AFRICA: tutti i MOTIVI per cui è diventata POVERA (ma potrebbe cambiare)

Ойын-сауық

L’Africa come continente secoli fa era ricca. Fino al Rinascimento molti Stati africani avevano ben poco da invidiare all’Europa in termini di sviluppo. Sia economico che istituzionale. Ma allora come ha fatto a diventare povera?
Il motivo principale è che dopo la scoperta delle Americhe, l’economia di molti Paesi in Africa era arrivata a dipendere quasi del tutto dalla vendita di schiavi agli Occidentali. Infatti, all'inizio e per molto tempo, la tratta di esseri umani partiva dagli africani stessi che con essa facevano affari d'oro.
Questo commercio di schiavi, però aveva portato gli imperi africani, nell'espandersi, a prosciugare la forza lavoro e le competenze locali dei nuovi territori conquistati. In altri contesti, infatti, quando un Paese otteneva un nuovo territorio quello di solito continuava a svilupparsi, generando ricchezza nel tempo. Nel caso africano, invece, vendendo gran parte degli abitanti come schiavi lo svilupoo veniva troncato ogni volta.
A metà dell’800, poi, in un'Africa sommersa dalle guerre, arrivano le prime "colonie" che approfittano del momento di crisi. Mentre prima c’erano solo piccoli centri per gestire i traffici commerciali, gli Stati Europei diventano sempre più egemoni, fino a sostituirsi del tutto ai governi nativi.
Iniziò così il periodo del dominio europeo dell’Africa, che durerà quasi un secolo sfruttandone le risorse.
Dopo l’indipendenza, l’Africa rimarrà con un’economia molto arretrata e soprattutto la forte corruzione unita alle ingerenze delle potenze straniere ne hanno bloccato lo sviluppo.
INDICE:
00:00 Intro
01:02 Quando l’Africa era ricca come L’Europa
02:37 Come l’Africa è diventata povera
05:11 L’eredità delle colonie
06:25 Perché l’Africa è rimasta povera
09:45 Il “Rinascimento Africano”
FONTI:
Banca Mondiale
The Economist
Fondo Monetario Internazionale
Autore: Cosimo Volpe
Revisione Testo: Valerio Ribeca
Montaggio: Simone Gramellini
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/sfytmasterclass12021
Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: / startingfinance
Facebook: / startingfinance
TikTok: / startingfinance
Linkedin: / starting-finance
Telegram: t.me/StartingFinance
Sito: www.startingfinance.com/

Пікірлер: 303

  • @cheikhahmadoubambambow3263
    @cheikhahmadoubambambow3263 Жыл бұрын

    Avendo svolto la mia tesi su questo argomento devo dire che è spiegato molto bene.

  • @mn03081971

    @mn03081971

    Жыл бұрын

    Domanda: può l'attuale politica di investimenti Cinesi aiutare lo sviluppo reale della popolazione Africana?

  • @cheikhahmadoubambambow3263

    @cheikhahmadoubambambow3263

    Жыл бұрын

    @@mn03081971 Molti paesi africani stanno cercando delle cooperazioni alternative rispetto ai vecchi accordi con i paesi dell'Ue dove hanno ottenuto dei risultati deludenti compromettendo una buona parte delle loro risorse naturali. Imparando dagli errori del passato con una buona trasparenza nel rispetto degli accordi qualcosa può cambiare. L'Africa è un territorio che le grandi potenze si contendono da sempre per le sue enormi risorse (chiedi alla Francia)

  • @edoardoscire

    @edoardoscire

    Жыл бұрын

    Uno dei complimenti migliori che possiamo ricevere. Grazie!

  • @nd1463

    @nd1463

    Жыл бұрын

    @@mn03081971 la Cina è un partner dell Africa costruisce infrastrutture e istruzione, senza rubare le loro terre

  • @jeanlucbresin8192

    @jeanlucbresin8192

    11 ай бұрын

    Mai sentito parlare di rinascita ( il 1400/ 1500 ) nemmeno di impero come in Cina o romano 2000 anni fa.

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 Жыл бұрын

    Escludendo i paesi del Nord Africa ( e della fu Libia), il maggior tasso di sviluppo e crescita economica si registra nei paesi a sud del R. D. Congo. Essi hanno infatti enormi risorse energetiche e minerali da esportare, basti pensare al petrolio del Mozambico e dell'Angola, o all'uranio in Namibia e Sudafrica, piuttosto che ad oro, platino e diamanti. Molti investono anche nelle energie rinnovabili e qui cito l'idroelettrico dell'Angola, il solare della Namibia o il geotermico del Kenya, questi sono anche i paesi meno corrotti e più democratici in Africa. Ultimamente stanno investendo molto sulle infrastrutture energetiche in quanto potrebbero rappresentare una valida alternativa agli idrocarburi russi. La Nigeria sta infatti costruendo un gasdotto tran-shahariano che deve giungere in Algeria e collegarsi a al Trans-med ed esportare gas in Italia e quindi in Europa. L'UE e gli USA hanno approvato nei mesi scorsi un piano di investimenti di alcune centinaia di miliardi per i paesi africani in modo da sottrarli dall'influenza cinese e la Commissione europea ha suggerito ai vari stati di investire in Africa lo 0,6 % del PIL nazionale, cosa che all'Italia converrebbe moltissimo, vista la vicinanza e le grandi relazioni commerciali con i paesi nordafricani e l'opportunità di fornire gas all'Europa. Inoltre, Eni è la prima società energetica nel Nord Africa e tra le prime nel continente per investimenti e da 20 anni ha optato una complicata politica di investimenti in infrastrutture locali che servono a portare in situ l'energia in modo da far emergere i vari paesi africani. Ciò comporta un export minore e un guadagno minore su breve termine, ma nel lungo periodo stabilizza le relazioni tra la società, e quindi l'Italia visto che Eni svolge da sempre il ruolo di ministero degli esteri italiano in Africa, e quindi anche di penetrare di più nel mercato locale. Un piccolo fatto: fu proprio Eni che, molti anni fa, fece transire la Libia dal carbone al gas date le enormi riserve in loco. Tuttavia, finche i paesi africani avranno un'economia basata sull'export di materie prime resteranno paesi con popolazioni povere. Devono avere industrie e servizi, altrimenti avranno anche un'economia debole, poco diversificata ed estremamente fragile. Il settore primario è importante e fondamentale nell'economia, ma non è mai la chiave del benessere e dello sviluppo sociale, economico e civile. I paesi più "disastrati" restano comunque quelli che che erano ex colonie francesi (coincidenza ?), mentre se nei primi anni 2000 la Francia era il principale partner commerciale dei paesi che utilizzano il franco CFA, ora è quasi totalmente soppianta dalla Cina. La fonte è ISPI.

