Alberto Manzi. L'ultima intervista al maestro di "Non e' mai troppo tardi"

Il maestro Alberto Manzi con la trasmissione televisiva "Non e' mai troppo tardi" ha insegnato a leggere e a scrivere a molti italiani che non avevano la licenza elementare. Con grande intuito e capacita' didattica ha saputo utilizzare al meglio il mezzo televisivo. Attraverso lo schermo ha parlato alle persone con profonda umanita', insegnando l'amore per la lingua e per la cultura. A scuola e' stato un maestro innovativo e rispettoso delle singole diversita', creativo e anticonformista. Il video e' un estratto dell'intervista curata da Roberto Farne', regia di Luigi Zanolio, prodotta dal Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Universita' di Bologna.

Пікірлер: 245

  • @nicopasqualone9644
    @nicopasqualone96447 жыл бұрын

    L'italia... che non c'è più... che persona meravigliosa!

  • @manuelal.6826
    @manuelal.68269 жыл бұрын

    Lo ringrazio ancora. Quando avevo finito i compiti di scuola lo seguivo in tv. Il mio era un felice ripasso che ora si è tramutato in un grande rimpianto perchè le persone come lui lasciano segni difficili da eguagliare. Il suo anticonformismo era troppo per l'Italia di allora, ma la sua umanità era di un valore talmente pieno che oggi manca in tutti i campi. Grazie maestro! da parte di una persona che non ti ha mai dimenticato.

  • @zazzification
    @zazzification3 жыл бұрын

    ho passato dei mesi a seguirlo. Avevo 7 anni ed ero a casa malata. Ma con lui restai in pari. Un genio. Puro.

  • @albertogalimberti8174
    @albertogalimberti81747 жыл бұрын

    Straordinario Maestro MANZI: sto leggendo adesso la Sua biografia, scritta dalla figlia Giulia e ho voluto rivedere tutti gli spezzoni disponibili delle Sue lezioni in TV, oltre alla Sua ultima intervista. A Lui, a Sua Figlia e a tutti quelli che Lo hanno amato un commosso GRAZIE. Francesco da Como.

  • @ivanbombana7282

    @ivanbombana7282

    4 жыл бұрын

    Come si intitola il libro?

  • @aliir0n

    @aliir0n

    2 жыл бұрын

    Le consiglio il film sulla sua carriera "Non è mai troppo tardi" con Claudio Santamaria. È disponibile su Raiplay.

  • @nadiamillia6608

    @nadiamillia6608

    Жыл бұрын

    @@aliir0n grazie

  • @GiacomoPiccolo-jm8fv

    @GiacomoPiccolo-jm8fv

    3 ай бұрын

    Un gigante

  • @corradomariaanelli8506
    @corradomariaanelli85063 жыл бұрын

    Avevo solo 4 anni quando stupii mio padre dato che lessi correttamente i titoli de "La Stampa". Arrivai in I' elementare che leggevo e scrivevo in modo fluente ed il tutto solo seguendo il maestro Manzi in TV che fu il mio primissimo maestro. La mia generazione é stata forse la prima in Italia ad avere la televisione come mezzo di apprendimento culturale. Oggi abbiamo "Il grande fratello".... Che regressione eh? 🙄

  • @filipporizzi6000

    @filipporizzi6000

    Жыл бұрын

    Non avevamo la televisione e andavo dalla vicina, la signora Mary, o nell'osteria sotto casa per il maestro Alberto Manzi!

  • @katialongo6298

    @katialongo6298

    Жыл бұрын

    Una drammatica recessione purtroppo

  • @piperita7557

    @piperita7557

    6 ай бұрын

    Anch'io imparai a leggere e scrivere con lui! La mamma mi metteva un tavolino davanti alla tv, con un quadernetto dove copiavo le lettere... Lo amavo con tutto il cuore e adoravo i suoi disegni! Una sera, in auto coi miei genitori e i nonni, ci fermammo a un semaforo: a destra c'era un cinema con l'insegna accesa... Di colpo ebbi un'illuminazione: erano come le lettere del maestro Manzi! E sillabai: ci-ne-ma cor-so. Nell'auto esplose un boato, i nonni ridevano "Sa leggere! Sa leggere!" 😂 Avevo 4 anni , non lo scorderò mai... mi sentii una specie di eroe! 😄

  • @corradomariaanelli8506

    @corradomariaanelli8506

    6 ай бұрын

    @@piperita7557 Che bello leggere il tuo messaggio a distanza di ben 3 anni dal mio post!!! Anche tu nottambula, eh? 😂👋

