Anaffettività

Ғылым және технология

L’anaffettività è una specifica tendenza della persona che si palesa come l’incapacità a mostrare o provare emozioni.
I segni di questa tendenza sono diversi. La persona anaffettiva non è in grado di empatizzare, di identificarsi nell’altro, di comprenderlo, di provare emozioni congrue alla situazione. Spesso predilige situazioni di isolamento o anche quando si trova nelle relazioni con gli altri tende a mantenere una marcata centratura su di sé.
Stare con una persona anaffettiva porta naturalmente a sviluppare vissuti di solitudine e isolamento. In taluni casi ci si potrebbe anche percepire come inadeguati e di certo poco amati.
Difficilmente la persona anaffettiva prova ed esprime i propri sentimenti e spesso fa fatica a comprendere quelli degli altri.
In alcuni casi chi soffre di una forte anaffettività può arrivare a vivere con fastidio le relazioni umane o anche solo il semplice contatto fisico.
Le relazioni che viviamo fin dai primi anni di vita vanno a costruire il tessuto della nostra mente. Nei primi anni della nostra vita e poi così via nel corso del tempo apprendiamo quelle competenze emotive fondamentali che ci permetteranno poi di vivere in relazione. John Bowlby, il padre degli studi sull’attaccamento umano, ha ben definito e spiegato questi meccanismi, mostrando quanto le interazioni che viviamo fin da bambini ci strutturino nel tempo.
Puoi continuare a leggere qui:
www.enricogamba.org/psicologo...
Questo video fa parte della serie "Gli approfondimenti del dr. Gamba".
Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
Visita il mio sito per saperne di più 👉 www.enricogamba.org
#psicologia #psicoterapia #emozioni

Пікірлер: 98

  • @witch1261
    @witch12612 жыл бұрын

    Io ho una madre anaffettiva e narcisista, ho dovuto chiudere il rapporto per sopravvivere.., si parla sempre di anaffettivita tra coppie, ma ancora c'è il tabù sui genitori, non se ne parla abbastanza.

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    Di certo è un tema importante, è vero. Ci penso..

  • @maestradidietrologia4035

    @maestradidietrologia4035

    2 жыл бұрын

    Hai fatto benissimo

  • @Salvatore-zj4nl

    @Salvatore-zj4nl

    2 ай бұрын

    Io ho entrambi i genitori anaffettivi e padre narcisista. La cosa più devastante è che quando cerchi di farglielo notare non capiscono un cazzo

  • @gianniamato72
    @gianniamato722 жыл бұрын

    Anche se eravamo perfetti, Si stuferebbero comunque dopo un po'. Il narcisista ha sempre bisogno di novità e triangolazioni ( dramma). Si annoiano facilmente. Una volta nel cuore della notte lo ho visto cercare di comprare qualsiasi cosa online. Scorreva le immagini sul telefonino con la velocità della luce come in preda al panico alle 4 di mattina invece di dormire. Anche se durante le giornate aveva un sacco di tempo. Questa cosa mi aveva aperto i occhi. Era importante che arrivava qualcosa di nuovo quasi ogni giorno. Anche al costo di 2 euro. Così poteva sopravvivere la giornata. Poi il bere, masticare tabacco il porno, i video game... Gli mancava la terra sotto i piedi. Era una voragine senza fondo. Non gli bastava mai. Aveva bisogno di distrarsi in continuazione. Per non dover affrontare se stesso. Una cosa ho realizzato... Non sara mai felice. Qualsiasi cosa ottenga nella vita.

  • @dellerpesh1
    @dellerpesh1 Жыл бұрын

    Mi è stato sempre detto : "non immagini nemmeno quanto tua madre ti vuole bene ma non sa dimostrartelo, devi capirla". Poi va a finire che la colpa è tua che non la capisci. ... "se la capissi, tutti questi litigi non ci sarebbero...". Perché dovevo capirla? io dovevo capire quale era la mia strada da seguire. I genitori, stando sopra nella scala gerarchica della famiglia, possono sempre aggiustarsela a loro comodo e rigirarti la frittata secondo convenienza.

