No video

Andrea Fortunato: indimenticabile

#andreafortunato #juventus #footballmystery
Questa volta ci occuperemo della storia di un giovane campione che aveva tutto per ripercorrere la carriera dei grandi terzini sinistri che hanno fatto la storia della maglia azzurra. Da Giacinto Facchetti ad Antonio Cabrini, da Paolo Maldini fino alle imprese di Fabio Grosso nel Mondiale tedesco del 2006. Purtroppo per questo talento il destino è stato più forte di qualunque avversario: stiamo parlando di Andrea Fortunato: indimenticabile.
Nato a Salerno del 1971, Andrea Fortunato cresce in una famiglia della buona borghesia campana, tanto che il padre, stimato cardiologo, gli consente di inseguire il pallone solo contemporaneamente al diploma. Andrea raggiunge entrambi, forse perché sulla fascia sinistra non riesce a fermarlo nessuno: così diventa anche ragioniere, ma nel settore giovanile del Como capiscono già quando Andrea ha 13 anni che il suo futuro è nel calcio. Nel 1984 il Como ha due turbo sulle fasce: Fortunato a sinistra e un certo Moreno Torricelli a destra, che fino a 22 anni spenderà la sua carriera tra Oggiono e Caratese per continuare ad aiutare la famiglia lavorando come falegname.
Fortunato passa al Genoa segna il gol salvezza contro il Milan, 33 presenze e tre gol e mezza Serie A gli fa la corte. Spinelli però ha già ceduto Panucci al Milan e visto che il Genoa nel giro di un anno è passato dalla semifinale UEFA alla salvezza all'ultima giornata, non vorrebbe indispettire troppo la piazza.
C'è solo una squadra a cui non si potrebbe dire di no, e arriva proprio quella chiamata: la Juventus rivede in Fortunato l'operazione che le permise di portare Cabrini in bianconero dall'Atalanta, 17 anni prima. Era il 1976, la Vecchia Signora pescò un terzino da 76 presenze in Nazionale e con Fortunato è convinta di aver pescato lo stesso jolly. Ne è sicuro Trapattoni, che l'anno prima aveva sistemato la fascia destra col terzino della Caratese pagato 50 milioni di lire: fu così che Moreno Torricelli e Andrea Fortunato si ritrovarono.
Guarda il video per seguire il resto della storia!
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
* segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
* segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
* segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
* segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco

Пікірлер: 178

  • @jackjj85
    @jackjj853 жыл бұрын

    Ciao fratello Andrea oggi in questo anniversario triste sono 26 anni dalla tua scomparsa, ma il tuo raggio di sole spenderà per sempre. Sei il nostro Angelo 🙏❤️🇮🇹

  • @carmelogirgenti2342
    @carmelogirgenti23424 жыл бұрын

    Bellissimo servizio su un ragazzo, Andrea Fortunato, che avrebbe meritato tanto altro dalla vita. Grazie!. "

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Grazie a te per il tuo commento Carmelo... Fortunato avrebbe ripercorso la carriere di molti campioni che sono stati grandi nel suo ruolo, il rimpianto e il dolore restano enormi anche dopo tanti anni.

  • @bertox4969

    @bertox4969

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery Era un fuoriclasse: era l'erede di Cabrini ed avrebbe sicuramente avuto una brillante carriera.

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    @@bertox4969 Assolutamente sì, prima della malattia anche i suoi inizi con la Juventus furono eccellenti. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @pb8lp

    @pb8lp

    4 жыл бұрын

    Football Mystery scua ma dove sta scritto che avrebbe avuto così tanto successo? Magari sarebbe stato un flop. Non fatevi suggestionare dalla disgrazia che lo ha colpito troppo prematuramente.

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    @@pb8lp Ovviamente non si possono avere certezze su un futuro che non si è verificato. Prima della malattia però il giocatore era davvero promettentissimo, e soprattutto aveva retto alla grande l'urto del passaggio alla Juve. Nessuna certezza ma c'erano davvero grandi probabilità di veder crescere un futuro giocatore della Nazionale.