  • @Marocchino_italiano

    @Marocchino_italiano

    9 ай бұрын

    il nord Africa è ricco di gas naturali e minerali

  • @italianofiero7148
    @italianofiero7148 Жыл бұрын

    Complimenti. Questo video mi offre spunti di riflessione nuovi. Bravi!

  • @Cheduepallottole
    @Cheduepallottole Жыл бұрын

    Basta stare in Africa subsahariana una settimana e ci si rende conto di quanti problemi immensi abbiano e di come sarà lungo e difficile il processo per superarli. Il video é ottimista ma la realtà é uno "sputo in faccia" quotidiano.

  • @alfredo1227

    @alfredo1227

    Жыл бұрын

    Video politically correct, forse fazioso.

  • @GetYassUp

    @GetYassUp

    Жыл бұрын

    ci sei stato?

  • @Indo_e_Indo_animation
    @Indo_e_Indo_animation10 ай бұрын

    Come sempre esaustivo e professionale!

  • @lorenzolanzarini2463
    @lorenzolanzarini2463 Жыл бұрын

    Io ho sempre pensato che il Leone mangia la gazzella,se l'Europa fosse stata debole economicamente e culturalmente, l'africa avrebbe fatto lo stesso con noi,questo non giustifica secoli di violenza, è per dire che se non sai gestire i tuoi affari lo farà qualcun'altro per te e sicuramente baderà anche ai suoi interessi

  • @Cipollino93

    @Cipollino93

    11 ай бұрын

    Diversi storici hanno detto più volte che la grande fortuna europea è la presenza del Sahara che ha impedito all’Africa sub sahariana di sciacallare il nordafrica fino in Europa. Un po’ come fatto da tartari e mongoli. In realtà però ancora nel 1700 la pirateria degli Stati berberi (Tunisia/Marocco/Algeria) flagellava le città portuali di Italia Spagna (Aragona) e Francia. Poi arrivó Napoleone a flagellare letteralmente gli Stati berberi portando con i cannoni quella che definì “civilizzazione” dall’Algeria fino all’egitto. Interrompendo la tratta degli schiavi europei verso la Turchia ottomana.

  • @yuripalazzo3512
    @yuripalazzo3512 Жыл бұрын

    Video fighissimo complimenti

  • @Jojo_impreza
    @Jojo_impreza Жыл бұрын

    Bellissimo argomento grazie mille per averlo portato♥️

  • @filipponardin5500
    @filipponardin55009 ай бұрын

    Una spiegazione esemplare, come al solito. 😮

  • @kfear83
    @kfear839 ай бұрын

    Ottimo contenuto!

  • @giorgiof8827
    @giorgiof8827 Жыл бұрын

    Video molto interessante, grazie mille

  • @stefaniapilotto7165
    @stefaniapilotto716511 ай бұрын

    Interessante, è la seconda volta che lo guardo, condivido

  • @gianfrancobenetti-longhini8192
    @gianfrancobenetti-longhini819210 ай бұрын

    Sono cresciuto, da giovane, in Africa Orientale e Meridionale. Imparato lo Swahili, e trovo qui commenti tipici da chi non ha vissuto la vera Africa Sub-Sahariana. Consiglio all'autore di leggere i testi del Prof. Thomas Sowell (economista e umanista Afro-Americano) che copre molte fasi dell'Africa. Ho pure conosciuto il Presidente Julius Nyerere quando venne trovarmi al Cratere Ngurdoto in Tanganyika Settentrionale, e passammo un incontro interessante.

  • @samfrost9957

    @samfrost9957

    9 ай бұрын

    Raccontaci di più! Qui la gente ha una visione puerile dell'Africa , il cervello piccolo permette loro di risolvere semplicisticamente la questione africana con "li abbiamo sfruttati , quindi ora stanno male" . La realtà è estremamente più profonda e complessa e lontana dalle interpretazione demenziali di chi crede di conoscere la storia di un continente immenso dalla lettura di quattro capoversi del sussidiario delle elementari.

  • @ViaggiareAvecMoi
    @ViaggiareAvecMoi Жыл бұрын

    Molti si girano e fanno finta che non sia accaduto nulla di tutto ciò 🙌 grazie per la spiegazione. C'è anche da dire che l'Italia a un pil molto elevato ma anche un debito pubblico elevatissimo. 🙌🧐

  • @WorshipfulGeek
    @WorshipfulGeek Жыл бұрын

    Sviluppo economico e sviluppo culturale non sono sinonimi. Il paragone con l'Europa del quattrocento, ma anche con quella medievale, può valere sul primo punto in alcuni casi, ma mai sul secondo, per sviluppo intellettuale, artistico, musicale, scientifico etc. Questo è normale, nella storia bastano alcuni periodi di accelerazione in alcune aree per lasciare indietro il resto del mondo di secoli, è successo anche all'inverso dagli USA verso l'Europa del secolo scorso. Ma non facciamo affermazioni sovraestese fino a diventare false, solo per innescare ondate di commenti (come questo :) )

  • @matercicero9148

    @matercicero9148

    Жыл бұрын

    Infatti, le popolazioni africane sono sempre rimaste indietro.

  • @mn03081971

    @mn03081971

    Жыл бұрын

    No ma infatti la cultura africana non permea la musica, la danza e l'arte mondiale dell'ultimo secolo, ed è solo un piccolo esempio

  • @WorshipfulGeek

    @WorshipfulGeek

    Жыл бұрын

    @@matercicero9148 Non intendevo questo. Il razzismo è irrazionale e non ti aiuta a capire.

  • @WorshipfulGeek

    @WorshipfulGeek

    Жыл бұрын

    @@mn03081971 Direi che ha arricchito e rivoluzionato radicalmente musica e danza, e anche la moda, ma non il resto delle arti, almeno credo. Anche se il mio modesto contributo qui si riferiva ad un tempo ed un luogo preciso, non mi sarei mai azzardato ad estendere tanto il discorso.

  • @mn03081971

    @mn03081971

    Жыл бұрын

    @@WorshipfulGeek beh tu guarda solo come parlano i presidenti degli stati uniti, la struttura è puro spiritual afro americano; Picasso è stato influenzato dall'arte africana.

