No video

Aby Warburg e Milman Parry: Due figure del Novecento - Salvatore Settis

Il socio linceo Salvatore Settis ci parla di due figure del Novecento: Aby Warburg e Milman Parry. Un parallelo inedito tra due figure del 900, diversissime per nazionalità, disciplina, formazione culturale.
Uno storico della cultura figurativa, il giurista tedesco Warburg, e un grecista americano Milman Parry. I due studiosi non si sono mai incontrati ed è anzi plausibile che nessuno dei due abbia mai letto una sola pagina dell'altro.
Per questo la convergenza tra le loro imprese solitarie è significativa.
La sovrapposizione delle tesi professate dall'uno e dall'altro sul versante della letteratura e della figurazione sono ricche di implicazioni per le discipline umanistiche.
Le loro ricerche condividono uno stesso orizzonte temporale e culturale, segnato dalla profonda crisi politica, economica e spirituale: i disastri della Prima guerra mondiale, la crisi dell'individuo e l'esplosione delle masse.
Salvatore Settis è prof. emerito nella Scuola Normale Superiore di Pisa (già Prof. ord. di Storia dell'Arte e dell'Archeologia classica).
Ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute (1994-99) e a Pisa la Scuola Normale Superiore (1999-2010). E’ stato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali (2007-2009) e membro fondatore di European Research Council (2005-2011). Warburg Professor ad Amburgo, ha tenuto a Oxford le Isaiah Berlin Lectures, a Washington le Mellon Lectures, a Madrid la Cátedra del Prado e a Mendrisio la Cattedra Borromini. Dal 2010 presiede il Consiglio Scientifico del Louvre.
Info sul sito linceo www.lincei.it/it/videoteca/13...
--
Newsletter Lincei: newsletter.lincei.it/
Instagram: / accademianazionaledeil...
Facebook: / accademialincei
Web: www.lincei.it

Пікірлер