accensione di due lampadine a un interruttore

come far accendere due lampadine da un interruttore

Пікірлер: 10

  • @marcello5136
    @marcello51362 жыл бұрын

    Complimenti. Mi è stato utile

  • @marcello5136
    @marcello51362 жыл бұрын

    Una domanda: Se il portalampade ha due entrate come fai a collegare tre fili di cui uno il filo di messa a terra????

  • @grazianotrimarco8639
    @grazianotrimarco863911 ай бұрын

    Volevo ringraziarla: grazie al suo video sono riuscito a risolvere un problema senza chiamare l'elettricista....

  • @lucapezza2329
    @lucapezza23292 жыл бұрын

    Buonasera, avrei proprio bisogno di fare un lavoro così. Collegare due lampadine ad un interruttore che sarà alimentato da una presa. Ma il filo verde e giallo non si collega? I fili marrone e blu posso metterli anche separatamente nel connettore elettrico? Grazie per la risposta.

  • @flaviogiuliani63
    @flaviogiuliani637 ай бұрын

    Complimenti per il video.....Avrei una curiosità però.....volevo chiederle cortesemente se poteva dirmi come dovrei fare per far si che l'interruttore oltre a comandare le due lampade comandi anche una presa e far si quindi che quando l'interruttore è su ON arriva corrente sia alle lampade che alla presa e quando sta su OFF levo corrente sia alle lampade che alla presa. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità...buona giornata

  • @emilianogabriele4878

    @emilianogabriele4878

    3 ай бұрын

    in teoria è possibile, ma i fili della luce sono da 1,5, quelli della presa invece sono da 2,5. Inoltre non credo sia a norma assegnare ad un interruttore luce la funzione di un interruttore bipolare per corrente 220. C'è il rischio che accendendo la luce, se qualcosa va storto, prendi la scossa. Farei piuttosto il contrario, cioè farei derivare la fase della luce ad un bipolare associato ad una presa, dato che la corrente della luce viene cmq prelevata da una dorsale del 2,5. In altre parole lei mette un bipolare e lo associa alla presa, ponticella poi da li i cavi da 1,5 per l'interruttore della luce. In questo modo se lei accende il bipolare avrà corrente sia alla presa che alle luci. Tenga presente pero che il bipolare in questo caso prende corrente dal magnetotermico del 16 dal quadro, cioè dall'interruttore delle prese, che il signore qui spiegava all'inizio, quindi se le salta la corrente delle prese, con questo sistema le parte anche quel punto luce. Io in generale sconsiglierei questa cosa e terrei le cose separate, addirittura per stare sicuri sicuri non metterei proprio una presa e un punto luce insieme.

  • @foxrm1
    @foxrm15 ай бұрын

    Io ho due interruttori che accendono due lampadine utilizzando due neutri diversi uno del circuito delle prese ed una dal circuito della luce. Nel quadro ho due interruttori per installare un interruttore smart ho necessità che le due lampadine abbiano lo stesso neutro... ha qualche soluzione?

  • @morenopuntod
    @morenopuntod Жыл бұрын

    Azzz e per fortuna che doveva essere spiegato il più semplice possibile ma non facevi prima a farlo con due portalampada e un interruttore

  • @antoniotrincucci5015
    @antoniotrincucci50153 жыл бұрын

    Ciao, il video è interessante e spiegato bene ma io vorrei mandarti delle foto, sono in Ucraina 😉 hai una mail ?

  • @manutenzionifaidate1250

    @manutenzionifaidate1250

    3 жыл бұрын

    puoi scrivemi a questa mail aldasydney2020@gmail.com

Келесі