Adwaita, Flatpak e il futuro di Linux Mint

Adwaita, Flatpak e il futuro di Linux Mint 22. Presa di posizione contro presunte limitazioni imposte da altri progetti open-source cui Mint si affida. Come sempre, il vincitore è l'utente di Linux Mint.
◾ Visita l'articolo blog per il testo e tutti i link
👉 www.alternativalinux.it/adwai...
0:00 Sommario
0:33 Introduzione
1:47 GNOME, GTK e Adwaita
3:57 XApp indipendente
7:12 Tutti contro GNOME!
8:39 Linux Mint su Adwaita
10:21 Come si farà in Mint 22
13:14 Stretta su Flatpak
17:33 Ricapitolando
◾ Scopri i miei ebook su Linux Mint e Linux in generale
👉 www.alternativalinux.it/libri
◾ Video già pubblicati organizzati in playlist
👉 / alternativalinux
--------------------------------------------------
🙏 Sostieni alternativalinux! 🙏
--------------------------------------------------
◾Con una piccola donazione anonima BitCoin:
👉 1Au1m1MSSR7Q27TRot2SJwhxZnM8KSkYKY
◾Entra in Amazon dal mio link:
👉 amzn.to/3kwnwDK
Spenderai lo stesso, non saprò chi sei, ma riceverò una piccola ricompensa.

Пікірлер: 219

  • @emijam74
    @emijam7412 күн бұрын

    Ascoltarti in questo video mi dimostra ancora una volta la tua grande e appassionata preparazione nei temi e abile capacita di eloquenza nello spiegarli in modo semplice. Non uso Linux perchè è buono o cattivo. Perchè ha il lustrini e dieci ambienti desktop diversi o perchè mi devo sentire un hacker. Uso Linux perchè la filosofia alla sua base è che la comunità tutta debba avere la possibilità di usufruire, migliorare e se vuole ridistribuire il software. Citando Stallman "così dive va il software và la libertà". Un atteggiamento interessato e trasparente da parte del CEO di Mint nei confronti non solo della propria comunità, ma della comunità tutta nel mettere in guardia da determinate manovre è una posizione che MERITA rispetto.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    12 күн бұрын

    Da incorniciare Emiliano! Le tue parole scorrono fluide, piene di significati che meriterebbero lunghi approfondimenti e che non avrei saputo trovare anche se condivido pienamente, accomunato dallo stesso apprezzamento per ciò che è Linux Mint, anche oltre gli elettroni dei miei PC. TI ringrazio vivamente per gli apprezzamenti così circostanziati.

  • @antoninoscannapieco5508
    @antoninoscannapieco5508Ай бұрын

    Dopo oltre 20 anni di uso di Linux e decine di distro provate posso dire che a mio parere Linux Mint vince a mani basse, c'è tutto ciò che serve, tutto è semplice e tutto funziona a meraviglia, è customizzabile dalla testa ai piedi e il team di sviluppo ha una considerazione immensa per gli utenti. Per ragioni di lavoro devo avere una partizione windows ma Mint è il mio OS con cui faccio tutto quello che non è lavoro.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Concordo con entrambi!! Ed Emanuele un po' conferma il mio dubbio che sotto la trovata non ci sia qualcosa per sotterrare i casini con gli aggiornamenti che in Windows si susseguono senza pietà!

  • @rawmaterials3909

    @rawmaterials3909

    Ай бұрын

    le manca tanta roba, cinnamon è acerbo... è un'ottima distro ma ha i suoi difetti.

  • @fabioferrari7280

    @fabioferrari7280

    Ай бұрын

    @EmanuelePersano-qs3cg Concordo che il problema di xz è stato un po' troppo gonfiato probabilmente per spaventare gli indecisi: vedremo con l'aggiornamento 24h2 di win11 in cui attiveranno il bitlocker in automatico: praticamente windows diventerà un "cryptolocker legalizzato", dato che tanti non sanno neanche cosa sia la cifratura e non si salveranno le chiavi di recupero, quindi al primo aggiornamento andato così così, la maggior parte degli utenti medi senza backup piangerà :|

  • @xoxScorpionxox
    @xoxScorpionxoxАй бұрын

    Grazie di tenerci sempre aggiornati sulle novità 👍

  • @Debianita-AMD64
    @Debianita-AMD64Ай бұрын

    Gracias Darío, por tan interesantes informaciones y aclaraciones acerca del futuro de la gran Linux Mint. Un saludo desde España.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Oh mis queridos primos espanoles! Gracias a ti

  • @araneaelycosidae1975
    @araneaelycosidae1975Ай бұрын

    Grazie per il video interessante

  • @luciomasullo8451
    @luciomasullo8451Ай бұрын

    Bravissimo e Professionale !!!

  • @maxdsm2569
    @maxdsm2569Ай бұрын

    Sei sempre chiarissimo e approfondisci al meglio i giusti temi.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie per gli apprezzamenti lusinghieri!

  • @giuseppearuanno8343
    @giuseppearuanno8343Ай бұрын

    grazie Dario, come sempre seguo i tuoi aggiornamenti che sono davvero utili nell'informarci di queste nuove evoluzioni in linux mint, e li ritengo molto utili, anche perché nutro tanta fiducia nella tua persona, continua così!👍👍

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie a te Giuseppe, generoso e incoraggiante!

  • @migianaventura
    @migianaventuraАй бұрын

    Gracias por explicarnos Adwaita, somos usuarios de Mint! Like

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Hola! Muchas gracias!

  • @brugnolarodino
    @brugnolarodinoАй бұрын

    Grazie mille Dario

  • @paolo19081
    @paolo19081Ай бұрын

    Grazie Dario del video che hai proposto e data la mia veneranda età con MINT mi trovo benissimo.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie a te Paolo e complimenti. Anche per la conferma che Linux Mint possa essere adoperato senza disorientamento da chiunque

  • @Gianni82745
    @Gianni82745Ай бұрын

    Ciao Dario, complimenti sempre per gli aggiornamenti che ci porti sulle novità. Questa te la devo dire, mi ricordi morrolinux fisicamente, nel modo di spiegare con questa serietà e sicurezza, senza essere prolisso evidenziando solo gli aspetti più importanti dell' argomento

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao caro Gianni. Ti sono davvero grato per gli apprezzamenti e mi gratificano

  • @andrearonchetti473
    @andrearonchetti473Ай бұрын

    Grazie Dario per i tuoi aggiornamenti tempestivi sulla mia distro del cuore. Sono sempre più convinto della mia scelta perché in questa distro non solo ho trovato la semplicità e la robustezza che cerco in un sistema operativo Linux ma concordo in pieno con la filosofia alla base del progetto, ossia la centralità dell'utilizzatore e della sua privacy, nonché il rifiuto di certe politiche non proprio in linea con i principi dell'open-source. W Linux Mint e il suo fondatore Clem! W alternativalinux!

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie a te Andrea! Non saprei trovare parole più concise e precise delle tue per descrivere la mia preferenza per Mint!

  • @alessandroiacopini6261
    @alessandroiacopini6261Ай бұрын

    Dario Grazie! ❤. Il tuo servizio di divulgazione e delucidazione sulle complesse dinamiche del mondo Linux è davvero prezioso! e davvero ben fatto. Nel "caos" Linux, sei diventato il mio punto di riferimento per comprendere le politiche e le dinamiche che vi sono all'interno di ogni distro. Grazie❤!

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Alessandro grazie a te! Per la tua generosità lusinghiera. Evidentemente sei il mio spettatore ideale perché cogli lo spirito cui cerco di orientare le mie attività. Grazie ancora!

