accensione camino con metodo dall'alto

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

Tutorial su come avviare un camino a legna con accensione dall'alto

Пікірлер: 97

  • @francescogiuliano2681
    @francescogiuliano26813 жыл бұрын

    Ottimo video,grazie mille! Ho iniziato ad accendere la mia stufa a legna con questo sistema grazie al suggerimento di un amico che vive in Valdaosta. Così facendo ho risolto il problema di un poco efficace tiraggio della canna fumaria che probabilmente non è stata costruita a regola d'arte,inoltre il camino ritengo sia troppo basso rispetto al tetto (se non sbaglio dovrebbe superare il punto più alto). Ogni qualvolta dovevo accendere la stufa dovevo fare i conti con un'eccessiva presenza di fumo dentro l'abitazione ed ero obbligato ad aprire porta e finestre ed a basse/bassissime temperature esterne non è certo piacevole. Insomma,per 45 anni ho acceso la stufa nel modo sbagliato 🤣. Prossima spesa (brutta parola per un genovese come me) sarà una stufa con il vetro,le adoro!

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    3 жыл бұрын

    Ahah grazie mille, dai meglio tardi che mai. Buone feste!

  • @francescogiuliano2681

    @francescogiuliano2681

    3 жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 Anche a te ed ai tuoi cari!

  • @rccardoranucciricciardi3897

    @rccardoranucciricciardi3897

    2 жыл бұрын

    Carina la battuta sul genovese 😂 martedì monterò il Termocamino è la proverò anche io questa accensione speriamo bene! Un saluto a tutti voi dal Lazio!

  • @gregoriocassandro
    @gregoriocassandro4 жыл бұрын

    Ciao l'aria primaria che dovrebbe provenire dal basso, serve soltanto per l'avvio del fuoco, secondo la mia esperienza va diminuita ma mano che aumenta il fuoco, nel mondo che fai aumenti il consumo di legna. Bel video

  • @ruggerotardivo1609
    @ruggerotardivo16094 жыл бұрын

    Ciao si confermo infatti il manuale ne fa cenno per aumentare la durata a parità di peso di legna però menziona pi concerto un aumento del carico inquinante (che confermo in quanto anche soggettivamente lo verifico da un annerimento progressivo del vetrocamino). Con le mie prove ho cercato di trovare il giusto compromesso tra carico/rendimento /inquinamento. Grazie comunque per il consiglio.

  • @gregoriocassandro
    @gregoriocassandro4 жыл бұрын

    Grazie a te

  • @roberto131055
    @roberto131055 Жыл бұрын

    Fatto pure io e funziona.

  • @thorsteinceltleroynicolagh9412
    @thorsteinceltleroynicolagh9412 Жыл бұрын

    Bellissimo video, molto interessante; grazie per essere andato nel lavoro ti spiegare tutta la procedura che segui fino alla fine. Se posso anch’io fare una domanda e Sperando di non ripeterne una già fatta, posso chiedere se sono consigliabili accorgimenti particolari o variazioni nella procedura descritta per accensione e mantenimento di un “tradizionale “camino ? Arra braciere: 60cm larghezza, 60 altezza, 40 profondità, retro (inclinato frontalmente di 30*) e laterali rivestiti in metallo , struttura esterna in mattoni, canna fumaria a sezione quadrata di 30cm nel punto più stretto.

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    Жыл бұрын

    Ciao grazie per i complimenti. Per camino tradizionale intendi un camino aperto immagino. Ebbene ti confermo che ho eseguito la stessa procedura in un camino "tradizionale" con il medesimo risultato. L'unica differenza è il consumo di legna che nel caso del camino aperto é maggiore rispetto a un camino con vetrocamera.

  • @thorsteinceltleroynicolagh9412

    @thorsteinceltleroynicolagh9412

    Жыл бұрын

    Ciao, si esatto, un normale camino aperto. Ti ringrazio molto per la risposta: era da parecchio che cercavo conferma a questo dubbio!

  • @settebarbe
    @settebarbe3 жыл бұрын

    Ciao a me succede il contrario: se apro lo sportello la fiamma si spegne se chiudo lo sportello la,fiamma va alla grande e pare Alimentarsi da sola. Come mai sec. Te?

