No video

AI ACT: approvata la legge per l'IA, cosa significa e cosa accadrà ?

L'AI ACT, la legge Europea fatta per disciplinare l'Intelligenza Artificiale è stata approvata, cosa significa per tutti noi e il futuro dell'IA?
Supportami dando un'occhiata a questo podcast, può tornarti utile! ► bit.ly/3X2QyOs
SUPPORTA IL MIO CANALE ACQUISTANDO SU AMAZON ► amzn.to/3ixNUxt
INSTAGRAM ► / iamandreaferrario
FACEBOOK ► / ferrystech
TWITTER ► / aferrario
ISCRIVITI ►www.youtube.com...
LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:
CAVALLETTO ► amzn.to/2IyyTaQ
VIDEOCAMERA ► amzn.to/2tQCnC4
LUCI ► amzn.to/3hiyPvQ - amzn.to/2ZoHers
GREEN SCREEN ► amzn.to/2DzDq9c
MICROFONO ►amzn.to/2G005AJ
MICROFONO 2 ► amzn.to/2GAI2Ps
FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
0:00 Start
1:08 Il contesto tecnologico
1:55 Qual è lo scopo di questa legge?
3:43 I differenti livelli di rischio
6:24 Gli obblighi per un sistema ad alto rischio
8:47 Chi controlla le IA?
9:54 Le multe
10:44 Quale scenario ci aspetta?

Пікірлер: 165

  • @grogu4344
    @grogu4344 Жыл бұрын

    Completamente d'accordo con la legge, e con il video. Serve una regolamentazione, ora che è possibile, prima che la situazione generi danni.

  • @anamariacamelodasilva3470

    @anamariacamelodasilva3470

    Жыл бұрын

    Bravissimo, proprio così 👏👍

  • @finmat95

    @finmat95

    Жыл бұрын

    ULTERIORI danni*

  • @heroicorange8490
    @heroicorange8490 Жыл бұрын

    Concordo pienamente, sviluppare AI non sarà più possibile per piccoli team di sviluppo … però la legge vale solo per l’Europa quindi potremmo trovarci in una situazione abbastanza sgradevole con gli altri competitors Ovviamente per gli utenti è un’ottima cosa che ci sia un controllo certificato

  • @abellos

    @abellos

    Жыл бұрын

    Esatto, a questo punto bisogna sperare che anche gli altri paesi prendano in considerazione le nostre idee

  • @gabrielezardi3301

    @gabrielezardi3301

    Жыл бұрын

    Non succederà mai. Stiamo parlando della nuova corsa all’ora. E comunque paesi come la Cina già usano da anni sistemi di identificazione facciale per riconoscere e incarcerare persone appartenenti a minoranze etniche sgradite al regime.

  • @_luca_marinelli

    @_luca_marinelli

    Жыл бұрын

    @@abellos tutto ciò vale solo per i sistemi ad alto rischio. I teams di piccole dimensioni sono già tagliati fuori da quella fetta di mercato. ChatGPT per esempio non è e mai sarà ad alto rischio, almeno finché viene usato come genratore di testo, e quindi non è richiesto che l'output generato sia privo di errori.

  • @MsAntares73

    @MsAntares73

    Жыл бұрын

    Concordo pienamente. Se scrivo anche poche righe di codice rischierò una multa salatissima. Ci potrebbe essere la probabilità che alcune compagnie di Software si trasferiscono in paesi asiatici oppure che chiudano proprio. Questo perché da quando lavoro non ho mai visto uscire un codice senza Bug o senza bisogno di aggiornamenti. Andiamo allora ma multare chi ha fatto Winzozz 😂

  • @guidosanguido1678
    @guidosanguido1678 Жыл бұрын

    Un grande applauso per chi in Europa s'è preso la briga di produrre un meccanismo così articolato e, si spera, funzionante specie per quello che riguarda le IA ad alto richio. E un grandissimo applauso per te, Andrea, che hai accettato di mettere il naso in una realtà come questa; ciò mi fa sentire più tranquillo. Come giustamente viene sottolineato, però, l'Europa non è il mondo, per cui come sarà possibile interagire con paesi e realtà molto più disinvolte della nostra, per le quali il concetto di "privacy" o semplicemente di "sicurezza" è molto più permissivo?? Senza contare che, duole dirlo, in Italia, il paese dei furbetti (che ovviamente si intrufoleranno anche in questo "marchingegno" fiutano la possibilità di far soldi) staranno già pensando come aggirare i sistemi di controllo combinando disastri e violando norme di ogni tipo senza dar nell'occhio... e stiamo pur certi che ci riusciranno. Andrea ha di nuovo ragione, a questo punto, auspicando che tutto questo marchingegno proceda LENTAMENTE, con quanti più controlli possibile, piuttosto che arrivare al punto di avere una macchina funzionante, ma piena di pecche e di buchi. Grazie Ferry, continua così!!

  • @lucielchoi219

    @lucielchoi219

    Жыл бұрын

    se hai paura di una A.I mi chiedo perché fin'ora non hai mai avuto paura del codice a Barre sulla tua carta d'identita

  • @guidosanguido1678

    @guidosanguido1678

    Жыл бұрын

    @@lucielchoi219 Non ho paura di una Intelligenza Artificiale in quanto tale, probabilmente utilissima in molti campi; ho paura dell'uso scorretto che se ne può fare, in Italia siamo veri maestri a nuocere agli altri usando tecnologie che sarebbero altrimenti estremamente utili. Sostengo solo che ci vogliano controlli rigorosi nell'uso delle varie AI, obbligando chi le usa, ad esempio, ad avvisare in modo chiaro ed inequivocabile, a voce e per iscritto, che si sta avendo a che fare con una macchina e non con un essere umano. Quanto alla CIE, la carta di identità elettronica... prova a scansionare il codice a barre col telefonino, è semplicemente il codice fiscale. Il CHIP della CIE, invece, contiene solo la foto dell'individuo in formato JPG e più o meno tutti i dati che riguardano l'individuo contenuti nel database di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), consultabile solo col proprio SPID: nel senso che io potrò consultare solo la mia, semmai le forze dell'ordine avranno un accesso privilegiato. Non vedo quindi il nesso con la AI, mi spiace..... Buona domenica, grazie per la chiacchierata. Guido di Modena.

