Amplificatore FOSI Audio ZA3

Basato sul chip TPA3255, questo ZA3, alimentabile da 24 a 48V, permette la sostituzione degli operazionali ed ha ingressi bilanciati, sbilanciati e uscita subwoofer. E' in grado di erogare una discreta potenza, soprattutto se alimentato a 48V, che può arrivare ai 60W circa su 8 ohm con una distorsione accettabile. Noi lo abbiamo provato sia in versione singola, ovvero stereo, che in quella doppia in configurazione mono, e sia a 36V che a 48V, con risultati abbastanza deludenti. Dal punto di vista sonoro esibisce prestazioni solo discrete per un uso HiFi, oltre ad apparire assolutamente ridondanti la possibilità di cambiare gli Op-Amp (in dotazione gli NE5532 fin troppo performanti per un prodotto di questo livello), o gli ingressi XLR che difficilmente verranno utilizzati con un amplificatore di questa classe. Dall'altra parte, per esempio, la mancanza di un telecomando per il livello, che invece sarebbe auspicabile, e che lo penalizzano fortemente, o l'uscita sub inutilmente filtrata. Suo terreno ideale, invece, l'amplificazione desktop, in una semplice configurazione stereofonica, magari abbinato ad una coppia di piccole casse da scrivania.
00.00 Teaser
01.10 Descrizione
12.50 Analisi tecnica
17.20 Ascolto e conclusioni
• Amplificatore FOSI Aud...
Based on the TPA3255 chip, this ZA3, which can be powered from 24 to 48V, allows the replacement of opamps and has balanced and unbalanced inputs and a subwoofer output. It is capable of delivering a fair amount of power, especially when powered at 48V, which can reach about 60W into 8 ohms with acceptable distortion. We tested it in both single, i.e. stereo, and dual mono configuration, and both 36V and 48V, with rather disappointing results. From the sonic point of view it exhibits only decent performance for HiFi use, besides the possibility of changing the Op-Amps (the NE5532s supplied are far too performing for a product of this level), or the XLR inputs that are unlikely to be used with an amplifier of this class, appear absolutely redundant. On the other hand, for example, the lack of a remote control for the level, which instead would be desirable, and which strongly penalises it, or the unnecessarily filtered sub output. Its ideal terrain, on the other hand, is desktop amplification, in a simple stereophonic configuration, perhaps combined with a pair of small desktop speakers.

Пікірлер: 60

  • @vindreams5469
    @vindreams54699 сағат бұрын

    Questi articoli fanno le scarpe a molti brands blasonati, sono dotati di chips di qualità, costruiti bene e suonano alla grande.....tutto il resto è noia!

  • @DavideVinciguerra
    @DavideVinciguerra9 сағат бұрын

    Io ne ho acquistato uno con alimentazione a 48V. Inserito in mini rack in camera da letto con un Dac Topping in bilanciato e due SF da stand. Ora giusto per dovere di cronaca ho testato lo ZA3 sul mio impianto principale. In quel periodo avevo in prova un Luxman da 150W per canale trenta Kg e oltre 5k euro di listino. Posso solo confermare che per la cifra che costa fa miracoli e per molti versi risultava migliore del Luxman. Io non trovo la logica del dual mono anche perché si raggiunge un prezzo dove si trovano diverse cose soprattutto sul mercato dell'usato.

  • @paolobonfanti1194
    @paolobonfanti11949 сағат бұрын

    Sinceramente pure io sono sempre stato un pó titubante circa le qualità soniche di questi mini amplificatori digitali. Voi veramente li avete massacrati questi Fosi ZA3. Vari youtuber ne tessono lodi a livello sonico. Mi viene in mente il costruttore polacco dei diffusori Qualio che per diverso tempo li ha utilizzati con i propri diffusori e confrontati con ampli similari ma anche con ampli di livello di costo elevato (tipo Naim Supernait 3) e ampli anche più costosi. Per lui questi ZA3 in configurazione dual mono e con operazionali sostituiti (utilizzava gli Sparkos ) suonavano in maniera eccelsa in primis per naturalezza sonica. Adesso sinceramente non só se pensare che il cambio dell'operazionale faccia fare un bel salto sonicamente a questi Fosi. Recentemente la Fosi ha introdotto anche dei finalini mono denominati V3, ma il prodotto di maggior successo é quello da Voi recensito lo ZA3.

