Altino, "in diretta" dagli scavi archeologici dal quartiere residenziale augusteo

Ғылым және технология

Il Museo Nazionale e Area archeologica di Altino ha svolto scavi nel quartiere residenziale augusteo della città ai margini della Laguna di Venezia.
Lo scavo è finanziato nell'ambito del Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali (i codiddetti "cantieri della cultura") del Ministero della Cultura.
A sud della strada urbana basolata, l'apertura di due trincee esplorative e un saggio in un'area aperta sta permettendo di delineare una sequenza di interventi strutturali inquadrabili almeno dall'età della romanizzazione.
Si conferma che gli interventi agrari, per ora non riconducibili a un momento preciso, ma comunque attribuibili al periodo XIX- metà XX secolo, hanno inciso profondamente le stratigrafie antiche, risparmiando le strutture solo a partire da quelle di età imperiale, peraltro già spoliate nelle fasi cancellate dai livellamenti agrari.
Si individua nettamente una zona edificata con continuità, della quale già si intuiscono diversi rifacimenti e riusi, e una zona occupata da infrastrutture, che dovranno essere messe in fase con le strutture della zona edificata.
il materiale che inizia a essere rinvenuto nello scavo potrà aiutare alla definizione cronologica e funzionale dell'area.

Пікірлер: 13

  • @aloisiusurvinaticus2736
    @aloisiusurvinaticus27362 жыл бұрын

    Davvero ottima la Bressan. Ottima proprietà di linguaggio ma anche grande capacità di trasmettere emozioni.

  • @carmelomilone7905
    @carmelomilone79052 жыл бұрын

    Avevo visto tempo fa qualcosa su altino, un luogo suggestivo e affascinante. La storia mi trasporta... Le immagini delle pietre squadrate e delle basole sdradali. Quanto lavoro antico nel posizionare ogni cosa. Bellissima pagina di archeologia in Veneto.

  • @user-ov7mi7yy2e
    @user-ov7mi7yy2eАй бұрын

    Solo professionisti di questo calibro riescono a trasmettere le grandi emozioni delle scoperte e degli scavi,c’e da essere orgogliosi di poterli vedere al lavoro e di sentirli spiegare la storia in modo cosi’preciso.Chissa’ che domus,che edifici imponenti,che manufatti verranno alla luce,che reperti meravigliosi verranno visti da migliaia di persone lasciandole a bocca aperta.Meraviglia❤❤❤❤❤❤❤

  • @lucca04
    @lucca042 жыл бұрын

    Fantastiche queste riprese

  • @filosofovenetofurioso5472
    @filosofovenetofurioso5472Ай бұрын

    Meraviglioso!

  • @fabiomoretti1984
    @fabiomoretti198411 ай бұрын

    Grazie❤

  • @user-gg8bv6xe7u
    @user-gg8bv6xe7u4 ай бұрын

    Speriamo che integrino il parco con percorsi e passeggiate nel verde e i resti delle nuive scoperte.. perché qui il paesaggio può essere un plus su cui scommettere!

  • @Riki85Ce
    @Riki85Ce Жыл бұрын

    Ha un grande fascino Altino, spero venga ritrovato qualcosa di interessante!

  • @MsLuchino70
    @MsLuchino70 Жыл бұрын

    Buongiorno, A un certo punto del video e precisamente al minuto 13:50 circa, Sulla pavimentazione si vede una svastica; C'è una spiegazione?

  • @ArchaeoReporter

    @ArchaeoReporter

    Жыл бұрын

    Buongiorno. Si tratta di un motivo ornamentale molto comune per tutta l’antichità, dalla protostoria al tardo-antico. Nella decorazione musiva in pianura Padana lo si trova spesso. Il riferimento originario è solare, poi di frequente sfuma in mera ornamentazione, come i “nodi di Salomone” o altro ancora

  • @MsLuchino70

    @MsLuchino70

    Жыл бұрын

    @@ArchaeoReporter grazie mille,e buon lavoro😁

Келесі