  • @sale5613

    @sale5613

    4 ай бұрын

    Non farci caso da fastidissimo quando rigirano la frittata a te ma ce gente con una visione distorta il bene si mostra quando si e in vita non quando si muore dove si piange e si dice ma era cosi bravo gli volevo bene e da ignoranti Come chi ti tira dentro in auto e senti dirti da qualcuno e ma potevi fare piu attenzione c’e chi non ragiona in certi casi si puo dire ma in altri no

  • @simonegaltieri645
    @simonegaltieri6452 жыл бұрын

    ho scoperto di aver moglie così, anaffettiva, dopo 10 anni... anche 2 figli... soluzioni son viverci infelice o lasciarla... non si guarisce, nemmeno se è dovuto ad un trauma... una morte dentro per me, lei e i nostri figli... la vita a volte è molto ingiusta.

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    🙏🏻

  • @lauraca4076
    @lauraca40762 жыл бұрын

    Proprio quello che a molti ha causato la pandemia..invece io sento tutto e mi arrabbio per tutto quello che tutti subiamo e per la chiusura e la superficialità degli altri.

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    🙏🏻

  • @francarossi2344
    @francarossi23444 жыл бұрын

    Caro Dottor Enrico Gamba approfitto per dirle che da anni la seguo con ammirazione lei ha una grande competenza in genere non scrivo mai x che parlano i like ma ora mi sono fatta coraggio x esprimere la sua grande esperienza e la sua grande abnegazione e generosità nel trattare i vari temi lei fa bene al cuore e alla mente un grazie profondo x quello che fa x tutti noi Franca Rossi

  • @mirandacaramori8128

    @mirandacaramori8128

    4 жыл бұрын

    Mi associo

  • @rosaliavirgilio1516

    @rosaliavirgilio1516

    4 жыл бұрын

    Concordo pienamente con la signora Franca Rossi. Ascoltare il signor Enrico Gamba è diventata una abitudine a cui non posso rinunciare.

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    4 жыл бұрын

    Grazie Franca! Apprezzo molto quanto scrive. Mi motiva non poco..

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    4 жыл бұрын

    Grazie Miranda!

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    4 жыл бұрын

    Grazie Rosalia!

  • @lucreziadicocco2717
    @lucreziadicocco27173 жыл бұрын

    A me succede una cosa orribile...quando mi innamoro di qualcuno dopo poco mi stanco e non posso più sopportare la persona in nessun modo anche se mi piace molto, mi arrabbio per niente e divento molto fredda

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    Mi spiace Lucrezia. Si tratta di lavorarci su. Già essere riuscita a riconoscere lo schema è un gran successo.

  • @alfonsobocchetti918

    @alfonsobocchetti918

    2 жыл бұрын

    Narcisista?

  • @blackjack7930

    @blackjack7930

    2 жыл бұрын

    Ti stanchi perché non ti innamori

  • @annaritamrn5673

    @annaritamrn5673

    Жыл бұрын

    Anche io... Anche i miei genitori erano così con me:altalenanti. Purtroppo ho recepito questo schema... E non sempre è facile cambiare, anche se mi rendo conto di amare a metà.

  • @gio9275
    @gio92752 жыл бұрын

    Sempre bravissimo,competente e generoso.Grazie Dottore.

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @silviam77
    @silviam772 жыл бұрын

    Avrà soltanto la vaga idea di quanto sia difficile stare con una persona anaffettiva, dopo un anno l'ho scoperto forse adesso, credendo che non mi amasse. Io non voglio assolutamente salvarlo, so che non posso. Mi è crollato il mondo addosso... perché forse non c'è speranza e soluzione. Se l'altro non vuole fare lavoro su di sé perché anche prendere coscienza di questo può fare male. Amo questo uomo e non so cosa fare. Sento come un lutto dentro.

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    Si Silvia non è facile..

  • @blackjack7930

    @blackjack7930

    2 жыл бұрын

    Ti capisco, sto provando le stesse cose con il mio lui , probabilmente girava un copione dove fingeva di essere romantico, gentile e premuroso e imitava i miei atteggiamenti, i miei gesti e il mio comportamento verso di lui ma non era farina del suo sacco, si vedeva che per lui era diventato insostenibile continuare con questa recita. Io mi sono innamorata del personaggio che mi ha messo davanti ma non di lui per com'e'. Poi e' venuto allo scoperto e si e' rivelato per quello che e', una persona gelida, poco empatica, poco partecipe nella coppia, che non fa niente per niente, che ti scarica quando non gli sei più utile.

  • @silviam77

    @silviam77

    2 жыл бұрын

    @@blackjack7930 È finita.