  • @anarusensei
    @anarusenseiАй бұрын

    Mint è sicuramente il più affidabile nel panorama Linux, ma lo sarebbe di più se abbandonasse Ubuntu una volta per tutte e rendesse LMDE la sua versione ufficiale. Gli altri 3 problemi che non lo fanno essere il mio OS principale sono: - la relativa "pesantezza" - l'assenza di KDE che reputo obbligatorio per le mie necessità - l'assenza di AUR che mi ha risolto tanti problemi Comprendo le problematiche di fondo ma per ora resto a Manjaro 😁 Ad ogni modo grazie Dario per le info, sei sempre il migliore 💪🏻

  • @matteodeluca5501

    @matteodeluca5501

    Ай бұрын

    A me invece piacerebbe una versione LMDE con Mate (e potrei anche lasciare Ubuntu-Mate), ma forse non la fanno in quanto ultimamente il progetto Mate-desktop sembra in stand-by (totalmente impegnati per il porting su Wayland), dal 2021 fermi alla 1.26. Eppure Gnome 2 alias Mate per me rimane l'ambiente perfetto in ambito desktop e notebook.

  • @rawmaterials3909

    @rawmaterials3909

    Ай бұрын

    esattamente 😁

  • @LucaAccorsi1986

    @LucaAccorsi1986

    Ай бұрын

    Già ora fatico a trovare il senso a tutte queste derivate, figuriamoci prendere una Debian per sbatterci sopra cinnamon... Mint ha senso proprio perché nasce dalle customizzazioni di canonical ma senza snap. Ha un suo perché insomma così allo stato attuale. Dovesse mai affidarsi a Debian sarebbe solo l'ennesima distro

  • @rawmaterials3909

    @rawmaterials3909

    Ай бұрын

    @@LucaAccorsi1986 perché, adesso non è una distro come le altre? Fa esattamente le stesse cose di ogni altra distro... anzi, leggermente meno, dato che esclude a priori il software che non rispetta le sue policy. La caratteristica di Mint è la "facilità d'uso" (tra molte virgolette, dipende da cosa si intende per semplicità). Non abbandonerà Ubuntu fino a quando gli converrà, mi spiego: quando gestire e manutenere tutte le varie "contromosse" che Mint appronta per correggere Ubuntu diventerà troppo dispendioso, allora opterà per un'altra strada.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grande Andrea, ti ringrazio! Sull'abbandono della base Ubuntu credo si siano svegliati vedendo in quanti lasciano le altre edizioni ma. Sulle altre questioni non posso che tacere!

  • @antonellabardoni7803
    @antonellabardoni7803Ай бұрын

    Grazie Dario! Per un utente basico come sono io la sicurezza e la stabilità di Mint sono una garanzia che non vorrei barattare con nulla. Grazie per il tuo impegno di divulgatore.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao, ma grazie a te! Non mi definisco un utente di base ma apprezzo gli stessi valori e l'affidabilità di Mint

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541Ай бұрын

    Sinceramente, non conoscevo tutti questi retroscena,grazie! Al momento mi affido a PopOS e spero nella lunga vita della diversificazione, volta a creare diversità di progetti interoperabili, invece di diversità nei medesimi progetti.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grande! Aspettiamo la nuova Pop_OS con ansia!

  • @antonio.taverna
    @antonio.tavernaАй бұрын

    Grazie Dario per il contenuto esaustivo e super chiarificatore come al solito 😊 interessante veramente come il progetto Mint si metta contro a qualunque scelta (anche propria) che possa creare problemi di integrazione o sicurezza per i propri utenti. Non è scontato. Attendiamo a questo punto la Mint immutabile per chiudere il cerchio delle possibilità 😊 a presto e grazie ancora

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Antonio, sono io che ti ringrazio! Non è affatto scontato, speriamo che esistano sempre progetti alternativi fatti per i propri utenti e non per le realtà che li sviluppano. Mmm... Mint immutabile... chissà...

  • @antonio.taverna

    @antonio.taverna

    Ай бұрын

    @@alternativalinux ormai è la moda ma in questo frangente ci sono già progetti interessanti (come quello di ispirazione italiana VanillaOS - magari un domani lo recenserai anche tu :P ) grazie ancora

  • @massimod.691
    @massimod.691Ай бұрын

    Ciao Dario, dopo aver visto questo tuo video penso una volta di più che Linux Mint è fantastico, ha tutto ciò che mi serve e sono sicuro della qualità offerta visto le attenzioni che hanno per i propri utenti. Ottimo lavoro da parte tua nella divulgazione delle novità che saranno proposte nella versione 22 di Mint. Un cordiale saluto e alla prossima

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Massimo! Esaurisci la mia prima coda di commenti e quindi hai risposta rapida. Grazie per la conferma e gli apprezzamenti a me e soprattutto Mint. C'è di che essere sempre più entusiasti di un computer che lavora per noi invece che per sé! A presto

  • @peppef648
    @peppef648Ай бұрын

    Ciao Dario. Come sempre grazie mille delle informazioni. È per la serietà del progetto che noi tutti fedelissimi scegliamo Linux Mint! E come sempre non abbiamo fretta per la nuova versione. A noi interessa soprattutto la sicurezza e la stabilità. Quindi restiamo in vigile attesa e vediamo cosa succede.... Ad maiora.... Giuseppe

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grande Peppe! Sottoscrivo ogni parola! A presto

  • @alessandrocattini8639
    @alessandrocattini8639Ай бұрын

    Sei sempre molto chiaro nel chiarire questi concetti che spesso noi utenti normali facciamo fatica a comprendere

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie Alessandro, apprezzo molto quello che dici

  • @pietrorock3666
    @pietrorock3666Ай бұрын

    La libertà di scegliere un DE dei tanti esistenti in GNU/Linux è fantastico, speriamo che la community e le aziende dietro il software libero e open source trovino soluzioni, anche se non è facile fare coesistere tanti progetti e tante idee diverse. Sarebbe interessante che da GTK, e Qt, nascesse un nuovo toolkit che vada bene per tutti. Linux Mint grande distro avanti così. Complimenti per il suo video tutorial,

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie Pietro, è vero! A differenza di Windows che non permette modifiche e costringe ogni software ad avere i propri temi, l'imbarazzo di scelta è un gran valore. In questo senso almeno Plasma e GNOME cercano di uniformare il sistema ad ogni programma e anche questo pare buono. Per le novità tra GTK e Qt, vediamo cosa succederà con Rust!

  • @-alessandro-plt
    @-alessandro-pltАй бұрын

    Ciao Dario, Ringrazio per il video! sulle app Flatpak sono assolutamente d'accordo, ritengo corretto che si voglia dare un segnale (lo interpreto anche in questo modo) per tutelare gli utenti. Su Adwaita .. mi viene da dare ragione al 50% ad ambo le parti per motivi diversi. Io uso anche Gnome senza estensioni e lo trovo un DE piacevole, essenziale, funzionale e stabile. Ovviamente trovo limitativo che le app sviluppate da gnome per il suo ambiente funziono bene solo su quell'ambiente e probabilmente solo con il tema predefinito (adwaita).

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie a te Alessandro. Concordo su flatpak... vanno compresi i limiti delle alternative ai programmi "ufficiali" dei repository. LibAdwaita ha le sue ragioni, i fork e le alternative una manna ma danno anche un contributo alla frammentazione di intenti. Un equilibrio complicato

  • @IvanAlexHC86
    @IvanAlexHC86Ай бұрын

    aspettavo da molto un approfondimento sulla questione xapps, grazie. Uso xfce su Debian, e sto facendo di tutto per allontanarmi dalle app gnome. Spero che questi cambiamenti arrivino presto. Ciao Dario!