  • @piperita7557

    @piperita7557

    6 ай бұрын

    Ahahah, sì 😂 Ieri sera ho visto il programma di Giorgino sulla storia della RAI... citavano anche il maestro Manzi... e mi si è aperta una sacca di ricordi 😄 Così sono andata a leggermi la sua biografia su internet e mi sono guardata i video disponibili sul tubo: una grande persona, molto avanti, una bella testa. Ho confermato in pieno tutte le mie impressioni di bambina ❤ Che nostalgia di quei tempi così semplici e puliti, in cui esistevano valori un po' più elevati del puro esibizionismo e arrivismo 😅

  • @elisazaccone9078
    @elisazaccone90783 жыл бұрын

    Avevo 10 anni e ogni giorno mi incantavo seguendo questo grande uomo,dolce e buono....che nostalgia!!!!

  • @alby4658
    @alby465810 жыл бұрын

    Andavo a Scuola, ma la sera lo seguivo sempre... quest'uomo era un Maestro ma anche un papà. Come non volergli bene...indimenticabile !

  • @pietrorota8033
    @pietrorota80334 жыл бұрын

    1961 a casa non avevamo la tv e ci riunivamo a casa dei vicini per seguire questa trasmissione. Era l'appuntamento quotidiano per noi bambini di seconda elementare. Alberto Manzi: r.i.p., sei stato una persona formidabile e educata. Persona di altri tempi che oggi è difficile trovarne uguali. Ho rivisto anche la puntata in cui aveva invitato i suoi alunni, persone anziane che grazie a Lui hanno imparato a leggere e scrivere. Vedendo detta puntata (invito altri a vederla) si nota come fosse emozionato al cospetto dei suoi alunni.

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Pietro Rota era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @guidorogno7818
    @guidorogno78184 жыл бұрын

    Che COLOSSO ragazzi ... Che forza bruta della natura ... Che capacità di interpretazione dell'insegnamento ... Empatia , rispetto di chi hai davanti ... Mi inchino ... Questo era il prodotto della scuola di 70 anni fa ... Veramente notevole ....Bravo Maestro !!

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Luca Surini era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @adabronte1517

    @adabronte1517

    Ай бұрын

    @@marcominelli2578 non mi interessa so soltanto che ha fatto tanto bene!!!

  • @mister1clo
    @mister1clo10 жыл бұрын

    Che grandissimo uomo un italiano vero con l'umiltà di un grande essere umano speciale il suo estro unico nella semplicità per rendere qualcosa di difficile alla portata di tutte le intelligenze

  • @frankorusso
    @frankorusso10 жыл бұрын

    È stato molto educativo per me seguire le sue trasmissioni negli anni '60! Oggi vedere in tv un essere umano così vero è del tutto impensabile... :(

  • @ioytubo

    @ioytubo

    10 жыл бұрын

    Semplicemente *meraviglioso*.

  • @elenab177

    @elenab177

    7 жыл бұрын

    io lo guardavo perche' mi incantava la sua pacatezza. Tutta la televisione di allora era molto diversa da quella di oggi perche' era pacifica, a cominciare dalla sigla per finire con le tribune politiche. La prima cosa che balza agli occhi nella TV di oggi sono i suoni violenti, ci vogliono arrabbiati, chi e' rabbioso non ragiona. Ci vogliono arrabbiati nei confronti della politica, degli immigranti, dell'ambiente dell'economia.....chi e' rabbioso non ragiona e si fa' pilotare, senza saperlo, da mani esperte. E' il modello americano: la TV urlata, i dibattiti politici urlati - le persone in malafede e' facile indentificarle: sono quelle che urlano di piu'.

  • @lauraferrari1252

    @lauraferrari1252

    4 жыл бұрын

    Ha ragione Sig Russo

  • @brasiliano610

    @brasiliano610

    4 жыл бұрын

    Io ero piccolo ma ero rapito dal suo modo di disegnare e aspettavo sempre il risultato.💓💓💓👏👏

  • @brasiliano610

    @brasiliano610

    3 жыл бұрын

    @@elenab177 si mi ricordo la rubrica: tribuna elettorale, tutte eminenze grigie, ma nessuno con atteggiamenti sopra le righe.

  • @stefanotiburzi7651
    @stefanotiburzi76514 жыл бұрын

    Alberto Manzi è stato il mio maestro a scuola in 3° e 4°. E' stato colui che mi ha formato, molto più lui che mio padre. Sono immensamente riconoscente.

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Stefano Tiburzi era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @stefanotiburzi7651

    @stefanotiburzi7651

    3 жыл бұрын

    @@marcominelli2578 e a quale loggia dava obbedienza? Mi sembra poco probabile in quanto ha sempre insegnato una anarchia morbida

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Stefano Tiburzi come obbedienza era il Goi.

