No video

Anello delle 7 Fontane - Caposele

• SOCIAL
Il nostro blog
💬 amicimontanari.altervista.org...
📱 Instagram : / amici_montanari_puglia...
💬 La mia pagina wikiloc : it.wikiloc.com/wikiloc/user.d...
💬 Seguimi su Facebook / giuseppe.giancaspro
********************************************************************
L’avvincente percorso delle 7 fontane di Caposele
********************************************************************
Il sentiero è lungo circa 18 km con un dislivello positivo di 980 metri.
Il punto di partenza dell’escursione: Piazza Sanità, Caposele
L’escursione alla scoperta delle bellezze naturalistiche e monumentali del comune di Caposele ha come punto di partenza e di arrivo Piazza Sanità, prima piazza che si incontra arrivando in paese nonché punto più basso dell’intero percorso, corrispondente all’altezza di 420 m s.l.m. Qui nascono le copiose e scintillanti Sorgenti del Sele che danno vita all’acquedotto più lungo d’Europa: l’Acquedotto Pugliese.
Dopo qualche minuto di cammino si giunge nella zona delle cantine di Caposele - area Saure - dove si incontra la prima fontana del percorso, nota come Fontana r’ lu Pignuolu. Da qui in poi la salita diventa più ripida e, in successione, si raggiunge la Fontana di San Biagio, recentemente ricostruita, e la Fontana di Serracino, nei pressi della quale è possibile visitare un’antica neviera, nella quale fino al 1970 è stato conservato il ghiaccio per l’estate.
I punti panoramici dell’Anello delle 7 fontane di Caposele
Proseguendo l’escursione, dopo circa 4 km dal punto di partenza, si incontra la Fontana del Cerasuolo. Dopo una ripida salita, proprio quando la fatica inizia a farsi sentire, si giunge al fontanile in località Mauta presso il quale, tenuto conto dei molti chilometri che lo separano dalla fontana successiva, è importante ricaricare tutte le borracce a disposizione.
Poco dopo, salendo verso nord, si raggiunge il punto panoramico dei Lagarelli dove è possibile fare una piccola sosta all’ombra e godere di una vista mozzafiato che spazia dalla verde Irpinia fino alle pianure pugliesi ad est.
Dopo aver ammirato il panorama e recuperato le energie, proseguendo verso destra, si raggiungere il piano di Santa Maria. Qui il profumo di bosco e di terra si fonde al profumo dell’origano selvatico e tra la fitta vegetazione spuntano coloratissimi rovi di more e di lamponi.
Dal piano di Santa Maria, in poco tempo, si giunge al punto panoramico in località Fossa r’Masi, se possibile, ancor più spettacolare del precedente grazie al Monte Cervialto che fa capolino in tutto il suo splendore. Posto a 1400 metri di altitudine, esso costituisce il punto più elevato dell’itinerario e offre un’incredibile veduta panoramica che dalla Valle del Sele giunge fino al Cilento e al Pollino in Calabria.
La discesa verso Piazza Sanità
Superato il belvedere inizia una ripida discesa che, passando per il verde Piano Pollaro, conduce alle ultime due fontane del percorso: Fontana o Pozzo di Carmn’edda posta a 1100 metri sul livello del mare e Fontana di Canale posta a 975 metri di altitudine. Questo tratto di strada è caratterizzato dalla presenza di un albero di ciliegio ultracentenario, posto a 1200 metri di altitudine e per questo molto raro, noto come Cerasu r’Don Peppe.
Proseguendo da Fontana di Canale, in poco tempo, si raggiunge il terzo e ultimo punto panoramico dell’escursione posto a 640 metri d’altezza. Da qui, prendendo la direzione di San Biagio, si giunge nuovamente al punto di partenza.

Пікірлер