No video

Abbiamo le auto le elettriche, MA CHI LE GUIDA? Sussidi e vendite in perdita

Fabio Scacciavillani e Roberto Bolzan, partendo da un recente articolo del Wall Street Journal, discutono le sfide del settore delle auto elettriche: la crescente avversione dei consumatori, i problemi di affidabilità e le difficoltà infrastrutturali. Si toccano anche le implicazioni economiche dei sussidi governativi e il potenziale futuro delle auto a guida autonoma, aggiungendo anche il tema della dipendenza dalle risorse cinesi per le batterie e una riflessione sugli esiti delle politiche ambientali. Siamo al "Green Peak" (picco verde)?
L'articolo sul WSJ » www.wsj.com/ar...
▔▔▔▔▔
SUPPORTA LIBERI OLTRE!
»» www.liberioltr...
Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
»» www.liberioltr...
▔▔▔▔▔
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
▔▔▔▔▔
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » / liberioltre
Instagram » / liberioltre
Sito » www.liberioltr...
Telegram » t.me/liberioltre

Пікірлер: 59

  • @richardfelderer295
    @richardfelderer2956 ай бұрын

    se le macchine sono fatte male non è perché sono elettriche, ma perché sono fatte male! E quindi non si vendono, ovvio! Scusate...ma che razza di ragionamento fate? Le premesse del vostro ragionamento sono analiticamente dubbie e basate su opinioni, neanche mezzo dato, dai! E parlo da osservatore non schierato, ho un ottimo turbodiesel di cui sono contentissimo! Trovo ciò nonostante questo intervento inadeguato, scusate la franchezza.

  • @fortifrancesco53

    @fortifrancesco53

    6 ай бұрын

    Direi che c'è stata una improvvisa crescita della domanda, guidata dagli entusiasti, e molte case si sono buttate impreparate uscendo con modelli imperfetti. Diciamo che su questo il mercato americano non è rappresentativo. Quello europeo, dove c'è anche una maggiore densità di stazioni di ricarica, mi pare molto più adeguato a vedere come va il mercato.

  • @filippobon8374
    @filippobon83746 ай бұрын

    Credo che questo video non sia allineato agli standard di qualità altissima di Liberi Oltre. Gli autori in questo caso non sono oggettivi e citano fonti di parte. Peccato.

  • @Documentx-ie4ly

    @Documentx-ie4ly

    5 ай бұрын

    Ti brucia eh...

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo87026 ай бұрын

    Mi spiace sentire due persone come voi che quando parlano di economia meritano tutto il mio rispetto parlare senza informazioni dettagliate e analisi . Iniziamo da GM e Ford che perdono soldi , certo che perdono perche non hanno progettato , perche non parlaate del produttore che guardagna 13 mila dollari ogni auto venduta ? Le colonnine , non quelle dei superchargers Tesla , sono state finaziate da VW a seguito della multa su dieselgate , rete largamente NON funzionante . Ne è la prova che da quando Tesla ha aperto la rete superchargers a tutti usando la presa NACS la situazione dei competitors è cambiata . Dealers , in usa sono una lobby e acquistano le auto da gm e ford applicando i cosidetti mark up essendo monopolisti sul territorio , mi aspettavo una analisi da parte vostra . Terre rare , il problema si risonve con la ricerca , i nuovi motori renault e tesla non usano piu terre rare . Cina leader tecnologico , si questo e vero ,ma bisogna calire una cosa , un litro di petrolio lo estrai tutti i giorni e lo bruci , unkilo di litio lo estrai una volta sola poi lo ricicli . Esistono gia diverse aziende dedite al riciclaggio , una di queste è Redwood material che gia oggi ricicla il 98% di litio e cobalto e lo rivende a panasonic . Il discorso dello stato del wyoming è piuttosto semplice , hai una stato che vive di minatori e miniere di carbone per cui ogni evoluzione tecnologica è sicuramente malvista . Concludendo ,mi spiace , mi sarebbe piaciuto vedere una maggiore analisi .

  • @thelamia817

    @thelamia817

    6 ай бұрын

    13K euro di margine Tesla non li vede da oltre 2 anni. Ora è all'incirca la metà

  • @danielecolombo8702

    @danielecolombo8702

    6 ай бұрын

    @@thelamia817 Vero 8279 Dollari per auto venduta senza includere gli 1,9 Billion di regulatory credits !! Non bisogna aggiungerli ? Sempre meglio di quelli che perdono decine di migliaia di dollari per auto costruita .