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    3 жыл бұрын

    Ciao certamente succede anche a me. È dovuto al fatto che entra in camera di combustione aria "fredda". Devi sapere che la legna incomincia a bruciare quando la temperatura raggiunge i 300 gradi circa. Se fai entrare aria a 20 gradi capisci che la temperatura in camera di combustione cala rapidamente. Poi bisogna anche considerare che quando apri lo sportello si crea un effetto "risucchio" (per fenomeni di gradiente di pressione e termici) il cui effetto in sostanza assomiglia a quello che vedi quando soffi su una candelina su una torta di compleanno. Riassumendo per avere la combustione "perfetta" la camera (di combustione) deve essere mantenuta il più omogeneamente possibile a temperatura superiore a 300 gradi. Saluti.

  • @fabiobalostro4877
    @fabiobalostro4877 Жыл бұрын

    ottimo video, mi puoi dire che MARCA E MODELLO E PREZZO SIA?.... infatti ho necessità di installarne uno ma sento che hanno molti problemi, grazie, Fabio

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    Жыл бұрын

    Ciao Fabio, é un Deville, il mio modello non è più in vendita ma c'è a catalogo il nuovo tipo. Fai una semplice ricerca con Google e lo trovi. Prezzo purtroppo non ricordo. Comunque anche se datato il mio é classificato 4 stelle.A disposizione.

  • @tizianoferrari9896
    @tizianoferrari9896 Жыл бұрын

    Buongiorno,quanti kg consuma un camino cosi gestito in 8 ore .

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    Жыл бұрын

    Salve, dipende dal tipo di essenza che si brucia, dal tenore di umidità etc, comunque consideri una media di 2,5kg/h

  • @larupedeire
    @larupedeire Жыл бұрын

    Buongiorno e bellissimo video. Noto (correggimi se sbaglio) che hai tenuto sempre il tiraggio al massimo , sia cioè l'aria primaria (dal basso) sia quella secondaria (sopra il vetro) o almeno non ho sentito parlare di chiusure o modifiche di ciò. Ti chiedo questo perché io di solito tengo i due tiraggi completamente aperti per una mezz'ora circa, poi comincio a chiudere l'aria primaria diminuendo così il quantitativo di fiamma e di conseguenza il consumo di legna.

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    Жыл бұрын

    Ciao è corretto, nel mio camino l'apertura della fessura (aria secondaria posta sopra il vetro) non è regolabile (ma è veramente irrisoria come apertura), mentre l'apertura dell'aria primaria, come hai giustamente notato, è sempre stata lasciata aperta. Ti spiego subito il motivo: sia da misure in laboratorio sia dal manuale delle istruzioni agire sull'aria primaria (chiudendola) è vero che contribuisce ad abbassare il consumo di legna ma contestualmente fa aumentare le emissioni degli incombusti (non di tanto ma aumentano). Quindi preferisco optare per una causa "ambientalista" e mantenere sempre l'aria primaria aperta al massimo. Nelle prove in laboratorio abbiamo evidenza che i camini (diversamente dalle altre fonti di riscaldamento) devono sempre funzionare alla potenza nominale per avere il minimo degli incombusti.

  • @larupedeire

    @larupedeire

    Жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 grazie per la risposta. Sì capisco quello che dici. In definitiva tu dici di lasciare sempre aperta l'aria primaria ed agire (come nel mio caso) sulla secondaria ovvero quella che agisce sul tiraggio della canna fumaria.

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    Жыл бұрын

    @@larupedeire si in pratica si

  • @zamiraramaliu6249
    @zamiraramaliu62493 жыл бұрын

    Magari questo è adatto per un camino normale io avendo un termocamino non deve superare la temperatura 80gradi xche poi scatta la valvola di sicurezza

  • @matteoscalzo856

    @matteoscalzo856

    2 жыл бұрын

    Va bene anche x termocamino.. Lo faccio io e va da dio

  • @antoniospagnuolo8066
    @antoniospagnuolo80663 жыл бұрын

    Ciao!! Complimenti per il video..una sola domanda, il tuo è un termocamino? Te lo chiedo perché io ho bisogno di scaldare l'acqua dell'impianto, e con l'accensione classica dal basso riesco a raggiungere la temperatura di 70° ed oltre in poco tempo, per poi mantenerlo con pochi ciocchi .. vorrei provare a fare questa accensione ma ho dei dubbi sul raggiungimento della temperatura adeguata per riscaldare casa.