  • @andreapinna8283
    @andreapinna82834 жыл бұрын

    Da tifosissimo Sampdoriano, dico senza false presunzioni di ricordarmi di te come un terzino di spinta straordinariamente bravo......e piansi davvero tanto quando accolsi con immenso rammarico la notizia della tua dipartita........ Fortunato di cognome ma non di fatto.......ciao Andrea.......( faccio il Capo Sala in una sala operatoria quindi ahimè so cosa ci si può aspettare in certi casi ).......onore e rispetto sempre!!! La Sud ti saluta!!!!

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Bellissimo commento... grazie di cuore Andrea.

  • @bruce82protto57
    @bruce82protto573 жыл бұрын

    Grazie mille, è stato rivivere ancora una volta un giocatore che avrebbe davvero potuto dare tanto al calcio, ma che resterà eternamente il terzino tutto cuore e polmoni che scorazzava sulla fascia e che non fermava mai. Grande Andrea buon viaggio...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Grazie a te!

  • @giovanniparodi2693
    @giovanniparodi26933 жыл бұрын

    ... visto dal vivo, più volte, al Ferraris ... che dire ? cadrei nell'ovvio ma era davvero fortissimo un saluto Piero e famiglia

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Al Genoa si capì effettivamente quale fosse il suo immenso potenziale.

  • @lucamontanaro5362
    @lucamontanaro53624 жыл бұрын

    Per fortuna che qualcuno si ricorda ancora di lui. Vivono tanti delinquenti e altro il destino ha PORTATO via un bravo ragazzo

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Un grande talento Luca, strappato via da una sorte davvero troppo ingiusta.

  • @maurobricalli6334
    @maurobricalli63344 жыл бұрын

    Purtroppo il destino è crudele, peccato per la persona, in primis, ma sicuramente sarebbe stato un grande terzino sinistro, RIP. ciao Andrea.

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Assolutamente sì. Grazie per il tuo commento, Mauro!

  • @jdepallonato326
    @jdepallonato3262 жыл бұрын

    Mio coetaneo, come Dino Baggio. Li seguivo entrambi con particolare simpatia. Conservo ancora il iTuttosport con la notizia della scomparsa. Fu un dispiacere enorme. Grazie per averlo ricordato.

  • @footballmystery

    @footballmystery

    2 жыл бұрын

    Grazie a te per il commento!

  • @Logan-Wolverine
    @Logan-Wolverine3 жыл бұрын

    Ancora me lo ricordo...una tragedia...Andrea ti mando un grosso abbraccio ovunque tu sia...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Grazie per il tuo commento Alessandro!

  • @TheRaffy1984
    @TheRaffy19843 жыл бұрын

    Che tristezza la storia di questo ragazzo.....ma ha raggiunto la Juventus e la nazionale....talento ❤️

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Purtroppo sì, una storia molto triste per un vero, grande talento. Grazie per il tuo commento!

  • @samuelarruzzoli7027
    @samuelarruzzoli70274 жыл бұрын

    Dopo tanti anni trovo che sia giusto ricordare questo sfortunato giocatore che avrebbe meritato una lunga carriera calcistica una promessa del calcio che ci ha lasciato troppo presto purtroppo ironia della sorte che si chiamava anche fortunato, quando il destino è malvagio non c'è via di scampo purtroppo sono sempre i più bravi quelli che lasciano questo mondo R I P.

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Assolutamente doveroso ricordarlo, Samuel, non c'è dubbio! Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @julesbonnot3339
    @julesbonnot33393 ай бұрын

    Poveretto, me lo ricordo, avevo 9 anni...ricordo le lacrime di Vialli..la terra ti sia lieve Fortunato...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 ай бұрын

    Fu veramente straziante. Grazie per il tuo commento!

  • @sasasaso3946
    @sasasaso39463 жыл бұрын

    Video bellissimo, viene ricordato poco questo giovane campione, troppo sfortunato, ero piccolo quando venni a sapere della scomparsa di Andrea, ma ricordo le tante lacrime buttate... CIAO ANDREA.