  • @emilianovolpi3519
    @emilianovolpi351915 сағат бұрын

    Io non li ho sentiti, ma solo dalle caratteristiche danno l'idea di confusi, raffazzonati, ne carne ne pesce. Non snobbo assolutamente i prodotti economici o in classe D ma questi onestamente non li prenderei. I wiim per esempio sembrano prodotti molto più a fuoco e seri anche se economici.

  • @beppenet5239
    @beppenet52397 сағат бұрын

    Ci sono audiofili che si dilettano cambiando o modificando componenti da svariate migliaia di euro e quelli per carenza economica si dilettano a cambiare , modificare componenti molto piu' economici .

  • @orzaminore
    @orzaminore4 сағат бұрын

    Uno dei motivi per cui vi si segue: l'onestà di giudizio! Nel limite della disponibilità riuscire a recensire i prodotti di grido (tipo Denafrips) sarebbe un grande plus.

  • @loscaccianoce
    @loscaccianoce9 сағат бұрын

    Ciao cari, sempre complimenti per i vostri contenuti ormai è un appuntamento fisso !! Approfitto della vostra esperienza, dovrei acquistare un Pre, cosa mi consigliate di acquistare che abbia un rapporto qualità prezzo diciamo eccezionale !!

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck9 сағат бұрын

    Sono iscritto da poco al vostro canale. Vi chiedo: avete in programma di recensire il Rotel A11 Tribute? Questo A11 tribute ha un livello molto superiore all'A10 e il vecchio A11, sarebbe mia intenzione comprarlo ma vorrei prima vedere la vostra recensione. Saluti

  • @PHiovo
    @PHiovo9 сағат бұрын

    Alla luce di questa recensione non vi dico il mio attuale setup altrimenti mi fate rinchiudere 😁

  • @elleeffe915
    @elleeffe9159 сағат бұрын

    Giancarlo vuole sempre cambiare camera, Giulio no perchè pensa "ma questa è una sala di ascolto, non una camera" 😂

  • @user-oh1gp3od9s
    @user-oh1gp3od9s9 сағат бұрын

    Uno dei canali audio più interessanti. L'Hi-Fi raccontato bene dal punto di vista tecnico ed audiofilo, senza snobismo e con un approccio razionale e critico, che si tratti di apparecchi da decine di migliaia di euro o decine di euro. Io vi faccio i complimenti e avanti così

  • @davideleone1336
    @davideleone13369 сағат бұрын

    Complimenti per la recensione

  • @nicosuperwav
    @nicosuperwav9 сағат бұрын

    ottimo video, sono d'accordo con il vostro pensiero.

  • @francescoradoccia8418
    @francescoradoccia84189 сағат бұрын

    Complimenti come sempre e mi raccomando appena potete il Wiim Ultra! sempre fortissimi💪👍😁

  • @robertolunardi8043
    @robertolunardi80439 сағат бұрын

    Sono contento che facciate anche dei video su apparecchi economici e non solo su impianti stratosferici alla portata di pochi fortunati che possono permetterseli.

  • @Cesare-rj6wk
    @Cesare-rj6wk9 сағат бұрын

    Un canale free from hype! Sempre meglio, offrite sempre più qualità! Io li ho trovati orribili e non capisco ( voglio rimanere nell' ingenuità) il perché di tutto il clamore

  • @vincenzocoglitore3347
    @vincenzocoglitore33479 сағат бұрын

    Io ho un Aiyima con le stesse caratteristiche tranne le uscite bilanciate. Lo trovo utile perché è facilmente trasportabile, lo porti dove vuoi e il gioco è fatto. In ogni caso il modello che dicevate che suona meglio è il Fosi V3.

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto7 сағат бұрын

    I componenti valgono più, meno o in linea con il progetto?

  • @ilbisu
    @ilbisu9 сағат бұрын

    Grazie per la recensione. Di sicuro offre uno spunto di riflessione. Quale livello di competenza/esperienza acustico/musicale serve per sentirne i "difetti" ? Quali sono i diffusori "migliori" per i fosi? Saluti dalla Romagna Sud

  • @61antonioesposito
    @61antonioesposito9 сағат бұрын

    "sonoramente perché suona". Grande😂😂