  • @cogozzo34
    @cogozzo34 Жыл бұрын

    Fantastico .. mai sentita questa storia una perla storica poco conosciuta

  • @samfrost9957

    @samfrost9957

    9 ай бұрын

    Studia

  • @cogozzo34

    @cogozzo34

    9 ай бұрын

    @@samfrost9957 poba

  • @samfrost9957

    @samfrost9957

    9 ай бұрын

    @@cogozzo34 ti coddiri

  • @ildikonagy9269
    @ildikonagy92699 ай бұрын

    Grazie , sono informazioni, che dovrebbero conoscere tutte le persone. La storia African, e sconosciuta , tra le persone. Condividero con altri. Grazie

  • @frafra40
    @frafra40 Жыл бұрын

    Ottimo video come sempre! Mi ha aperto gli occhi su quella che è l'attuale storia dell'Africa di cui, purtroppo, girano versioni non veritirere. Quindi, se ho capito bene, sono stati gli stessi regni ed imperi africani ad avviare il commercio degli schiavi del loro stesso continente? Non so stati gli europei ad andare in africa a forzare la schiavitù (per farla breve)?

  • @user-ci4hi2ui2k

    @user-ci4hi2ui2k

    Жыл бұрын

    Gli europei avevano bisogno di manodopera e gli indios non bastavano,una parte degli schiavi proveniva dai regni africani (come il regno di Dahomey) che vendevano i prigionieri di guerra di altri regni e tribù,mentre un altra proveniva dalle prime colonie europee in Africa (in particolare l'Angola portoghese),insomma è più un 50-50

  • @TheMrJoef

    @TheMrJoef

    Жыл бұрын

    Come ti hanno detto è un 50 e 50, la schiavitù inizio con i portoghesi

  • @frafra40

    @frafra40

    Жыл бұрын

    Allora ho fatto un po' di ricerche dato che come al solito ognuno dice quello che gli passa per la testa senza le dovute conoscenze a riguardo. A quanto pare, la schiavitù esisteva in africa già da un bel po' prima che arrivassero gli europei. Regni ed imperi africani stessi, schiavizzavano le popolazioni che conquistavano e smerciavano schiavi. L'arrivo degli europeri, probabilmente, è stato solo un aggravante della situazione ma non sono stati loro a darne il via. E di conseguenza sono stati gli stessi africani a causare il crollo della situazione economica e sociale per le ragioni spiegate nel video.

  • @TheMrJoef

    @TheMrJoef

    Жыл бұрын

    @@frafra40 Grazie al cazzo. Poi i portoghesi con l’aiuto degli stessi paesi di provenienza resero sistematico e globale il fenomeno

  • @problemitecnicitv9620

    @problemitecnicitv9620

    Жыл бұрын

    @@user-ci4hi2ui2k è vero, c'erano collaborazioni o accordi con capi tribù, che vendevano agli Europei prigionieri di regni con i quali erano in conflitto (i conflitti nel continente esistono praticamente da sempre).

  • @alessandrogiaconia1357
    @alessandrogiaconia1357 Жыл бұрын

    Ci starebbe allora fare un video sul franco CFA

  • @mn03081971
    @mn03081971 Жыл бұрын

    Questo documento è bellissimo bisognerebbe condividerlo ovunque

  • @massy0016
    @massy0016 Жыл бұрын

    💪🏻💪🏻

  • @italcostruzionicentroitali6568
    @italcostruzionicentroitali6568 Жыл бұрын

    L Africa prima della colonizzazione era civile e sviluppata .... Ahahah

  • @overgoood
    @overgoood Жыл бұрын

    Il problema attuale di molti paesi africani sono le disuguaglianze tra centro e periferia. La diaspora africana europea e americana sta portando ingenti capitali nei propri paesi di origine. E stanno investendo in tutti i settori, ma resta il fatto che cercano di investire nelle capitali dove lo stile di vita è decisamente superiore. Se questi paesi non iniziano ad avere una visione a 360 gradi sullo sviluppo interno tra diversi decenni si ritroveranno ad avere molti problemi di sovrappopolamento delle capitali.

  • @BricketCorp.
    @BricketCorp. Жыл бұрын

    guarda, mi sono iscritto sulla fiducia perche' mi stai simpatico e sei abbastanza sintetico nelle spiegazioni. poi vedo che, come dire, tu stai inquadrato solo il tempo necessario e si vede perlopiu' materiale che riguarda l'argomento trattato. detesto, invece, chi pretende di spiegarmi qualcosa stando sempre lui inquadrato a parlare, a meno che non sia un esperto dell'argomento in questione, tipo Alessandro Barbero sulla storia o qualche fisico che spiega l'Universo e via dicendo. un po' alla volta mi guardero' tutti i tuoi video. ciao. iscritto.

  • @TheBiascio
    @TheBiascio Жыл бұрын

    Una delle pecche del grande continente africano è sempre stata quella di non avere un'organizzazione unitaria che potesse contrastare la prepotenza degli occidentali (e da qualche anno anche di cinesi e russi)

  • @tgatto1

    @tgatto1

    Жыл бұрын

    Non c'è bisogno di unirsi per costruire un mulino a vento che tira fuori l'acqua per coltivare! Sono invece molto uniti quando si tratta di far casino, di fare gesti aggressivi contro qualcuno o fare la guerra

  • @francialbi8036
    @francialbi80365 ай бұрын

    Sarebbe interessante un approfondimento sul miracolo economico del botswana dell'indipendenza ad oggi, un vero e proprio gioiello dello sviluppo del continente africano

  • @nicotempesta3541
    @nicotempesta3541 Жыл бұрын

    Un video sul fallimento del Parma calcio potrebbe essere molto interessante

  • @majortom87
    @majortom8710 ай бұрын

    esportare beni primari in un paese che non produce prodotti lavorati non è sfruttamento, devono solo investire nello sviluppo quando possibile e tenere le tensioni etniche al minimo

  • @Dariusb1986yahoo
    @Dariusb1986yahooАй бұрын

    La gente ha una cattiva mentalitá. Poco incline allo sviluppo e al miglioramento, poco avida, poco vogliosa di arricchirsi. Per questo le cose vanno male

  • @alexanderborodich2823
    @alexanderborodich2823 Жыл бұрын

    il grande merito dello sviluppo dell'Africa va dato alla Cina, come dice d'altronde anche l'economista africana citata nel video.

  • @alfredo1227

    @alfredo1227

    Жыл бұрын

    I cinesi sono il popolo col Q.I. più alto.

  • @GetYassUp

    @GetYassUp

    Жыл бұрын

    peccato sì, l'italia soprattutto si sta perdendo occasioni d'oro proprio sotto i suoi piedi, LETTERALMENTE

  • @michelemartini2011

    @michelemartini2011

    Жыл бұрын

    Quello cinese NON è aiuto ma sfruttamento ( proprio come facevano i paesi europei) c'è ne renderemo conto in futuro

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 Жыл бұрын

    sono contento di vedere che il vostro canale stà crescendo. Argomento molto interessante. Diciamo che la globalizzazione comprende solo il nord del mondo...coincidenze? Io non credo! Il Rwanda insegna e fa capire come non ci frega nulla dell' Africa...nemmeno del resto del mondo!