  • @magnum4864
    @magnum48644 жыл бұрын

    Ciao Andrea R.I.P☹️

  • @mattiacastellani7811
    @mattiacastellani78112 жыл бұрын

    ANDREA ,IL TUO "STATO VITALE" È SEMPRE QUI A INCORAGGIARCI A CORRERE SPEDITO SULLA FASCIA E A SEGNARE QUALCHE GOAL🙏❤️; SARAI SEMPRE UN BUDDA ASSOLUTO

  • @mattiacastellani

    @mattiacastellani

    6 ай бұрын

    ANDREA ( SEI STATO IL PRIMO GIOCATORE A DECEDERE PER Leucemia)IL TUO DECESSO È SERVITO A SCOPRIRE MOLTO DI PIÙ SUL *DEMONE DEL SESTO CIELO CHIAMATO LEUCEMIA 🥺* ... SEI SEMPRE RICORDATO 🙏♾️

  • @arcangelobarone7848
    @arcangelobarone78483 жыл бұрын

    Devo ammettere che non quel 1994 lo valutai come una grossa delusione ed ero arrabbiato x le sue prestazioni non all'altrezza, iniziai a pensare non fosse all'altezza di una grossa piazza come quella della Juventus.....poi la verità ci lasciò tutti a bocca aperta.....

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    E' vero, inizialmente si pensava che stesse pagando il grande salto alla Juve, che fosse alle prese con un'involuzione tecnica. Purtroppo la verità era ben più drammatica.

  • @vincenzotaibi4326

    @vincenzotaibi4326

    Жыл бұрын

    Spero possa dare protezione al fratello di maglia Gianluca Vialli che sta lottando contro una bruttissima bestia. Perché da un cross a fondo campo Gianluca sfondi la porta...🤞😔

  • @pamy6650
    @pamy66504 жыл бұрын

    Come è stato possibile tutto questo io ancora non me lo spiego. Rimane sempre nei nostri cuori.🙏

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Un'enorme ingiustizia del destino.

  • @byzantiumimperator2129

    @byzantiumimperator2129

    4 жыл бұрын

    ho perso una zia così nel '78, anche lei, come il 90%, sembrava tornata in forma, con la ricaduta la morte ....

  • @AblemanSy
    @AblemanSy2 жыл бұрын

    As I have a bit of a nerdy project about 90s football at the moment I stumbled upon his story. So sad! And thanks for this!

  • @andreapiergentili1410
    @andreapiergentili14102 жыл бұрын

    Meraviglioso video... Niente altro da aggiungere...

  • @davidosky683
    @davidosky6833 ай бұрын

    Oggi è il diciannovesimo anniversario della sua scomparsa: riposa in pace, fratello Andrea Fortunato.⚘❤🙏⚽️

  • @ignaziopintus7413
    @ignaziopintus74134 жыл бұрын

    Bravo indimenticabile 🙋🙋

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Assolutamente sì, Ignazio!

  • @sevenseven8736
    @sevenseven87363 жыл бұрын

    R I P .ANDREA FORTUNATO .🙏😔💔

  • @caterinamasia9433
    @caterinamasia94334 жыл бұрын

    Fortunato. Che la terra ti sia sempre lieve. Andrea. R.i.p. ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Grazie per il tuo commento Caterina.

  • @mauriziocostantino8354
    @mauriziocostantino83544 жыл бұрын

    Mi ricordo allo stadio la sua fase calante i fischi e gli insulti contro di lui....mai più si poteva pensare a una cosa del genere...un vero peccato x una vita giovane spezzata...e per un vero talento che con la juve di Lippi avrebbe fatto grandi cose!

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Purtroppo sì Maurizio, quando si manifestò un calo di rendimento arrivarono subito le critiche di chi pensava di trovarsi di fronte al solito giovane che si era montato la testa vestendo la maglia della Juventus... invece purtroppo la verità era ben più drammatica.

  • @user-tp9hc8iv2x
    @user-tp9hc8iv2x4 жыл бұрын

    nascere con quel cognome e vivere una vita così, la vita è solo un'operetta...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Indubbiamente sì...