  • @mariannacacciola7572

    @mariannacacciola7572

    3 жыл бұрын

    Sei stato davvero fortunato ad averlo cm maestro un esperienza più unica che rara che ti accompagnerà x tt la vita

  • @chiassisimone1657

    @chiassisimone1657

    Жыл бұрын

    @@marcominelli2578 vergogna stai zitto e cancella immediatamente

  • @odysseo58
    @odysseo583 жыл бұрын

    I ricordi più belli....nell'età del maestro Manzi,la tv dei ragazzi,il telefilm tanto atteso "Robinson Crusoè"e alla sera "carosello"..Questa era la vita dei ragazzi che frequentavano l'elementari tra il 1960 1968.

  • @mariolina55
    @mariolina5510 жыл бұрын

    Caro Maestro in Paradiso stai riposando, perche' non serve ne' leggere ne' scrivere una tua grande ammiratrice!!!!!!!!!!!!!

  • @giorgiocaldini3474
    @giorgiocaldini34743 жыл бұрын

    Alla sera, dopo i compiti del pomeriggio seguivo le lezioni del Grande Maestro. Mi piaceva ripassare ed imparare l'italiano scritto e parlato e come disegnava con maestria su quei fogli di carta. Riusciva a magnetizzare chi lo seguiva da casa, con la semplicità e la passione che lo ha sempre distinto. Che anni indimenticabili per me che ho 68 anni, con quella televisione educativa e utile a tutti, con il bianco e nero. Quanta nostalgia della mia adolescenza spensierata e felice, che ho vissuto insieme ai miei coetanei.

  • @lauradamico3027
    @lauradamico30273 жыл бұрын

    Dopo la scuola lo seguivo...era il mio ripasso alle elementari...ce ne fossero ancora come lui...non glielo dissi allora....glielo dico oggi...grazie Maestro Manzi....👏👏👏👏💝💙💙💙👍laura

  • @luciamattioli587
    @luciamattioli5874 жыл бұрын

    Persona eccezionale che ha fatto parte della mia infanzia. Guardando questa intervista, ho capito perché mi incantava da bambina.

  • @elisabacchiani9231
    @elisabacchiani92314 жыл бұрын

    Il bambino "fa quel che può, quel che non può non fa" e solo quando gli insegnanti assumeranno questa consapevolezza riusciranno a fare realmente didattica

  • @esed899

    @esed899

    2 жыл бұрын

    Mi sa che, visto lo stato pietoso delle nostre scuole, bisognerà attendere ancora a lungo. Comunque ottima riflessione...

  • @riccardofortitudine
    @riccardofortitudine10 жыл бұрын

    grande maestro e grande persona, lo seguivo da piccolino e ho avuto il piacere di conoscerlo e servirlo ad uno sportello bancario negli anni 80,.....un po' mi sono commosso.

  • @nadiamillia6608

    @nadiamillia6608

    Жыл бұрын

    Lo immagino! Avrà avuto voglia di abbracciarlo!

  • @tizianabonetti7614
    @tizianabonetti76143 жыл бұрын

    Ero una bambina e mi piaceva moltissimo guardare “ Non è mai troppo tardi” .Con quella trasmissione tantissime persone hanno imparato a leggere e scrivere. All’ epoca la tv faceva programmi istruttivi , intelligenti che aprivano la mente alle persone, ora fa solo programmi spazzatura che servono solo a rincretinire i telespettatori

  • @robkaya64
    @robkaya645 жыл бұрын

    Mamma mia! Che meraviglia. Avessi avuto io un maestro così... Mi ha fatto troppo ridere: " fa quel che può, quel che non può non fa!" Di me scrivevano: "alunna intelligente ma non si applica..."

  • @ffiorellagio67
    @ffiorellagio679 жыл бұрын

    IL maestro Alberto MANZI una persona mervigliosa!

  • @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
    @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR0179 жыл бұрын

    Non ho idea di che persona fosse quest'uomo, Alberto Manzi. Ma mi ha commosso.

  • @liceonewton

    @liceonewton

    9 жыл бұрын

    Era un grande, Spyro.

  • @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017

    @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017

    4 жыл бұрын

    @@liceonewton non ne ho mai dubitato. 🙂

  • @massimoferrari3289

    @massimoferrari3289

    3 жыл бұрын

    Non solo la persona ma il sistema. Pensa, si veniva dalla guerra e parecchi italiani erano analfabeti. Lo Stato decise di mandare in onda questa trasmissione e moltissime persone iniziarono a prendere confidenza con la lingua italiana e la scrittura. Mi pare che adesso le cose siano leggermente diverse....