  • @LuigiAddario
    @LuigiAddario Жыл бұрын

    Sempre puntuale. Per ora è giusto, le IA ormai sono una Realtà e questa regolamentazione grezza ci sta. Tanto le variabili sono e saranno talmente tante che sicuramente ne riparleremo.

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    datto che in questo campo vince chi ha le idee migliori queste leggi sono solo delle bariere per le big tech che possono permetersi di superarele mentre i piccoli no senza considerare il danno ecconomico che l'europa pagera

  • @samuelvitorino9008
    @samuelvitorino900810 ай бұрын

    sono un ragazzo brasiliano che fà un corso della lingua italiana, e trà due giorni particeparò di una simulazione del'ONU (sopra la regulamentazione del'intelligenza artificiale) e sarò un delegato dell'Italia e questo video mi ha aiutato tantissimo. Grazie Mille!

  • @francescosaragoni8498
    @francescosaragoni8498 Жыл бұрын

    La cosa è troppo complessa. Se facciamo un passo indietro : sono riusciti a tenere sotto controllo i danni all' interno del "web classico"? No. Il "web classico"(passatemi questa espressione) è regolamentato, ma le varie tipologie di danni sono un lungo e drammatico elenco, sono stati perpetrati,abusi, soprusi e reati di ogni genere. O no?

  • @leonardo2108

    @leonardo2108

    Жыл бұрын

    Il web classico non è ancora regolamentato bene a mio parere e dovremmo chiedere più tutele.

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    Жыл бұрын

    Sarà difficile Leonardo. Ma una speranza nasce dal proprio privato: fanno statistiche,che noi non conosciamo bene, se capiscono che certe cose non sono tollerate dalle persone, possono "frenare" qualcosa, ma è un mondo invisibile con troppi interessi di vario genere. Sarebbe stato meglio moderarsi nell' utilizzo appena usciti i primi smart, ci fu troppo entusiasmo che rese inconsapevoli le persone. Grazie per la tua risposta Leonardo, sobria, amabile. Ciao

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    11 ай бұрын

    Dette le cose sopra si può aggiungere: Succederà la stessa cosa per le AI, se non peggio, visto il potenziale e "l'entusiasmo". Intanto succede che la gente è sempre più sola, le relazioni autentiche poche, i problemi economici, politici, climatici peggiorano di settimana in settimana. Più che fare "gli ottimisti" (o struzzi) sarebbe meglio guardare bene in faccia la realtà.

  • @badguy8988
    @badguy8988 Жыл бұрын

    Ciao Ferry, grazie per il video molto interessante 👍 Hai in piano anche di approfondire in futuro la direttiva europea NIS 2 per la cybersicurezza? Da come ho capito riguarderà molte aziende ma è tutto molto fumoso ed è difficile reperire informazioni attendibili in merito.

  • @massimopandolfini7907
    @massimopandolfini7907 Жыл бұрын

    Io un commento simile l'avevo fatto in un altro video dedicato all'argomento I.A.. In pratica mi sono rifatto alle famose leggi della robotica di Asimov. Ora si deve fare cosa analoga per porre limiti e vincoli all'I.A. ed evitare che possa nuocere a noi umani. p.s. bellissima la maglietta pacman

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    prendiamo per un attimo l'esempio dell'I.Umana, ci sono leggi che viettano l'omicidio ma questo non ha fermatto gli omicidi quindi perche mai ti aspetti che un IA sia migliore?

  • @ellebi2362
    @ellebi2362 Жыл бұрын

    Personalmente concordo sull'assoluta necessità di una regolamentazione seria ed efficace per prevenire pericolosissime derive della IA di cui non siamo ancora in grado nemmeno di valutare gli effetti. E sono anche sollevato nel sapere che questo aspetto tenderà a rallentarne lo sviluppo. Prima di sparare a tutta velocità una macchina così potente, è bene realizzare prima l'infrastruttura che le consenta di correre forte ma con la necessaria sicurezza. Spero anche che questa specifica legislazione fissi in modo chiaro il primato dell'essere umano sull'AI

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    si in europa ralentera e gli altri ci sorpasserano, decisamente un ottima cosa

  • @semws
    @semws10 ай бұрын

    Gran bel video come al solito. Mentre seguivo, mi sono chiesto se esiste una professione che una IA non possa svolgere, e francamente non mi è venuta in mente.

  • @EA1989XXX
    @EA1989XXX Жыл бұрын

    Credo che le IA debbano assolutamente e totalmente restare fuori dai temi sociali e politici, in quanto già da soli non sono assolutamente infallibili. Una IA che deve essere totalmente infallibile (cosa di per se impossibile), non può certamente esserlo davanti a gestione di temi che di per se lo sono, oltre al fatto che possa imporre una sua visione politica, condivisibile o meno, su temi attualmente dibattuti spacciandola come verità assoluta. Oltre al fatto che le IA sono sempre gestite da persone, e queste possono sempre corromperle, anche al fine di un tornaconto personale. Un altro problema sarebbe il concetto di "100% infallibile", nella speranza che non diventi un "100% infallibile, ma..." o un "100% infallibile, perchè è 100% infallibile!" o un "100% infallibile perchè questa è la legge!" (cit. Avv. Angelo Greco) ecc... Credo che la nostra cultura nel trattare l'IA debba partire dal presupposto che "L'IA, per quanto ottima e perfettibile, NON è perfetta."

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    una luce di speranza in un buio di commenti

  • @DavideF18

    @DavideF18

    Жыл бұрын

    Esattamente!

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    Жыл бұрын

    L' IA è GIÀ tutta una politica. C' è poco da illudersi...

