ANELLO GROSIO, Eita, Passo di Verva, Arnoga, Bormio, Grosio GRAVEL - Valtellina in Bici

Спорт

Da Grosio saliamo su asfalto verso Ravoledo e poi Fusino. Al bivio che sancisce la biforcazione tra Valgrosina occidentale e orientale proseguiamo per Eita ma dopo un centinaio di metri lasciamo la strada principale e giriamo a destra. Ci troviamo su una cementata dalle pendenze estreme che poi lascia spazio ad una sterrata sconnessa che mette a dura prova la nostra gravel. Proseguiamo tra le baite e dopo alcuni tratti impegnativi giungiamo ad Eita. Da qui, in corrispondenza della fontana, iniziamo a salire verso il Passo di Verva. Il fondo è abbastanza buono ma le pendenze del primo tratto non danno tregua e rappresentano il punto di maggior sforzo della giornata. Oltrepassiamo il laghetto alpino "Acque sparse" e giungiamo al passo a quota 2301 metri. Ora ci godiamo la discesa verso Arnoga dove ritorniamo su asfalto fino a Bormio. Volendo si può seguire per Premadio prendendo il "Sentiero Viola". In ogni caso a Bormio ci immettiamo nel "Sentiero Valtellina" che ci riporta a Grosio.
Traccia GPX: www.komoot.com/it-it/tour/125...

Пікірлер: 9

  • @maurosimonini6234
    @maurosimonini623411 ай бұрын

    👏👏👏👍

  • @virginiafigini4619
    @virginiafigini461911 ай бұрын

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @Stelvioman_2758
    @Stelvioman_27589 ай бұрын

    Fatta più volte in tutti e due i sensi in gravel. Il lago delle acque sparse è da pelle d’oca❤

  • @andrearossi2213
    @andrearossi221311 ай бұрын

    Complimenti, io vorrei farlo ma anziché dirigermi verso arnoga voglio scendere a tirano dalla valviola, tu quante ore ci hai messo?

  • @ilsalitario

    @ilsalitario

    11 ай бұрын

    Ciao, sì bellissimo anche il giro che hai in mente tu. io credo di averci messo 4 ore e 20 circa.

  • @andrearossi2213

    @andrearossi2213

    11 ай бұрын

    una curiosità se anziché svoltare a destra a fusino si prosegue sull’asfalto sia arriva lo stesso a eita dalla strada occidentale?

  • @ilsalitario

    @ilsalitario

    11 ай бұрын

    @@andrearossi2213 sì certo, si può arrivare ad Eita anche da strada interamente asfaltata

  • @andrearossi2213

    @andrearossi2213

    11 ай бұрын

    Ah ok ma è meno ripida rispetto a quella che hai fatto tu? Purtroppo avendo l’elettrica dobbiamo tenere d’occhio il dislivello…

  • @ilsalitario

    @ilsalitario

    11 ай бұрын

    @@andrearossi2213 il dislivello da superare e la pendenza media sono gli stessi, ovviamente su asfalto l'attrito è inferiore e quindi anche il consumo di batteria. Considera però che non sono certo esperto di e-bike

Келесі