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Ivan! Ci sono tante valide app GNOME cui mi dispiacerebbe rinunciare. Ma confesso che il DE non ha mai fatto per me

  • @IvanAlexHC86

    @IvanAlexHC86

    Ай бұрын

    @@alternativalinux per me gnome era gnome 2 (attuale mate), non ho mai apprezzato né gnome 3+ né unity, ma passare a xfce per me è stata una svolta, dal 2010, e mai più sono tornato indietro

  • @luigir.179
    @luigir.179Ай бұрын

    Ottimo video. Grazie. Condivido pienamente la nuova strada che vuole prendere il Team di Mint. Maggior sicurezza e coerenza nel sistema. Da utilizzatore di Manjaro, non vedo l ora di provare la prossima versione di Mint, cerco qualcosa di più stabile e coerente nel tempo…

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie a te Luigi! Anche io apprezzo coerenza, trasparenza e condivisione delle decisioni nello stile di Mint. Si muove piano ma conosce la direzione. Vedremo cosa ci darà Cinnamon 6.2 in Mint 22!

  • @angeloscarci9465
    @angeloscarci9465Ай бұрын

    Ciao dario aspetto il tuo prossimo video con la nuovissima funzione recall di windows 11 ci sarà da ridere.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Poveri utenti Windows. Mi pare di essermi già accanito abbastanza per un po' :)

  • @alessandrolaspina2856
    @alessandrolaspina2856Ай бұрын

    Ciao Dario. Non ho pareri tecnici da esprimere. Dico solo che usando mint mi trovo benissimo e non ho nemmeno sentito la necessità di aggiornarlo ad ogni rilascio di versione. Per me è perfetto. Ne riparliamo all'aggiornamento di Mint 22.1. Saluti😊

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Perfetto Alessandro! Questo è lo spirito. Non fosse per il senso del dovere nel restare aggiornato seguirei lo stesso passo! Ciao

  • @stefanopiconcelli1310
    @stefanopiconcelli1310Ай бұрын

    Grazie Dario per la spiegazione! Sarebbe interessante se la comunità di sviluppatori rispondesse in massa a Lefevre! Mi piacerebbe molto che il team Linux Mint prendesse la decisione di migrare su Debian, sostituire l'installer attuale con qualcosa di più carino! Spero anche nella partecipazione di altri team perché sono un sostenitore che i programmi debbano fare poche cose ma al meglio!🤞

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Stefano. È un bel gesto, speriamo sia davvero raccolto. Le statistiche dei siti ufficiali riportano una consistente fetta di utenti con LMDE. Anni fa, basandosi sui download non da torrent ma da server mirror, pareva fosse un sesto di adesso!

  • @fabioferrari7280

    @fabioferrari7280

    Ай бұрын

    Eh in effetti l'installer di Mint lo trovo molto limitato: basterebbe usare lo stesso di debian che, nonostante la semplicità, permette di fare davvero tutto (vedi partizionamenti "particolari", lvm + crypt ecc... che al momento mi tocca fare prima a mano da live cd :( )

  • @rawmaterials3909
    @rawmaterials3909Ай бұрын

    Viva Qt! VERA alternativa. Cmq, dalla tua finestra si vede un paesaggio meraviglioso! Ti invidio.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Si è vero! Ma anche il supporto rust nel kernel potrebbe pilotare il futuro. Hahaha, non siamo a casa mia ma la "titolare" della camera con sfondo 21:9 apprezzerà!

  • @dajelinux
    @dajelinuxАй бұрын

    CIao Dario, ottima disamina come sempre. Se non ho capito male, quindi, libadwaita non è una libreria obbligatoria per GTK4? A parte le chiusure di Gnome e delle sue applicazioni ufficiali, potenzialmente altri programmi che usano le librerie GTK4 potrebbero essere comunque tematizzati?

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Luca, grazie! In teoria puoi usare solo il css Adwaita senza libreria, ma se vuoi stilizzare pare che alla fine ci si ritrovi a compilare la libreria e quindi è un lavorone.

  • @amon3735
    @amon3735Ай бұрын

    mint4ever!

  • @pietromuscio6908
    @pietromuscio6908Ай бұрын

    Io sono molto contento di Linux Mint e spero che per il futuro non cambino strategia. Linux Mint e` veramente una distribuzione molto stabile ed e` un piacere utilizzarla. Pensa che sono riuscito ad installarla anche su un mini pc catorcio, alfawise x5, e lo uso per ascoltare musica collegato alla tv. Incredibile, ha solo 2 GB di ram, 30 Gb emmc, e` un processore atom cherry trail che dire che e` un processore lento e fargli un complimento, ma Linux Mint gira che e` una favola. Grazie ancora di avercelo proposto.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Accipicchia Pietro! Non immaginavo che tale hardware con Mint potesse bastare ma in effetti l'utilizzo che ne fai non dovrebbe creargli problemi. Un piacere condividere il mio entusiasmo per questo OS

  • @giorgioargenta420
    @giorgioargenta420Ай бұрын

    Linux Mint 4ever! !

  • @paolomontesi8882
    @paolomontesi8882Ай бұрын

    Grazie Dario sempre preciso e in "palla".- Io uso Lmde 6 che impatto ha tutto cio su questa versione ?

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Paolo, grazie! LMDE è servita a Mint per sviluppare app compatibili per linux e non solo Mint. LMDE usa Cinnamon e lo scopo del team è estenderle le premure che saranno adottate per le sorelle

  • @ernestosavi3649
    @ernestosavi3649Ай бұрын

    Sono un utente molto basico e per questa ragione ho capito poco di quello che lei ha detto nel video. Ma so che dopo tanti anni di uso Mint sono contento della mia scelta di questa distro, facile da usare anche per uno come me, e molto completa. E questo mi basta.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Va benissimo così Ernesto. Un tema questo che mi era stato chiesto di affrontare e ho cercato di chiarirlo insieme al messaggio che Mint non si piega a quelli che sembrano essere ostacoli piazzati dai pesci più grossi del panorama Linux e persegue sempre l'obiettivo della soddisfazione dei propri utenti

  • @NFVblog
    @NFVblogАй бұрын

    Adwaita è una libreria molto interessante nello sviluppo, ha sicuramente una politica di sviluppo un po' eccentrica, come tutto GNOME de facto, ma in realtà ci sono alcuni modi per personalizzarla, infatti, usando soluzioni esotiche come Gradiance "è possibile alterarne i colori" anche se essendo per l'appunto una soluzione di terze parti non sempre è aggiornata o funzionale. GNOME ha fatto una scelta di sviluppo incline al cercare di rendere il più stabile possibile (non sempre con scelte felicissime), ad esempio, il fatto di aver ridotto il tema al solo Adwaita consente di avere una forte coerenza grafica dentro il desktop dello gnomo, il passaggio da tema chiaro e scuro è molto stabile e ben contestualizzato, con l'estensione un estensione è pure possibile fare lo switch in automatico all'imbrunire e all'alba, di contro si perde un po' il concetto del desktop a modo tuo, in cui cambiavi ogni singolo componente, mentre, per quanto riguarda le icone e il cursore è ancora più che possibile integrare qualunque set. Il problema desiste per tutti coloro che vogliono usarla al di fuori di gnome, in cui tutte le altre app hanno un aspetto, mentre, quelle scritte in questo modo no. Credo che lo staff di Mint stia facendo un buon lavoro con Cinnamon, un desktop che comunque si è ormai separato e di molto da quello che è GNOME shell acquisendo una sua natura e per questo motivo è giusto che sviluppi i suoi tool per lo sviluppo e l'implementazione di Wayland, e essendo quest'ultimo un desktop nato per essere modificabile dall'utente mantenendo una filosofia più "Redmond-like" è normale che abbia dovuto ripensare diverse cose. la scelta di poter avere i flatpak è la scelta giusta, è un buon formato di pacchettizzazione alternativa. Ora, personalmente mi trovo bene sotto GNOME e forse è il desktop su cui mi trovo meno insofferenza, in poco gli do una quadra visto che la sua ottica di funzionamento si avvicina molto alla mia idea di desktop, ci lavoro tranquillamente e mi da poche rogne, ha delle gestures che ormai sono a regola d'arte e le piglia sempre senza drammi, la condivisione di schede o finestre viene fatto sempre e senza avere mai rogne (sotto wayland), le impostazioni di sistema sono davvero integrate in tutto e per tutto con esso e sono essenziali, mi consente di sincronizzare il laptop con il server posta aziendale e le estensioni lo rendono abbastanza versatile. Per onor di cronaca ho detto perché lo uso e mi piace, ma per esser onesti voglio anche esprimere alcuni dissensi, ora... Perché se il dispositivo non è 2-in-1 la barra del titolo nel tema stock è enorme? Se dai un tema unitario sulle tue app è buona norma almeno quella di dare un minimo di quadra a riguardo, quanto meno implementami una spunta per la tablet mode per poter abilitare questa soluzione. perché ancora oggi non è presente un piccolo pannello minimale per applicare le proprie preferenza di tema sulle app Qt? Su KDE c'è per quanto riguarda le GTK, da fastidio. Perché il gnome terminal e kgx non hanno l'opzione per un leggero blur? gli altri terminale dei desktop environment hanno sia le trasparenze che il blur. Queste e altre domande penso che resteranno per sempre senza una spiegazione razionale. 😅