  • @mariarosarialongobardi1726
    @mariarosarialongobardi172610 жыл бұрын

    Meraviglioso personaggio , io me lo ricordo !

  • @rosalbavielmas8767
    @rosalbavielmas87678 жыл бұрын

    yo no hablo italiano ,pero quiero decir que necesitamos mas gente como el sr. Alberto Manzi ..!! we need more people like Mr. Manzi!!

  • @jgerardo02

    @jgerardo02

    8 жыл бұрын

    mire la película apenas y tienes mucha razon. Un gran ejemplo, maestro por vocación.

  • @robertocova1502

    @robertocova1502

    6 жыл бұрын

    Gracias Rosalba Vielmas... yo aprendì a leer y escribir a los 4 años de edad (1964) con su transmisiòn TV...

  • @brunogiovannisergi3398
    @brunogiovannisergi33987 жыл бұрын

    Manzi. Il più grande di tutti i tempi.

  • @lellodegregorio2216
    @lellodegregorio221610 жыл бұрын

    Bellissima persona. Compagnia di tanti pomeriggi della mia infanzia...

  • @angelatomasoni7802

    @angelatomasoni7802

    3 жыл бұрын

    0

  • @1Xelena1
    @1Xelena19 жыл бұрын

    Ero piccolina e lo guardavo sempre con la mia sorellina e la mia amichetta del cuore :-) Comunque non è vero che non esistono più docenti come questo; mio figlio ha avuto la fortuna di avere docenti di classe ottimi, con i quali ho sempre potuto colloquiare e che prendevano a cuore la loro professione e i ragazzi. Io penso che un buon punto di partenza con un docente lo si stabilisca creando un rapporto di fiducia genitore-docente dove non manchi la trasparenza, il colloquio e la volontà di venirsi incontro, qualora ci fossero dei problemi. Sono sempre stata molto aperta in questo senso e non ho mai trovato grossi muri davanti a me. Fare il docente al giorno d'oggi non è per niente facile.

  • @giordanoorsini5964
    @giordanoorsini59648 жыл бұрын

    Mi infonde ottimismo e speranza, c'è del buono in cui sperare.

  • @ionridiculous2723
    @ionridiculous27233 жыл бұрын

    Questa era la vera televisione educativa no i talk-show di oggi.

  • @lucilu6783
    @lucilu678311 жыл бұрын

    grazie per averlo pubblicato !

  • @gab.man.5228
    @gab.man.52284 жыл бұрын

    Straordinaria testimonianza, commovente e sempre attuale...

  • @virginiabetulla9615
    @virginiabetulla96154 жыл бұрын

    La sua didattica è senza tempo. Un esempio da seguire

  • @valentinagaravini2058

    @valentinagaravini2058

    4 жыл бұрын

    Concordo!!

  • @giuseppebardiniitalia8818
    @giuseppebardiniitalia88183 жыл бұрын

    Ce ne vorrebbero oggi di Signori Maestri come questo.

  • @violetshark
    @violetshark8 жыл бұрын

    una parola : Immenso

  • @rosalbadelacqua4785
    @rosalbadelacqua47858 жыл бұрын

    Il mio primo maestro:difficile dimenticare la sua bravura!!!

  • @mariannacacciola7572

    @mariannacacciola7572

    3 жыл бұрын

    Eri una sua allieva???

  • @rosalbadelacqua4785

    @rosalbadelacqua4785

    3 жыл бұрын

    @@mariannacacciola7572 ero una piccola allieva televisiva, ho imparato a leggere e scrivere con lui dopodiché sono andata alla scuola pubblica direttamente in seconda elementare n

  • @vincenzobuonocore8931
    @vincenzobuonocore89313 жыл бұрын

    Pure se già sapevo leggere e scrivere, mi piaceva seguire le lezioni del maestro Manzi. Vederlo disegnare e sentire la sua voce così piena di calore umano, così capace di farsi capire come stesse parlando proprio a me mi ha lasciato un esempio indelebile della persona autentica, piena dell’amore per la materia e per gli altri.

  • @Maurizio70GilmourFan
    @Maurizio70GilmourFan Жыл бұрын

    Sarebbe un grandissimo ancora oggi... incredibile come un insegnante scelto dalla RAI 50 anni fa sarebbe oggi per certi versi un innovatore... fa riflettere...

  • @davidepollak3
    @davidepollak36 жыл бұрын

    ho imparato a leggere e scrivere a tre anni e mezzo guardando la sua trasmissione.