  • @pasqualem3547
    @pasqualem35476 ай бұрын

    Sul discorso della difettosità/affidabilità delle elettriche io sarei più cauto, mi sembra abbastanza evidente che l'applicazione di nuove tecnologie porti spesso con sé l'emersione di problematiche nuove che col tempo e l'esperienza vengono poi risolte. Poi in diversi punti del video sembra che si faccia un discorso dicotomico tra elettrico e guida autonoma, quando invece le due cose non hanno motivo di interferire l'un l'altra. Da associato a liberi oltre e critico delle auto elettriche, a tratti mi sembra stonare un po' troppo questo video.

  • @richardfelderer295

    @richardfelderer295

    6 ай бұрын

    mi accodo nell'esprimere scetticismo riguardo alla bontà e alla serietà di questo video... un po' troppo semplicistico e partigiano, basato su opinioni molto preconcette e carenza di dati. Inadeguato per il canale.

  • @Documentx-ie4ly

    @Documentx-ie4ly

    5 ай бұрын

    ma voi due la sera quando giocate con le banane, le sbucciate prima di lubrificarle? @@richardfelderer295

  • @Documentx-ie4ly

    @Documentx-ie4ly

    5 ай бұрын

    ciccio, prima di consolarti con le banane, vai di guttalax...

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino29916 ай бұрын

    È sempre piacevole sentire Anna Zafesova, e anche Poletti con la sua testimonianza di prima mano

  • @R.Robert80
    @R.Robert806 ай бұрын

    È difficile che le auto elettriche siano attraenti a un consumatore che di media ha 40- 50 anni.. saranno attraenti per chi oggi ha 5/10 anni immerso nel mondo digitale

  • @fortifrancesco53

    @fortifrancesco53

    6 ай бұрын

    Ho 70 anni e ho un vettura 100% elettrica. Per me è l'ideale per i pensionati. Pochi km per fare la spesa, scarrozzare nipoti o fare gite fuori porta.

  • @R.Robert80

    @R.Robert80

    6 ай бұрын

    @@fortifrancesco53 io purtroppo ho uno stile di vita completamente diverso e spesso per le vacanze faccio migliaia di chilometri in paesi poco strutturati per l'elettrico. Quindi chi me lo fa fare di prendermi una briga del genere!

  • @Documentx-ie4ly

    @Documentx-ie4ly

    5 ай бұрын

    Sì, se cresce abbeverandosi acriticamente all'albio omologante.

  • @CristinaPaltrinieri
    @CristinaPaltrinieri6 ай бұрын

    Grazie molto interessante!

  • @brambillafumagalli8122
    @brambillafumagalli81226 ай бұрын

    Commento tattico. 🪖

  • @robertogranzotto6032
    @robertogranzotto60326 ай бұрын

    salve interessante video.. concordo che le auto elettriche non siano per tutti.. credo che avendo un posto auto o garage sia ottimo per farsi da se il benzinaio.. ma credo che vedere solo gli esempi negativi di auto elettriche (ford o gm) tralasciando le aziende come tesla..con l auto più venduta al mondo ...forse è l unica che fa utili? poi per carità obbligare o quasi un cambio non ritengo sia mai cosa buona... e far pagare tutti ancora meno

  • @ALESSANDROCAPO-bq1lo
    @ALESSANDROCAPO-bq1lo6 ай бұрын

    Molto ragionevole quanto espresso da Roberto. Ho la su stessa posizione, senza imposizioni l'elettrico avrebbe avuto comunque il sopravvento con lo sviluppo tecnologico diciamo da qui a 20-30 anni. Da supporter dell'elettrico lo considero un autogol. Dal punto di vista impronta carbonio ci sarebbe da lottare in Europa e soprattutto Italia del nord, molto di più su lato riscaldamento la dove non è centralizzato e basato su gas o combustibili

  • @Tozzi_Fan
    @Tozzi_Fan6 ай бұрын

    Chi in Italia percorre 500km al giorno? Forse lo 0.1% della popolazione… il costo di un pieno con gli abbonamenti costa circa la metà del diesel alle fast, a casa un quarto.