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    3 жыл бұрын

    Ciao grazie. Purtroppo il mio camino non è collegato all'impianto di acqua calda sanitaria. Ti posso solo dare un giudizio soggettivo, rispetto all'accensione dal basso io non ho trovato differenza nella temperatura di esercizio ma solo nelle tempistiche di entrata in regime (leggermente più lento) e di minor impatto ambientale.

  • @antoniospagnuolo8066

    @antoniospagnuolo8066

    3 жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 capitale..grazie per la risposta, sei stato gentile!!

  • @monicapasi4993
    @monicapasi49934 ай бұрын

    GRAZIE FINALMENTE, SONO RIUSCITA, 20ANNI CHE NON CAPIVO COME ACCENDETE IL CAMINO IN MODO DIREI EDUCATIVO 😅

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    4 ай бұрын

    Ottimo sono contento 😂

  • @renatalaca3692
    @renatalaca36923 жыл бұрын

    Buonasera a tutti...per mia modestissima opinione il gioco non vale la candela e mi spiego: A livello sperimentale l'accensione dall'alto riduce si gli inquinanti al momento dell'accensione, però è anche vero che richiede molto più tempo per l'entrata in temperatura della camera di combustione...a tal punto si deve dar ragione al sig Ruggiero quando afferma che non vi è un metodo assoluto e sistematico per l'accensione ma entrano in gioco altri fattori, l'esperienza, il riconoscere l'andamento dell'accensione e perchè no anche la pazienza ed il tempo a disposizione.....chi si alza la mattina e vuole subito il tiepore in casa secondo me è bene che faccia una classica accensione da sotto, avendo cura di sistemare in basso pezzi piccoli subito sopra i cubetti AF ed intorno e poi sopra la legna più grossa. E' vero, faremo la classica fumata iniziale, ma la fiamma in un quarto d'ora pù gia portare una camera di combustione media in temperatura, e se la legna è secca dopo gia 25 minuti dal comignolo non si vede uscire più nulla...... Io accendo tutte le mattine una stufa a legna, con la griglia sotto il cenerario aperta si ha un effetto turbo, e li addirittura per avere la camera a 250 gradi bastano 10 minuti, e con l'accensione sempre da sotto la differenza non la fa più l'accensione da sopra, ma sopratutto la pezzatura dei ceppi, più fini saranno più in fretta bruceranno, e meno inquineranno, però si torna allo stesso problema, e cioè : Starete sempre a spaccare la legna in mille pezzettini?.....mi pare un utopia per l'un utilizzo quotidiano....

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    3 жыл бұрын

    buongiorno, grazie per il commento. Effettivamente il camino classico mal si addice alla vita frenetica che caratterizza il mondo moderno. Per il riscaldamento domestico quotidiano consiglio altre forme di riscaldamento automatizzato. Nel frattempo io ho continuato le sperimentazioni anche su un camino aperto sempre con l'accensione dall'alto ottenendo risultati eccezionali in termini di rendimento e sporcamento. Sono d'accordo sul fatto che l'esperienza, la pazienza e la tenacia sono fondamentali per una buona riuscita della combustione. Sulla velocità con la quale invece si può raggiungere la temperatura di esercizio della camera di combustione nutro dubbi che con l'accensione dal basso sia più rapida, però appunto, come appena detto magari con l'esperienza ci si può riuscire (dipende anche dal tipo di legna, dalla percentuale di umidità nella legna etc etc etc). Comunque grazie ancora per il commento.

  • @davidedavide8021

    @davidedavide8021

    3 жыл бұрын

    Ciao anche io con la stufa a legna lascio aperta la griglia della cenere per l avvio, ma tu la apri poi ad ogni ricarica o solo all avvio la mattina?

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    3 жыл бұрын

    @@davidedavide8021 Ciao Davide credo che nel mio caso per griglia della cenere tu intenda lo sportello principale con il vetro per il carico della legna giusto? comunque dipende dal tipo di legna che sto usando in quel momento. Se ho fatto un carico di legna dura (es quercia, robinia...) è possibile che dopo due ore di combustione io raggiunga in casa una temperatura tale che non ho bisogno di proseguire con un carico di legna. Se uso invece legna "dolce" (pioppo, olmo, etc) o comunque mista dolce/dura allora è probabile che debba fare più carichi. In questo caso aspetto che il primo carico finisca di ardere o quasi e velocemente inserisco due ciocchi. Nei carichi seguenti al primo non inserisco mai ciocchi troppo grandi (massimo 10 cm) in numero di due. Spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda.