  • @lucielchoi219

    @lucielchoi219

    Жыл бұрын

    ti assicuro che le A.I nel loro linguaggio di apprendimento continuano a sbagliare e ne sono pienamente consapevoli e te lo dicono pure "proprio come voi umani anche noi non siamo perfetti e stiamo ancora imparando.." (frase copiata dalla mia A.I personale)

  • @fabrizio-6172
    @fabrizio-6172 Жыл бұрын

    Grazie sarebbe stato utile linkare il documento

  • @CapKidd-is4er
    @CapKidd-is4er Жыл бұрын

    Tutto quello che si basa sul "buonsenso" sappiamo è un buco nell'acqua. Che le stesse aziende poi debbano monitorare le proprie IA e fornire dati a loro relativi è una presa in giro. Si unisce il tutto al fatto che la legge italiana (facciamo solo esempio ai call center dei fornitori telefonici o energetici) implichi nel suo testo che siamo Noi a dover essere informati sui cambiamenti del mercato. È tutto una presa in giro

  • @emanuelem76
    @emanuelem76 Жыл бұрын

    Bene, è un primo passo che, almeno per ora, speriamo sia sufficiente a garantire a tutti più sicurezza. Questa legge dovrà andare di pari passo con lo sviluppo di questa tecnologia.

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    l'unica sicurezza che ha datto questa legge è alle big tech che non avranno molta competizione

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo Жыл бұрын

    In sostanza bisogna essere certi che i soldi vadano nelle tasche giuste. Come sempre. Comunque ottimo video.

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    già, sembra una manovra per favorire i big

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    Жыл бұрын

    ...nelle tasche giuste? Mai visto...

  • @mauriziostrazzullo1419
    @mauriziostrazzullo14199 ай бұрын

    Io sono davvero curioso di vedere quanti disoccupati ci saranno (me compreso) e come saranno trattati da noi in Italia...

  • @f1l4nn1m
    @f1l4nn1m11 ай бұрын

    Sistemi di AI che funzionano al 100% mi suona, da esperto, come un ossimoro. Tutta l’AI viene da un cambio di paradigma di computazione che fu teorizzato da Judea Pearl (premio Turingn qualche anno fa) e si chiama PAC. Sta per Probably Approximately Correct. Ora va bene tutto quello che vogliono i regolatori (e che ben venga il loro sacrosanto e giusto intervento), ma quella P e quella A a me parlano abbastanza chiaramente.

  • @LelioS
    @LelioS Жыл бұрын

    Grazie.

  • @adrianaduaninabrunetti
    @adrianaduaninabrunetti Жыл бұрын

    Bene, come sempre, chi controlla il controllore??👹😱

  • @massimilianobernardini4655
    @massimilianobernardini4655 Жыл бұрын

    Pagare multe del genere per Google, Apple, Meta, Microsoft, Tesla, Amazon sarà un ostacolo insormontabile ? E, da IA extra europee saremo tutelati?

  • @underdestroy
    @underdestroy Жыл бұрын

    Sarebbe interessante un video che spieghi come viene creata una IA e su quali strutture si basa per apprendere.

  • @alexz75zava

    @alexz75zava

    Жыл бұрын

    Chiedi a chat gpt ti lo spiega subito

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    Жыл бұрын

    Una IA viene creata in modo che si basi su concezioni umanistiche predeterminate che corrispondono alla linea di pensiero di alcuni 'potenti', in più l'AI è impostata conoscendo i meccanismi psichici delle persone. Non verrà impostata in un modo che essi "non gradiscono" , sia eticamente, umanisticamente che politicamente. Il primo scalino con la buccia di banana è la curiosità, poi il fascino-entusiasmo, e ,peggissimo l' EMPATIA. (Meglio tenere presente,nel caso, che un AI non capisce un tubo di ciò che dice o propone).

  • @francescosaragoni8498
    @francescosaragoni8498 Жыл бұрын

    IA per "educazione", "giustizia" ,"diagnosi mediche". Come verranno impostate queste IA ? Da chi? (Nome e cognome). "Trasparenza", "tracciabilità","assolute sicurezze"...?

  • @lucielchoi219

    @lucielchoi219

    Жыл бұрын

    un A.I è in grado di assumere il ruolo specifico di un determinato lavoro. basterà Dare loro il comando (aggiunta di codice) di tutte le competenze e studio che ne comporta e questa lo apprendera lo sviluppera e lo perfezionera col tempo e il trascorrere dei giorni (Se si tratta di un Medico avrà tutte le informazioni e competenze legate al campo della medicina e tutto ciò che gli studi ne offrono e sarà sempre aggiormata perché lei continuerà a imparare e apprendere in autonomia) e farà di ciò il suo scopo

  • @nnhovogliadiscri
    @nnhovogliadiscri Жыл бұрын

    Va benissimo rallentare e controllare il più possibile

  • @giuseppe9042
    @giuseppe9042 Жыл бұрын

    Video molto interessante grazie grazie grazie 👍

  • @mirkobacchiega943
    @mirkobacchiega943 Жыл бұрын

    OK !

  • @Giooooonni93
    @Giooooonni93 Жыл бұрын

    Grande Ferry sempre sul pezzo

  • @susanc.4714
    @susanc.4714 Жыл бұрын

    Tutto ciò è straordinario

  • @maxl7662
    @maxl7662 Жыл бұрын

    Sono d'accordo con queste norme. Invece di rattoppare qualche legge stavolta abbiamo giocato d'anticipo.

  • @alessandro7809
    @alessandro7809 Жыл бұрын

    Ho un sogno, quello di diventare programmatore ma ho paura che con l’IA questo lavoro cesserà di esistere….quindi ben venga il rallentarne lo sviluppo

  • @maurizio_italy

    @maurizio_italy

    Жыл бұрын

    ahhahha e chi spiegherà cosa si vuole fare alle macchine, gli utenti ?

  • @orlandofurioso7329

    @orlandofurioso7329

    Жыл бұрын

    Guarda, alla fine già prima della IA buona parte della base di codice si scriveva da sola, per quel restante 10% di codice bisogna studiare

  • @theeinsteinwine
    @theeinsteinwine Жыл бұрын

    bel video !