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grandissimo Nicola, che apprezzabile stile di scrittura e osservazioni! Anche sull'apprezzamento di GNOME che è decisamente evoluto e uniforme ad oggi. Grazie mille!

  • @NFVblog

    @NFVblog

    Ай бұрын

    @@alternativalinux è una pura questione di filosofia di sviluppo, bisogna definire quali sono le proprie priorità, nel caso di GNOME ha cercato la coerenza interna a tutti i costi in favore di una maggior stabilità ma a sfavore della personalizzazione

  • @theindieseeker
    @theindieseekerАй бұрын

    Ottimo video come sempre. Francamente LMDE va alla grande, offre ottime performance anche su sistemi non recenti e una stabilità senza pari. A mio giudizio il vero fulcro della discussione sarebbe quello di un gnome distaccato da Ubuntu e basato su Debian (e già c'è anche se non così pubblicizzato. Un errore o una scelta? Non so dirti) e con un differente WM di base. Anzi! Perchè non proprio LMDE?

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ti sono davvero grato. Anche per le osservazioni interessanti e condivisibili. Specie su LMDE che penso potrebbe superare MX Linux e secondo me anche Ubuntu tra le migliori declinazioni di Debian... che forse, con la sua universalità, sa di aver bisogno di rifiniture che le derivazioni aggiungono

  • @theindieseeker

    @theindieseeker

    Ай бұрын

    @@alternativalinux Sono completamente d'accordo con te. Ormai penso che sia tempo per Mint di farsi "una casa propria" e di slegarsi da Ubuntu.

  • @alessiothebeetle
    @alessiothebeetleАй бұрын

    ciao bel video, molto chiaro come al solito. Da un anno uso mint sul mio portatile che ho cambiato da poco in favore di uno più performante e recente. un samsung book 3. Pensi che sia sprecato per linux mint? Nella versione basata su ubuntu la scheda del wifi non è riconosciuta quindi aspetterei la nuova versione oppure metterei lmde6 che avevo sul vecchio portatile.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Alessio, io non penso che un sistema operativo parsimonioso come Mint sacrifichi hardware recente e performante. Bello sapere che dirotti il massimo delle risorse sugli applicativi. La 13a generazione non dovrebbe avere problemi, magari però proverei l'edizione Edge con kernel 6.5 o Zorin OS con il 6.8 in attesa di Mint 22

  • @alessiothebeetle

    @alessiothebeetle

    Ай бұрын

    ​@@alternativalinux grazie per la risposta. La versione edge ha cambiamenti solo per quello che riguarda la iso ed il kernel?

  • @CristianodaTeramo
    @CristianodaTeramoАй бұрын

    Ciao, ho visto diversi video che hai realizzato e ti faccio i miei complimenti..... Personalmente ho usato ISO Linux, però ho avuto sempre problemi in un modo o nell'altro....Domanda, per caso dipende anche dal PC ? Sono sfortunato solo io ?

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Cristiano, ti ringrazio per gli apprezzamenti. Sfortuna è trovare un componente hardware di un produttore poco virtuoso che non rende la vita facile a Linux perché protegge il funzionamento di periferiche nascondendo i meccanismi di driver, spesso realizzati solo per Windows. Altro è superare l'insana quantità di ostacoli messi nel tuo computer con la scusa della sicurezza, ma che hanno l'effetto di rendere difficile installare altro che il software con cui li hai acquistati. Se non ti scoraggi, al termine di questo mio video, potresti trovare soluzioni kzread.info/dash/bejne/gWyalryoc5jdeJs.html

  • @SimonePanaioli
    @SimonePanaioliАй бұрын

    Ciao Dario, ti seguo su KZread da molto tempo e quando finirà il supporto a Ubuntu 22.04 LTS, passerò convintamente a Linux Mint Debian Edition, principalmente per la questione delle App Snap, per quello che dici in questo video e perché mi sembra curato e di facile usabilità (per ora ho installato Hypnotix su Ubuntu). Nella versione Debian è un problema trovare i driver per una vecchia multifinzione Laser Hp i cui drivers non sono più presenti in Ubuntu da molto tempo? Ora in Ubuntu 22.04 uso un driver alternativo e funziona correttamente, potrei installare lo stesso driver anche su linux mint debian edition? Cari saluti e grazie ancora per i tuoi informati e anche simpatici, non per tutti, video. Cari Saluti!

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Simone, grazie per la fiducia! Sicuro che hplip non supporti la tua stampante? L'alternativa per risolvere questi problemi è il pacchetto ipp-usb. Entrambi sono preinstallati in LMDE quindi non dovresti avere problemi

  • @euge9000
    @euge9000Ай бұрын

    Direi molto bilanciato e corretto...forza Linux Mint!

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Esatto! Chi già lo usa non può non apprezzare sempre più l'identità di Mint!

  • @puoiripetere
    @puoiripetereАй бұрын

    Arch+plasma kde e vivo felice... ❤

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ottima accoppiata! Vai di Qt!

  • @MasterPJ86
    @MasterPJ86Ай бұрын

    Il team di Mint è il bagliore di speranza sia tecnologico che etico del mondo informatico moderno, sono assolutamente fantastici e indispensabili per gli utenti. Secondo me però, dovrebbero eliminare la base Ubuntu e le versioni xfce e mate, e concentrare il 100% delle risorse su lmde, passandola come unica versione di Mint. Porterebbe vantaggi sia a loro che agli utenti, anche già nel breve termine.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Condivido! LMDE non è nata per fare concorrenza alle altre ma la sua adozione è cresciuta a dismisura con la 6. Gli utenti spingono molto nel senso che tu dici. Ci sarebbero richieste di una netinstall e di una LMDE Xfce... Quando siamo in numero, siamo ascoltati. Quando non lo siamo, le decisioni sono comunicate in modo trasparente. Una garanzia!

  • @salvoquarantino1785
    @salvoquarantino1785Ай бұрын

    Attendo Mint 22... Per ora la 21.3 va a cannone sul mio notebook di 12 anni

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Fantastico riscontro di due situazioni che mi trovano spesso come spettatore dello stesso risultato.

  • @user-pw5xg4lm8q
    @user-pw5xg4lm8qАй бұрын

    Ho una domanda in merito a XZ, (minuto 15 del tuo interessantissimo video) la customizzazione Spiral di Debian come ha reagito alla backport malevola? Chiedo perché in Spiral sono attivati due repository aggiuntivi in "altri software", ma non riesco a trovare informazioni.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao, io conosco superficialmente il respin Spiral ma, a parte che dicono di usare solo versioni ufficiali e quindi del ramo stabile non conosco altre dinamiche. Solo la versione instabile di Debian è stata interessata ed il problema è stato risolto in meno di un giorno

  • @user-pw5xg4lm8q

    @user-pw5xg4lm8q

    Ай бұрын

    Grazie. Sono solo 6 mesi che utilizzo Linux (iniziato con lm xfce), ma dopo il tuo video su snap e avendo capito l antifona sono passato a LMDE (sono convinto che LM abbandonerà Ubuntu e anche Gnome, Canonical sta replicando quello che ha fatto Microsoft) Perché va bene 30 anni da pecora con Win, ma cadere dalla pentola alla brace, mi sembra eccessivo.

