692- Neonazisti ucraini e il massacro di Odessa. La verità e la propaganda [Pillole di Storia]

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su KZread abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
Per approfondire gli argomenti della puntata:
La serie sull'Ucraina : • 688- Come e perchè è n...
La pillola sull'Holodomor : • 662- Holodomor, la mor...
Altre pillole dal 1945 in poi : • 28 - La Prima guerra d...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Пікірлер: 5 300

  • @masakoaruni8620
    @masakoaruni86202 жыл бұрын

    Wikipedia che ha di recente cambiato la narrazione della strage di Odessa ....questo è segno che la prima versione era quella giusta.

  • @grignella629
    @grignella6292 жыл бұрын

    Nel descrivere la strage di Odessa sembra che i morti siano stati causati dalla fuga dalle fiamme o per asfissia. Viene dato giustamente risalto alla responsabilità degli assalitori e ai ritardi dei soccorsi, ma molte delle persone che si lanciarono dal palazzo una volta a terra furono finiti dagli assalitori. Assalitori che entrarono anche nell'edificio. La donna incinta trovata strangolata con il cavo del telefono e alla quale avevano dato fuoco, non parrebbe essere morta per asfissia. Grazie comunque per l'importante lavoro svolto

  • @matteomaffei9771
    @matteomaffei9771 Жыл бұрын

    Ma Victoria Nuland c'era!!!! Nella piazza Maidan, per fortuna per noi c'era anche Giorgio Bianchi......

  • @giorgiocolombo7723
    @giorgiocolombo77232 жыл бұрын

    Ci sono persone tipo Giorgio Bianchi può documentare tutto era lì fin dai primi giorni di Maidan

  • @haranbanjo5747
    @haranbanjo57472 жыл бұрын

    La ricostruzione dei fatti è abbastanza buona, salvo il racconto della strage vera e propria.

  • @svitlanasaico8997
    @svitlanasaico89972 жыл бұрын

    Sto ripassando la storia, grazie, tanti eventi non mi ricordavo più, perché non ero sul posto.. Ascoltiamo e accettiamo solo le notizie comode, giuste per noi, le cose sbagliate, scomode voliamo subito negare, dimenticare, dare il nostro giudizio, dobbiamo imparare, studiare ed evitare eventi del genere, evitare gli errori fatti. Sono nata in Ucraina, ho studiato a Minsk 1990-1995. La mia famiglia materna è 100% russa, ma nata nell' ovest dell'Ucraina proprio zona frontiera, passaggio doganale con la Polonia e ha parlato sempre ucraino, ma anche il polacco non era un problema. La famiglia paterna è dal centro del paese dove sono tutti ucraini che parlano una specie del dialetto,, ma molto bello. Da noi nel passaporto era obbligatorio di mettere la nazionalità, che si prendeva dal padre (entro 1974) dopo solo con possibilità di scegliere. La mia mamma e mio fratello maggiore ( nato dopo la morte del suo padre) erano russi, io con il mio padre eravamo ucraini. Non abbiamo mai fatto caso di che nazionalità sei. Io, che vivo in Italia, ho sposato un italiano e ho il figlio italiano chi sono? Il mio figlio chi è? Basta essere una persona educata, rispettare le regole, le usanze, il modo di vivere dove si abita. Sento tanti italiani di lamentarsi del proprio paese, che è meraviglioso e stupendo. A me piace sapere la storia, perché ti arricchisce. Complimenti e grazie

  • @franco994
    @franco994 Жыл бұрын

    Estratto da una sua intervista:

  • @cartasio888
    @cartasio888 Жыл бұрын

    Uno storico non dovrebbe omettere o “ ritenere che”… dovrebbe esporre ogni aspetto rilevante . La strage di Odessa e l impronta innegabile di stampo nazionalista non mi sembrano aspetti “irrilevanti”. Poi ognuno ha il proprio concetto di onestà intellettuale… L importante è che tutto questo termini presto! E fare una corretta (!) informazione può dare un grande contributo.

  • @zorro1466
    @zorro14662 жыл бұрын

    Giole , ti ringrazio per quest'analisi . Io mi sento parte in causa di questa guerra , dato che mia moglie è russa . Subiamo , purtroppo l'indifferenza degli amici ucraini , che per ovvi motivi non ci chiamano più, altri se l'incontri senti nell'aria l'imbarazzo . Mia moglie persona pacifista, soffre molto di questa cosa . Altri purtroppo mi hanno trattato da nemico , capisco il loro sentimento .Molti di loro ,non sanno che parenti e amici di mia moglie sono nelle repubbliche separatiste . Molti di loro sono morti o feriti grazie ai nazisti che da molti anni li attaccano con tutte le armi possibili . Tutto questo ha unito mia moglie ed io , in un sentimento forte . Io sono malato da tempo, dal 2011 al 2019 ho subito 4 ictus ,cammino con le mie "gemelle Kessler" le stampelle. Mia moglie è una maestra d'asilo ,lei dice :è da bambini che s'impara la parola rispetto e pace . Ti seguiamo sempre , speriamo che questo conflitto si spenga velocemente . Ma come ben sai che la storia insegna che non è così .Mi scuso per il mio dilungarmi ,continua il cammino delle amate Pillole che curano e fortificano la cultura .Ciao

  • @zarroncello1
    @zarroncello12 жыл бұрын

    Aggiungo una nota: alcune delle 48 persone bruciate sono state ritrovate ferite, e contuse. A dimostrazione che il linciaggio sia partito prima di dare fuoco alla sede del sindacato. Emblematica l'immagine di una donna in evidente stato di gravidanza, ripiegata sulla scrivania di schiena, stuprata e bruciata. Inoltre, molti erano dipendenti del sindacato.