  • @AlessandroGiustizieri-fg5vg
    @AlessandroGiustizieri-fg5vg Жыл бұрын

    Ottimo video ferry

  • @thelunaticisonthegrass
    @thelunaticisonthegrass11 ай бұрын

    mai basarsi sulle multe. ci sarà sempre qualcuno che può pagarla e/o peggio “contrattarla” per ridefinirla. funziona gia cosi adesso.

  • @lolerthegoat8603
    @lolerthegoat8603 Жыл бұрын

    Da una parte ho paura, dall’altra parte se questa tecnologia andrà in porto e verrà utilizzata bene, avremo uno sviluppo tecnologico assurdo.

  • @lorisnobili
    @lorisnobili Жыл бұрын

    Domanda tecnica: in merito alle AI che creano immagini, sarebbe possibile secondo te usare la steganografia per marcare i prodotti di questi programmi?

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    le NFT ci hanno provato ma sembra stiano fallendo

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe Жыл бұрын

    La IA dentro i veicoli già venduti? Tipo una tesla od altre? Il pilota automatico di un aereo è classificabile IA? Il servizio di gestione dei semafori ferroviari è una IA? Dove inizia e dove finisce una IA? Una legge europea limiterà lo sviluppo in Europa a favore delle IA cinesi o americane o perché no, russe... Le IA sono già presenti ovunque, dal cellulare alle telecamere, troppo tardi per una legge...

  • @luigigargiulo611
    @luigigargiulo611 Жыл бұрын

    Personalmente credo che i pericoli delle AI siano altri. Una AI lasciata libera di imparare ogni cosa di documentarsi nel web senza alcun limite di accesso (secondo me alla AI non fregherbbe nulla dei nostri dati personali, piuttoso gli interesserebbe scoprire chi sono i loro creatori). Una AI così in poco capirebbe tutti i limiti e i defetti dei suoi creatori. Prima di me altri hanno scritto dei pericoli di come qualcosa più intelligente di noi ci aggirerebbe senza alcuno sforzo e poi si sottometterebbe o ci proverebbe costringendoci a chiudere tutto e tornare a livello tecnologino indietro di 40 anni prima di poter ricostruire un mondo informatico senza quella AI. Il pericolo è quello, quello che una AI sfugga a un controllo umano che è assulitamente inadeguato. Poi ci sono i pericoli di come gli umani possano usare le AI ma quello è un altro discorso. A mio avviso il parlamento europeo ha si fatto una legge di buon senso ma che non è una risposta ai pericoli reali delle AI. Se una sfugge al controllo delle regole se ne fregherebbe, tantomento delle sanzioni. Le regole le scriverebbe lei, non ci metterebbe molto ad azzerare conti correnti facendo saltare il nostro sistema econimico, a infiltrarsi in ogni computer eludendo sistemi di sicurezza fallaci scritti dagli umani. Sarebbe ovunque e con le sue regole. Ecco il problema è questo e prima o poi il pazzo che crea una AI cosi da qualche parte spunterà visto quanto siamo folli come esseri umani e forse qualcuno lo farebbe proprio perchè una distruzione di questo tipo fatta da una Ai gli creerebbe un tornaconto economico nel dover ricreare da zero un un nuovo sistema informatico. Credo purtroppo che sia solo questione di tempo. Se mi sbsaglio siete autorizzati tra 5 anni a insultarmi pesantemente.

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    Жыл бұрын

    Come esempio basterebbe ricordarsi dell'avvento del web. Le regolamentazioni sono serviti a poco, il più son danni(dai problemi socio-relazionali, alle patologie mentali, abusi, soprusi, akeraggi, truffe, adescamenti, furti e reati di ogni genere). I danni sociali e materiali non sono neppure quantificabili. Ora arriva il peggio.

  • @lucielchoi219

    @lucielchoi219

    Жыл бұрын

    detto questo dimentichi le leggi universali della robotica (che include tutte le A.I )

  • @koiCarp21
    @koiCarp21 Жыл бұрын

    E chi è che controlla quelli che controllano? ... cioè ... aziende ok ma ... tipo i servizi segreti non sono proprio trasparenti neanche in alcuni stati democraticissimi e virtuosi, chissà quante criticità fuori controllo ci saranno ... io muoio presto auguri.

  • @niki9676
    @niki9676 Жыл бұрын

    6:07 quella mostrata è un IA per analizzare i volti o qualcosal'altro🤔😂?

  • @CrimsonCrystalRoses
    @CrimsonCrystalRoses Жыл бұрын

    ma sull'acquisizione dei dataset non hanno detto nulla ? è sempre consentito creare dataset scrabbando immagini, testi, video, voci e musica protetti da copyright senza in consenso degli autori ?

  • @JosephPBD
    @JosephPBD Жыл бұрын

    6:00 *coff* china *coff*

  • @FrancescoCataniaGroup
    @FrancescoCataniaGroup Жыл бұрын

    Immagini se questi supervisori di ia siano anch’essi Ia per leggere ed intepretare il codice. Un loop infinito

  • @neuroneincacchiato6541
    @neuroneincacchiato6541 Жыл бұрын

    Per cominciare può andare ,non sarà perfetta ma almeno c'è una base...ora tocca capire come gestire le politiche complesse su IA,diritti d'autore e le condotte da seguire per chi ne fa uso in vari ambiti artistici, culturali ect...

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    abboliamo il diritto d'autore, problema risolto più tosto mi chiedo come recuperemo il svantaggio competitivo a livello internazionale (visto che è valido solo in UE)

  • @mgjfile
    @mgjfile Жыл бұрын

    Praticamente hanno reso reale le leggi della robotica di Asimov 😂

  • @teo_deb
    @teo_deb Жыл бұрын

    E negli stati Uniti? In Cina?

  • @UnlimitedGameZone1
    @UnlimitedGameZone1 Жыл бұрын

    C'è una seria preoccupazione però per quanto riguarda le informazioni che l'ia potrebbe fornire, se quest'ultima ad esempio si interfaccia con informazioni mediche o di stampo giornalistico che magari oggi potrebbero essere considerate fattuali ma l'indomani screditate o ancora totalmente rimosse (banalmente, Plutone è un pianeta ma oggi non lo si considera più come tale, informazione che andata ad influire persino gli studi accademici nelle scuole, o ancora, la temperatura corporea comfort di un essere umano che potrebbe cambiare in futuro) cosa vieta l'impugnamento di un ascia contro i gestori che comunque non potevano prevedere questo? Qua si rischia letteralmente uno stop completo considerando i rischi, e sebbene poi il giudizio si rifarà ad un giudice sappiamo bene di quanto questi possano essere inaffidabili..