  • @rosariocali9320

    @rosariocali9320

    6 ай бұрын

    Mi sto ammalando io per questa cosa che è successa anche a me ! 23 anni di relazione buttati

  • @blackjack7930
    @blackjack79302 жыл бұрын

    Sto provando questa esperienza con il mio lui , probabilmente girava un copione dove fingeva di essere romantico, gentile e premuroso e imitava i miei atteggiamenti, i miei gesti e il mio comportamento verso di lui ma non era farina del suo sacco, si vedeva che per lui era diventato insostenibile continuare con questa recita. Io mi sono innamorata del personaggio che mi ha messo davanti ma non di lui per com'e'. Poi e' venuto allo scoperto e si e' rivelato per quello che e', una persona gelida, poco empatica, poco partecipe nella coppia, che non fa niente per niente, che ti scarica quando non gli sei più utile.

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    🙏 Forza..

  • @rosariocali9320

    @rosariocali9320

    6 ай бұрын

    Sto passando la stessa cosa con la mia compagna .. 23 anni di relazioni come se non fossero mai esistite .. sto male da morire

  • @blackjack7930

    @blackjack7930

    6 ай бұрын

    ​@@rosariocali9320ti capisco. Sono passati due anni da quando ci siamo lasciati e sto mal ancora ora. Siamo rimasti amici perché l'ho voluto io, cosa sbagliatissima...tutto per non perderlo di vista ed illudermi di un eventuale ritorno. Sono ancora qui nei ricordi di quando era così dolce, premuroso e romantico. Lui vorrebbe fare del sesso ma io non voglio. Adesso e' in vacanza nelle Langhe con la sua nuova compagna e io invece sto qui a rimuginare il passato e a pensare a lui, un uomo di 63 anni e io ne ho 46. Poi dopo un età e' tutto molto più duro da affrontare ..

  • @luciafontanelli2737
    @luciafontanelli27372 жыл бұрын

    Molto interessante, grazie

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    🙏🏻

  • @laragrillo1463
    @laragrillo14639 ай бұрын

    Grazie doc

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    9 ай бұрын

    🙏🏻

  • @francaferraro4543
    @francaferraro45433 жыл бұрын

    Anche questo argomento lo ascolterò più tardi e le dirò perché . A presto

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    👍🏻

  • @ilgeniodelmale17
    @ilgeniodelmale17 Жыл бұрын

    Grazie

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    Жыл бұрын

    🙏🏻🙏🏻

  • @ee.1705
    @ee.17052 жыл бұрын

    Salve dottore, vorrei porre una domanda. e normale avere un punto di vista del tutto distorto dalla realtà? Mi rendo conto di essere anaffettivo da anni ormai , ma non ho un altro punto di vista di me stesso se non avitare di amare o esprimere sentimenti..quasi com se tutto cio fosse un mio punto di forza e mi rende piu forte degli altri. Attendo con curiosità una sua risposta grazie

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    Certamente, è un modo per esercitare il controllo e sentirsi al sicuro. In realtà poi è peggio..

  • @ee.1705

    @ee.1705

    2 жыл бұрын

    @@dr.enricogamba dopo questa domanda a qui lei mi ha risposto, e dopo un breve periodo dalla sua risposta, sono riuscito a incominciare a intravedere la mia vita in un altra prospettiva. Ho tirato fuori un trauma subito alla materna, sono andato a conoscere il mio fratellastro di 14 anni mai visto prima , e a citofonare il mio papà che non vedevo da 17 anni rinfacciandoli un paio di cose che tenevo dentro. La ringrazio moltissimo e spero di risolvere tante altre cose

  • @fabriziotiburzi5748

    @fabriziotiburzi5748

    Жыл бұрын

    Mi ha colpito quello che hai scritto e fatto. Mi fa capire che è possibile aprirsi alle emozioni

  • @dariozeta3784
    @dariozeta3784 Жыл бұрын

    L'altro è quella parte di noi che non vogliamo accettare, il problema diventa anche soluzione quando lavoriamo su di noi stessi portando tutto alla luce

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    Жыл бұрын

    Si..

