Aborto - Storia e significato di una tragedia - Matteo D'Amico

Conferenza tenuta al convegno "Pensare un'Italia senza la 194" a Mestre, organizzata dal Movimento per la vita. 11-11-23.
----------------------------------------------------------------
Qui sotto trovi dei link utili: se non funzionano, copincollali sul browser.
✔️Iscriviti al mio canale Telegram: t.me/matteodamico
✔️Scopri il mio ultimo libro "Apostasia Verde" sulla svolta ecologista di papa Francesco:
- In versione cartacea: amzn.to/2IiEyqh
- In versione ebook: amzn.to/34o15Km
✔️Se apprezzi questo canale e vuoi contribuire alla sua buona battaglia, puoi farlo con una donazione qui: www.paypal.me/profmatteodamic... Grazie!

Пікірлер: 13

  • @sunnyoltreilcuore6914
    @sunnyoltreilcuore69147 ай бұрын

    Grande Matteo 👍⚔️🕊️ lo spirito santo ti guida

  • @ricpal5561
    @ricpal55617 ай бұрын

    In Corea il conteggio tradizionale dell'età parte dall'anno del concepimento.

  • @davidemariacaprano4253
    @davidemariacaprano42532 ай бұрын

    La salvezza eterna si conquista anche col battesimo del sangue. Ecco perché credo e spero che la misericordia di Dio accolga queste anime innocenti nel suo paradiso.

  • @fmarketty
    @fmarketty7 ай бұрын

    Il video completo che fine ha fatto?

  • @MatteoDAmico_Ufficiale

    @MatteoDAmico_Ufficiale

    7 ай бұрын

    Ripubblicheremo la seconda parte prossimamente

  • @quicksilver6090

    @quicksilver6090

    6 ай бұрын

    ​@@MatteoDAmico_Ufficialegrazie

  • @ricpal5561
    @ricpal55617 ай бұрын

    Il limbo non è eterno (cf rivelazioni private di Maria Valtorta); infatti in teologia esiste il battesimo di desiderio e il battesimo di sangue.

  • @miccar2005
    @miccar20057 ай бұрын

    La questione sta tutta nel credere nell'esistenza di Dio, oppure essere degli atei. Se si crede in Dio, risulta ovvio che l'anima si incarna sin' dal primo momento del concepimento (e non al terzo o al nono mese); invece, se si è atei, si può accettare facilmente l'aborto (anche fino al nono mese, come di fatto in alcuni stati già accade), e magari un domani sarà consentito anche l'infanticidio. Il peccato che la madre commette sta tutto nel fatto che ella impedisce ad un'anima di vivere pienamente la sua vita qui sulla terra, di fare la sua esperienza terrena. L'aggravante sta nel fatto che non è soltanto l'omicidio di una persona generica, ma è l'omicidio del proprio figlio. Da qualche centinaio di anni la società umana è stata progressivamente ateizzata, e quindi mi sembra purtroppo ovvio che l'aborto venga accettato e praticato senza remore.

  • @parleremilian6879

    @parleremilian6879

    7 ай бұрын

    La stragrande maggioranza degli atei sono dei bigotti, in quanto negano per principio l'oggettività della moralità o della Legge Naturale, così da giustificare l'aborto, negare l'unica vera Religione, e giustificare la vita sacrificata all'edonismo. Ma al tempo stesso si appellano ad essa per opporsi ad ideologie come il nazismo, che in realtà sono l'incarnazione più perfetta dell'ateismo, in cui l'umana esistenza è concepita secondo la brutale legge della teoria evoluzionistica, che rende i genocidi nazisti compiuti in nome dell'eugenetica giustificati.

  • @nicolocerantola6578

    @nicolocerantola6578

    7 ай бұрын

    Non sono completamente d'accordo. La fede rafforza la sacrosanta avversione, ma si può essere fortemente contrari anche da non credenti. Non a caso, molti pensatori laici (personalmente atei o agnostici) del passato erano pro-vita (Pasolini e Bobbio, per citarne alcuni in Italia). Personalmente, conosci diversi atei ostili all'aborto. Io sono cattolico praticante e, quindi, avverso ad esso senza eccezioni...si sta parlando dell'omicidio di un innocente, di un vero e proprio infanticidio prenatale. Se fossi ateo, sarei ugualmente contrario, perchè avrei una miriade di ragioni scientifiche e filosofico/morali (rispetto al diritto naturale) per esserlo. Buon Natale!

  • @stefanoadrianopoli5161
    @stefanoadrianopoli51617 ай бұрын

    Salve Professore, dove posso trovare le fonti sulle stime dei 700 milioni di aborti causati da pillole anticoncezionali con effetti antinidatori e da pillole dei cinque giorni dopo? In queste stime che lei cita sono inseriti anche gli embrioni congelati (e distrutti, credo) "prodotti" con le tecniche di fecondazione assistita? Grazie