  • @forever5268
    @forever5268Ай бұрын

    Su un portatile Quad core - 4GB ram e 500 GB ssd con Ubuntu Mate 20.04 e win 10 dual boot, quale versione di Mint mi consigli come ambientazione grafica al posto di Ubuntu Mate? Vorrei provare mint al posto di mate e tenere win in dual boot. Mi serve l'essenziale cioè Internet per gestire registro elettronico scolastico e per posta elettronica istituzionale ed utilizzare Libre office che già conosco ampiamente per presentazioni a scuola e scrittura documenti. Essenzialmente un uso lavorativo. È un occasione per me per valutare e usare Mint anche se mi dirai che la scuola ormai volge al termine. Ti ringrazio e saluto anticipatamente anche per eventuali indicazioni di guide sul tuo sito.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Con 4 GB direi solo la xfce..

  • @TutorialeTrucchiInformatici
    @TutorialeTrucchiInformaticiАй бұрын

    Dario, secondo te Mint o LMDE adotterà mai Wayland come server grafico primario?

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao. Il supporto sperimentale già c'è ma i tempi promessi per renderlo predefinito hanno spiegato che potrebbe essere Mint 23 tra due anni

  • @TutorialeTrucchiInformatici

    @TutorialeTrucchiInformatici

    Ай бұрын

    @@alternativalinux è un problemino. Se vuoi emulare android Waydroid funziona solo con Wayland. È vero che si può optare per Genimotion, ma non è la stessa cosa...

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    @@TutorialeTrucchiInformatici Eh si. Mint non è certo "bleeding edge" in quanto LTS e adotta massima cautela e pazienza che non sempre va d'accordo con alcune esigenze

  • @FrancescoZannino
    @FrancescoZanninoАй бұрын

    Mi viene da pensare che siccome la critica che si fa a Linux è per la grande varietà di ambienti grafici che un po' disorienta, magari vogliono cercare di standardizzare unificando il sistema ma obbligando gli altri ad adattarsi. Ma mi sembrano più scenari da software proprietario.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Non saprei dirlo meglio Francesco! Concordo pienamente

  • @robertodepetro1996
    @robertodepetro1996Ай бұрын

    Tutti questi problemi stanno spuntando da quando Microsoft ha allungato le grinfie grondanti di dollari su linux. Può darsi che quel grandissimo filantropo di "Bill Sghei" porti sfortuna? :-) Un abbraccio e sempre complimenti per i tuoi video

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Hahah Roberto! Anche la cosa che uno sviluppatore MS ha scoperto l'attentato alla sicurezza linux sembra per sviare dai casini combinati con gli aggiornamenti di Windows! Grazie a te e un abbraccio

  • @deaperduta
    @deaperdutaАй бұрын

    Ciao Dario, Hai un consiglio per una distro che giri bene (video) su un Asus eee pc 1005ha 32 bit con SSD con 2GB di ram, al momento ho Puppy Beaver in dual boot con android 8, android va abbastanza bene a parte il mouse che va in stanby in fretta ed è un po' scomodo da usare, mentre Puppy è diventato un po' obsoleto e lento. Grazie

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao... Mmm... Pochi miracoli possibili ma forse antix

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorialsАй бұрын

    il mondo gnu/linux dovrebbe collaborare per trovare un accordo riguardante un DE universale in grado di mettere d'accordo tutti. che sia un DE equlibrato in termini di risorse ma con le giuste funzioni senza esagerare, un file manager universale, un gestore applicazioni univarsale, un grub universale e versatile, un gestore di backup universale. queste sono solo alcune delle cose che si potrebbero fare,invece di litigare tra di noi, e di conseguenza frammentare ulteriolmente la community. ovvio che poi uno se vuole un de diverso se lo installa successivamente. spero sia stato comprensibile riguardo alla situazione

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Assolutamente compreso e condivisibile. I limiti che abbiamo ce li dobbiamo dire cantava Giorgio Gaber. Lo scenario che prospetti permetterebbe di unire il fuoco per far arrivare PC con Linux sugli scaffali della grande distribuzione

  • @wheredoifindanangel
    @wheredoifindanangelАй бұрын

    E' già passato più di un mese che uso Zorin 17.1 e tutto sommato mi va bene, tuttavia sto pensando di scegliere definitivamente Linux Mint, per mettere nel cestino dopo decenni, Windows 10. Consigli?

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Io ho provato pochi OS quando sono approdato a Mint per non lasciarlo. Anche se ne ho scoperti tanti altri. Abbandonare qualcosa con cui ci si trova bene non è obbligatorio. Io dico spesso: il sistema non mi crea pensieri, mi concentro nello scoprire e diventare efficiente sui software. Ovviamente però come non consigliare Linux Mint!

  • @wheredoifindanangel

    @wheredoifindanangel

    Ай бұрын

    @@alternativalinux Forse Mint offre più sicurezza e riservatezza. Mi convincono i suoi video e quindi grazie.

  • @BluCobalto
    @BluCobaltoАй бұрын

    Temo che al prossimo giro potrebbe succedere qualcosa anche a flatpak. Eppure valide alternative come appimage esistono. Ad ogni modo,a mio avviso,l’ecosistema gnome Gtk va superato con desktop basati su QT oppure Rust (system76),ecc..

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Concordo, su alternative a GTK e su appimage. Voglio parlare presto di appimage in particolare

  • @deaperduta
    @deaperdutaАй бұрын

    lmde tutta la vita!

  • @fabioliga
    @fabioligaАй бұрын

    Ciao Dario, vorrei porti davanti ad una questione vista giusto ieri con LMDE. Ho provato prima in VM la distro e volevo spostarla a sistema principale sul mio pc fisso. Flashata la iso su usb con balena, avviata normalmente la iso, installato il sistema con le solite partizioni che utilizzo (efi, /boot, swap, / da una parte e /home su disco separato). E qua mi è capitata una cosa mai successa prima. In pratica esegue il boot, esegue grub poi si inchioda prima di arrivare alla schermata di login con l'entrata in emergency mode e dicendo che l'account root è bloccato. Non riesco a capacitarmi del cosa può essere andato storto. Anche riscaricando la iso da altri server (e comunque sempre verificate entrambe) non cambia la situazione. Cambia solo se faccio eseguire il partizionamento automatico che allora il sistema si carica correttamente. Il fatto è che provando a ricaricare il sistema precedente (che usa lo stesso schema partizioni) non ho avuto alcun tipo di problema... hai qualche idea sul cosa controllare?

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Fabio. Su due piedi sono tanto banale da pensare che dovresti provare un differente supporto USB o prepararlo con Rufus...

