Alla ricerca del forte fantasma di Sandoval, una fortezza tra Vercelli e Borgovercelli

Ойын-сауық

Luigi Bavagnoli, presidente dell'associazione speleo archeologica TESES ci conduce alla riscoperta del misterioso forte fantasma di Sandoval, nei pressi di Borgovercelli (VC).
Alcune mappe secolari indicano la posizione approssimativa di una fortificazione spagnola inesistente. Leggende, testimonianze, anche il nome di una via ricorderebbe la sua passata esistenza.
Cosa c'è di vero in tutto questo? Scopriamolo in questo nuovo documentario.

Пікірлер: 15

  • @salvadorpinnasoru6264
    @salvadorpinnasoru6264 Жыл бұрын

    Ciao Luigi, ho trovato il tuo video cercando in rete il forte Sandoval. L'ho trovato citato nello stato di servizio di Pedro Manca di Nuoro, soldato del ducato di Milano che prtecipò alla sua difesa in anno imprecisato. Fantastici collegamenti della storia tra sardegna e Lombardia!

  • @Luigi_Bavagnoli

    @Luigi_Bavagnoli

    Жыл бұрын

    Dai?!? Molto interessante. Dove lo posso trovare?

  • @salvadorpinnasoru6264

    @salvadorpinnasoru6264

    Жыл бұрын

    @@Luigi_Bavagnoli sto studiando il documento, mi è appena arrivato da un archivio spagnoplo. Comunque sia non c'è scritto altro sul forte, solo che "si trovò nel forte di Sandoval a soccorso di Pestasio" (non sono riuscito a capire che località sia)

  • @Luigi_Bavagnoli

    @Luigi_Bavagnoli

    Жыл бұрын

    @@salvadorpinnasoru6264 Ho alcune carte dell'epoca, proverò a verificare i toponimi delle località della zona. Ad esempio Borgovercelli si chiamava Bolghero. Vedi la cartina a 4:15 del video.

  • @salvadorpinnasoru6264

    @salvadorpinnasoru6264

    Жыл бұрын

    @@Luigi_Bavagnoli grazie! Il problema è che non usavano virgole, per cui non si capisce se quella località sia legata al forte, o sia un altro punto dell'elenco dei meriti militari

  • @piranasdelcaribe3555
    @piranasdelcaribe35553 жыл бұрын

    03:51 e musica tipica del canale KZread dove parlano della barcellona del passato sopratutto 1800 e fino metà 1950

  • @luponeroelespanollocoyinco5240
    @luponeroelespanollocoyinco52404 жыл бұрын

    Nel sottosuolo c'è un mondo... parallelo. Purtroppo troppo spesso irraggiungibile 😥

  • @Luigi_Bavagnoli

    @Luigi_Bavagnoli

    4 жыл бұрын

    Sta a noi sfruttare la tecnologia a disposizione, la preparazione fisica e il lavoro sui limiti della nostra mente, per poterci spingere sempre più in là.

  • @nessuno176
    @nessuno1768 жыл бұрын

    Ciao Luigi, molto interessante... vi/ti seguivo da quando avevate il vs sito web teses molto 90s e questo del forte di sandoval era gia' uno dei tuoi cavalli di battaglia. Ormai siamo nel 2016 e mi chiedevo se c'e' qualcosa di nuovo, se qualcuno oltre a te si sia mai interessato di ritrovare qualcosa con delle ricerche piu' approfondite... o se dobbiamo rassegnarci a lasciarlo per sempre ai ricordi.

  • @Luigi_Bavagnoli

    @Luigi_Bavagnoli

    8 жыл бұрын

    +Nessuno Purtroppo nulla si è smosso e indagini più approfondite sono, al momento, troppo costose. Mi riferisco a scansioni lidar, piuttosto che aeree con IR. Ho realizzato questo video apposta con l'auspicio di stimolare qualche ricercatore dotato di possibilità, anche economiche, per approfondire il discorso.

  • @AssTeses
    @AssTeses4 жыл бұрын

    Sarebbe interessante verificare cosa avrebbe visto il geom. Costa, ammesso che sia vero quanto riportato dal Fenoglio.

  • @fernandodamiano5442
    @fernandodamiano54423 жыл бұрын

    Scendi e vedi no .

  • @Luigi_Bavagnoli

    @Luigi_Bavagnoli

    3 жыл бұрын

    A me manca solo l'autorizzazione, appena le autorità si dimostreranno interessate a comprendere in modo più approfondito questa parte di storia, non ci tireremo di certo indietro.

  • @alessandromarino403
    @alessandromarino4037 жыл бұрын

    MISTERIOSO FORTE FANTASMA....Cos'hai scoperto??? A Borgovercelli sono tutti a conoscenza del forte,nulla di fantasmagorico.

  • @Luigi_Bavagnoli

    @Luigi_Bavagnoli

    7 жыл бұрын

    L'appellativo "fantasma" è antecedente alla realizzazione del video, impiegato per indicare qualcosa che c'era un tempo ma che ora non c'è più. Di scoperte non ce ne sono, mi limito a raccontare in parte la storia ed a documentare la più precisa ubicazione possibile del fortilizio, dal momento che le indicazioni raccolte - precedenti alla lettura del catasto teresiano - erano approssimative e utili quanto chiacchere da bar.

Келесі