  • @frankorusso

    @frankorusso

    4 жыл бұрын

    Anch'io! :)

  • @antoniolaterani4639

    @antoniolaterani4639

    3 жыл бұрын

    Vale anche per me,andai in prima elementare e già sapevo leggere e scrivere, tra l' imbarazzo del maestro che ci faceva fare i bastoncelli. Immenso Manzi.

  • @perlapalupi6908
    @perlapalupi69084 жыл бұрын

    Don Milani e Alberto Manzi sono stati due geni della "didattica umanistica". Non ho parole per descrivere la loro grandezza. Ascoltare le parole del maestro Alberto mi emoziona sempre . Da lui ho appreso come insegnare nella Scuola Italiana dove ho passato ben 41 anni. Oggi migliaia di miei ex alunni ricordano con gioia le ore passate a Scuola insieme. Ma io non ho inventato nulla ho solo applicato gli insegnamenti del maestro Manzi e del Don.

  • @MariaFiorellaBorrini8

    @MariaFiorellaBorrini8

    3 жыл бұрын

    R.I..P🙏🌿Una bella persona onesto e educato. Un uomo che ha saputo trasmettere sapienza con gentilezza educativa e intelligenza creativa. Un caro saluto👼🎈

  • @JoyJoy-ge4ce

    @JoyJoy-ge4ce

    3 жыл бұрын

    Sono lieta per lei e la sua splendida professione. Fossero tutti come è stata lei 💐🥀🌺🌷🌹

  • @gicosound
    @gicosound3 жыл бұрын

    Un grande maestro, un grande uomo, la cui semplicità è stata la sua vera scuola. Indimenticato personaggio

  • @sergiobadiali9274
    @sergiobadiali9274 Жыл бұрын

    Ero un bimbo di 5 anni e ho imparato a leggere grazie a questo Maestro,una persona di straordinaria umanità, grazie Alberto Manzi

  • @gianni5461
    @gianni54613 жыл бұрын

    Per noi, non e mai troppo tardi per ricordarti, grande maestro .

  • @manliopallo1863
    @manliopallo18633 жыл бұрын

    E' stato un grande maestro e un grande uomo, suggerirei a chi ha figli di far vedere spezzoni della trasmissione di quegli anni, sono parte della nostra storia che non si dovrebbe dimenticare. Riposa in pace Maestro Manzi

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Manlio Pallo era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @annaromano9161
    @annaromano916110 жыл бұрын

    bellissime le due puntate sul suo lavoro.... questa è la Rai educativa..!! Non per polemica ma la LItizzetto doveva andare alla sua scuola e degrada il lavoro fatto in tv dal Maestro!! scusate non l'ho vista a san remo mi è bastato vedere ieri la classifica di striscia la notizia con la carrellata del cattivo costume della "signora!?" e ci tengo a dire alla rai che deve ritornare a guardare alla grammatica e all'educazione! grazie

  • @katyae670

    @katyae670

    4 жыл бұрын

    Anna Romanó litizzetto? Chi è?

  • @rosellinasorrento5983
    @rosellinasorrento59834 жыл бұрын

    Vorrei avere dei colleghi cosi'. Grazie caro maestro💝

  • @danielacatelli6741
    @danielacatelli67414 жыл бұрын

    un pedagogo e una persona meravigliosa!

  • @mafaldapersempre7151
    @mafaldapersempre71516 жыл бұрын

    Che meraviglia...mi ricordo benissimo delle sue lezioni in TV che seguivo negli anni 60...guardandolo ed ascoltandolo provo quella dolce nostalgia dei miei tempi migliori di bambina, ricordo la mia stupenda maestra che per cinque anni mi ha insegnato con quella dolcezza e quel tatto e quell'intelligenza che tanto attiene alla figura del maestro...ancora oggi mi ricordo della sua voce, dei dettati, della grammatica e mi metto sull'attenti.....grazie a tutti e due per la gioia che porto nel cuore di un'infanzia felice e tenera

  • @angelafanfullinitufi5861
    @angelafanfullinitufi58613 жыл бұрын

    Come la ricordo la trasmissione...eravamo tutti ammaliati dal maestro Manzi...i suoi disegni ti facevano comprendere meglio la lezione...molto..molto bravo

  • @giuliamariadambrosio8737
    @giuliamariadambrosio87374 жыл бұрын

    Un genio. Ero piccina, adoravo la sua capacità di essere diretto.

  • @stefano669
    @stefano66910 жыл бұрын

    GRANDE UOMO CON DEGLI IDEALI D'APPRENDIMENTO PER L'EPOCA UNICI,,,

  • @giannunziovisconti9006
    @giannunziovisconti90067 жыл бұрын

    Bravissimo, un gran signore.