  • @riccardotassinari2929

    @riccardotassinari2929

    Жыл бұрын

    Anche Haiti è un ottimo esempio

  • @eugeniocamporato8427

    @eugeniocamporato8427

    Жыл бұрын

    @@riccardotassinari2929 t coniglio a riguardo l'ultimo video di nova lectio uscito oggi

  • @riccardotassinari2929

    @riccardotassinari2929

    Жыл бұрын

    @@eugeniocamporato8427 Ah guarda ho visto il suo video subito dopo aver risposto al tuo commento ahah

  • @cosacercononloso

    @cosacercononloso

    Жыл бұрын

    Hai notato una cosa importante, nonché prime step del cammino.

  • @eugeniocamporato8427

    @eugeniocamporato8427

    Жыл бұрын

    @@cosacercononloso purtroppo è cosi , le risorse africane sono sempre state pagate 1 terzo del loro reale valore di mercato. E questo a scapito di guerre e bambini soldato! Non parlaimo di quanto poi ci vorrebbe zero a estirpare i cartelli della droga...purtroppo è un mondo di schifosi!

  • @cucciolobello4751
    @cucciolobello475110 ай бұрын

    Ma che significa "L’Africa, fino a non troppi secoli fa, aveva ben poco da invidiare all’Europa in termini di sviluppo"? A parte che l'Africa è un continente immenso con culture e civiltà completamente differenti tra loro, ma sarebbe sufficiente un confronto tra il nostro patrimonio culturale e artistico e quanto negli stessi periodi storici è stato realizzato in Africa, per giungere alla conclusione che, in linea di massima, l'Africa è sempre stato un continente sottosviluppato. A parte la civiltà egizia, quella araba e, in misura inferiore quella etiope e islamica di certe limitate aree sull'oceano indiano, che ci sarebbe in Africa? Si pensi a Grande Zimbabwe, quello rappresenta il massimo che nel medioevo venne costruito dagli africani nel basso medioevo, praticamente un cumulo di pietre a secco, nello stesso periodo in Europa venivano erette gigantesche cattedrali gotiche.

  • @samfrost9957

    @samfrost9957

    9 ай бұрын

    l'Africa Subsahariana non conosceva la Ruota e non aveva l'Alfabeto prima dell'arrivo degli Europei. E l'unica attività lucrativa era la vendita di altri africani agli stranieri come se fossero bestiame od oggettume. Nelle giungle del Congo vivevano come cacciatori raccoglitori dell'età preistorica. Cannibalismo incluso. E oggi qualche demente vorrebbe farci bere che nel 1500 stavano allo stesso livello dell'Europa

  • @Marocchino_italiano

    @Marocchino_italiano

    9 ай бұрын

    solo quello che hanno fatto gli egizi ai loro tempi sarebbe impossibile farlo oggi in Europa,e comunque dice così perché se in Europa c’è stato uno sviluppo cosa che prima non c’era,è solo grazie alle risorse dell’Africa

  • @Marocchino_italiano

    @Marocchino_italiano

    9 ай бұрын

    e poi in Marocco fu costruita la prima università al mondo a fez nel 859 d.C.

  • @Marocchino_italiano

    @Marocchino_italiano

    9 ай бұрын

    In Spagna trovi anche molte rovine che furono costruite dalle famiglie berbere arabizzate del Marocco,e i sumeri quando ancora i romani non esistevano crearono alfabeti e indovina un po’ anche loro arrivarono dall’Africa

  • @samfrost9957

    @samfrost9957

    9 ай бұрын

    @@Marocchino_italiano Quella di Fes era una 'madrasa' , una scuola di maomettani, non aveva nulla a che fare con l'Università

  • @valeriomancini7034
    @valeriomancini7034 Жыл бұрын

    Bellissimo video, ma il XV secolo inizia nel 1401 e finisce nel 1500, il XIX secolo inizia nel 1801 e termina il 31 dicembre 1900 perché nel calendario gregoriano si passa subito dal 1 a.C. al 1 d.C. senza l'anno zero ed infatti il III millennio è iniziato nel 2001 etc...

  • @fabrizioanselmi6721
    @fabrizioanselmi6721 Жыл бұрын

    L'Africa non è mai stata povera e non lo sarà mai, se si parla di termini economici. Forse è povera di cervello, altrimenti i neri non verrebbero in Europa a soffrire il freddo e la fame quando abitano in una terra che ha di tutto e dove si possono fare tre raccolti all'anno.

  • @maurovenier8754
    @maurovenier875410 ай бұрын

    Solo un'osservazione: il colonialismo arrivò in Africa prima della seconda metà dell'800. Infatti l'impero ottomano era colonialista. I suoi territori africani erano colonie.

  • @tomtomson616
    @tomtomson616 Жыл бұрын

    io lo spero, sto facendo un pac su un ETF relativo ad aziende di quell'area

  • @CesarePironti
    @CesarePironti Жыл бұрын

    vi seguo da anni ormai, ma non ho mai capito come si chiama la intro musicale che usate. E' stupenda, ve prego datemi il nome!!!

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    Жыл бұрын

    Ciao! la canzone è ocular-movement by notize

  • @CesarePironti

    @CesarePironti

    Жыл бұрын

    @@StartingFinance Grandissimi

  • @santopino2546
    @santopino2546 Жыл бұрын

    Non c'era grandi sviluppi in nessuna parte del mondo pre era industriale, e solo la parte nord e qualche area della costa poteva essere paragonata a Europa. Il trasporto era lenta, e le risorse per mantenere un equipaggio in vita durante un tragitto rischiava di annullare i guadagni sui prodotti scambiati. Nessun paese al mondo poteva svilupparsi senza macchinari e tecnologia proveniente altrove. Nessuno fa da solo. Saranno pochi, a mio parere, le industrie in Italia che hanno oltre 50% made in Italy. Tra macchinari, know how, license. Figuriamoci i paesi in Africa.

  • @emireds
    @emireds Жыл бұрын

    Come si chiama la traccia che parte a 00:50?

  • @vannirovera491
    @vannirovera4912 ай бұрын

    Ma quel video sull'economia del Burundi che avevate annunciato qualche tempo fa... uscirà mai?

  • @mrred276
    @mrred276 Жыл бұрын

    L'Africa non ha mai avuto gli scambi culturali che ci sono stati nel mediterraneo in antichità.

