare alle nostre origini! Siamo nati liberi e non autosufficienti. Il lavoro di conoscenza di se stessi, molto spesso, diventa proprio un lavoro di scoperta di come nella nostra vita ci limitiamo, di come restringiamo il nostro campo vitale, di come ci torturiamo ecc...La psicoterapia della gestalt propone una visione del mondo all'interno della quale , la persona può rendersi libera e responsabile attraverso le scelte che attua. Anna Maria Acocella

  • @flaviocorsi706

    @flaviocorsi706

    5 жыл бұрын

    Grazie per la risposta, è la parola limite" che mi ha creato un po di problemi , perché se io considero l' esistenza di quel limite ,io faccio in modo che esista e non potrebbe essere una cosa che mi sono messo addosso o che mi hanno messo addosso e se io mettessi in discussione quel limite invalicabile anche se non riuscissi a superarlo io potrei arrivare ad altro . In più io personalmente voglio cambiare ed imparare continuamente per crescere , uscire dai miei confini perché non voglio essere un personaggio stereotipato a me la stabilità mi rattrista .anche cambiare identità se dovesse servire o piacere ,ho una visione un po pirandeliana .

  • @beatricebeatrice4963
    @beatricebeatrice49633 жыл бұрын

    Quando l' ansia o altri disturbi ti paralizzano occorre alleviare altrimenti si peggiora!!

  • @beatricebeatrice4963
    @beatricebeatrice49633 жыл бұрын

    Quante parole