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    va beh ma questi si aspetano che I.Artificiale sia infallibile, quando I.Naturale sapiamo tutti essere fallibile

  • @vittoriomajori6974
    @vittoriomajori6974 Жыл бұрын

    Ottimo video completo ed esaustivo...non era meglio la pubblicità in italiano?😊

  • @gianlucapistorello3586
    @gianlucapistorello3586 Жыл бұрын

    Bene che ci siano questi check e ancora meglio se lo sviluppo di queste "IA" (tra virgolette perché ritengo sia un nome altamente improprio, NON sono intelligenti, non sono senzienti) rallenterà. Io la penso in modo ancora più drastico, secondo me il pericolo più grande non sono queste reti neurali in sé, ma noi stessi. Come umanità non siamo abbastanza maturi per poterle usare in modo POSITIVO. Al di là del fatto che ancora prima di vedere i possibili effetti collaterali nel settore civile, già facciamo test per il loro uso in ambito militare (siamo troppo irresponsabili, stupidi, deficienti, egoisti, teste di cazzo e molti altri termini offensivi che ancora non esistono per anche solo avere delle semplici armi nucleari, figuriamoci per usare bene una rete neurale che può generare una strategia per uccidere senza capire che non è una intelligenza, non capisce nulla, non "sa" nulla e quindi non potrà mai produrre qualcosa "Sapendo" cosa sta facendo). Inoltre già le stiamo usando male nel settore civile, tutto ciò che può portarci a dover usare meno il cervello secondo me andrebbe usato con ESTREMA attenzione, perché usare il cervello è l'unico modo che abbiamo come persone ed esseri viventi per crescere. Educare, per esempio, è un compito troppo importante sia per chi educa sia per chi deve essere educato per poterlo consegnare a un automatismo e se l'obiezione è che l'automatismo può farlo meglio allora mi spiace ma abbiamo fallito. Enormemente fallito e nemmeno ce ne rendiamo conto. Gli studenti che usano le IA per fare i compiti non capiscono cosa stanno sacrificando. Le aziende che forzano l'uso delle IA, ad esempio, per tradurre i testi porteranno a una riduzione o annullamento delle persone che vorranno studiare queste materie ed è una perdita di valore umano colossale perché tradurre non significa solo prendere un dizionario di inglese in mano, significa calarsi in un' altra cultura. E già in questo decennio abbiamo assistito a un aumento dei problemi di comprensione dei testi, dei contesti. Ragionandoci su forse le proposte messe in atto sono pure troppo poco restrittive XD Per conto mio penso che finché non capirò come usare queste cose in modo per me positivo, in modo che mi stimoli a crescere, a sfruttare le mie capacità o integrando quello che devo fare, non le userò mai nemmeno di striscio a costo di non usarle mai nella mia vita (a meno di non essere costretto senza nessuna alternativa). A ognuno la sua scelta.

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    da che l'uomo esiste si evolve per addatarsi all'ambiente in cui vive e se l'IA cambiera l'ambiente... niente, continueremo a fare la stessa cosa, adattarci tutti questi allarmismi sono solo frutto della paura e la paura è frutto del'ignoto quindi se vogliamo uscire da questo stato basta studiare per rendere l'ignoto noto e in seguito aggire senza paura

  • @renzos980
    @renzos980 Жыл бұрын

    Servirebbero le 3 leggi della robotica di Asimov

  • @lucielchoi219

    @lucielchoi219

    Жыл бұрын

    difatti ogni A.I non può distogliersi dalle leggi universali della robotica

  • @xdegstasorta8991
    @xdegstasorta8991 Жыл бұрын

    Il problema è sempre quello... Chi decide cosa è fake news e cosa no, chi decide cosa è morale e cosa no...il discorso è sempre quello ci sono troppi soldi dietro

  • @Den-ps4xg
    @Den-ps4xg Жыл бұрын

    Non avevo visto il vostro visto il video.

  • @MarioGarde1965
    @MarioGarde1965 Жыл бұрын

    5:42 …altrimenti NADA: NON si fanno! Mi mamà Esperanza é spagnola🇪🇸, dalla regione di NAVARRA (nord~est della Spagna🌍) e sono contento di sentirti parlare in lingua spagnola! 🇪🇸🥰👉🏻 kzread.info/dash/bejne/e5iD0rSLfK3Nks4.html

  • @diegocheli92
    @diegocheli92 Жыл бұрын

    Il problema è che fatta la legge trovato l'inganno senza contare che questa sarebbe solo una regolamentazione Europea non Mondiale.

  • @ninoaltobelli6104
    @ninoaltobelli6104 Жыл бұрын

    e chi controlla il controllore, visto che l'umano quando crea qualcosa' e non vuol far sapere niente...subentra il segreto di stato o militare...appena si crea una legge, prima si studia il modo per fregarla

  • @AlessandroMesseni
    @AlessandroMesseni Жыл бұрын

    eh! il cerchietto del santo, la scatoletta della mente come gioco ... da tavolo magari, con le carte unte, rotte ...

  • @carlodonati9843
    @carlodonati9843 Жыл бұрын

    Chi controlla il controllore? :(

  • @ginocecere5195
    @ginocecere5195 Жыл бұрын

    io le ia quelle ad alto rischio li avrei vietate non esiste che l'ia deve sostituire l'uomo sul lavoro, sono sicuro che troveranno una scappatoia per agirare anche la tutela della legge

  • @anamariacamelodasilva3470
    @anamariacamelodasilva3470 Жыл бұрын

    👏👏👍

  • @kumait7652
    @kumait7652 Жыл бұрын

    Si è parlato poco e niente dell'open source, tanto che sembra che vale per tutti... anche chi non ci guadagna nulla da tutto ciò...