  • @giamaicafaffa8528

    @giamaicafaffa8528

    Ай бұрын

    Non concordo pienamente. A volte lo specchio ci restituisce una visione distorta di noi, forse x capire come potremmo diventare e nn lo vogliamo . Un periodo stavo impazzendo x come ero stata dipinta da un familiare e nn capivo xke', nn mi riconoscevo in quelle cattiverie e.... Dopo qualche ora mi si pone davanti un video KZread dove si parlava proprio di questo. Incredibile ma mi ha ridato pace e ho smesso di chiedermi in modo ossessivo il perche'

  • @francescabuldrini3808
    @francescabuldrini38084 ай бұрын

  • @domenicaelenagiuffrida563
    @domenicaelenagiuffrida5633 жыл бұрын

    buonasera dottore..io mi sento troppo triste e vuota xke mio marito non mi da affetto..io sono sempre quella ad abbracciarlo a scherzare...lui invece in casa e assente si isola con il telefono e non si degna di parlare e mostrare interesse di coppia...prende tutto x scontato...cucino pulisco e faccio tutto da casalinga...ma le vere attenzioni mi mancano e sto male

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    Comprendo bene Domenica

  • @domenicaelenagiuffrida563

    @domenicaelenagiuffrida563

    3 жыл бұрын

    @@dr.enricogamba buongiorno dottore cosa posso fare? che consigli potrebbe darmi

  • @missis23

    @missis23

    3 жыл бұрын

    @@domenicaelenagiuffrida563 se posso permettermi di rispondere io, visto che sono passata da una situazione del genere, suggerirei o di rifarsi una vita (personalmente la ritengo la scelta migliore!) o di non essere più così "scontata": quindi uscire, coltivare interessi e amicizie, non farsi trovare e non dargli attenzioni. Ti faccio un grande in bocca al lupo.

  • @terradisud166
    @terradisud1663 жыл бұрын

    Ma questo problema lo troviamo soprattutto negli schizoidi e narcisisti?Grazie Dottore

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    Di certo..

  • @robertocolella520
    @robertocolella5202 жыл бұрын

    Io sono diventato anaffettivo ma non capisco cosa mi sia successo.

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    Spesso è così Roberto. Il punto è però accorgersene come lei ha già fatto e iniziare a indagare.. ricostruire la storia..

  • @fabriziotiburzi5748

    @fabriziotiburzi5748

    Жыл бұрын

    Bella condivisione

  • @marisafadda9789
    @marisafadda97893 жыл бұрын

    bello ciò che dice,ma se la persona evita qulasiasi chiamiamolo aiuto.Mi sembra di capire che se la persona non accetta assolutamente nulla,cosa si fa?

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    Il punto è quanto la persona sente di aver bisogno di aiuto. La trasformazione nasce prima di tutto da una spinta interiore.

  • @marisafadda9789

    @marisafadda9789

    3 жыл бұрын

    la spinta che è sempre mancata.Per questa persona andava bene cosi,apparentemente viveva benissimo neanche una una virgola fuori posto.Un bel vestito nuovo per le diverse occasioni e tante bugie.per tutti la persona buona da portare ad esempio,mentre gli altri piano piano scomparivano e non erano che persone da schiacciare annientare.Ma che strana malattia!!! Grazie dottore insisto mi piacerebbe parlare con lei,avrei qualche risposta ai miei dubbi.

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Жыл бұрын

    Ho provato tutto nella vita, ma mai attaccamento amoroso profondo verso un partner. Non so se questa sia anafettivita o no

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    Жыл бұрын

    Non è detto..

  • @andreamarino563
    @andreamarino563 Жыл бұрын

    Prolisso e ripetivi oltre ogni immaginazione. Un video di 15 min, per esprimere concetti per cui ne basterebbe uno di 3

  • @augustosparano9821

    @augustosparano9821

    2 ай бұрын

    andreamarino563 finalmente qualcuno che lo dice…peccato perché tratta argomenti interessanti ma con una modalità che fa venire il “latte alle ginocchia”

  • @giamaicafaffa8528

    @giamaicafaffa8528

    Ай бұрын

    Assolutamente nn concordo. Il lavoro Ke il dott. Sta facendo e,' lodevole se pensate all'ipnosi. SN messaggi ke vanno ripetuti x entrare nella mente ma qst puo' capirlo solo ki ha sofferto al punto Ke si e' ..... Sviscerato. Grazie di cuore dott. ❤

  • @danielapoggione4040
    @danielapoggione40403 жыл бұрын

    Buonasera professore io mi sono innamorata di un inaffettivo cosa dovrei fare?

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    Difficile da dire Daniela, ogni situazione è diversa. Cercherei di capire che margini di crescita vi siano..

  • @annaritacercola6104

    @annaritacercola6104

    3 жыл бұрын

    Lascialo,miA moglie è anaffettiva, farai una vita senza stimoli,e soffrirai perché non cambierà mai e ti userà soltanto, sono persone fredde,gelide, Dei tuoi bisogni si sbatterà i cogl.....ni Poi fai come vuoi.