  • @marcominelli2578
    @marcominelli25783 жыл бұрын

    È stato la espressione più pura di cosa significhi essere Fratello. La Libera Muratoria esprime quei valori preziosi rappresentati proprio da Alberto Manzi. Il coraggio di esprimere liberamente le proprie idee.

  • @martinapaselli89
    @martinapaselli894 жыл бұрын

    un esempio per la didattica, anche al giorno d'oggi!

  • @g3r4match30
    @g3r4match303 жыл бұрын

    Spettacolo....questo maestro ha capito davvero come si può aiutare a rendere la società più istruita. In fondo il grado culturale scolastico di una nazione si vede dal numero di persone che studiano o che hanno studiato, nel 60 dal numero di analfabeti. Se trovi il modo di far studiare chi ha più difficoltà, avrai fatto il massimo possibile. Quella di non bollare i bambini con più problemi è una grande cosa, sono in movimento e se gli fai uscire l' orgoglio del miglioramento allora è solo più una questione di tempo...il bambino sarà felice di imparare. Davvero un esempio per tutti gli insegnanti.

  • @dorianagoracci2516
    @dorianagoracci251610 жыл бұрын

    il video è su Reset Italia.net Alberto Manzi: non è mai troppo tardi per conoscerlo GRAZIE! Doriana Goracci

  • @MaxBozzetti
    @MaxBozzetti2 жыл бұрын

    Bellissimo documento , una storia fatta di uomini donne e di un grande maestro che ha regalato cultura a chi non era destinato ad averla....grazie Maestro Manzi.

  • @gennarostammati610
    @gennarostammati6103 жыл бұрын

    Grazie Grazie Maestro Manzi

  • @llomax9642
    @llomax96424 жыл бұрын

    Che uomo di grande umanità e umiltà, eroe della cultura e degli ultimi, di grande rispetto verso il prossimo e di profonda intelligenza. Il mondo, specialmente oggigiorno, avrebbe tanto bisogno di uomini come lui.

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    LLomax era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @giuseppefalcone1504
    @giuseppefalcone15044 жыл бұрын

    IL MITICO MAESTRO MANZI UN RICORDO INDELEBILE QUANTE PERSONE HANNO IMPRATO A SCRIVERE E LEGGERE ,.............................

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Giuseppe Falcone era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @RobertoRIFARIO
    @RobertoRIFARIO10 жыл бұрын

    dove sono finite le persone così ? possibile che non abbiano lasciato eredi ?

  • @livingstonseagull8803

    @livingstonseagull8803

    3 жыл бұрын

    Come no!. La Azzolina.

  • @massimoferrari3289

    @massimoferrari3289

    3 жыл бұрын

    Ma sì che ci sono solamente non gli frega più un c****a nessuno

  • @Mr1946roger

    @Mr1946roger

    3 жыл бұрын

    @@livingstonseagull8803 Ma tu ti sei mai confrontato con la Azzolina?

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Roberto RIFARIO nella Libera Muratoria ha lasciato tanti Fratelli come lui.

  • @clarice7842

    @clarice7842

    3 жыл бұрын

    @@livingstonseagull8803 povera Azzolina ! Se la prendendo tutti con lei! Sono quelli che stanno dietro e le suggeriscono cosa dire e cosa fare !

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello15223 жыл бұрын

    Ce ne vorrebbero oggi lezioni di questo genere...

  • @giova4052
    @giova40522 жыл бұрын

    Grandissimo Maestro Manzi.

  • @initnert
    @initnert3 жыл бұрын

    Ho avuto la fortuna di seguire tutte le sue lezioni e mi piacevano molto i suoi disegni!

  • @martinabortolini2881
    @martinabortolini28814 жыл бұрын

    Un grande uomo e una grande fonte d'ispirazione.. Dovrebbe essere un modello per tutti gli insegnanti!

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Martina Bortolini era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @toro5338
    @toro5338 Жыл бұрын

    Un mostro di bravura didattica. Ho 70 anni, lo seguivo sulla RAI come "divertimento" perché avevo già le conoscenze scolastiche necessarie e trovavo "strano" che adulti necessitassero di istruzione basilare pur essendo "già grandi"... poi capii! Comosso guardo questo video...

  • @girjjk56
    @girjjk564 жыл бұрын

    Lo ascolterei per ore

  • @maurosarocco105
    @maurosarocco1054 жыл бұрын

    Questa era l'Italia....grazie maestro Manzi...io nn ho avuto la fortuna di seguire le sue lezioni,ho 51 anni sono arrivato un attimo dopo ma tutti sanno quello che ha fatto Lei per l'Italia e per gli italiani... GRAZIE Purtroppo oghi siamo caduti in una spirale di i ncivilta che credo sia irreversibile.

