No video

Anghiari e il suo territorio | Terre degli Uffizi

Anghiari poggia su un colle dell’alta Valtiberina toscana. Il borgo mostra testimonianze del suo passato medievale e rinascimentale ed è tappa di itinerari che si snodano tra rocche e paesaggi naturalistici da cartolina. Nella piana antistante la cittadina, Firenze si difese dall’invasione delle truppe milanesi nel 1440 e vinse.
Isabella Gagliaridi, docente dell'università degli studi di Firenze, ci parla di un evento storico di cui tutt’oggi è custodita la memoria nel Museo della Battaglia di Anghiari.
Valter Capacci, presidente del Palio cittadino, ci ricorda l'appuntamento del Palio del 29 giugno, dando voce alle glorie sportive dei suoi partecipanti, Giulio Calli e Matteo Giorni.
Anghiari sits on a hill in the upper valley of the Tiber in Tuscany. The town, with numerous buildings surviving from its medieval and Renaissance past, is a stage on itineraries unfolding amidst picture-postcard castles and landscapes. Florence defended itself against the armies of the Milanese invader on the plain before the town in 1440, and won the day.
Isabella Gagliaridi, professor at the University of Florence, speaks about a historical event whose memory is nowadays preserved in the Museo della Battaglia of Anghiari.
Valter Capacci, President of the city's Palio, reminds us of 29th June's race, giving voice to its sports glories , Giulio Calli and Matteo Giorni.
#uffizigalleries #TerreDegliUffizi

Пікірлер: 1

  • @alvarocanini9963
    @alvarocanini9963 Жыл бұрын

    Anghiari è ritenuto uno dei borghi più belli d’Italia, ed ha ricevuto il titolo di Bandiera arancione dal Touring Club italiano. La principale attrazione turistica di Anghiari è il suo borgo storico. E’ piacevole passeggiare tra i suoi vicoli scoprendo prima le vie principali e poi le strade laterali. Si trova in provincia di Arezzo, all’estremo ovest della Toscana non lontano dal confine con l’Umbria. In questo luogo si combatté la mitica battaglia di Anghiari tra le repubbliche di Firenze e Milano, resa celebre da un murale di Leonardo da Vinci oggi andato perduto…