  • @fabioliga

    @fabioliga

    Ай бұрын

    @@alternativalinux supporti USB differenti li ho provati. Rufus, in effetti, no. Provo. Anche perché è una cosa talmente strana che non mi è mai capitata. Partizionando manualmente su due ssd separati (stesse partizioni usate anche con altre distro e formattate come sempre) entra in emergency, partizionando manualmente su unico ssd entra in emergency, facendo fare a lui su unico ssd (indifferente quale sia) funziona... Adesso provo anche con rufus su un altro dispositivo ancora anche se quelli che non mi hanno permesso di avviare il sistema funzionano perfettamente con altre iso

  • @fabioliga

    @fabioliga

    Ай бұрын

    @@alternativalinux Ciao, hai avuto ragione. Supporto preparato con Rufus e ha funzionato tutto correttamente. Prima volta che balena mi sbaglia qualcosa. Grazie 1000

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammiАй бұрын

    Grazie Caro. Info utili senza dubbio, ma ho la sensazione che Linux si stia ulteriormente giocando l'ennesima occasione per diventare il riferimento in quanto a solidità, affidabilità e pluralità. Ci sono fazioni (Gnome), chiusure (Red Hat), sotterfugi (Snapuntu), fibrillazioni pericolose (Arch e la pletora di derivate che sono sempre di più) e altre piccole o grandi impurezze che mi convincono ancor più a stare su BSD. Il mio Mint e LMDE sono sempre nel mio PC, ma onestamente non mi viene voglia di usarli...non so spiegare bene perché. Li aggiorno, ma non li uso. Grazie ancora

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grazie a te caro Giorgio! Sono convinto che il business intorno a Linux potrebbe far decadere l'idea che sia vera alternativa. E ti stimo perché non ho mai avuto ancora il coraggio di cimentarmi di persona con le BSD. Ciao!

  • @alealba2383
    @alealba2383Ай бұрын

    Rispetto per gli sviluppatori di Mint, basata su Ubuntu, non lo dimentichiamo. Penso che ci sia troppa anarchia nel mondo linux, come ho già detto, troppe prime donne che pensano che la loro idea sia l'unica e le altre dono da bannare, non parliamo poi degli utenti, sembrano drag queen orientate ai temi e alle forme non alla sostanza, che è il motivo oer cui esiste Linux. Come ho già detto, dovremmo concentrare gli sforzi e non disperderli. Per GNOME, che adoro a prescindere, e GTK, badta lamentarsi e concentrarsi, fare tutti almeno due passi indietro per farne tanti avanti.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Una parte del discorso è in linea con la frammentazione di cui parlo in fondo. Non mi verrebbe da attaccare gli utenti come tu fai né da esprimere diktat.

  • @alealba2383

    @alealba2383

    Ай бұрын

    @@alternativalinux Chiamiamoli per nome gli utenti, rappresentanti della razza umana, e come tale capaci di progetti egregio ma anche di colossali minc..... e di dispersività totale. Ribadisco il concetto: se siamo a questo punto della storia è perché sprechiamo tempo in migliaia di progetti, invece di concentrarci. Linux sarebbe sempre più sicuro, modulare, compatibile al 100% tra i vari framework di sviluppo e con ampia possibilità di personalizzazione. Invece oggi prova pure ad installare un qualsiasi tema per abbellire, invece di produrre, e poi vedrai quanti problemi. A proposito, molti non digeriscono Ubuntu per la società che dimora dietro e per ciò che è riuscita a creare nel tempo e ribadisco che senza Ubuntu oggi tutti quelli che commentano qui e altrove sarebbero impegnati altrove. Se un domani il boss di Mint avrà possibilità di crescere economicamente cambierà allo stesso modo e allora tutti diranno bla bla bla.

  • @acwebdesigner
    @acwebdesignerАй бұрын

    Spero tanto che in mint 22 con il kernel 6.8 implementino lo scale resolution piu decente come su kde perchè allo stato attuale dopo il 200% non è possibile scalarlo, io su kde ho un monitor 4k e lo porto a 250% per un confort della visione.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Sicuro che sia una questione di kernel e non anche di driver video? Io ho provato quello frazionario inferiore a 200 un paio di volte in differenti PC con NVIDIA e senza problemi

  • @acwebdesigner

    @acwebdesigner

    Ай бұрын

    @@alternativalinux no a 200 non ho problemi ma su un monitor 3 o 4 k si vedono piccoli i caratteri con 250% ci siamo 🙂

  • @francescojamesfanti973
    @francescojamesfanti973Ай бұрын

    aspetto con trepidazione il nuovo desktop environment di PopOs scritto in rust e solo in parte ispirato allo stile grafico gnome (come giustamente visto nel video). Non sono un fan di gnome ma un de scritto in rust potrebbe essere molto interessante. Personalmente quando non uso i3/sway preferisco usare xfce sulle mie distro, è leggero e customizzato al punto giusto risulta gradevole alla vista. Non amo le politiche di canonical per ubuntu, che snaturano la libertà e la potenza di debian quanto queste scelte del progetto gnome di snaturare la libertà di scelta dell'aspetto grafico, tuttavia c'è da considerare che gnome, dalla versione 3 ha questa tendenza ad essere la "apple" dell'open source, costringendo l'utente a poche customizzazioni e indirizzandolo verso uno stile e un uso preimpostati.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Francesco, sottoscrivo tutto! Anche io sono trepidante per Pop_OS e oggi ho proprio verificato cosa si scaricasse... Non seguo il blog ma qualche mese servirà immagino...

  • @giuliogemino6407
    @giuliogemino6407Ай бұрын

    Qualche idea per sfruttare meglio Ollama con i vari moduli LLM?... Ho anche installato Msty (che è un'interfaccia grafica... ) ma alla fine AI dove ho avuto un riscontro relativamente buono con tutti i limiti del caso e gli inciampi di gioventù mi è sembrata GEMINI di google... minerva AI italiana della Uni La sapienza è stata il modulo peggiore. Dario, hai fatto qualche esperimento in proposito per trattare questo topic specifico in modo da avere una visione diversa sulla faccenda. GNU+Linux e intelligenza artificiale sia stand alone che connessa... e magari qualche magheggio... per affinare l'impiego di tale risorsa.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Giulio, non ho idea di cosa parli! Il tema AI in casa con Linux mi interessa e sto facendo esperimenti con Krita e Stable Diffusion. Vorrei verificare la prossima generazione di Intel con NPU e sto per provare una NVIDIA ben più recente nel mio fisso. Se riesco ad offrire spunti adatti anche a non esperti lo farò volentieri

  • @myfranci560
    @myfranci560Ай бұрын

    ciao, Angolo di Claudio ti ha citato nel video IVE - LINUX MINT PARLIAMONE. se vuoi dire la tua

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao, grazie per la segnalazione. A parte che trovo i botta e risposta sui social un fenomeno un po' da rapper :) ma non so se avrò possibilità di verificare il video

  • @myfranci560

    @myfranci560

    Ай бұрын

    @@alternativalinux penso citato piu' o meno a meta' del video. PIu' che altro dicendo che molti ripetono quello che dici tu. Era molto critico sulla distro Mint dicendo che è sempre la solita. Poi ha parlato degli snap che non sono un male assoluto, perche' se lo fa windows allora... Io ho gia' risposto sotto comunque

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ah grazie! Così adesso posso permettermi di non vederlo di proposito :)

  • @texlee
    @texleeАй бұрын

    Ciao, scusami ma se xz si fosse trovato su flathub seguito dal suo sviluppatore sarebbe stato indicato come verificato e il problema ci sarebbe stato cmq o sbaglio? Inoltre anche lo sviluppatore di un programma, che lo carica su flathub e che verrebbe mostrata come verificato, per me è uno sconosciuto che potrebbe mettere un backdoor come è successo per xz. In realtà il bollino verificato non ha un gran valore, purtroppo si deve andare, ancora una volta, a fiducia.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Verificato significa che è lo sviluppatore del programma originale ad aver pubblicato il flatpak o uno da lui espressamente autorizzato. Flathub verifica i programmi ma per ora non ha il controllo della totalità. Come ogni "binario" cioè programma già trasformato in 0 e 1 senza sorgenti, ci vuole sempre fiducia!

  • @texlee

    @texlee

    Ай бұрын

    @@alternativalinux ma flathub controlla i sorgenti per verificare che siano sicuri (come può essere il repository di Mint) o solo che chi pubblica il binario sia lo sviluppatore stesso o un suo delegato? Perché se è il secondo caso allora il bollino blu non è garanzia di sicurezza. Nell'esempio ipotetico di prima, XZ avrebbe avuto il bollino blu con la backdoor ssh al suo interno.