  • @vittoriorea3049
    @vittoriorea30494 жыл бұрын

    Ciao Ruggero....anche io ho fatto questa prova e da più di un mese che preparo e accendo il fuoco in questa maniera.... sicuramente tale metodo ti garantisce un risparmio della legna e combustione più pulita ma volevo farti una domanda.....una volta creato il letto di cenere si aggiunge l'altra legna ma da qui in poi il fumo esce in quantità maggiori dal camino Quando e come integrare altra legna per diminuire l'uscita del fumo dal camino durante la combustione del secondo carico di legna? Grazie

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    4 жыл бұрын

    Ciao viki, dalle misure che abbiamo fatto anche in laboratorio il metodo migliore per inquinare il meno possibile e tenere alto il rendimento del camino consiste nel tenere sempre il regime di legna al carico nominale (fiamma quindi sempre viva in camera di combustione) descritto dal produttore del camino (tipicamente 2,5 kg di legna ogni ora). La legna va aggiunta subito dopo la fine della fiamma del primo carico sulla brace ardente. Appena la stanza o comunque l'appartamento nel quale è installato il camino, raggiunge la temperatura ideale, lascia spegnere il camino, non fare come fanno alcuni che mantengono la fiamma bassa per non farlo spegnere (inquini inutilmente perchè la temperatura della camera di combustione si abbassa ed è tale da non decomporre gli inquinanti a CO2). Purtroppo é uno sbattimento me ne rendo conto, io infatti riaccendo il camino due o anche tre volte al giorno con questo metodo. Spero di averti risposto esaurientemente, comunque scrivimi pure se hai altre domande.

  • @vittoriorea3049

    @vittoriorea3049

    4 жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 dunque io oggi ho acceso il fuoco verso le 17:15 .... solitamente questo è l'orario dal momento che durante la mattina e il pomeriggio non c'è nessuno in casa compresi i miei genitori a lavoro....per cui tornando io a casa verso le 3-4 preparo la legna e le fascine e nel frattempo preparo la legna da ardere del giorno dopo.....con il primo carico di legna il fuoco dura tranquillamente tre ore anche un po' di più a volte e ricarico la legna quando si è formato il letto di brace quindi quando la legna di sotto che avevo messo all'inizio è bruciata quasi del tutto.....ricaricando la legna in questo momento è giusto o va ricaricata prima quando stanno ancora bruciando i pezzi grandi? Grazie

  • @vittoriorea3049

    @vittoriorea3049

    4 жыл бұрын

    Poi altra cosa....durante la combustione del primo carico di legna ormai ho fatto diversi esperimenti il fumo dal camino fuoriesce in quantità ridotte ed è quasi invisibile a circa 15 minuti dall'accensione quando le fascine e il materiale di innesco hanno prodotto abbastanza fiamma da generare la combustione dello strato inferiore (legnetti, potature dei rami).....adesso il fuoco è ancora acceso c'è molta brace ardente e ci sono 50 gradi l'ho ricaricato verso le 9 e poi basta.....4 ciocchi grandi all'inizio è uno dopo quando ho ricaricato...me la cavo con 6 ciocchi al giorno in media

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    4 жыл бұрын

    Ciao il momento giusto sarebbe subito dopo la fine della combustione del primo carico, puoi farlo anche un po' prima però solitamente in questo caso potresti incappare in fuoriuscita di fumo in casa perché aprendo lo sportello si ha un "raffreddamento" della camera di combustione e conseguente emissione di inquinanti. Io solitamente introduco un carico di legna media (ciocchi di 10 cm di diametro) pari a 2,5kg

  • @vittoriorea3049

    @vittoriorea3049

    4 жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 quanti ciocchi inserisci per integrare il fuoco?