  • @danielapoggione4040

    @danielapoggione4040

    3 жыл бұрын

    @@annaritacercola6104 non è freddo anzi...Con me dice che si trova bene e a suo agio quindi non so nemmeno se e anaffettivo all 100x100 so solo che e molto premuroso

  • @marisafadda9789
    @marisafadda97893 жыл бұрын

    si può guarire?

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    Di certo si può migliorare la propria affettività. Ciò che conta, come tutte le cose, è la motivazione.

  • @marisafadda9789

    @marisafadda9789

    3 жыл бұрын

    @@dr.enricogambami piacerebbe molto fare due chiacchere con, Lei ho mille domande senza risposta che mi frullano per la testa ho un'esperienza di 17 anni,che vorrei raccontare ad uno come Lei.il passato mi fa molto male,

  • @federicaseveri5810
    @federicaseveri58109 ай бұрын

    Esiste un modo per uscire da questo loop?

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    9 ай бұрын

    Si, la via è quella della consapevolezza..

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger2 жыл бұрын

    E se fossero entrambi i genitori anaffettivi?

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    2 жыл бұрын

    Chiaramente Sara il quadro si complica..

  • @canaleYouTubeasperger

    @canaleYouTubeasperger

    2 жыл бұрын

    @@dr.enricogamba hehehehe...... Looooo soooooo ...... .... Però in effetti nessuno ne parla di questa cosa parlano tutti di uno o l'altro genitore sarebbe utile invece sapere come comportarsi quando siamo due genitori e quale strategia adottare per uscire fuori da quelle trappole mentali che ad un certo punto nella vita inesorabilmente arriveranno perché il passato purtroppo ti bussa alla porta prima o poi

  • @marisafadda9789
    @marisafadda97893 жыл бұрын

    mi piacerebbe tanto porle mille domande sulla questione

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    🙏🏻

  • @marisafadda9789

    @marisafadda9789

    3 жыл бұрын

    Buongiorno dottore ,una domanda,all'anaffettismo,qualche volta può associarsi il narcismo?

  • @domenicaelenagiuffrida563
    @domenicaelenagiuffrida5633 жыл бұрын

    x favore mi risponda e mi dia dei consigli..sto male

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    3 жыл бұрын

    Mi spiace Domenica ma per poterla aiutare dovrei conoscerla.

  • @domenicaelenagiuffrida563

    @domenicaelenagiuffrida563

    3 жыл бұрын

    @@dr.enricogamba va bene dottore la.ringrazio tantissimo...lo stesso. una domanda avrei da fare. x favore potrebbe fare un video su matrimoni misti..xke a volte con cultura diversa ci sono problemi conflittuali nel matrimonio specialmente italiani con persone straniere..il mio caso è questo mi riferisco tra pakistani..arabi e marocchini....il mio e pakistano..con caratteristiche troppo difficili e non posso chiedere il rapporto x i miei figli se no già mi sarei volatilizzata ...da subito...grazie anticipatamente se può accontentarmi sulla mia richiesta..e spero che servirà anche ad altre persone nei miei panni..di non contrarre matrimonio con questi soggetti xke avranno solo dei grandi problemi... io mi rendo conto adesso che sto male c questo motivo. grazie dottore..e il migliore la stimo tantissimo..buona giornata

  • @annalo8364
    @annalo8364 Жыл бұрын

    Dott un uomo che parla sempre solo di lavoro di sue capacità etcetc.. e' un anaffettivo?

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    Жыл бұрын

    Andrebbe conosciuto.. di certo non è un buon segno..

  • @annalo8364

    @annalo8364

    Жыл бұрын

    @@dr.enricogamba su e "presentato"molto bene educato premuroso però ha parlato la.maggior parte solo di stesso...se lo cerco io ok ,gli.propongo io qualcosa non rifiuta(a meno che non lavora) pero lui lo fa di rado quasi mai..e questa cosa non mi entusiasma.per niente..

  • @mariapialarosa2234
    @mariapialarosa22344 жыл бұрын

    Mi sembri molto dolce nel modo di parlare

  • @dr.enricogamba

    @dr.enricogamba

    4 жыл бұрын

    Grazie!

  • @marisafadda9789

    @marisafadda9789

    3 жыл бұрын

    alcuni anaafettivi sono anche cattivi.proprio cattivi può essere?

  • @spicchiodiluna121
    @spicchiodiluna1213 жыл бұрын

    Dice cose interessanti,ma il tono di voce non va bene,annoia.modificare

Келесі