  • @aremisiokonannsy6083
    @aremisiokonannsy60834 жыл бұрын

    Il Genoa (squadra che tifo) ha un triste passato di giocatori morti prematuramente per malattia: Fortunato, Signorini, Rotella e Fabrizio Gorin. Quest'ultimo lo intervistai quando era allenatore del Pontedecimo conservo ancora quel video

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Ciao Aremisio! Esatto, anche la Fiorentina ebbe molti casi sospetti, a partire dal povero Beatrice. Anche la storia di Signorini fu molto toccante, non sapevo invece di Rotella che ricordo sulle figurine Panini, devo ammettere che quelle delle squadre genovesi, per le loro splendide maglie, erano le più affascinanti.

  • @andreapinna8283

    @andreapinna8283

    4 жыл бұрын

    Picchia Gorin......da tifoso Sampdoriano.....che bel giocatore che era mamma mia.......ti invidio molto......hai un reperto con lui!!!!! Tienilo stretto. Ho avuto la fortuna di conoscerlo, e ti posso garantire che era una persona straordinaria........ nonostante fosse a conoscenza della mia fede blucerchiata, si rivelò un uomo straordinario.........

  • @aremisiokonannsy6083

    @aremisiokonannsy6083

    4 жыл бұрын

    @@andreapinna8283 e come dimenticare i suoi duelli col grande Alviero Chiorri!

  • @andreapinna8283

    @andreapinna8283

    4 жыл бұрын

    @@aremisiokonannsy6083 altri tempi, ma soprattutto.....altro calcio........mai vista gente superpettinata che si rotolava dal dolore per un calcetto nelle caviglie......botte da orbi, sudore vero e 1 solo sponsor sulle maglie ( ancora mitica la Vostra maglia rossoblù con seiko )......a fronte di quelle quattro femminucce di oggi sempre presenti sui social.........amarezza allo stato puro

  • @larbrenoir6774
    @larbrenoir67744 жыл бұрын

    Se il video mi è piaciuto... Mi avete fatto commuovere

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Grazie di cuore L'Arbre Noir, la storia di Fortunato è triste e fa rabbia ma lui era un ragazzo che merita davvero di essere ricordato per sempre.

  • @larbrenoir6774

    @larbrenoir6774

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery sono veramente contento di aver scoperto il vs canale ... Originalissimo e mai banale.

  • @biagioverrocchio686
    @biagioverrocchio6864 жыл бұрын

    Ciao Andrea,sembra ieri,invece sono tanti anni che ci manchi da morire,ci mancano la tua classe,il tuo sorriso,i tuoi capelli neri al vento,vi manca il tuo garbo,che tu possa essere felice tra gli angeli,ciao campione

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Grazie per il bellissimo commento Biagio!

  • @biagioverrocchio686

    @biagioverrocchio686

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery grazie a te x il servizio,di vero cuore

  • @claudiomeden7977
    @claudiomeden79774 жыл бұрын

    ANDREA SEMPRE CON NOI Lo abbiamo onorato l'anno dopo vincendo la Champions League.

  • @sydbarrett2778
    @sydbarrett27784 жыл бұрын

    avevo 15 anni ed allora compresi che anche gli eroi dei ragazzini erano umani,fragili,mortali,io e mio babbo ci rimanemmo malissimo

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Syd Barrett Perfetta sintesi Syd, la morte di Andrea Fortunato ha reso tutti gli amanti del calcio, semplicemente, più fragili.

  • @avvennedomani7561
    @avvennedomani75613 жыл бұрын

    Veramente un bel servizio.

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Grazie mille davvero! Se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @avvennedomani7561

    @avvennedomani7561

    3 жыл бұрын

    @@footballmystery Certo 👍. I 10 migliori tiratori di punizioni? Sarebbe interessante. Pirlo, Mihajlovic, Signori...

  • @massimoatzori5815
    @massimoatzori58152 жыл бұрын

    ARRIVEDERCI ANDREA!

  • @footballmystery

    @footballmystery

    2 жыл бұрын

    Un caro saluto Massimo, grazie per il commento.