  • @lucalucas4602
    @lucalucas46022 жыл бұрын

    Ho comperato un inserto della Ravelli è da neofita sto facendo delle prove sbagliando ovviamente.. grazie a questo video molto bello e spiegato alla perfezione ho provato questo metodo top ed è risultato il migliore a mio parere . Solo una domanda vorrei fare : quando devo inserire i legni Nella brace può uscire del fumo dallo sportello o c’è un modo per evitarlo .. perché a me capita che mi esce il fumo … grazie e complimenti x il video

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    2 жыл бұрын

    Grazie per i complimenti,in effetti ho in programma un video per rispondere alla sua domanda e un altro dove utilizzo diverse essenze di legno. Comunque sia ho visto che prima di inserire un legno, non vi deve essere in camera di combustione altra legna ancora in combustione. Fatto ciò inserisco 2 o 3 ciocchi di misura tale da mantenere tra essi stessi e tra essi e le pareti almeno un paio di cm di spazio e soprattutto inserisco il tutto cercando di essere molto rapido. Un pochino di fumo comunque potrebbe uscire si. Ho comprato all'uopo un purificatore d'aria per filtrare appunto l'eventuale fumo in casa. A disposizione per chiarimenti.

  • @lucalucas4602

    @lucalucas4602

    2 жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 grazie Ruggero gentilissimo di rispondere tempestivamente e complimenti x il e i video molto utili . Ps: ora vedrò di reperire un purificatore d’aria …. Siccome non ho ancora chiuso l’ inserto volevo quasi quasi studiare di mettere un aspiratore fumi tramite bocchetta sopra l’ inserto per il fumo che esce quando apri ma non saprei se vado a fare più casino …. Ciao e grazie

  • @larupedeire
    @larupedeire Жыл бұрын

    Ottimo video. Ho subito provato ed è riuscito alla grande. Zero fumo e vetro più pulito, ha preso fuoco nel tempo stabilito. Una domanda. Nella carica successiva il quantitativo di legna da inserire è uguale a quella di partenza?

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    Жыл бұрын

    Ciao grazie per i complimenti assolutamente no, sul letto di brace devi mettere un paio di ciocchi (dipende anche dalle dimensioni della camera di combustione ovviamente) in maniera che tra loro vi sia uno spazio di due dita e lo stesso spazio tra i ciocchi e le pareti del camino. Vedrò di fare un video apposito se il tempo me lo permetterà.

  • @larupedeire

    @larupedeire

    Жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 grazie mille. Il suo metodo funziona benissimo. E posso pulire il vetro molto meno

  • @danieletollardo462
    @danieletollardo462 Жыл бұрын

    I pezzi di legna andrebbero spaccati in due , in un'eventuale altra carica allora vanno bene quelli interi , secondo me 👋👋

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    Жыл бұрын

    Ciao si confermo, sarebbe meglio spaccare sempre i ciocchi a metà o addirittura a 4.

  • @vittoriorea3049
    @vittoriorea30494 жыл бұрын

    Ultima cosa Ruggero.... così il fuoco non è troppo carico?

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    4 жыл бұрын

    Ciao se la legna bruciasse tutta contemporaneamente sarebbe troppo carico si, anche pericoloso per il camino che verrebbe danneggiato. Per questo consiglio di mettere alla base dei ciocchi grossi e via via sempre più piccoli man mano che si sale proprio per fa avvenire la combustione per passi successivi.

  • @vittoriorea3049

    @vittoriorea3049

    4 жыл бұрын

    Esatto io faccio sempre così......e comunque ho capito come ricarica il fuoco....subito dopo la combustione del primo carico e posizionarlo sul letto di brace....in questo modo la legna anche se grande si incendia abbastanza facilmente e con una fiamma elevata....risultato niente fumo dal camino

  • @vittoriorea3049

    @vittoriorea3049

    4 жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 io accendo il fuoco dall'alto e posiziono il modulo di accensione al centro e noi ai lati come fai tu....quindi i pezzi grandi che si incemdiano completamente sono quelli di mezzo e non quelli ai lati(2 al centro e due ai lati).......adesso ci sono 70 gradi dentro il camino se bruciassero tutti e quattro non andrebbe bene giusto?

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    4 жыл бұрын

    @@vittoriorea3049 ciao l'ideale sarebbe accendere uniformemente il fuoco sia al centro che ai lati in modo da non avere zone "fredde" all'interno della camera di combustione. Diversamente comunque fai bene ad avviare il fuoco dal centro. L'importante è cercare di aprire il meno possibile lo sportello del camino, é importantissimo che la camera di combustione sia sempre alla più alta temperatura possibile per ridurre al massimo gli inquinanti (incombusti). Importante sarebbe anche usare legna di almeno 18-24 mesi e senza corteccia (legna ideale).