  • @marcocastellani8348
    @marcocastellani8348 Жыл бұрын

    Una puntata molto ben fatta, ho apprezzato lo sforzo di eseere quanto piu' obiettivo e fattuale. Io pero' ho letto da varie parti che chi era fuori dalla sede dei sindacati abbia impedito a chi era intrappolato dentro di uscire e salvarsi. Il che non ha comunque cambiato le dinamiche temporali della guerra. Alla fin fine, sono sempre piu' convinto entrambe le fazioni andrebbero lasciate cuocere nel proprio brodo, e che la UE avrebbe cause molto piu' nobili ed importanti dove impegnare i propri soldi (USA e GB facciano quello che vogliono).

  • @sergiore367
    @sergiore3672 жыл бұрын

    Direi che la strage della casa dei sindacati di Odessa non è come l'hai raccontata, i cadaveri mostravano segni di percosse, ad alcuni hanno sparato in faccia, altri uccisi a botte, altri ancora bruciati vivi, ma solo parzialmente cioè la parte superiore del corpo e le mani perché cercavano di togliersi le fiamme dal volto, una ragazza stuprata, poi cosparsa di benzina e bruciata sempre nella parte superiore del corpo, infine hanno terminato con una donna incinta, probabilmente una dipendente, strangolata con un cavo elettrico, ma senza essere stata toccata dal fuoco.

  • @uomolibero6567
    @uomolibero65672 жыл бұрын

    Grazie per aver voluto affrontare l'argomento anche da me segnalato e che credo fosse meritevole di essere approfondito non tanto per giustificare quello che purtroppo sta accadendo ma per rendere il più obiettiva possibile l'informazione e di conseguenza la propria posizione personale.

  • @michelecarone4229
    @michelecarone4229 Жыл бұрын

    Grazie Giole per il contributo che sai dare alla Informazione con la “i” maiuscola e cioè chiara e non di parte. Specie in un contesto come questo enormemente infarcito di politica e di disinformazione.

  • @Tinsel8300
    @Tinsel83002 жыл бұрын

    Le persone che pensando che questa sia un eccellente spiegazione mi fanno tenerezza perché evidentemente non ne hanno mai avute altre.

  • @maurov6861
    @maurov68612 жыл бұрын

    Il problema è che se questo gruppo di paramilitari che con gli anni diventa sempre più ampio e organizzato e grazie all'aiuto di alcune altre superpotenze (come già sta accadendo) possa prendere il potere in Ucraina, e già annesso alla Nato, diventerebbe un grosso problema per i russi visto il risentimento che questi hanno verso il Cremlino. Vi immaginate un conflitto simile su tutto il confine russo con l'Ucraina nella Nato?

  • @Occidentale-Pagano-Ribelle
    @Occidentale-Pagano-Ribelle2 жыл бұрын

    Le chiacchiere stanno a zero. Nel 2014 vi fu un colpo di stato che rovesciò il presidente legittimamente eletto. Le due posizioni non possono essere messe sullo stesso piano, perchè quella della fazione nazista era illegittima. Non si può sminuire la componente nazista, perchè essa è inserita a pieno titolo nei ranghi dell'attuale governo. Stephan Bandera noto nazista collaboratore di Hitler è stato proclamato da Yushenko, eroe nazionale e un francobollo stampato in suo onore. Il battaglione Azov inserito nella guardia nazionale, e dichiaratamente nazista è stato impiegato appositamente per seminare il terrore tra le popolazioni del Dombass, tant'è che la stessa Amnesty International ha aperto un fascicolo sui loro crimini di guerra. Poi c'è Pravnij Sektor, altra entità nazistoide responsabile della strage di Odessa. L'intervento dei vigili presso la casa dei sindacati di Odessa, fu impedito di proposito dagli anti governativi e sul luogo dell'incendio furono trovate donne stuprate e massacrate con armi da taglio.

  • @domenicod4169
    @domenicod4169 Жыл бұрын

    Un ulteriore contributo per la conoscenza dei fatti. Grazie

  • @vivaiomate8329
    @vivaiomate83292 жыл бұрын

    Ottima ricostruzione, ma su un aspetto credo pecchi di superficialità: i nazisti sì hanno preso solo il 2% alle ultime elezioni, ma hanno governato nei 5 anni successivi a EuroMaidan, prima come Svoboda (primi 2 governi Yatsenyuk) poi come Narodnij Front (People's Front) nel Governo Groysman.

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari48982 жыл бұрын

    Questa guerra non doveva assolutamente avvenire- Come le varie guerre, del resto... ma credo che qui da noi si sia sempre passati molto blandamente sui fatti di Odessa, cercando forse pure di nasconderli...

Келесі