  • @danielemonteleone1216
    @danielemonteleone12162 жыл бұрын

    Ero ragazzino quando lo vidi giocare le prime volte e non dimenticherò mai le corse sulla fascia come se fosse un treno a propulsione nucleare. Immenso ed indimenticabile. Ovunque egli sia di sicuro starà tirando calci ad on pallone con colori dell' arcobaleno 🏳️‍🌈😢

  • @footballmystery

    @footballmystery

    2 жыл бұрын

    Bellissimo ricordo, grazie infinite per il tuo commento Daniele!

  • @DT-vo7fg
    @DT-vo7fg2 жыл бұрын

    Per quel poco che ho visto nel 91 92, posso tranquillamente dire che è stato il più grande fluidificante sinistro mai visto. Più di Maldini, più di Cabrini. Una forza disumana. Mai più riviste quelle cavalcate irruenti. Avrebbe vinto tutto di sicuro, accidenti a destino infausto. Sempre nei ns cuori, grande Andrea.

  • @albi3015
    @albi3015 Жыл бұрын

    Fu la prima volta che andai allo stadio delle alpi....la curva prima gli "dedicò " un orribile striscione...successivamente alla sua uscita lo subisso' di fischi mentre il povero Andrea usciva stremato.....poi tutti dovettero vergognarsi

  • @elbarbaz77
    @elbarbaz774 жыл бұрын

    Mi ricordo anche io di questo sfortunato campione

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    E' sicuramente rimasto nel cuore di tutti gli sportivi italiani!

  • @mariogar766
    @mariogar7664 жыл бұрын

    Quando accadde... avevo 17 anni... distrusse tutti... juventini e non... era destinato a fare grandi cose... Ciao Andrea!

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    E' vero Mario, una storia dolorosissima per tutti gli sportivi italiani, doveroso ricordarlo.

  • @enricogremese2177

    @enricogremese2177

    3 жыл бұрын

    Peccato che prima che sapessimo della malattia i tifosi lo abbiano fischiato e contestato pesantemente per il suo, a loro dire, scarso rendimento....

  • @massimodippolito6966
    @massimodippolito6966 Жыл бұрын

    Ragazzo sfortunato 😢😢

  • @andreanaso7926
    @andreanaso79264 жыл бұрын

    Ciao Andrea ❤️❤️❤️

  • @user-il4cp5zx8b
    @user-il4cp5zx8b3 ай бұрын

    Era fortissimo

  • @robertocappa4899
    @robertocappa48994 жыл бұрын

    Mai dimenticato.

  • @antoniodicuonzo1176
    @antoniodicuonzo11762 жыл бұрын

    Unico grande

  • @footballmystery

    @footballmystery

    2 жыл бұрын

    Grande Andrea Fortunato 💙

  • @stefanotoccafondi832
    @stefanotoccafondi8324 жыл бұрын

    La vita è strana vanno via i migliori giovani che darebbero tanto alla vita

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Purtroppo è vero Stefano... strana e crudele.

  • @biagioverrocchio686
    @biagioverrocchio6863 жыл бұрын

    Non e' retorica,ma sto ragazzo e' ancora vivo nei nostri cuori,e' andato via troppo presto,peccato veramente,ciao Andrea spero un giorno di stringerti la mano,sarebbe un onore

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Assolutamente Biagio, nessuna retorica. Grazie mille per il tuo ricordo di Andrea.

  • @andreablack8628
    @andreablack86284 жыл бұрын

    Ricordo il grande Andrea Fortunato. Lo stesso Stefano Tacconi chiamó il primogenito Andrea in suo onore

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    I compagni di squadra della Juventus restarono per sempre legati alla figura di questo sfortunato campione.

  • @lucapiraccini6096

    @lucapiraccini6096

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery con Stefano tacconi giocarono insieme Nel Genoa 92/93 R.I.P

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    @@lucapiraccini6096 Vero! Ci piaceva ricordare anche Fabrizio Ravanelli che mise a disposizione la sua casa di Perugia per le cure.