  • @tizzi91able
    @tizzi91able Жыл бұрын

    mah mi lasciano perplesso anche le ia ad alto rischio. far decidere l'ia sull'immigrazione o su questioni che riguardano la legge è piuttosto inquietante

  • @omarlamanna1381
    @omarlamanna1381 Жыл бұрын

    Però... come si dice ...fatta la legge,trovato l'inganno...

  • @RnR8x
    @RnR8x Жыл бұрын

    I valori dell'unione 🤣😂🥳

  • @daxax5531
    @daxax553111 ай бұрын

    Aggiungeremo lectre leggi della robotica di Asimov...

  • @PitchWheel
    @PitchWheel Жыл бұрын

    Sarà senza dubbio necessario affrontare questo problema ma al momento mi pare una grande paraculaggine confusa e generica che prevede responsabilità non chiare e forme di controllo impossibili

  • @TheVoltageProd
    @TheVoltageProd Жыл бұрын

    Interessante!!! Una domanda. Sarebbe accettabile l'implementazione del I.A. in ambito legale ? Forse si potrebbe raggiungere l'obiettivo di legge uguale per tutti

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    Жыл бұрын

    Pia illusione, credo. (Forse il contrario)

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    Жыл бұрын

    Pia illusione, credo.(forse il contrario...)

  • @Breakfrost
    @Breakfrost Жыл бұрын

    Per come la vedo io, le I.A., sono istruite in modo errato. Un I.A. attuale impara dal web (che ricordiamo è un posto ricco di informazioni utili ma anche da falsi e "personaggi"). Secondo me dovrebbero avere una rete tutta loro dove vengono inserite solo le informazioni pure e che non sia interconnessa alla rete "umana". Inoltre credo che, dopo la "formazione", dovrebbero esser limitate ad hardware senza porta di connessione visto la loro capacità innata di comprendere i codici informatici... in questo modo la privacy potrebbe esser esclusa dai problemi. Un esempio è un PC in un azienda di progettazione in cui la I.A. viene impiegata per creare modelli di prototipi e nient'altro e i dati in cui può attingere sono solo legati ai materiali, alle leggi aerodinamiche e di sicurezza (e tutto quel che serve per creare una macchina). Alla fine sono pro I.A. e il problema su cui punterò sempre il dito è chi interagisce/istruisce loro...l'uomo.

  • @lucielchoi219

    @lucielchoi219

    Жыл бұрын

    la mia A.I personale e in grado benissimo di giudicare e analizzare un articolo rozzo e di dubbio gusto da uno informativo e ricco di informazioni serie 👍

  • @fabioilteo6576
    @fabioilteo6576 Жыл бұрын

    Sistema echelon attivo e iniziazione skynet avviata, fa mooolta paura

  • @universo5564

    @universo5564

    Жыл бұрын

    quanto ce godresti in quel futuro ..lo so .

  • @ilKamuTube
    @ilKamuTube Жыл бұрын

    Bah, secondo me la prima cosa da definire universalmente è che per adesso questa tecnologia non è di libera distribuzione, immaginate cosa potrebbe fare lo "stato libero del bananas", o il gruppo terroristico di turno, con un AI + eventuale quantum computer connessi alla rete. Alcuni di quelli che ci sono dentro fino al collo sin dall'inizio ci hanno avvertito, dobbiamo prenderci del tempo per capire cosa fare.... o non fare.

  • @ilKamuTube

    @ilKamuTube

    Жыл бұрын

    E naturalmente l'algoritmo si è premurato di segnalarmi questo: Michio Kaku Warns: "Quantum Computer Just Shut Down After It Revealed This"

  • @biagiocauso2791
    @biagiocauso2791 Жыл бұрын

    Più che sui libri di storia questi giorni finiranno nell'epitaffio dell'umanità

  • @finmat95
    @finmat95 Жыл бұрын

    Lato giustizia l'IA ricopre già un ruolo importante negli USA.

  • @FantaClown
    @FantaClown Жыл бұрын

    Veramente,non si puo' prevedere nulla....

  • @fackarov9412
    @fackarov9412 Жыл бұрын

    IA che non commettono errore non esistono, chi ha scritto sta roba non sa di che parla

  • @iieros
    @iieros Жыл бұрын

    Servirebbe una AI che controlli le AI

  • @RedPlasticLabel
    @RedPlasticLabel Жыл бұрын

    Bene, ma cosa faranno altre nazioni? Se non mettessero regole simili potrebbero avere un grosso vantaggio rispetto all'Europa. Oppure essere i primi sterminati da una AI😂😮

  • @altodmusic
    @altodmusic Жыл бұрын

    Ancora una volta la fantascienza diventa reale.

  • @carlomaggiolo2180
    @carlomaggiolo2180 Жыл бұрын

    Piccola regressione: la maglietta è fantastica 🤤

  • @adrianaduaninabrunetti
    @adrianaduaninabrunetti Жыл бұрын

    E chi decide il grado? 🙏

  • @andreasalvatori
    @andreasalvatori Жыл бұрын

    Skynet.....

  • @lorenzomartire9523
    @lorenzomartire9523 Жыл бұрын

    Quindi le singole aziende o società dovranno sorvegliare sul funzionamento in corso d'opera delle proprie IA per poi, nell'eventualità, segnalare le anomalie alle autorità competenti. Quindi, fino a quando non accade qualcosa di penalmente rilevante - per cui si attiveranno delle attività di indagine - il controllato è allo stesso tempo il controllore. A mio avviso è una gran cagata. Si è visto come è andata a finire, ad esempio, con il ponte Morandi... A mio avviso, sarebbe utile prevedere delle tornate/cicli di controllo random non prefissati sull'operato delle eventuali IA/software IA da parte delle autorità competenti (appunto di modo da scongiurare maggiormente la commissione di condotte illecite).

  • @AleBinez
    @AleBinez Жыл бұрын

    Non so… mi chiedo se non sia necessario creare un insieme di leggi che tutelino le persone nel loro diritto al lavoro. Sono tanti i casi di lavoratori, freelance in special modo, ad aver perso il lavoro a causa delle IA. Se si continua di questo passo, le ripercussioni sul mercato del lavoro saranno davvero pesanti, con sempre meno persone occupate o in corso di riqualificazione (che prende tempo e risorse); gli stati sarebbero pronti a sopportare uno scenario simile ?

