No video

5 motivi per cui DOVRESTI trasferirti ALL'ESTERO da MEDICO

In questo video, esploreremo i 5 motivi principali per cui lavorare come medico all'estero può essere una scelta vantaggiosa rispetto all'Italia. Scopriremo opportunità di carriera, condizioni di lavoro, salari, qualità della vita e crescita professionale in vari paesi. Se sei un medico o uno studente di medicina in cerca di nuove opportunità, questo video è per te!
00:00 Intro i 5 Motivi per trasferirti all'estero
00:53 1. Motivo
03:05 2. Motivo
05:38 3. Motivo
07:23 4. Motivo
09:34 5. Motivo
Altri Video:
SOP: • SOP: Lo STANDARD in ME...
Sanità DE: • La SANITÀ Tedesca: é d...
Specialità DE: • Specializzazioni Medic...
Intox: • Cosa succede quando BE...
Stipendio DE: • Quanto GUADAGNA un MED...
#MedicinaAllEstero #LavoroMedico #CarrieraMedica #VantaggiLavorareAllEstero #MediciItaliani #OpportunitàMediche #SalariMedici #QualitàDellaVita #crescitaprofessionale #medico #aire #expat #expatlife #lavoro #germania #vitaInGermania

Пікірлер: 22

  • @gianlucagolizia7788
    @gianlucagolizia7788Ай бұрын

    Bellissimi i tuoi video! Andrò a Bonn per il mio erasmus per il sesto anno di medicina e non vedo l'ora di imparare il tedesco per potermi specializzare in Germania! Ammiro moltissimo come ti poni e il tono pacato ed educato che usi nei tuoi video, sei una grandissima ispirazione!

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    Ай бұрын

    Grazie davvero per il bel messaggio! Bonn è una bella città universitaria, ti troverai bene! A che livello sei col tedesco? prova a partire con un B1, anche da autodidatta, prima di arrivare in Germania. Poi una volta qui migliori velocemente! Se ti va di spiegare su questo canale, la trafila da fare per partire in Erasmus (nel 2024), possiamo organizzare un'intervista. A Presto!

  • @gianlucagolizia7788

    @gianlucagolizia7788

    Ай бұрын

    @@AnestesistainGermania Certamente, ti aiuterei volentieri con l'intervista! Dimmi tu come possiamo organizzarci. Attualmente sono un principiante con il tedesco (A2 credo) ma sto prendendo lezioni private e continuo lo studio da autodidatta per cercare di arrivare il più preparato possibile! Non vedo l'ora! A presto :)

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    Ай бұрын

    Scrivimi in privato che ci organizziamo!! instagram.com/anestesistaingermania?igsh=eDAwNHM3MWI4Mml1&

  • @user-re4wr1qu9h
    @user-re4wr1qu9hАй бұрын

    Ciao! Complimenti per il video, l'ho trovato molto informativo! Sono uno studente alla fine del quarto anno di medicina. Sarei interessato a specializzarmi in ortopedia, ma ho notato che la maggior parte delle offerte da assistenzarzt di ortho sono in paesi piccoli, secondo te é difficile trovare un posto in citta piu grandi? Ho sentito anche che spesso nei centri piu grandi si sgomita con gli altri specializzandi per operare e non si impara molto a livello pratico, é vera questa cosa secondo te?

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    Ай бұрын

    Ciao, questo sarà il tema di un prossimo video ( che uscirà a breve ). In generale riesci ad ottenere un posto di lavoro anche nei grossi centri. Considera che quando gli ospedali mettono gli annunci sui giornali sono proprio "disperati", con molti posti da occupare. Un paio di posti liberi ci sono sempre. Nell'ospedale piccolo è vero che hai meno concorrenza per operare. In generale fai cose più semplici. Quindi operi prima. Però gli interventi più complessi li vedi nei grossi centri. Ci sono colleghi che cominciano all'uniklinik per vedere tutto e poi decidere in che ambito specifico lavorare. Altri partono dall'ospedale più piccolo per fare molta esperienza in poco tempo, e poi allargare le competenze andando (anche da specialista) nell'ospedale universitario. Entrambi gli approcci vanno bene. Controlla il video sul canale, sui requisiti per entrare in specialità in Germania. Penso ti possa essere utile. Ti posso chiedere a che città stai puntando? A presto!

  • @user-re4wr1qu9h

    @user-re4wr1qu9h

    Ай бұрын

    @@AnestesistainGermania grazie mille per risposta ! Non sapevo ci fossero comunque posti negli ospedali (e nelle città) più grandi. A dire il vero più che un ospedale grande (anzi preferirei una struttura più piccola, non universitaria) mi interesserebbe una città grande (idealmente mi piacerebbe Berlino, perché ho amici là, ma sono stato anche varie volte a Colonia e Düsseldorf e mi piacciono molto. Le altre non le conosco). Questo per ragioni di vita sociale. Trovo la realtà della provincia tedesca (come quella italiana) estremamente alienante. Soprattutto per uno che viene da fuori.