  • @user-ci4hi2ui2k

    @user-ci4hi2ui2k

    Жыл бұрын

    Neanche il Giappone,guardalo adesso

  • @Greensshadows
    @Greensshadows Жыл бұрын

    Non è propriamente esatto dire che dopo la conferenza di Berlino non esistessero più realtà autonome di stati africani, basti pensare alla liberia, che venne fondata da ex-schiavi e che quindi fu sempre riluttante nei confronti degli europei; oppure all'etopia, che si rivelò coesa e salda nel contrasto alla propria colonizzazione, tanto da sconfiggere eserciti coloniali quali il nostro, che seppure mal organizzato era nettamente superiore in qualità di addestramento e mezzi

  • @alistarxxx5622

    @alistarxxx5622

    Жыл бұрын

    Ha detto quasi, ascolta tutto , non solo i pezzi che vuoi sentire

  • @user-ci4hi2ui2k

    @user-ci4hi2ui2k

    Жыл бұрын

    In realtà nel 1884 erano state colonizzate soltanto le zone costiere, l'africa Continentale era in gran parte inesplorato e indipendente

  • @realvideo_
    @realvideo_9 ай бұрын

    Che roba assurda menomale che si stanno rivoltando ultimamente

  • @francescofurini1831
    @francescofurini1831 Жыл бұрын

    Bellissimo video! Non è strano che l'Europa e noi non abbiamo sviluppato l'attenzione che ha l'America verso lo schiavismo e cose così? È un peccato, magari facendo rendere conto la gente dell'effetto che abbiamo avuto si sarebbe potuto fare di più

  • @samfrost9957

    @samfrost9957

    9 ай бұрын

    In Europa non ci sono schiavi africani. Il 90% degli Europei erano a tutti gli effetti schiavi , impiegati in Agricoltura e Fabbriche fino a meno di un secolo fa. Il dibattito sullo schiavismo è *ridicolo* . I primi a doversene occupare sono gli Arabi semmai che hanno commerciato e sfruttato decine di Milioni di Africani nei secoli, e ancora oggi da Dubai al Qatar il 90% della forza lavoro è costituita da immigrati africani, o pakistani o bangla che sono trattati praticamente come bestie da lavoro. Fanno i lavori più degradanti e pericolosi e Muoiono come mosche senza diritti e con paghe miserabili

  • @MagikJukas
    @MagikJukas10 ай бұрын

    Interessante, ma viene omesso quasi completamente l aiuto internazionale. E per quelli che hanno da ridire, quoto chatGPT “Foreign aid has played a significant role in supporting education development in Africa”

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    10 ай бұрын

    Chat gpt è un'ottima IA creata per essere in grado di costruire in autonomia discorsi di senso compiuto e scorrevoli, scritti abbastanza bene, ma non è per niente adatta a fare fact checking o ricerca. Tolto che, come precisa chat gpt stessa, il suo database è aggiornato solo fino al 2021, anche su dati o fatti precedenti al 2021 commette errori anche gravi, come abbiamo testato tempo fa ponendo domande mirate al sistema (chat gpt 4). Tolto questo, bel video abbiamo parlato degli aiuti internazionali e di come in realtà oggi, al contrario di come ha scritto chat gpt, secondo quasi tutti gli esperti autorevoli hanno finito di fatto per portare più danni che benefici, favorendo la corruzione

  • @foalloudiop6488
    @foalloudiop6488 Жыл бұрын

    Bel video ma puoi fare un video su l'economia senegakese

  • @moussa2949

    @moussa2949

    Жыл бұрын

    no

  • @TempoDargento
    @TempoDargento Жыл бұрын

    Pollice in su per chi ha colto l'ironia della t-shirt di Edoardo.

  • @MultiMario12345678
    @MultiMario12345678 Жыл бұрын

    Mi sembra un pò azzardato paragonare l'Africa all'Europa rinascimentale. Se davvero c'erano regni paragonabili a quelli europei come mai le grandi esplorazioni sono state compiute solo dagli europei?

  • @moussa2949

    @moussa2949

    Жыл бұрын

    salpare dalle coste a strapiombo africane è molto più complicato, quindi nell’africa sub sahriana (eccetto corno d‘africa) non si e mai sviluppata una avanzata civiltà marittima, come invece nei mari molto più semplici da navigare come il mediterraneo

  • @cosmo9746

    @cosmo9746

    Жыл бұрын

    Oltre a quanto osservato giustamente nell'altra risposta, c'è il fatto che l'Europa era abbastanza povera di materie prime e la colonizzazione era una soluzione, un problema che citta stato e regni africani non avevano

  • @sesterzioromano3479

    @sesterzioromano3479

    Жыл бұрын

    La realtà è che basta guardare la mappa globale del QI, in Africa in media il QI è inferiore al resto del mondo e storicamente si è vista più volte questa cosa, le civiltà europee e orientali sono su tutto un altro livello. La colonizzazione non c'entra nulla anche perché è qualcosa di relativamente recente, i popoli africani hanno avuto tutto il tempo e le risorse per svilupparsi anzi se vogliamo dirla tutta hanno avuto anche più risorse a disposizione rispetto agli europei ma poco è servito (La mappa del QI è consultabile da tutti cercando su Google e no non è razzismo è una fattualità, io in primis non sono razzista)

  • @MultiMario12345678

    @MultiMario12345678

    Жыл бұрын

    @@cosmo9746 allora l'architettura, come mai i paesi europei sono pieni di castelli, cattedrali e palazzi medievali e rinascimentali e l'Africa no?

  • @tariklyacoubi8197

    @tariklyacoubi8197

    Жыл бұрын

    @@MultiMario12345678 ma sei serio ahhahaha Giusto per citarne una chiese di lalibela.

  • @leonardometta6272
    @leonardometta6272 Жыл бұрын

    Eric...

  • @fncp89
    @fncp89 Жыл бұрын

    Potreste fare un video sulla questione meridionale?

  • @Mattia0880
    @Mattia0880 Жыл бұрын

    Insomma, si sono rovinati da soli..

  • @user-ci4hi2ui2k

    @user-ci4hi2ui2k

    Жыл бұрын

    No, è più complicato di così,ma chiaramente sia mai avere una visione della realtà un minimo complessa e sfaccettata

  • @canagliadellabrughiera852

    @canagliadellabrughiera852

    Жыл бұрын

    @@user-ci4hi2ui2k non è molto complicato guarda le zone metropolitane Europee dove si sono trasferiti gli africani guarda i tassi di criminalità dei neri africani in USA guarda in Australia quanti problemi hanno con gli africani di seconda generazione e capirai che l'unico problema dell'Africa sono gli africani

  • @ladyycartman3845

    @ladyycartman3845

    Жыл бұрын

    No, gli europei prima e il resto del mondo poi, hanno dato il loro grande contributo

  • @marywhites89
    @marywhites899 ай бұрын

    Thomas Sankara...