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    mauro sarocco era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @eddagioss
    @eddagioss Жыл бұрын

    Non perdevo una puntata e mi divertivo ad imitare il suo modo di disegnare. Grandissimo maestro!

  • @matteopoke811
    @matteopoke8119 жыл бұрын

    Ho cercato manzi (inteso come vacca) e ho beccato sto video, lo abbiamo guardato in 15 tutti insieme incollati al telefono lol :) figo

  • @catia55
    @catia553 жыл бұрын

    Sei stato un grande Maestro che tutti noi dovremmo conoscere per imparare ad insegnare senza pregiudizi. Grazie Maestro Manzi❤️

  • @nessuno1948
    @nessuno19483 жыл бұрын

    Lo ricordo, ai primordi della Tv, (ero piccolo) con classi di persone anziane che desideravano imparare a leggere e scrivere. Un Grande.

  • @fifettarandazzo5319
    @fifettarandazzo53196 жыл бұрын

    A. Me piace moltissimo una TV. Che insegna ! E vorrei sapere il perché di quei 15 non mi piace! Tanto x. Sapere ! MA ! Grazie. ALBERTO. MANZI. ! Ovunque sei ! Ero piccolina nel 61. Ma mi ricordo di te ! Della buna TV !

  • @giorgiodeste8023
    @giorgiodeste80233 жыл бұрын

    Un grande uomo

  • @gloriadelellis4254
    @gloriadelellis42543 жыл бұрын

    Meraviglioso!!!

  • @cosainsegnarealmentelatorr4532
    @cosainsegnarealmentelatorr45323 жыл бұрын

    6 mesi dopo è scomparso......10, 100, 1000 Maestri cosi, e l'Italia sarebbe molto meglio

  • @salvatorevitale1582
    @salvatorevitale15823 жыл бұрын

    Grande Alberto. Manzi.... Validissimo maestro.... C'è ne fossero. Viva. Alberto grande. Maestro.

  • @silvanac.355
    @silvanac.3556 жыл бұрын

    Era bravissimo!

  • @saracocchi7149
    @saracocchi71494 жыл бұрын

    Alberto Manzi è stato un grande maestro per diverse generazioni.

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    Sara Cocchi era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @ericaazzi483
    @ericaazzi4834 жыл бұрын

    Bellissimo!

  • @renzarossato4383
    @renzarossato43833 жыл бұрын

    Stupendo maestro Manzi ! Dovunque tu sia grazie , grazie , grazie!!!

  • @myaccount4811
    @myaccount4811 Жыл бұрын

    Manzi era davvero un bravissimo comunicatore munito del dono della sintesi, con una chiarezza espositiva senza eguali, oltre ad essere in possesso di una grande passione per il prossimo. Sapeva attrarre l'attenzione e la simpatia delle persone, molto più di tanti altri personaggi televisivi che in quel periodo spopolavano in RAI, a tal punto da divenire familiare a tutti, anche se nelle case non c'erano molte televisioni dove poterlo vedere. Con il programma non è mai troppo tardi ha consentito al nostro paese di crescere in un'epoca di ricostruzione socio culturale, cercando di non lasciare indietro coloro che sarebbero rimasti esclusi dal processo di unificazione linguistica, sociale e economica in atto, in quanto analfabeti. Si può dire, senza alcun dubbio, che la RAI raggiunse con Manzi una rilevanza fondamentale di servizio pubblico, un rilievo ancora oggi rimpianto: il servizio televisivo non solo non è più pubblico, visto che a fronte del pagamento del canone, non vi è un tornaconto culturale, ma quello che doveva essere un servizio pubblico finanziato con un canone, quindi una tassa, non prevedeva alcuna pubblicità, visto che a pagarlo era chiunque possedesse un dispositivo di ricezione dei canali, un televisore. Il servizio pubblico non solo oggi viene sovvenzionato con canone, ma fornisce ore e ore di pubblicità e programmi di varietà, ai limiti del pornografico, che nulla hanno a che fare con quella concezione di un tempo. Manzi invece era un pioniere di quel servizio pubblico dimenticato, e possedeva una grande cultura. Inoltre egli possedeva uno spiccato senso della giustizia, per esser andato in Sudamerica a fornire insegnamento a gente analfabeta che per iscriversi al sindacato dovevano leggere e scrivere, ma se avessero provato a cercarsi un'istruzione, la pena sarebbe stata la morte. Fece infine un programma dedicato agli extracomunitari che venivano in Italia e che dovevano apprendere la nostra lingua per iniziare qualsiasi attività, quale il lavoro. La sua vita fu intensa: fu sanzionato più volte dal ministero per atti di "non conformità" ai modelli scolastici tradizionali (fu famosa la vicenda del timbro in pagella posto al secondo anno di corso, di fronte alle insistenze del ministero di redigere la relazione riepilogativa degli alunni, che lui alla fine e dopo un anno fece, ma per evitare di etichettare ogni studente, anche il più problematico, produsse un timbro con scritto una frase, valevole per tutti "fa quel che può, quel che non può non fa", dedicato proprio alla tutela dei ragazzi più problematici, per non bollarli e rovinargli la vita futura). Per me lui è stato un uomo veramente completo e coraggioso. Lo ritengo un esempio inarrivabile di intelligenza, rettitudine, filantropia, senso morale, gentilezza e coraggio. Un uomo integro e sano di principi. Persone come Manzi non ce ne sono in giro, soprattutto quelli che come lui abbracciano un'idea o un principio e lo portano avanti, come una missione, costi quel che costi. E io questa cosa la ammiro, perché vuol possedere un coraggio personale innato, un'essenza come detto integra e sana, qualcuno in modo colorito lo avrebbe definito un "uomo con le palle". E' stato un grande personaggio che manca a tutti, come sta mancando in questi giorni Piero Angela. Un vero peccato non averli più in mezzo a noi. Ma ripongo fiducia nelle persone e sono certo che ci saranno nuove eccellenze come loro in giro.