  • @pierluigicandelori9162
    @pierluigicandelori91622 жыл бұрын

    Ricordo Andrea Fortunato. Peccato per la sua breve carriera. Di fronte a queste tragedie si mette da parte il tifo

  • @footballmystery

    @footballmystery

    2 жыл бұрын

    Assolutamente sì Pierluigi! Grazie per il tuo commento

  • @solocarpi8022
    @solocarpi80224 жыл бұрын

    Avevo 18 anni allora...e la cosa mi colpì molto...ancora oggi ogni tanto ci penso..terribile quello che la vita può togliere...rip

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Purtroppo sì... grazie per il commento.

  • @luigitorsello2933
    @luigitorsello29336 ай бұрын

    R.I.P. 🙏🤍💙🕊️

  • @vittoriogreco5571
    @vittoriogreco55714 жыл бұрын

    Una tragedia purtroppo per questo ragazzo, rimarrà per sempre nei nostri cuori

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Assolutamente Vittorio, cercare di non dimenticare è il minimo che si possa fare per onorare un talento e un ragazzo che avrebbe meritato ben più dalla vita, spesso oltremodo crudele.

  • @melodyhunter83
    @melodyhunter834 жыл бұрын

    Complimenti per il canale,interessantissimo e ricco di aneddoti .

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Grazie infinite per i complimenti, melodyhunter83! Se ti fa piacere e naturalmente solo se ancora non l'hai fatto, ricordati di iscriverti al canale per seguire anche le nostre prossime storie. Un caro saluto e grazie ancora!

  • @melodyhunter83

    @melodyhunter83

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery Sisi, iscritto subito al primo video che ho guardato 😃 Ti auguro tanta fortuna e followers al tuo canale !

  • @saveriofranco9420
    @saveriofranco94204 жыл бұрын

    Una tragedia immane non lo dimenticherò mai.

  • @tonycampanella85
    @tonycampanella854 жыл бұрын

    Proprio vero...gli incroci del destino nn si controllano...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Purtroppo no Tony... il classico caso in cui la vita dà tanto e poi si riprende tutto con gli interessi.

  • @tonycampanella85

    @tonycampanella85

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery complimenti per gli argomenti...ho scoperto da poco questo canale...adesso mi vedrò i video con calma sono rimasto colpito dalla vicenda taccola...nn sapevo dell'accaduto... davvero vicenda strana... grazie mille per avermi risposto buona vita✌️😉

  • @tonycampanella85

    @tonycampanella85

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery quanto ad Andrea Fortunato... è stato veramente sfortunato,scusa il tragico gioco di parole... abbiamo perso un talento...che avrebbe sicuramente fatto una grande carriera...sia nei club di serie A che in nazionale...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Tony Campanella Grazie di cuore a te, Tony. Continua a seguirci!

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Tony Campanella Tutto vero Tony, sottoscriviamo ogni parola.

  • @antoninopio74
    @antoninopio744 жыл бұрын

    Ero nella via centrale di Genova quando incrociai due giocatori del Genoa : torrente e Aguilera.. Chiesi loro l'autografo e me lo concessero, poi passarono la penna a un terzo ragazzo che era con loro, io avevo salutato i due, e il terzo non lo conoscevo.. Era Andrea Fortunato che firmò in silenzio davanti a me piuttosto imbarazzato.. Mi è sempre dispiaciuto.. So che è una sciocchezza e non lo feci di certo apposta ma mi è sempre sembrata una mancanza di rispetto involontaria.. Non ho mai potuto rincontrarlo e chiedergli scusa..

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Ciao Antonino! E' un bellissimo aneddoto invece, di grande umanità... sicuramente Fortunato non si era offeso, è normale per i giovani non essere riconosciuti, in più mettici il suo carattere che era molto riservato.

  • @danielecampolo2203

    @danielecampolo2203

    4 жыл бұрын

    ciao Antonio io invece un giorno incontrai a quinto al mare dove lavoravo allora Signorini che mi fece l'autografo e fu molto gentile , erano altri tempi e altre persone oggi ci sono ancora ma sono rarissimi, ps. via centrale intendi via 20 settembre ?