  • @MarioMoschetta
    @MarioMoschetta Жыл бұрын

    Me l’ero sempre chiesto

  • @agostinozizioli9296
    @agostinozizioli9296 Жыл бұрын

    LOL la maglietta

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    Жыл бұрын

    Ciao, puoi trovare questa ed altre magliette sul nostro sito bit.ly/shopSFyoutube

  • @TheBiascio
    @TheBiascio Жыл бұрын

    Quando c'era l'impero romano la provincia imperiale dell'AEGYPTUS era la più ricca e la più ambita

  • @EmanueleDN

    @EmanueleDN

    10 ай бұрын

    Ma l'Egitto in antichità è sempre stato ricco e potente.

  • @stefanomor553
    @stefanomor553 Жыл бұрын

    Aiutiamoli a casa loro

  • @tgatto1

    @tgatto1

    Жыл бұрын

    Perché mai bisognerebbe aiutarli?

  • @taccongloriano8997
    @taccongloriano899710 ай бұрын

    Non si parla degli investimenti cinesi nelle infrastrutture in Africa. Sono estremamente importanti per lo sviluppo dei veri paesi.

  • @samfrost9957

    @samfrost9957

    9 ай бұрын

    Sono più che altro furti e sfruttamento di risorse. I Cinesi stanno depredando a mani piene ma in cambio le infrastrutture promesse sono ancora dei miraggi

  • @fabiopuxeddu4132
    @fabiopuxeddu4132 Жыл бұрын

    Mancano due variabili rimesse dal estero e l’aumento della popolazione

  • @stefanomaffeo282
    @stefanomaffeo28210 ай бұрын

    Nel continente neroo.. paraponziponzipò alle falde del chilimangiaro...paraponziponzipò

  • @davideardu9494
    @davideardu94949 ай бұрын

    fino al 1500 non aveva nulla da invidiare sullo sviluppo all'Europa? ma lo pensi davvero PS grande plauso per menzione di Dambisa Moyo

  • @albertolodi4731
    @albertolodi4731 Жыл бұрын

    Loro non sono mai stati come noi europei e neanche come il nord Africa

  • @user-ci4hi2ui2k

    @user-ci4hi2ui2k

    Жыл бұрын

    Cosa mi significa

  • @GetYassUp

    @GetYassUp

    Жыл бұрын

    ma potrebbero svilupparsi?

  • @alessandrovigilante9552
    @alessandrovigilante9552 Жыл бұрын

    Che è sto "Perché io, per oggi, mi fermo qui"? Da dicitura originale è "CHE io...". Le tradizioni sono importanti. 😂

  • @brunognoato8016
    @brunognoato8016 Жыл бұрын

    Come il petrolio. Del venezuela

  • @matteofr6166
    @matteofr6166 Жыл бұрын

    Se la smetteremo di ricattare le loro risorse con il debito magari migliorerebbe, magari se non ci fossimo tenuti tutte le aziende e le propieta imeritate dopo che hanno chiesto indipendenza.

  • @genesio79
    @genesio799 ай бұрын

    non scherziamo, nell'africa del 1500 abitavano in capanne quando da noi si costruivano le cattedrali da secoli. Sono 3000 anni che nell'africa "nera" vivono in capanne! 😏

  • @iginoverde2812
    @iginoverde2812 Жыл бұрын

    Mi sembra tanto di sentire la storia italiana....

  • @mrantipatia1872
    @mrantipatia1872 Жыл бұрын

    Il continente più ricco ridotto come il più povero... Che peccato, auguro tanta fortuna all'Africa

  • @andreafiorentini3555
    @andreafiorentini355510 ай бұрын

    Chiamare risorse umane gli schiavi fa un pò schifo, le persone sono essere umani, non oggetti.

  • @Jojo_impreza
    @Jojo_impreza Жыл бұрын

    Why non hai parlato dell'Africa sahariana 😢

  • @antoniocoppola2845

    @antoniocoppola2845

    Жыл бұрын

    Perché hai scritto "Why" invece di usare "perché" ??? Che capra mammamia

  • @giobonsasha7415

    @giobonsasha7415

    Жыл бұрын

    @@domenico4533 si infatti, la parola "perché" è conosciuta solo da grandi intellettuali e poeti

  • @Jojo_impreza

    @Jojo_impreza

    Жыл бұрын

    @@domenico4533 a dir la verità è stato il correttore io avevo scritto "ehy" hahaha. facile giudicare, subito a rispondermi che non conosco le parole basilari in italiano solo per gonfiare il tuo ego in maniera inconscia e crederti più studiato hahaha 🤣 che babbo

  • @Jojo_impreza

    @Jojo_impreza

    Жыл бұрын

    @@domenico4533 comunque parlando seriamente io posso permettermi di sbagliare a scrivere qualcosa in italiano perché non lo sono a differenza tua, e sono madrelingua di 4 lingue, a me non me ne frega niente nell'andare da tutte le persone che fanno un minuscolo errore a correggerle, anzi a prenderle in giro io forse avrò una mancata conoscenza delle parole italiane basilari, ma tu hai una mancata conoscenza in generale. Bye bye 💕 o come preferisci 🫴🏻 arrivederla gentiluomo Domenico

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 Жыл бұрын

    Secondo me si, nei prossimi anni l'Africa avrà alti tassi di sviluppo..... Anche perchè qualche anno fa ero andato in una ferramenta e avevo visto degli attrezzi di un marchio cinese. Mi aspettavo che tali attrezzi fossero made in China ed invece con meraviglia ho notato che erano made in Uganda.... Cioè la delocalizzazione della delocalizzazione (se così si può definire).....Quindi si l'Africa sarà la nuova protagonista secondo me presto o tardi.

  • @alistarxxx5622

    @alistarxxx5622

    Жыл бұрын

    Ma si sta parlando di una colonia cinese, non dell'africa, adesso che la cina è cresciuta tanto la mano d'opera comincia a costare, in africa ancora no

  • @mrred276

    @mrred276

    Жыл бұрын

    Non credo si sviluppi, anzi lo escludo. C'è troppa corruzione, molta arretratezza e governi interessati solo a consolidare il potere e non allo sviluppo. Mentre ai cinesi non importa molto far sviluppare gli stati africani. Cresceranno solo demograficamente con un aumento di persone che vivranno nelle slam

  • @alfredo1227

    @alfredo1227

    Жыл бұрын

    Ma per favore? In molte zone dell'Africa non ci sono neanche le strade. Non hanno predisposizione a innovazione tecnologica e organizzazione.

  • @GetYassUp

    @GetYassUp

    Жыл бұрын

    @@alfredo1227 però ci sono sempre zone che le strade le hanno eccome (;

  • @alfredo1227

    @alfredo1227

    Жыл бұрын

    @@GetYassUp la drastica modifica ambientale è una caratteristica degli europei, le strade in Africa le hanno costruite gli europei. Gli africani hanno caratteristiche diverse, tendono ad adattarsi alla natura anziché modificarla, questo li rende fisicamente molto atletici.

