698- La guerra d'indipendenza croata. L'inizio del massacro [Pillole di Storia]

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su KZread abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
Per approfondire gli argomenti della puntata:
La playlist sulla storia dei Balcani : • 393 - La rivolta serba...
Altre pillole dal 1945 in poi : • 28 - La Prima guerra d...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Пікірлер: 262

  • @TheRaulgy
    @TheRaulgy2 жыл бұрын

    sono Croato da Pola nato 1963...sono stupito in positivo come sei ben informato dale varie fonti, e semplicemente racconti fatti...purtroppo guerra e sempre guerra, sporca e sanguinosa, ma come allora si sapeva chi ha attaccato chi in ex YU cosi oggi si sa chi ha attaccato UCraina che non po perdere!!!

  • @omarbitto8092
    @omarbitto80922 жыл бұрын

    Stessa analogia della guerra in Ucraina , purtroppo diffatti la Serbia è sempre stata accumunata come cultura e storia alla grande madre patria Russia .

  • @VVP480
    @VVP480 Жыл бұрын

    Hai saltato il problema principale che ha causato la guerra in Croazia. La costruzione,dove Tudjman cancellò la minoranza serba dalla costituzione, cancellandolo la loro identità nazionale. In Croazia venero riconosciuti come croati di religione ortodossa,con loro anche chiese serbe rinominare in chiesa ortodossa croata,poi dopo la costruzione fu riscritta sotto la pressione di Lord Karington, Sairus Vens

  • @emanueleurbani3079
    @emanueleurbani30792 жыл бұрын

    Racconto dei fatti eccessivamente craotofilo...nessuna menzione alle forze paramilitari croate, alle armi fornite loro dalla Germania, ecc.

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364

    Mio fratello con amici andò in vacanza a Zara nell'agosto 1991 in automobile e nel rientro si fermò ai laghi di Plitvice, dove dissero loro che a poca distanza c'erano attacchi dell'esercito jugoslavo. Presero armi e bagagli e ritornarono in fretta e furia in Italia. C'è un bel film italiano intitolato IL CARNIERE, dove un gruppo d'amici vanno in Croazia a caccia di cervi nel 1991 e, restano bloccati causa lo scoppio della guerra dove vivono una tremenda avventura tra disperazione della gente e coraggio. Consiglio di guardarlo per chi non lo conosce. P.S.: nella pensione dove alloggiava a Zara, mio fratello mi disse che i cassetti traboccavano di banconote, ce n'erano da riempire borse. Avevano raggiunto un'inflazione spaventosa poveretti, con stampaggio continuo di denaro.

  • @milenauskokovic4465
    @milenauskokovic4465 Жыл бұрын

    Complimenti per il video più corretto che ho visto fino oggi riguardo a guerra in Jugoslavia! Sei primo che sottolinea ruolo di grupi paramilitari che a mio viso erano determinanti per modo in quale si sono evolute le cose! Gente comune non aveva tutto grande oddio religioso ed etnico come tutti raccontano anche perché magor parte di matrimoni in ex Yugoslavia erano misti (nela mia famiglia ci sono ortadosi, cattolici e muslimani)! Vera scintilla per scatenare tutto questo inferno sono state azioni di extremist di tutte le parti aizate e sostenute da forze esterne a Jugoslavia! Gente comune di tutti i paesi del mondo vole solo vivere in pace e poi viene travolta di tempeste del genere senza capire come è perché! E proprio gente comune sempre paga prezzo più alto! Guarda Ucraina oggi! Grazie mille per coreteza con quale hai raccontato cronologia di avvenimenti! 👍👌💕

  • @diego6109
    @diego61092 жыл бұрын

    Il tutto è nato perché da Belgrado i soldi non arrivavano più. Nemmeno gli stipendi. Niente di complicato. Lavoravo con la Jugoslavia quindi conosco bene le cose.

  • @toby9050
    @toby9050

    Viva la Croazia.....!!!!

  • @Maksi-kit
    @Maksi-kit2 жыл бұрын

    Potevi specificare che durante la 2 guerra mondiale nel territorio di quella che era la croazia ci furono 1 milioni di serbi uccisi da Pavelić

  • @beppogiglio
    @beppogiglio2 жыл бұрын

    Tito era mezzo sloveno, ( madre slovena) , infatti fino all'età di sette anni ha vissuto con i nonni in Slovenia, quindi non conosceva il croato. Ha frequentato la scuola elementare in Croazia, perché non conosceva la lingua, ha ripetuto la prima elementare.

  • @oriettoberti2501
    @oriettoberti25012 жыл бұрын

    Molto interessante.

  • @karamella21000
    @karamella210002 жыл бұрын

    La puntata piu' attesa ma ho aspettato qualche giorno ad ascoltarla per prendere coraggio ... e l'ho ascoltata con un macigno sul petto...vissuta in prima persona anche se lontano dal fronte (a Spalato) ma la guerra è la guerra e non ha risparmiato nessuno..

  • @giuliom7428
    @giuliom74282 жыл бұрын

    Grazie mille. Una miniera di informazioni che mi permette di 'fillare' i miei tanti gap di conoscenza

  • @Sklandarkal
    @Sklandarkal2 жыл бұрын

    Siamo a 100.000 iscritti! Meritatissimi , complimenti

  • @barbaraperasti7301
    @barbaraperasti73012 жыл бұрын

    Grazie infinite Gioele! Sei bravissimo , come sempre..Io alla guerra dei Balkani c'ero. Grazie. Te .lo dico con le lacrime agli occhi

  • @ombradargento8472
    @ombradargento84722 жыл бұрын

    Altra pillola, altra spiegazione fantastica e interessante come solo tu riesci a farne. Congratulazioni!

  • @martinatosato5533
    @martinatosato55332 жыл бұрын

    Veramente Gioele un grazie per la precisione e la sintesi.

  • @TheRaulgy
    @TheRaulgy2 жыл бұрын

    GRAZIE !!!! questi racconti sono indispensabili... GRAZIE

  • @joelgigio
    @joelgigio2 жыл бұрын

    Sempre molto interessante! In tema delle guerre di Jugoslavia consiglio la visione del documentario della BBC “The death of Yugoslavia”, con le interviste ai protagonisti di quella triste stagione.

  • @lucianosalardi2315
    @lucianosalardi23152 жыл бұрын

    Altra fantastica serie con cui lei sta deliziando noi storici dilettanti.