No video

ALPI APUANE: Anello del Monte Croce - Fioritura delle Giunchiglie - di Sergio Colombini (video 4K)

L'escursione di oggi inizia e termina dal piccolo borgo di Palagnana 757 m. s.l.m.
Dal parcheggio si prende la strada che attaversa il paese e dopo poche centinaia di metri si prende la strada a sinistra, sul sentiero 8/3 inizialmente i due sentieri coincidono, mentre il 3 attraversa il torrente e si dirige verso l'Alto Matanna, il sentiero 8 rimane sullo stesso lato del fiume e inizia a salire verso la Foce delle Porchette 982 m. s.l.m. Questo sentiero anticamente serviva come via di comunicazione tra Palagnana e Cardoso in Versilia.
Dalla Foce delle Porchette belle vedute sul mare e sul gruppo delle Panie.
A pochi metri dalla foce sulla destra prendiamo il sentiero 108 che sale sul verde versante fino ad arrivare a uno stretto canalone, si sale su facili rocce (le scalette) in alcuni punti attrezzate con catene.
Si arriva a una piccola sorgente detta del Pallino a quota 1096 m. s.l.m. ai piedi del Monte Croce.
Dopo poco sulla sinitra c'è un sentiro che sale in vetta ma noi non lo prendiamo perché vogliamo aggirare il monte per andare sul versante Est dove la fioritura delle Giunchiglie è sempre più bella.
Dalle vetta si scende lungo il crinale fino ad arrivare alla base del monte, svoltiamo a sinistra per riprendere il sentiero 108 che all'interno di una bella faggeta ci porta fino al passo il Termine 1119 m. s.l.m. Qui si trovano una maestà e i cippi di confine del GDT (Granducato di Toscana) e DM (Ducato di Modena).
Al passo si svolta a destra sul sentiro 135 e in poco tempo usciamo dal bosco su una strada asfaltata.
Seguimo le indicazioni per scendere a Palagnana, lungo il percorso troviamo la località Pioppo e la chiesa di Sant'Anna, altre poche centinaia di metri e siamo a Palagnana dove si conclude l'escursione.
- Leggenda:
"Un giovane pastore e una pastorella si incontravano ogni giorno sui verdi prati del Monte Croce. Era un mattino di maggio quando si promisero eterno amore ma poche settimane dopo i turchi assaltarono i villaggi lungo la costa e il giovane pastore fu chiamato in guerra dove venne ucciso a tradimento. La pastorella, appresa la notizia, disperata corse sui fianchi della stessa montagna che aveva accolto la loro promessa di nozze, ogni sua lacrima per incanto si trasformava in bianchi e profumati fiori di giunchiglia che piano piano rivestivano il monte con il loro candore. Ogni anno nel mese di maggio i pascoli della montagna, di solito privo di vegetazione, si ricoprono ancora di un'estesa fioritura di giunchiglie facendo assistere, a chi ha la fortuna di salirvi in questo periodo, ad un vero spettacolo della natura. Sono le pure innocenti lacrime della pastorella che sbocciate in candidi fiori profumano l'aria alpina delle Apuane."
#AlpiApuane #MonteCroce #Giunchiglie

Пікірлер: 9

  • @giuseppepetracci
    @giuseppepetracci2 ай бұрын

    Bravo Sergio! Vedo che ti riesce ancora bene fare dei bei video, per cui la "pensione" è rimandata e le "comparse" possono ancora sperare di lavorare! Bene "le catene" che Giovanni era ansioso di vedere!

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    2 ай бұрын

    Giuseppe, non mi dire che l'hai guardato? Sentiamo se per Giovanni va bene questo percorso. Ciao.

  • @MickyTechology
    @MickyTechology2 ай бұрын

    Ciao Sergio,alla fine sei tornata sulle Apuane.. Come sempre un bel Video.

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    2 ай бұрын

    Ciao Micky, si però questa volta ho fatto un anello, nella prima parte se hai visto, ci sono anche lw catene. Grazie. Saluti, Sergio.

  • @beppedegiorgio904
    @beppedegiorgio9042 ай бұрын

    Grandee sergio!!!! Posti veramente belliii!!!! Immerso nel verde! E un po impegnativo pero'...

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    2 ай бұрын

    Ciao Beppe, quest'anno ho voluto fare l'anello, si la prima parte un po più impegnativa ma niente di che. Grazie, saluti, Sergio

  • @beppedegiorgio904

    @beppedegiorgio904

    2 ай бұрын

    Come va la tua vista Sergio??speriamo di vederti senza occhiali

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    2 ай бұрын

    @@beppedegiorgio904 Purtroppo sarà difficile, non è un problema risolvibile, qualche volta provo ma mi da troppo fastidio.

  • @sergiocolombini
    @sergiocolombini2 ай бұрын

    Traccia GPS: it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/trekking-anello-del-monte-croce-alpi-apuane-171199686