  • @ciccioecologista5449
    @ciccioecologista5449 Жыл бұрын

    Lo e sempre stato! Non hanno la cultura del lavoro mai avuta

  • @user-ci4hi2ui2k

    @user-ci4hi2ui2k

    Жыл бұрын

    Ma sei coglione,tu invece non hai una cultura in generale

  • @ciccioecologista5449

    @ciccioecologista5449

    Жыл бұрын

    @@user-ci4hi2ui2k eh stai calmo, ti rode che hanno una scarsa cultura al lavoro ? Non è mica un insulto, è fattuale.

  • @user-ci4hi2ui2k

    @user-ci4hi2ui2k

    Жыл бұрын

    E se lo dice Ciccio ecologista che a parte sprecare ossigeno e insultare gente che fa effettivamente qualcosa nella vita non fa niente tutto il giorno,,allora sarà vero....

  • @massimotromba610
    @massimotromba6109 ай бұрын

    Oguno e stato.artefice delle.proprie scelte non si piange sul.latte versato adios

  • @massimotromba610
    @massimotromba6109 ай бұрын

    Ero.un

  • @MuccaCorse
    @MuccaCorse Жыл бұрын

    Scusate se urlo ma tanto non lo sente nessuno: L'AFRICA E' RICCA, GLI AFRICANI SONO POVERI.

  • @Jojo_impreza
    @Jojo_impreza Жыл бұрын

    Primo

  • @riccardocos94

    @riccardocos94

    Жыл бұрын

    Stai calmo!

  • @hamzawahib8567
    @hamzawahib8567 Жыл бұрын

    " l'Africa è il continente più ricco del pianeta , a volte l'alfabeto inizia dalla Z " giovanotti !!

  • @stefanoballiero8319
    @stefanoballiero8319 Жыл бұрын

    insomma, anche i negrieri hanno fatto cose buone 😂

  • @Sv0ltage
    @Sv0ltage Жыл бұрын

    L’Africa sarà la nuova Cina , speriamo l’Europa si sappia collocare bene per non diventare noi la vecchia cina 😂

  • @lucasansone6825

    @lucasansone6825

    Жыл бұрын

    Si nel senso che sarà colonizzata dalla Cina lol

  • @Sv0ltage

    @Sv0ltage

    Жыл бұрын

    @@lucasansone6825 dai che ci pagheranno 2000 YUAN al mese così finalmente la gente sarà contenta di non essere nella UE 😂😂😂

  • @alfredo1227

    @alfredo1227

    Жыл бұрын

    Gli africani non lavorano come i cinesi e non hanno neanche la predisposizione all'innovazione tecnologica. Avete mai lavorato con degli africani?

  • @4444jinpingboss

    @4444jinpingboss

    Жыл бұрын

    Son completamente diversi africani e cinesi a differenza dell'Africa la Cina prima era già una grande potenza con grandi innovazioni come bussola e carta

  • @tgatto1

    @tgatto1

    Жыл бұрын

    @@4444jinpingboss Bussola e carta le hanno portate gli alieni o le hanno inventate i cinesi usando il cervello? Le potenze le costruiscono gli uomini intelligenti che ci abitano; in Africa talvolta ci vogliono ancora i bianchi per costruire i pozzi d'acqua figuriamoci!

  • @claudioromano475
    @claudioromano475 Жыл бұрын

    Secondo me l Africa è la nuova America

  • @MARVELY
    @MARVELY Жыл бұрын

    Quante cazzate che avete sparato in questa puntata mamma mia 😅

  • @alfredo1227

    @alfredo1227

    Жыл бұрын

    Vincerà la medaglia d'oro BLM 😂

  • @GetYassUp

    @GetYassUp

    Жыл бұрын

    perchè?

  • @mala19297
    @mala19297 Жыл бұрын

    Perché lo è sempre stata, basta paragonare impero romano, cinese, persiano all'Africa subshariana.

  • @cosmo9746

    @cosmo9746

    Жыл бұрын

    A questo si può rispondere osservando che noi occidentali ci siamo interessati molto poco anche alla storia della Cina prima che diventasse una potenza economica impossibile da ignorare e che la storiografia moderna, con i relativi studi, è iniziata solo nell''800, nel pieno del periodo in cui si è affermata l'ideologia razzista. Ci sono anche a confermare che avessero un buon livello di sviluppo le testimonianze dei viaggiatori e mercanti europei nelle principali città africane tra XV e XVIII secolo

  • @moussa2949

    @moussa2949

    Жыл бұрын

    perché fai affermazioni errate come fossero fattuali

  • @Neyc_

    @Neyc_

    Жыл бұрын

    Appunto. Non ci vuole un genio per notare che le popolazioni africane erano totalmente isolate dal deserto. Nel Sud dell’Africa il continente è estremamente arido, stessa cosa in oriente. Il centro è una completa distesa di giungla. L’unico buon posto è qualche zona della costa occidentale dove effettivamente ci sono stati imperi come il Mali o il Ghana. Tuttavia mi spiegheresti come un continente può diventare ricco se è isolato? Non ha mai potuto commerciare con l’Europa o Asia fino al 1700. Solo le coste desertiche del Nord Africa, il Nilo e varie città dell’Etiopia avevano contatti con il mondo. Come può quindi una potenza diventare tale da sola senza aiuti? Roma commerciava col mondo conosciuto dell’Occidente. La Cina dell’oriente, la Persia nel mezzo e i Califfati idem.

  • @ElPavesaroTergestin

    @ElPavesaroTergestin

    Жыл бұрын

    @@cosmo9746 "Ci sono anche a confermare che avessero un buon livello di sviluppo le testimonianze dei viaggiatori e mercanti europei nelle principali città africane tra XV e XVIII secolo" Falso. Addirittura quando gli europei hanno trovato resti di città un minimo più elaborati (vedi il grande zimbabwe) pensavano che non fossero stati i neri a costruirli. I viaggiatori europei invece sottolineavano sempre l'arretratezza diffusa, l'enome prolificità e la crudeltà delle popolazioni.

  • @ElPavesaroTergestin

    @ElPavesaroTergestin

    Жыл бұрын

    @@Neyc_ "Tuttavia mi spiegheresti come un continente può diventare ricco se è isolato? Non ha mai potuto commerciare con l’Europa o Asia fino al 1700." Non è vero. L'Africa orientale commerciava con il resto del mondo oltre 2mila anni fa.