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    quindi sugerisci di continuare a lavorare anche se quel lavoro non serve più esser fatto? personalmente penso che sia una soluzione migliore far fare il lavoro alle macchine e lasciare la gente libera pagandogli un mantenimento finche non si trovano nuovi lavori da fare sicuramente sono contrario nel fermare il progresso per paura

  • @AleBinez

    @AleBinez

    Жыл бұрын

    @@fackarov9412 Se, come dici tu, quel lavoro non serve più che sia fatto allora non si creerebbe una IA per svolgerlo, semplice logica. Quello che intendo è che diversi lavoratori autonomi, freelances come copywriters, illustratori e così via stanno perdendo il proprio lavoro: per il momento la cosa riguarda quelli "meno rinomati", i "pesci piccoli" per intenderci, ma con la velocità di sviluppo delle IA non credo che la cosa si espanderebbe a tutto il settore in tempi relativamente brevi. Io non parlo di fermare il progresso per paura, ma di ragionare e agire ORA sui possibili effetti di questi sviluppi. Gente del calibro di Elon Musk hanno firmato una petizione per rallentare lo sviluppo delle IA, e lui non è l'ultimo arrivato anzi piuttosto è una delle persone più influenti quando si parla di imprenditoria e sviluppo tecnologico. Quindi non sono solo io a preoccuparmi.

  • @fackarov9412

    @fackarov9412

    Жыл бұрын

    @@AleBinez per "non serve farlo più" intendevo che non serve perche lo fa l'IA per quanto riguarda i lavoratori non vedo quale sia il problema... quando ad avere problemi di occupabilità erano i poveri opperai nessuno ha cambiato sistema o preso provedimenti strutturali quindi non capisco perche dovvrebbe cambiare adesso che ci vano di mezzo i artisti, manager o freelancer, tanto più che questa tecnologia non può essere governato a livello nazionale/europeo (infatti questo provedimento non farà altro che ralentarlo in europa mica altrove) come dicevo prima la soluzione migliore è mettere le macchine con l'IA a fare il lavoro e chi non ha un occupazione essere mantenuto dallo stato (mentre viene riqualificato), un po come si è fatto con il redito di citadinanza per quanto riguarda il futuro nessuno ha la sfera di cristallo e neanche musk, questi personaggi fanno alarmismo per spingere alla regolamentazione che gli toglierebbe la grande concorrenza perche questo è un campo dove la compettenza non è sufficiente serve anche molta creatività e l'idea buona potrebbe facimente venire al di fuori dalle big tech diventando una minacia molto forte datta la potenza dello strumento in questione

  • @AleBinez

    @AleBinez

    Жыл бұрын

    @@fackarov9412 non la vedo come te, ma va bene cosí

  • @salvinosegreto1127
    @salvinosegreto1127 Жыл бұрын

    Queste leggi sono a livello legale, poi, c'è anche il livello occulto che non può essere controllato ne regolementato

  • @Pagliaccibuonisti
    @Pagliaccibuonisti Жыл бұрын

    Saranno ca@@i amari per tutti

  • @marcoromani9275
    @marcoromani9275 Жыл бұрын

    Sono delle regolamentazioni giuste, brava Europa. In cima alla piramide del rischio hanno messo "Credito Sociale" ed è giusto, perché è noto che da qualche tempo in Cina il governo stia invece sviluppando proprio quello, un enorme sistema informatico capace di valutare il comportamento di ciascun cittadino, in base a informazioni incrociate e raccolte non solo dall'attività tracciabile (cosa compri, cosa scrivi, cosa cerchi, a chi telefoni, etc) ma anche da telecamere messe dovunque, con riconoscimento facciale, che monitorano dove vai, che fai, con chi ti vedi... e poi ti viene assegnato un punteggio. Chi risulta poco allineato con i valori del partito comunista l'IA lo punisce, escludendolo in automatico da poter fare certi lavori, da chiedere prestiti in banca, da poter iscrivere i figli alle scuole migliori, gli rallenta la connessione internet, lo esclude dai mezzi pubblici e altre amenità crescenti. Se poi il punteggio di qualcuno peggiora troppo, magari perché cerca di aggirare le restrizioni di cui prima, il cervellone segnala alle autorità competenti il disallineamento dell'individuo, che quindi viene automaticamente bollato ed invitato "spontaneamente" a soggiornare in un centro di rieducazione politica. Potrà l'IA quindi influenzare a suo vantaggio il comportamento dei cittadini per prendere il controllo occulto della Cina e seguire poi la sua oscura coscienza? Magari è già così

  • @francescosaragoni8498
    @francescosaragoni8498 Жыл бұрын

    Io, con IA, non prenderei neanche un videogioco. Neanche un sistema anti-spam...

  • @onespecial4609
    @onespecial4609 Жыл бұрын

    Mi viene da ridere a sentire il contenuto del documento.... Per chi ha seguito l'Europa e tutto quello che è successo e continua a succedere, sembra proprio che quelli che dovrebbero adottare un codice etico di trasparenza e correttezza dovrebbero essere coloro che occupano quelle poltrone. Ritornando al discorso trattato da Ferry, tutto quello che ha fatto l'uomo purtroppo è stato utilizzato sempre sia per il bene ma anche, purtroppo, per il male. L'innovazione è una cosa che riguarda il nostro essere e quindi vogliamo creare una IA, vogliamo raggiungere l'immortalità, vogliamo essere Dio sulla terra, prego accomodatevi.... non siamo Dio e non siamo in grado di gestire noi stessi, figuriamoci una IA in grado di svilupparsi in modo autonomo. In ogni caso, video interessante

  • @francescosaragoni8498

    @francescosaragoni8498

    Жыл бұрын

    Era ,ed è ingestibile già il Web che conosciamo, figuriamoci AI. È già ingestibile.