  • @thelamia817

    @thelamia817

    6 ай бұрын

    il problema degli abbonamenti è che devi comprare obbligatoriamente e anticipatamente un tot di kwh senza avere alcuna certezza che li userai. Il carburante invece lo compri quando ti serve, quanto te ne serve e non devi preoccuparti o fare calcoli di quando te ne serve.

  • @mrrobot5811
    @mrrobot58115 ай бұрын

    Se vi piace questo futuro auguri

  • @MarcoBianchi313
    @MarcoBianchi3132 ай бұрын

    Scacciavillani, la voce di Richard Benson

  • @aldomaddalena594
    @aldomaddalena5946 ай бұрын

    Siamo passati dal libero mercato all'estorsione ai danni del consumatore

  • @andreadecastello7410
    @andreadecastello74106 ай бұрын

    parlano troppo lento e argomenti vaghi senza dati.

  • @marcocolombo1817
    @marcocolombo18176 ай бұрын

    Sulle assicurazioni, conoscendole, sulla guida autonoma all'inizio magari abbassano i costi, poi li rialzeranno, e le faranno strapagare a chi guida manualmente. Sarà quindi una bella fregatura come sempre.

  • @noxpreca4964
    @noxpreca49646 ай бұрын

    Ottimi

  • @starfab77
    @starfab776 ай бұрын

    A Bologna con 30 di limite bastano le bici elettriche

  • @maurocostasavina
    @maurocostasavina5 ай бұрын

    Le auto elettriche prodotte da case produttrici che le sanno produrre anche a livello di costi sono in continuo aumento di vendite (Tesla e Cinesi docet) 😉

  • @micheletruglia1510
    @micheletruglia15106 ай бұрын

    Chi fa tanti km ,spesso è costretto a ricaricare in autostrada, con tanti saluti all’ economicità dell’elettrico.

  • @michelaberta5742
    @michelaberta57426 ай бұрын

    Se continuano ad abbassare i limiti è meglio andare a piedi 😂 mi sa che è quello che vogliono ...

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio6 ай бұрын

    Minuto 17, io non sono così convinto che sarà veramente possibile arrivare al livello 5, a parte le autostrade. Questo perché per guidare veramente devi essere cosciente, devi sapere non solo dove vai ma perché ci vai, quello che è sostanziale e quello che è trascurabile. Forse se costruiamo strade apposite, ma nei contesti umani è improbabile. Provate a pensare di guidare in un paesino di mare ad agosto

  • @pierluigicaputo3562

    @pierluigicaputo3562

    6 ай бұрын

    studi anche lei, faccia qualche ricerca sull'intelligenza artificiale e il machine learning

  • @MrMadoglio

    @MrMadoglio

    6 ай бұрын

    @@pierluigicaputo3562 vedremo

  • @Documentx-ie4ly

    @Documentx-ie4ly

    5 ай бұрын

    altra stronza dal ruggito digiato male @@pierluigicaputo3562 Cosa vuoi sapere tu pierluigia scoreggiona di "intelligenza artificiale" ti riempie la bocca, tutto qui. Stronza!

  • @ferruccioalessandria7242
    @ferruccioalessandria72426 ай бұрын

    In Italia penserei alle cause contro il Comune per la mancata manutenzione

  • @MrGipo72
    @MrGipo726 ай бұрын

    Senza una fase iniziale di forte incentivazione pubblica per le EV, non ci sarebbe stato margine per le aziende di investire sulla progettazione e produzione delle nuove piattaforme

  • @sonnyboy2368

    @sonnyboy2368

    6 ай бұрын

    Questa non è la prova più forte che nessuno vuole usare le auto elettriche, che produrle non è profittevole, etc...? non si può imporre il consumo di un bene. Non funziona, finché i vantaggi nell'utilizzo di tutti i giorni, la comodità, il costo pari alle termiche, la certezza di durata dell'auto oltre i 10anni non saranno raggiunti, saranno solo giochini per benestanti.