  • @bohboh8
    @bohboh8 Жыл бұрын

    Una cosa è certa ,l'italia questa volta non deve sprecare un eccellente occasione. Il sud italia e d'europa dipendono dal'africa. l'Italia si sta svuotando, abbiamo gli schiavi volontari, non serve venirgli a cercare, vanno via da soli , al contrario quei pocchi che rimangono nel più bel paese del mondo (sprecato) vengono stigmatizzati invece di essere positivamente sfruttati , infatti sotto, sotto vengono per quello , per rendersi utili , e non sprecati come a casa loro ! invece ?... invece niente ! arrivano in un paese che non riescie neanche a integrare i già residenti figuriamoci i non res. aggiungi a ciò le organizzazioni criminali , inefficienze strutturali storiche, ecc ed ecco a voi signori il sud italia. Non aiutate l'africa perché giusto ma almeno perché vi conviene! nessuno gli aiuterà a casa loro , basta blaterare inutilmente , diamogli il modo di auto aiutarsi e reinvestire nel proprio paese direttamente grazie ad un lavoro onesto e valorizante. Devono chiudere le frontiere a chi non le apre a loro e viceversa, se tu puoi entrare a fare business , perche il contrario è vietato ? questa è concorenza sleale! la complessità si batte solo con la semplificazione. ci sono miliardi di argomenti per spiegare date situazione ovonque, il problema e che non si fa niente e se si fa , si fanno sempre le stesse cose. Palermo insieme alla Sicilia dovrebbero diventare i poli turistici e comerciali dell'Italia , come Milano per l'industria e servizi o Roma con storia e istituzioni. serve una stategia , una visione, un obiettivo , un sogno , un benedetto mind-set positivo!!!!! ps grazie a voi e quelli come voi la cultura almeno sta in piedi , diciamo galleggia, vedremo se usciremo dall'acqua o coleremo a picco ...io per ora ci credo ancora. 🌈💚🤍❤🧠

  • @GetYassUp

    @GetYassUp

    Жыл бұрын

    il bello che mentre l'europa manda gli spiccioli in Africa e prende la maggior parte delle risorse, la Cina la Turchia e la Russia fanno AFFARONI D'ORO

  • @vendocompro6677
    @vendocompro6677 Жыл бұрын

    A me sembra sia un continente ricchissimo. Non e povero e solo deuftafato da francia e telativamente dalla cina. Ora anchrbi gates ci hanno messo la zampa

  • @tgatto1

    @tgatto1

    Жыл бұрын

    Anche quando andai a Napoli tutti i napoletani che incontravo non facevano altro che lamentarsi di come lo spendore di un tempo fosse stato rubato dal nord.... il vittimismo patologico e mediocre è peggio dell'invidia, perché non porta a nessuna emancipazione

  • @lavelle8661
    @lavelle8661 Жыл бұрын

    Poi parlare del Franco CFA

  • @dorottagati6883
    @dorottagati6883 Жыл бұрын

    Il risultato di più di 200 anni di dominazione diretta e indiretta europea, la risposta è un altra domanda "perchè l'europa è così ricca?" Le risorse naturali e i migranti a basso costo di lavoro da dove vengono? La magia della mano invisibile?

  • @tgatto1

    @tgatto1

    Жыл бұрын

    Vengono dalla capacità cerebrale di trasformare quelle risorse che altri sanno solo sprecare; gli africani sono sulla terra da molto più tempo, milioni di anni fa neanche c'erano gli europei, potevano benissimo sfruttare indisturbatamente le risorse allora; se le risorse stanno in un luogo ma l'uomo intelligente ci costruisce per primo la ruota, non si può dire che l'ha costruita rubandogli le risorse, è scorretto; nessun impero è riconducibile all'africa subsahariana ma solo al nord africa (dove è nato lo schiavismo); in Europa invece i romani hanno saputo creare un impero in 2k anni, portando un minimo di progresso anche in Africa; dai su smettiamola di fare retorica e dare sempre colpe agli altri.

  • @manuel.camelo
    @manuel.camelo Жыл бұрын

    Dovremmo sganciare tutta la nostra bellicosità su di loro. 👁️👃👁️🧡

  • @davidelabarile1634
    @davidelabarile1634 Жыл бұрын

    "quando i missionari giunsero gli africani avevano la terra e loro la bibbia essi ci dissero di pregare a occhi chiusi....quando li apprimo noi avevamo la bibbia e loro la terra" cit.jomo kenyatta primo presidente del kenya

  • @tgatto1

    @tgatto1

    Жыл бұрын

    Pensa che furbi a farsi fregare la terra così!

  • @davidelabarile1634

    @davidelabarile1634

    Жыл бұрын

    @@tgatto1 in effetti...

  • @joemanebeard8011
    @joemanebeard8011 Жыл бұрын

    Seguo i tuoi video da un po`e nonostante tutte le mie più cupe previsioni mi sono sempre piaciuti un sacco ma avrei scommesso un rene che alla prima questione sensibile su temi come la colonizzazione e su altri temi sociali mi sarei ritrovato in forte contrasto. Invece mi è piaciuto molto anche questo che è un argomento che mi sta a cuore e conosco abbastanza bene. L unico errore, che è veramente un errore è sulla fondazione dell OUA che è molto più antica. Risale al 1963 e fu fondata da Kwame N'Krumah e altri leaders delle lotte anticoloniali. Comunque complimenti.

  • @StartingFinance

    @StartingFinance

    Жыл бұрын

    Grazie della precisazione, forse allora nel 2002 c'è stata solo la creazione dell'area di libero scambio tra i Paesi dell'organizzazione

  • @albezan4732
    @albezan4732 Жыл бұрын

    Perché non hanno voglia di fare nulla

  • @tgatto1

    @tgatto1

    Жыл бұрын

    Confermo, li dirigo nel turno di notte e non posso fare altro che darti ragione; aggiungo: non tutti forse ma tutti quelli con cui ho lavorato hanno un'incapacità totale di capire le cose autonomamente, e il lavoro che faccio non è certo di un lavoro complesso mentalmente! Non ci arrivano proprio a capire certe cose, e anche se gliele ripeti dopo anni siamo ancora al punto di partenza; ce n'è uno addirittura che ha fatto 11 figli praticamente solo per fare lo stagionale con stipendio pieno, e il suo fraterllo appena assunto sta per fare la stessa cosa; la cosa comica è sentire ripetere dagli imprenditori che sono più produttivi!

  • @pierluigifacchetti5314
    @pierluigifacchetti531410 ай бұрын

    Perchè è abitata da africani. Se fosse abitata da europei sarebbe ricca e florida.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli774911 ай бұрын

    l'Africa è ancora il paese più ricco del mondo ora spetta agli Africani reinpossessarsene

Келесі