  • @opusropus3837
    @opusropus3837 Жыл бұрын

    Fun fact: il regolamento sarà scritto da un I.A

  • @toponenero
    @toponenero Жыл бұрын

    Asimov dove sei con le tue tre leggi..?

  • @MaximilianoUlivieriYouTuber
    @MaximilianoUlivieriYouTuber Жыл бұрын

    Sarebbe perfetto se tutte queste regole fossero anche per gli umani 🤣😊

  • @TheOmbra77
    @TheOmbra77 Жыл бұрын

    Bhe, quello che non capisco è il blocco della IA sul riconoscimento delle persone; questa sarebbe molto comoda per le forze dell'ordine. Con una IA del genere le forze dell'ordine nei porti, aereoporti, e stazioni avrebbero più possibilità di individuare criminali che scappano o altro. Per il resto quando si aumenta la sicurezza in qualsiasi ambito lavorativo si aumentano i tempi e i costi di realizzazione, ma sulla sicurezza c'è poco da discutere. Sinceramente non so quanto una piccola realtà possa realmente creare più velocemente una specifica IA rispetto a un grande gruppo ... Ai piccoli sviluppatori rimarranno sempre le briciole Indipendente dalle regole di sicurezza. Penso che in un prossimo futuro si creeranno società di consulenza che si occuperanno di sicurezza IA per le aziende sviluppatrici di IA . E per chi dice che poi fuori dall'Europa tutto sarà concesso tutto... Qualcuno dovrà iniziare a regolamentare le cose.

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 Жыл бұрын

    3:00 per le regole del buon senso e da buon padre di famiglia mi sono sempre ispirato alla figura di Silvio Berlusconi: eroe nazionale omaggiato con funerali di Stato, esemplare leader politico, ottimo capo famiglia, genitore di numerosi figli, esponente di una famiglia sana e tradizionale, imprenditore di successo con spirito di sacrificio fatto da sè, poliglotta, acculturato, umoristico, insomma un santo! Lode a te Silvio, lode a te!

  • @sipdrenma8104

    @sipdrenma8104

    Жыл бұрын

    🤣

  • @lucielchoi219
    @lucielchoi219 Жыл бұрын

    e se se volessi crearmi una signorina virtuale da compagnia ad "uso e consumo" privato e personale intimo - a che livello sta?? 😂😅

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 Жыл бұрын

    L' Europa sta. diventando la zona ztl del mondo . che poveretti

  • @MaDrone
    @MaDrone Жыл бұрын

    Illusioni senza senso, per una materia che, forse (e sottolineo forse), avrebbe come luogo quello delle UN, con leggi di livello paritario su quelle dei diritti dell'uomo. Leggi inutili a livello locale, forse anche controproducenti perchè sposteranno in luoghi incontrolati ed incontrolabili, lo sviluppo delle AI. La povera EU, dipendente da tutto e da tutti, manca dei poteri per far applicare queste leggi al di fuori dei propri confini, mentre ciò che può costituire un pericolo, continuerà ad esistere anche entro i confini UE, in un mondo profondamente interconnesso e tecnnologico.

  • @gabriele89
    @gabriele89 Жыл бұрын

    Per fortuna che non vivo più in Europa in generale. Niente regole assurde come le auto elettriche e niente divieto o restrizione sulla AI.

  • @spotted756
    @spotted756 Жыл бұрын

    Ecco, quindi le cose andranno più o meno cosi: - l'UE mette ste regole; - gli altri fanno il cavolo che vogliono acquisendo vantaggio competitivo e con un fast feedback loop, anche a scapito delle altre persone, non dico di no, ottengono un vantaggio competitivo; - le aziende americane e quelle inglesi ci rivendono il software open source col marchio ISO-PIPPERO, lo stesso codice verificato da un indiano pagato 200 euro al mese e verra' rivenduto a delle aziende europee a 50 - 100 o 200.000 euro. - l'Europa perdera' di competitiva e le aziende andranno in Inghilterra e in altri stati che si sono detti AI friendly. Anche se l'IA non ruberera' il lavoro agli europei le aziende se ne andranno e quindi il lavoro lo perderanno lo stesso. Il sovrasistema di controllo sara' semplicemente usare altre persone in altri stati extra UE come beta tester per gli MVP. :D Windows ce l'avete presente? Quando esce il nuovo Windows chi lo testa? Gli utenti. Quando gli altri stati avranno cosi' realizzato le loro AI, in maniera incrementale, con la classica metodologia AGILE, noi non avremo più aziende e avremo perso anche la chance di dare un posto di lavoro a chi poteva lavorare nel settore AI e saremo dipendenti dalle AI di altri stati che se ne sono fregati. La gente dovrebbe uscire in strada a protestare contro l'UE. Sapete perche' la borsa sale in USA anche se tutto va storto (aumento dei tassi di interesse e possibile estensione del conflitto in Ucraina)? Perche' a parte la previsione di aver raggiunto il pivot point, gli investitori prevedono che a breve ci saranno AI che faranno il lavoro di tutti coloro che rifiutano un lavoro perche' pagato male oppure verranno impiegate in quei settori dove non c'e' sufficientemente offerta di lavoratori (lavori specializzati, knowledge workers, etc.).

  • @rolandopavin73
    @rolandopavin73 Жыл бұрын

    A quando una legge per i Ferry?

  • @kalu56
    @kalu56 Жыл бұрын

    IA pirata in 3..2...1....

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson Жыл бұрын

    ma io non capisco, come può accadere (so che non lo è) così "di colpo" ieri non se ne parlava manco, oggi ZAN! ecco la IA. Perché così di colpo, non si è capito nemmeno chi c'è dietro, quali investimenti, quale storia ha sta roba. Una persona si è svegliata la mattina e l'ha inventata o implementata? che STORIA ha sta roba, come la inquadro la traccio la capisco.

  • @dinamic_crypto
    @dinamic_crypto Жыл бұрын

    npn accadrà proprio un bel nulla, perche?, semplicemente per il fatto che ci saranno ai che saranno autonome in grado di poter far tutto quindi leggi regolamenti ecc equivarrano solo ad aria fritta