  • @antoninopio74

    @antoninopio74

    4 жыл бұрын

    @@danielecampolo2203 si Daniele, ho scritto centrale per i non genovesi.. Hai ragione.. Una volta i calciatori erano si divi, ma di un'altra pasta umana. A me personalmente manca quel calcio che era spettacolo, e non questo, definito senza pudore, industria.. Se lo tengano pure.. Chi ha visto dal vivo le magie di Baggio, di Maradona, van Basten etc, o più indietro di Rivera, Pelé, Cruyff, Garrincha di certo si immalinconisce oggi, dove tutti sembrano robot..

  • @danielecampolo2203

    @danielecampolo2203

    4 жыл бұрын

    @@antoninopio74 si appunto . Però è molto difficile spiegare ai ragazzi di oggi i nostri tempi sembra che parliamo di 80 anni fa invece...sono dietro i 'angolo e questo e preoccupante

  • @antoninopio74

    @antoninopio74

    4 жыл бұрын

    @@danielecampolo2203 in un certo senso è come se fossero passati davvero 80 anni.. Se sei della mia leva hai visto il mondiale in Spagna, Pertini, Berlinguer, Craxi, de Mita, Andreotti, hai visto de André, Guccini, Chernobyl, L'Unione Sovietica, la Germania Est, Berlino divisa, la caduta del muro, il crollo della cortina di ferro, la droga e l'AIDS, Freddie Mercury vivo e vegeto, Michael Jackson, Marlon Brando, ghost e il gladiatore al cinema, c'erano i cinema veri non quelle orribili multisala, giocavi a calcio da ragazzo dieci ore su 24, vivevi e correvi.. Leggevi libri e fumetti.. Non ti serviva un cellulare per sopravvivere..c'erano i negozi.. Ricordi i negozi strani e assurdi di una volta? In via San Luca armi antiche e armature medioevali, ognuno aveva una collocazione precisa e non vendeva di tutto :dalle patatine alle infradito.. C'era Arnold, happy days, la signora Fletcher, terminator.. C'era ottimismo E la possibilità di vivere, e non di sopravvivere. Le ferie di un mese e agosto in una città deserta..E non sembra ottanta anni fa?

  • @silviobrunetti79
    @silviobrunetti792 жыл бұрын

    La vita sa essere spietata. R. I.p.

  • @claudiavasile2594
    @claudiavasile25944 жыл бұрын

    RIP❤️🙏❤️🙏❤️✨✨✨✨

  • @maiden6663
    @maiden66633 жыл бұрын

    ⚪⚫😭

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Grazie mille per il tuo commento, Maiden 666, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @francosantoro2437
    @francosantoro24374 жыл бұрын

    Fu un guizzo straordinario la sua vita sulla terra...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Assolutamente Franco, e in tanti lo ricordano con estremo affetto.

  • @giovannipiccardo6830
    @giovannipiccardo68302 жыл бұрын

    Non vorrei gli fosse stato fatale l'imprudenza di Andare allo stadio al freddo a vedere i suoi compagni

  • @jacopoletta6584
    @jacopoletta65843 жыл бұрын

    ❤️

  • @liberta1590
    @liberta15902 жыл бұрын

    ❤🇮🇹❤

  • @soloonly6392
    @soloonly63924 жыл бұрын

    🙏❤🌹

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Grazie mille per il tuo commento! Se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @maxf6865
    @maxf68654 жыл бұрын

    Vorrei sapere chi sono quei 3........

  • @chiaracorsini4465
    @chiaracorsini44654 жыл бұрын

    Una tragedia terribile, povero ragazzo sfortunato. A dispetto del cognome....😢

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Purtroppo, Chiara. Grazie per il tuo commento!

  • @lupoirpino845
    @lupoirpino8454 жыл бұрын

    Mystery sono di Napoli ma tifo Avellino dà 35 anni non parlate mai dei lupi?

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    L'Avellino di storie interessanti ne ha parecchie, prossimamente arriverà un episodio sui lupi e sui loro periodi più gloriosi... nel libro realizzato dal nostro team "La repubblica nel pallone" (ecco il link della presentazione: kzread.info/dash/bejne/lmuouqx-gNWbn7g.html) abbiamo dedicato un capitolo al rapporto tra Ciriaco De Mita e l'Avellino Calcio, ricco di aneddoti.