  • @paridepipino744
    @paridepipino7443 жыл бұрын

    Un grande Maestro con la M maiuscola..., sincero e leale. Un Maestro talentuoso e generoso. Ma la Rai....

  • @ludusman
    @ludusman10 жыл бұрын

    bellissimo...e commovente!!

  • @adabronte1517
    @adabronte1517Ай бұрын

    Che mervoglia!!!!! anche io ero piccolina ma lo ricordo con grande simpatia e sopratutto già allora riconoscev quanto bene ha fatto!!!

  • @clarice7842
    @clarice78423 жыл бұрын

    Era l'eccellenza della didattica !

  • @lillo639
    @lillo6393 жыл бұрын

    Sono stato un suo e fortunato allievo, grande persona grande maestro

  • @rosaroselli7803
    @rosaroselli780310 жыл бұрын

    Un Angelo era in mezzo ad annunciarci il suo amore!

  • @antonellagimignani1261
    @antonellagimignani12613 жыл бұрын

    Tutti i maestri dovrebbero imparare da lui

  • @emanuelaraggi8453
    @emanuelaraggi84536 жыл бұрын

    indimenticabile grazie

  • @robertomagagnotti6038
    @robertomagagnotti60385 жыл бұрын

    Alberto Manzi, oltre ad essere stato il primo educatore scolastico televisivo, è stato anche il creatore di Orzowei che, poi sarebbe diventato un programma della tv per ragazzi musicato dagli Oliver Onions.

  • @marcominelli2578

    @marcominelli2578

    3 жыл бұрын

    roberto magagnotti era anche un Maestro Massone, pieno di Valori veri. Un Maestro nella vita.

  • @ggghhh580
    @ggghhh5803 жыл бұрын

    GRAAANDEEEE!!!!! Maestro Manzi, lei ha insegnato a tutti noi la VERA Lingua Italiana!!!!! CI MANCHERA' TANTISSIMO!!!!!

  • @tizianodalfarra7273
    @tizianodalfarra72732 жыл бұрын

    Io ho imparato a leggere CON LUI dalla TV di casa. E avevo tre anni (sono del giugno '57). Buona scuola a tutti!

  • @nicolaamendola7284
    @nicolaamendola72843 жыл бұрын

    Persona e maestro immenso

  • @giadalombardi4870
    @giadalombardi48704 жыл бұрын

    Molto interessante!

  • @luciagentili9570

    @luciagentili9570

    4 жыл бұрын

    Concordo!

  • @reynaldoandvictoriavirbia1543
    @reynaldoandvictoriavirbia15438 жыл бұрын

    vi la serie del profesor gente como el con verdadera vocación por la docencia es lo que necesita el mundo

  • @marinasanseverino2209
    @marinasanseverino22093 жыл бұрын

    Alberto Manzi,una fonte inesauribile di ispirazione.❤

  • @mariacazzaniga3466
    @mariacazzaniga34663 жыл бұрын

    Persona straordinaria ...ce ne fossero come lui..

  • @giorgiaguerrini4215
    @giorgiaguerrini42154 жыл бұрын

    Visto anche il film.. Lo consiglio!!

  • @liviobabich952
    @liviobabich9522 жыл бұрын

    Il mitico maestro Manzi ! 😍 un tuffo in un passato semplice e vero.