  • @radicroot
    @radicrootАй бұрын

    Mai stato amante delle gtk, anche quando nel lontano 1998 in genere la scelta era solo tra gnome e kde. Ho sempre trovato piu' semplice adattare (tema) un programma gtk su kde che non viceversa, poi con gnome3 e' arrivata la catastrofe. Se posso evito sempre roba gtk che sta diventando sempre di piu' proprietà di gnome: personalizzazione quasi nulla, temi poco colorati e pulsanti finestra monotoni sempre con lo stesso monocromatico hover, una tristezza quasi peggio di macos, o forse l'intenzione e' quella di arrivare a un ecosistema chiuso come quello? Niente da fare, negli anno 90 ho dovuto scegliere kde o gnome, poi nel corso degli anni e con la loro uscita, ho provato a farmi andare giu' i vari xfce, lxde,enlightnment addirittura openbox pulito ma nulla, mi piace troppo smanettare su colori, geometrie di finestre e tutti gli elementi della gui, quindi per me c'e' solo kde.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Io sono utente più recente e meno smaliziato ma chiusura è proprio quello che mi pare, malgrado il proposito manifestato di razionalizzazione. Eh si, ho provato Plasma e con la 5 e la 6 i passi avanti sono notevolissimi

  • @petarmiloradovic5374
    @petarmiloradovic5374Ай бұрын

    Io sto aspettando cosmic: esperienza gnome, gtk e probabilmente più efficiente

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Anche io sono curiorissimo!

  • @petarmiloradovic5374

    @petarmiloradovic5374

    Ай бұрын

    ​@@alternativalinuxnonostante libadwaita non mi piaccia uso gnome perché alla fine é l'esperienza che conta e con gnome mi sento a casa, spero che cosmic(quello fatto da zero in rust) sia davvero il gnome senza libadwaita, comunque bel video complimenti!

  • @MrKenshirokure
    @MrKenshirokureАй бұрын

    Salve, ho riscontrato problemi con lInux Mint 21.3 a livello grafico se aggiorno 21.2 o provo in live 21.3 lo schermo rimane nero e passano righette colorate, possiedo un cpmputer amd con radeon. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o sa se verrà risolto? Valide alternative?

  • @crispo1982

    @crispo1982

    Ай бұрын

    Ciao, a me era successa la stessa cosa: appena installato tutto funzionava benissimo, dopo il primo giro di aggiornamenti invece lo schermo ha iniziato a comportarsi come il tuo, rendendo impossibile l'utilizzo del PC. Ho risolto scaricando e installando i driver grafici AMD. La soluzione alternativa più drastica è stata quella di installare LMDE 6, con la quale non ho mai avuto problemi di grafica. Da qualche settimana sto utilizzando con soddisfazione Debian 12 KDE, perché francamente l'interfaccia Cinnamon la trovo veramente troppo "old style", mi piacerebbe qualcosa di più moderno (finestre più "squadrate", icone più fresche, ecc...)

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Qualche problemino mi pare sia chiarito nella documentazione ufficiale.. Dovrebbe perché un driver inappropriato viene caricato

  • @MrKenshirokure

    @MrKenshirokure

    Ай бұрын

    @@crispo1982grazie per la risposta.. per ora sto utilzzando Ubuntu cinnamon (ubuntu ufficiale mi giarava male ma male) ma sto valutando l'idea di abbandonare Ubuntu completamente, mi sono interessato recentemente a LMDE6, Zorin e Elementary, cosa ne pensi? Mi spieghi la procedura che hai usato per risolvere il problema dei driver visto che graicamente non si vede niente? Anche dove scaricare i driver? scusa ma sono alle prime armi con linux...

  • @MrKenshirokure

    @MrKenshirokure

    Ай бұрын

    @@alternativalinux grazie per la risposta.. per ora sto utilzzando Ubuntu cinnamon (ubuntu ufficiale mi giarava male ma male) ma sto valutando l'idea di abbandonare Ubuntu completamente, mi sono interessato recentemente a LMDE6, Zorin e Elementary, cosa ne pensi? Mi spieghi come poter risolvere il problema dei driver visto che graicamente non si vede niente? Anche dove scaricare i driver? scusa ma sono alle prime armi con linux...

  • @florixc
    @florixcАй бұрын

    La colpa è loro che danno ancora retta a quelli di Gnome, ho risolto i problemi alla radice facendo sparire tutti i programmi creati da Redhat (finche mi è possible), quindi via a Gnome, Systemd, Flatpack, Wayland .... Evito (finchè possibile) anche i programmi in GTK preferendo quelli ocn altre librerie,...

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Tu sei drastico ma credo anche tu abbia buone ragioni. Gli standard di fatto non sempre sono una buona cosa

  • @florixc

    @florixc

    Ай бұрын

    @@alternativalinux il problema è che sono mentalmente instabili, cambiano idea spesso e ignorano la retrocompatibilità, quindi si evitano e basta.

  • @gaigan742
    @gaigan742Ай бұрын

    Windows diventa sempre di più un corpo estraneo installato sul tuo PC e se ne rendono conto pure alla Microsoft, data la loro forza economica nei prossimi anni si muoveranno pesantemente su Linux e sicuramente si dovranno fare scelte importanti.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ci sta in effetti. Si spera che non vengano affossate licenze di riutilizzo e che esistano sempre alternative, anche se più di nicchia, per sfuggire a certi meccanismi.

  • @claudiobellavista9267
    @claudiobellavista926717 күн бұрын

    La repositary di linux Mint , non è aggiornata a spesso programmi molto vecchi .Difficilmente si riesce a istallare da terminale versioni aggiornate per esempio wine (la stabile è la 9 mentre nel repositary la 5.0 molto vecchia e non funziona cosi con altri programmi utili !!!) . DEVO RISTALLARE e cosa la nuova versione di linux mint ?o qualcosa di piu fruibile ?e semplice Mint ma spesso limitata x ufficio forse? Grafica no ,musica no .Voi che dite ?

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    16 күн бұрын

    Mint 21.3 ricorre ai pacchetti di Ubuntu 22.04... si sa. È il bello delle edizioni che hanno supporto per 5 anni e ne sono passati due dal rilascio. Attendiamo la versione 22 basata sulla versione più aggiornata di Ubuntu. Io dico sempre Mint e poi Zorin OS

  • @claudiobellavista9267

    @claudiobellavista9267

    15 күн бұрын

    @@alternativalinux Zorin os non la conosco ma mi sembra piu aggiornata e ricca di programmi ,ma è tutto in inglese e per avere assistenza devi avere quella a pagamento!! c’è un comunity in italiano se hai dei problemi ho non ti ricordi qualcosa? grazie

  • @nicolamascheroni1841
    @nicolamascheroni1841Ай бұрын

    Be, se si poteva essere preoccupati per la privacy rispetto alla telemetria, la funzione Recall dei Copilot PC è semplicemtne scioccante! Non ho idea di chi possa usare un pc con Windows e quella funzionalità attiva! O la renderanno disattivabile e disattivata by default o rischia di essere la fine di Windows per come la vedo io. Ci tengo però a precisare che, da programmatore, non sono contro la telemetria, anzi, è indispensabile per chi crea applicazioni non tanto siti web... però dev'essere realmente anonimizzata ovviamente.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Aggettivo calzante! Si prospettano tempi favorevoli perché molti utenti cerchino alternative. Concordo anche sull'importanza dei dati anonimi

  • @davidecarollo70
    @davidecarollo70Ай бұрын

    E nel frattempo il team si focalizzerà per portare armi e bagagli in LMDE😉

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Proprio ora rispondevo ad un messaggio del tuo stesso tenore. Gli ultimi dati su LMDE sono quasi al pari delle MATE e Xfce quindi l'attenzione si pensa sia superiore. Già abbiamo uno strumento di upgrade che MX Linux non ha ma speriamo ancora in meglio!