  • @lupoirpino845

    @lupoirpino845

    4 жыл бұрын

    Grazie di 💚!

  • @starman633
    @starman6334 жыл бұрын

    Me lo ricordo, era forte. Ma in nazionale sarebbe stato chiuso da Maldini almeno fino al 2002.

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Vero nei primi anni Novanta, ma ad esempio Maldini poi passò a fare il centrale e chissà... di sicuro avrebbe fatto parte delle alternative azzurre.

  • @mauronarduzzi3962
    @mauronarduzzi39629 ай бұрын

    Grande Andrea giocatore di grande classe e uomo vero.......rip...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    9 ай бұрын

    Grazie mille per il tuo commento, Mauro!

  • @Fabio.Placido
    @Fabio.Placido4 жыл бұрын

    Povero ragazzo una vita davanti.... 😪😪😪

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Una storia tristissima, il mondo del calcio non deve dimenticarla e bisogna dire che molti campioni non hanno mai mancato di ricordarlo in questi anni.

  • @Fabio.Placido

    @Fabio.Placido

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery specialmente Ravanelli che era un suo grande amico

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    @@Fabio.Placido Assolutamente sì, mise anche a disposizione del compagno di squadra e amico la sua casa di Perugia per il periodo delle cure.

  • @Davide-fm9qe
    @Davide-fm9qe4 жыл бұрын

    Quando nella Juve c'erano campioni veri...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Ciao Davide! La Juventus anni Novanta ha lasciato un segno molto importante, sicuramente è stata molto amata dai tifosi bianconeri anche perché tornò a vincere dopo un digiuno di Scudetti anomale per la storia juventina. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @antoninocosta3439
    @antoninocosta34393 жыл бұрын

    Che peccato .

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Assolutamente Antonino... un destino davvero ingiusto.

  • @4ssim79
    @4ssim793 жыл бұрын

    Peccato xké aveva superato la malattia e se l'è portato via una polmonite che le cure magari avevano abbassato le difese

  • @lisaguzzo919
    @lisaguzzo9193 жыл бұрын

    Povero ragazzo.

  • @footballmystery

    @footballmystery

    3 жыл бұрын

    Grazie mille per il tuo commento, Lisa, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie.

  • @sardynianman
    @sardynianman4 жыл бұрын

    Minchia che sfiga

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Una storia da non dimenticare.

  • @murrumiao
    @murrumiao4 жыл бұрын

    squallidissimo il comportamento della dirigenza bianconera in occasione dell'amichevole con la Salernitana in ricordo di Fortunato, i soldi sarebbero dovuti andare al reparto oncologico dell'ospedale di Salerno invece finirono in gran parte nella tasche di Moggi e Giraudo

  • @footballmystery

    @footballmystery

    4 жыл бұрын

    Non conosciamo questa storia... di sicuro almeno i compagni che giocarono con lui nella Juventus, a partire da Vialli e Ravanelli, hanno sempre onorato la memoria di Andrea e questo è molto importante.

  • @murrumiao

    @murrumiao

    4 жыл бұрын

    @@footballmystery è raccontata nei dettagli nella raccolta delle intercettazioni di calciopoli fatta da Travaglio, Moggi e Giraudo pretesero una grossa % per l'indennità di rischio e spese varie e all'ospedale andarono le briciole, certamente i compagni non hanno alcuna colpa

  • @Daniele535
    @Daniele535 Жыл бұрын

    Mi ricordo come se fosse stato ieri.. Tutti dicevano ANDREA tornerà a giocare presto, e invece... R. I. P. caro ANDREA FORTUNATO ovunque tu sia.. 😭💔🙏

  • @riverjohnny
    @riverjohnny3 ай бұрын

    passano gli anni ma noi non ti dimenticheremo mai

  • @normangreco3119
    @normangreco3119 Жыл бұрын

    Piansi per Andrea...

  • @footballmystery

    @footballmystery

    Жыл бұрын

    Un saluto Norman, grazie mille per il tuo commento. La storia di Andrea Fortunato è una delle più toccanti in assoluto nel calcio italiano.