Annunci alla Stazione di Ariano Irpino

Автокөліктер мен көлік құралдары

Questa Stazione serve la città di Ariano Irpino, con 23.152 abitanti, in provincia di Avellino, in Campania. I suoi 185,52 km² di estensione ne fanno il più vasto comune della regione. Ariano Irpino rappresenta la città più importante dopo il capoluogo di provincia Avellino.
LA STAZIONE, LA STRUTTURA, GLI IMPIANTI
Il fabbricato viaggiatori si compone di un solo livello. L'edificio è in muratura ed è tinteggiato di giallo. L'architettura di questo edificio è di evidente periodo post-bellico. Al suo interno è disponibile la sala di attesa e gli orari cartacei mentre la biglietteria è stata chiusa.
La stazione disponeva fino alla metà degli anni novanta di uno scalo merci con annesso magazzino: oggi (2010) lo scalo è stato smantellato mentre il magazzino è stato convertito a deposito. L'architettura del magazzino è molto simile a quella delle altre stazioni ferroviarie italiane.
Dalla parte opposta del fabbricato viaggiatori c'è una piccola officina. La struttura è ad un solo piano e tinteggiata di rosa.
Sono presenti altri edifici minori ad un solo piano che ospitano i servizi igienici, il bar, ed un piccolo deposito.
La pianta dei fabbricati è rettangolare.
Il piazzale è composto da binari. Nel dettaglio:
Binario 1: è il binario di corretto tracciato.
Binario 2: è un binario su percorso deviato e viene usato per eventuali incroci e precedenze fra i treni.
Binario 3: è un binario su percorso deviato che garantisce l'accesso all'officina.
I binari uno e due sono dotati di banchine collegate da una passerella, ma soltanto quella del binario uno è riparata da una pensilina in ferro battuto.
Inoltre sono presenti altri due binari, tronchi, 4 e 5, di ricovero, utilizzati poco (ma anche all' apertura della stazione non venivano utilizzati tantissimo).
In tutto i binari sono quindi 5.
Il traffico passeggeri è carente: vi fermano solo 5 treni Intercity nell' arco di una giornata; fino al 2010-2011 circolavano i treni Benevento-Foggia e viceversa, Regionali, oggi tristemente soppressi come soppresso è appunto il traffico Regionale sulla linea. I Frecciargento ed i Frecciabianca non vi fermano.
Buona visione, iscrivetevi e commentate. Al prossimo video!

Пікірлер: 12

  • @adelefilomena543
    @adelefilomena54310 жыл бұрын

    Lacrime di commozione, ho vissuto il periodo florido della stazione di Ariano , mi si strugge il cuore a vederla oggi ! :'(

  • @Alessandro2302

    @Alessandro2302

    10 жыл бұрын

    Eh non è più come una volta :( !

  • @Alessandro2302
    @Alessandro230210 жыл бұрын

    Molte grazie :-) !!!

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento10 жыл бұрын

    Molto bello!!!! :)

  • @firesus2301
    @firesus230110 жыл бұрын

    Bel video!

  • @Alessandro2302

    @Alessandro2302

    10 жыл бұрын

    Grazie!

  • @SimoneMossa
    @SimoneMossa10 жыл бұрын

    Molto bello. Ciao da SimoneMossa e Maurizio.

  • @Alessandro2302

    @Alessandro2302

    10 жыл бұрын

    Molte grazie :-) !!!!! Ciao :-) !!!

  • @giorgiamolinario3853
    @giorgiamolinario385310 жыл бұрын

    è davvero un peccato!!!!

  • @michelericcio4
    @michelericcio49 жыл бұрын

    Bello il video, complimenti. Se oggi la stazione ha poco successo, tutto questo è da attribuire a 2 attori. Il primo è la politica locale che non ha saputo incentivare il trasporto su ferro, con adeguati collegamenti stradali. Il secondo è la regione che ha tagliato fondi per il trasporto e difatti i treni regionali dal 2010 non ci sono più cosi sopprimendo tante stazioni in quella tratta. Mantenere un treno regionale significa mantenere in vita una stazione. In italia poi si è voluto investire sull'alta velocità e cosa aspetta alla stazione di ariano e montecalvo? Di essere soppresse, non hanno scelta che quella di subire gli effetti di scelte dolorose. Ma lo sapete che la nuova stazione hirpinia dovrà sorgere in un territorio a SUD del tracciato esistente, è assurdo. La regione campania ha decretato la fine di tante e tantissime stazioni sulla tratta bn-fg. Quando una stazione chiude a me fa tanto pena, perchè potrebbe essere il motore di uno sviluppo economico di una comunità, invece si tagliano i trasporti regionali su ferro....solo in campania....chiedete a ennio cascetta .....

  • @Alessandro2302

    @Alessandro2302

    9 жыл бұрын

    Molte grazie!!!!!!!!!!! Eh già hai proprio ragione... nemmeno un treno regionale... purtroppo oggi siamo ridotti così, questa è l' Italia. Speriamo nella nuova stazione dai. Saluti :)

  • @michelericcio4

    @michelericcio4

    9 жыл бұрын

    Alex volevo dire che siamo in crisi economica e si punta sull'alta velocità spazzando via il trasporto regionale. Con Renzi si sta facendo tutto questo, ma se dovessero governare i 5 stelle sai cosa succederebbe? La rivoluzione cioè si riaprirebbero tutte le stazioni chiuse perché verrebbe riattivato immediatamente il trasporto regionale su ferro. Siamo messi male grazie alla vecchia politica. Chi vivrà ..vedrà, ma si sta distruggendo tutto quello che in passato si è fatto. Peccato.

Келесі