  • @MrGipo72

    @MrGipo72

    6 ай бұрын

    Non direi che "nessuno vuole usare le auto elettriche".. BYD sta a +62% nelle vendite, con 1,6 milioni di auto full electric + 1,4 milioni di ibride plug-in, inoltre Tesla Model Y è l'auto più venduta del 2023. E' piuttosto la conferma di altre cose: 1) le auto elettriche hanno davvero senso a determinate condizioni (spostamenti brevi, ricarica domestica, fotovoltaico ecc ). 2) le EV costano ancora troppo, come è normale per un'industria giovane... 3) i produttori europei devono affinare la tecnologia e ottimizzare i processi produttivi a partire da batterie e chip che sono fondamentali in tutti i settori. 4) gli americani sono dei cowboys reazionari e "c'hanno grossa crisi" proprio come popolo . Detto ciò questa costosa "spinta politica" alle EV è stata anticipata approfittando della "corsa di Tesla", e secondo me tutto sommato giustamente. Lacrime e sangue, si è vero, ma adesso tutti i costruttori hanno investito in una tecnologia oggettivamente più efficiente - se ben sviluppata - e questo potrebbe tirarsi dietro tutti gli altri settori correlati: elettrificazione estesa, produzioni energetiche e distribuzioni più efficienti, snellimento della burocrazia, sviluppo interno di settori strategici ecc @@sonnyboy2368

  • @LeoBarbareschi
    @LeoBarbareschi6 ай бұрын

    ❤❤❤❤❤

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti6 ай бұрын

    Mio commento tattico 👍

  • @marcomonti9823
    @marcomonti98236 ай бұрын

    Non credo che si possano mettere sensori sulle strade, molte sono appena tracciate, con lavori pubblici, con interferenze di tutti i tipi non si può controllare che funzionino e cambiarli in continuazione e si spenderebbero a ufo montagne di soldi. Molto più semplice che così come facciamo noi, le auto imparino a riconoscere la strada e il movimento degli oggetti che la occupano.

  • @ocram2m

    @ocram2m

    6 ай бұрын

    Ma come si manutiene nel tempo una macchina a guida autonoma? Per i primi 5/10 anni la casa madre (se non fallisce) rilascia OTA per fare si che l'auto sia aggiornata e pronta a rispondere ai cambi di segnaletica, alle nuove normative... Ma prima o poi la macchina dal punto di vista software non sarà più manutenibile e cosa succederà? Meglio strade intelligenti che auto intelligenti. Una strada intelligente è per tutti. L'infrastruttura è un bene comune... Se si persegue la strada dell'innovazione, della sostenibilità, della sicurezza l'unica destinazione possibile e traguardabile democraticamente è il "trasporto pubblico"

  • @marcomonti9823

    @marcomonti9823

    6 ай бұрын

    Ma scusa, mi fai una obiezione di obsolescenza e poi vuoi sensorizzare le strade? e poi? rifacciamo tutte le strade da capo?@@ocram2m

  • @ocram2m

    @ocram2m

    6 ай бұрын

    @@marcomonti9823 No. Anche se preferirei investire su strade intelligenti che su auto... Preferibilmente vorrei che si investisse pesantemente sul trasporto pubblico in modo che questo possa essere effettivamente concorrenziale all'auto. Meno inquinamento, più intelligenza, più democrazia. L'auto che ogni tot anni diventa obsoleta perché non rispetta i limiti di emissioni, perché non è più aggiornabile lato software, non è a norma, non mi piace e non mi sembra un granché intelligente. Se un auto esiste deve poter viaggiare finché l'ultimo bullone regge.

  • @MarcoVanoli78
    @MarcoVanoli786 ай бұрын

    Come mai in Cina le auto elettriche hanno una diffusione enorme?

  • @staisereno7482

    @staisereno7482

    6 ай бұрын

    Beh perché sostanzialmente sono incentivate allo scopo di ridurre l' inquinamento locale nelle grandi città: in particolare, quando si immatricola un'auto le targhe disponibili per le auto termiche, che hanno anche un colore diverso dalle elettriche, sono limitate e vengono fatte pagare di più

  • @hyekerm

    @hyekerm

    6 ай бұрын

    Costano poco perché le aziende cinesi hanno acquisito tutta la supply chain dalla miniera in poi

  • @Documentx-ie4ly

    @Documentx-ie4ly

    5 ай бұрын

    Perché TI OBBLIGANO! Sequestrano i veicoli a benzina e multano i proprietari. Comunismo 2.0

  • @Documentx-ie4ly

    @Documentx-ie4ly

    5 ай бұрын

    incentivate? ti arrestano, sei obbligato! @@staisereno7482

  • @Documentx-ie4ly

    @Documentx-ie4ly

    5 ай бұрын

    ma va a cagaaaareee @@hyekerm

  • @patriziagiacone6637
    @patriziagiacone66375 ай бұрын

    Molto delusa.