  • @F_R_Master
    @F_R_MasterАй бұрын

    Io ho installato Linux Mint sul mio PC ma all'avvio mi appare sempre uno strano errore che dal SO viene identificato di tipo hardware perciò ho reinstallato Windows.

  • @myfranci560

    @myfranci560

    Ай бұрын

    Pc troppo nuovo o di fascia molto bassa con componenti esotici?

  • @IronStorm666

    @IronStorm666

    Ай бұрын

    Esotici? 😅

  • @IronStorm666

    @IronStorm666

    Ай бұрын

    Non lo so se un pc nuovo con ddr5 possa dare problemi poiché conosco una persona che ha il portatile di nuova generazione e non ha avuto alcun problema.

  • @myfranci560

    @myfranci560

    Ай бұрын

    @@IronStorm666 puo' essere che nuovo driver dia problemi. Periferiche esotiche, periferiche che sono fatte da qualche produttore anonimo dalla cina a pochi soldi. Tipo portatli chiwi o teclast (come il mio) che hanno hardaware semisconosciuto per essere economici. Prima ancora ho avuto lo stesso problema sul fisso, non riuscivo ad installarlo. Poi con la nuova versione non ho avuto problemi. Ad ogni modo la cosa piu' semplice è avere un ssd dedicato in modo tale da non aver alcuna preoccupazione se sorgessero problemi

  • @IronStorm666

    @IronStorm666

    Ай бұрын

    @@myfranci560 ah, ok, esotici una volta era altro😅 ora per esotico si intende questo, grazie per l'aggiornamento 😉 può essere un fattore di driver e non adattabilità al os si, potrebbe essere una buona soluzione.

  • @ooonea
    @ooonea24 күн бұрын

    "Adwaita" si pronuncia /ədˈwaɪtə/ in inglese. Ecco una guida più dettagliata: - **ə**: Come la "a" non accentata in "sofa". - **d**: Come il "d" in "dog". - **w**: Come il "w" in "water". - **aɪ**: Come il "i" in "fly". - **tə**: Come la "ta" in "sofa". In italiano, potrebbe essere approssimata come "ad-why-ta".

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    23 күн бұрын

    Fantastico! Ti ringrazio tanto. Non sbaglierò più

  • @utente88
    @utente88Ай бұрын

    Il discorso ha senso però gnome aka IBM lavora veramente sul suo ecosistema. Secondo me Gnome è come IBM pensa al desktop per RHEL. Mint non ha braccia sufficienti per intraprendere un progetto cosi impegnativo che prevede il fork dell'ecosistema Gnome. Ecco perchè "rimanda".

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    No, un fork dell'ecosistema è escluso. Rinuncia a GTK 4 possibile

  • @utente88

    @utente88

    Ай бұрын

    @@alternativalinux gtk4 supporta i temi. Bisognerebbe creare app exnovo che non necessitano di libadwaita.

  • @Lampadina_17
    @Lampadina_17Ай бұрын

    mate non si pronuncia maté ma "meit"

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Era quello che credevo anche io e l'ho pronunciato come te in alcuni vecchi video. Poi ho scoperto in fondo alla home del progetto che il nome viene dalla bevanda matè e che si pronuncia proprio ma-tè mate-desktop.org/it/

  • @radicroot

    @radicroot

    Ай бұрын

    @@alternativalinux Infatti da quando lo hai pronunciato così mi e' cascato talmente al punto di non volerlo piu' vedere e non lo ho nemmeno piu' installato! LOL! IMHO matè non si puo' sentire...

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    @@radicroot mate-desktop.org/it/ fine pagina ;)

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    @@radicroot kzread.info/dash/bejne/mYZsuNB9itvFebg.html

  • @radicroot

    @radicroot

    Ай бұрын

    @@alternativalinux Sisi tu hai ragione a pronunciarlo come e' giusto, e a me che fa senso con l'accento sulla "e"...😅

  • @filippopieri8211
    @filippopieri8211Ай бұрын

    Stimo da sempre mint senza usarla... Perché ...ho deciso dopo la delusione avuta da ubuntu di tenermi lontano dai fork e ancor di più dai fork dei fork. Se mint diventerà una distro indipendente al 100% ... Allora varrà la pena considerarla... Magari con versione rolling stabile. Chissa... Un giorno.... Si renderanno conto che basarsi su ubuntu per poi fare di testa propria.... fan prima a nn basarsi su nulla e far da se magari.... sarebbe senz'altro interessante.... Per quamto riguarda gnome... Che dire..... il de per me è del tutto indifferente.... Buon tutto.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ciao Filippo ti ringrazio molto. Noto che la questione purezza/contaminazione sulle derivazioni anima molti dibattiti e trovo sempre spunti interessanti dall'una e dall'altra parte. Hai ragione quando parli di possibile indipendenza. Mint è sempre meno basata su Ubuntu e Cinnamon sempre meno su GNOME, potrebbe essere in futuro...

  • @gaetanov62
    @gaetanov62Ай бұрын

    Personalmete apprezzavo gnome2 il cui fork ora è mate, da gnome3 in poi non mi è più piaciuto e continua a non piacermi.

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Io arrivavo a Linux già con GNOME 3 ma apprezzo da sempre MATE specie in Ubuntu. La panoramica di icone a tutto schermo di GNOME a me non piace e la vedo più adatta a schermi touch.

  • @nikajnun9521
    @nikajnun9521Ай бұрын

    Butto la bomba: Comincio a malsopportare i Flatpack Che cominci la polemica!

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Hahaha. Io uso speechnote e obs in flatpak. Fine

  • @nikajnun9521

    @nikajnun9521

    Ай бұрын

    @@alternativalinux io invece sono come i bambini: Vedo che la versione FP è più recente, e clicco compulsivamente il tasto installa 🤩. E ogni giorno son Giga di aggiornamento 😵‍💫 Mi sa che farò come te! Oltretutto i Flatpack sono una mezza seccatura da implementare nei miei programmini Bash.

  • @sergioMcLovin
    @sergioMcLovinАй бұрын

    Adoro linux mint per la sua filosofia , la stabilita , la sicurezza e per hypnotix :) , pero cavolo cinnamon è orrobile , andrebbe svecchiato e reso piu visivamente attraente

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Anche io apprezzo molto gli aspetti che dici. Ma non trovo orribile Cinnamon, i temi scuri e adoro Nemo. La snellezza e sobiretà di fabbrica non impediscono di fare di tutto. Io ho cambiato il menu con Cinnamenu e l'ho modificato a mio piacimento. Scarico temi di icone ma uso spesso Numix. Estensioni e applet ne uso un bel po'!

  • @sergioMcLovin

    @sergioMcLovin

    Ай бұрын

    @@alternativalinuxzorin , fedora hanno un aspetto estetico giovane e fresco . Non pretendo di avere gnome ma cavolo andrebbe svecchiato

  • @paoloamantini2834
    @paoloamantini2834Ай бұрын

    Complimenti sono passato a Linux mint non ci crederai ho 80 anni licenza scuola media win 10 uno schifo win 7 ottimo

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Grande Paolo. Il tuo messaggio lo incornicio e lo mostro quando mi parlano di un Linux troppo complicato!

  • @paoloamantini2834
    @paoloamantini2834Ай бұрын

    Ho dimenticato il grande ANTONIO CANTARO CON LUI HO INIZIATO DARIO MI PIACEREBBE CHE TU DICA 2 PAROLE IN SUA MEMORIA

  • @alternativalinux

    @alternativalinux

    Ай бұрын

    Ah! viene citato così tante volte che proprio negli scorsi giorni ho pensato che meriterebbe un ricordo. Grazie per l'idea