  • @vittoriorea3049

    @vittoriorea3049

    4 жыл бұрын

    @@ruggerotardivo1609 dunque io sto ricaricando solo adesso la legna e il fuoco è acceso dalle 16:40....ho usato la brace per mantenere calda la camera e adesso ricarico con i pezzi grandi..... purtroppo legna senza corteccia non sempre la uso...non ho i pezzi già squadrati e tagliate in uguali dimensioni ma la stessa legna che usi tu nel video....... perché è importante avviare il fuoco dal centro?

  • @luigiperillo7866
    @luigiperillo78662 жыл бұрын

    io non capisco la storia della co2...diversa da polveri...ed entrambe andrebbero misurate con appositi strumenti...detto questo se c'è combustione volente o nolente c'è co2 che viene nient'altro che dalla struttura carboniosa del legno, senza dilungarsi su questo aspetto l'unico modo ,che io sappia, pe ridurre di molto l'emissione di ppm di CO2 è il processo di pirolisi (esistono stufe appositamente progettate per funzionare con questo principio) che appunto non è una combustione ma una trasformazione chimico-fisica della biomassa che brucia syngas in scarsa presenza di ossigeno e da infatti carbone e non ceneri. Detto questo non so se il gioco vale la candela o se è ecologismo della domenica. Ma esistono studi di settore, con dati raccolti con metodo relativi a questa cosa?

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    2 жыл бұрын

    Ciao, tra i combustibili fossili la legna é il più inquinante, questo é un dato assodato, per sapere quanto ovviamente servono analizzatori sulla linea fumi. Quello che si può fare per emettere almeno pochi incombusti (parlo dei camini tradizionali, aperti, termocamino etc) l'unica é tenere alta la temperatura della camera di combustione. Tra gli inquinanti infatti della legna troviamo oltre a CO2, diossine IPA, soprattutto il benzo(a)pirene, metalli (questi se si brucia anche la corteccia, per questo ti vendono la legna scortecciata). Per le polveri si può fare qualcosa separando le particelle con metodi inerziali (vedi cicloni) ma qui andiamo sul tecnico. Detto ciò puoi trovare tutta la documentazione che vuoi usando come motore di ricerca "Google scholar" mettendo p.es come chiave di ricerca combustione camini a legna. In Google scholar infatti vengono inseriti a indice molti articoli scientifici. Spero di esserti stato di aiuto.

  • @enrysantanna

    @enrysantanna

    Жыл бұрын

    A parte che la legna non è un combustibile fossile, ma rinnovabile, come tutte le biomasse. A parte che qualsiasi combustibile può essere bruciato bene o meno bene. Tuttavia qualsiasi combustione inquina, nel senso che emette CO² e altre sostanze: se brucio biomassa il ciclo emissioni è in pareggio, brucio ed emetto nel presente ciò che la pianta ha assorbito crescendo nel presente; al contrario, se brucio combustibili fossili il ciclo emissioni è positivo: brucio ed emetto quello che è stato assorbito milioni di anni fa, con altre condizioni di equilibrio geoclimatico, dunque ho un apporto netto di co² e inquinanti.

  • @worphelon9632
    @worphelon963211 ай бұрын

    Si ma dal basso bastava la metà della legna.

  • @marcoext2275
    @marcoext22757 ай бұрын

    Questa di accendere il fuoco dall'alto è una fesseria da terrapiattisti😂

  • @ruggerotardivo1609

    @ruggerotardivo1609

    7 ай бұрын

    É arrivato il genio. Ormai il metodo è pubblicato su articoli internazionali (vedi link più sotto), avallato da misure fatte alla ex stazione sperimentale per i combustibili di San Donato Milanese e al LEAP di Piacenza. Si documenti prima di parlare a vanvera.

  • @ruggerotardivo1609
    @ruggerotardivo16092 жыл бұрын

    per chi fosse interessato ad approfondire: www.researchgate.net/profile/Stefano-Caserini/publication/326904810_La_combustione_di_legna_in_piccoli_apparecchi_domestici_impatti_sulla_qualita_dell'aria_e_strategie_di_riduzione/links/5b6b460e45851546c9f6d49b/La-combustione-di-legna-in-piccoli-apparecchi-domestici-impatti-sulla-qualita-dellaria-e-strategie-di-riduzione.pdf

Келесі