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    Ай бұрын

    @user-re4wr1qu9h se hai già amici o contatti a Berlino vai li. Berlino poi è molto bella :) guardati pure il video sul costo della vita in Germania. Li trovi una tabella con le città più costose! Se hai altre domande, chiedi pure! A presto!

  • @user-re4wr1qu9h

    @user-re4wr1qu9h

    Ай бұрын

    @@AnestesistainGermania grazie mille, sei stato gentilissimo! Consiglieresti di iniziare facendo un internato sul posto, prima della laurea?

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    Ай бұрын

    @user-re4wr1qu9h fare un'esperienza Erasmus in Germania sarebbe l'ideale. Avresti un primo contatto con il paese e ti porterebbe molto avanti col tedesco. In più lo puoi inserire nel CV! Ti consiglio di partire però con almeno un B1. A che livello sei al momento con il tedesco?

  • @girogio1585
    @girogio1585Ай бұрын

    Con l'inglese dove si potrebbe andare invece?

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    Ай бұрын

    Ciao, intendi nel mondo o sempre in Germania?

  • @girogio1585

    @girogio1585

    Ай бұрын

    @@AnestesistainGermania Nel mondo. Solo UK e Australia?

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    Ай бұрын

    @girogio1585 America e Canada sarebbero pure da considerare. Però essendo extra EU, il tuo titolo non viene riconosciuto in automatico, dovrai aggiungere alla Burocrazia anche esami da preparare, per "certificare" la tua conoscenza medica. USMLE americano è abbastanza impegnativo e costoso. Devi studiare tanto. Entrare in Australia o UK é più semplice. Tu cosa vorresti fare esattamente? Ti sei già laureato? A presto!

  • @girogio1585

    @girogio1585

    Ай бұрын

    @@AnestesistainGermania Ciao no, non sono ancora laureato.. ma sto guardando un pò in giro. Sicuramente sto fortemente considerando l'Australia. In ogni caso grazie per tutte le informazioni che dai in generale.

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    Ай бұрын

    @girogio1585 grazie per il sostegno! In Australia il sistema di formazione continuo è molto interessante. In pratica ti specializzi. Poi dopo un paio di anni vuoi imparare qualcosa di nuovo? Puoi prendere una serie infinità di sottospecialità, con formazione di base in 2 anni (se hai già completato una specialità). In pratica si è ancora più flessibili che in Germania. È un sistema pensato per le aree rurali. Dove ci sono pochi medici e li si deve formare il più possibile.

  • @terrormanfull2
    @terrormanfull223 күн бұрын

    Purtroppo c'è chi va all'estero per PURA costrizione e non solo per motivi di lavoro...motivi comunque diversi da quelli di fare esperienze all'estero , apertura mentale , sentirsi europei ed affini. Per quanto mi riguarda qui in toscana ,alla faccia della sua fama di regione inclusiva e solidale a livello nazionale, a distanza di ormai 2 anni dalla laurea in ingegneria elettronica non ho trovato neanche uno stage post laurea neanche ricorrendo a tutte le conoscenze dei miei (che ovviamente ,rispetto a prima, non si sono fatti più sentire da quando hanno confermato la loro impossibilità ,naturalmente motivandola con dubbia sincerità, di aiutarmi) . E poi non mi sono mai trovato bene a livello sociale in questo paese ; devi sempre avere una parlata/chiacchera da persona superficiale ed esibizionista , troppo materialismo ed altrettanta mondanità (locali , viaggi vari ecc ) da ostentare per avere considerazione , per non parlare di amicizie una più falsa dell'altra tendente ad usati come ripiego e/o scroccarti senza mai contraccambiare quando sei te a chiedere .Di certo se andrò via anchio dall'Italia ci rimetterei piede in questo paese solo ed esclusivamente per ottimo lavoro ben stipendiato .

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    23 күн бұрын

    Si. Hai ragione! Io mi sono concentrato sui motivi per Scegliere di andare all'estero. È vero che spesso non è una scelta, quanto una necessità. Se si vuol vivere una vita dignitosa. Vale per te, come per tanti altri, anche con situazioni di partenza peggiori delle nostre. Per fortuna siamo Europei, spostarsi in Europa è fattibile. Bisogna solo (ma non sempre), conoscere la lingua locale. Il tutto poi è in discesa. Grazie per aver condiviso la tua storia. Se ti posso aiutare in qualche modo, scrivimi pure. A Presto!

  • @terrormanfull2

    @terrormanfull2

    19 күн бұрын

    @@AnestesistainGermania Ti potrei chiedere per cortesia ,per ora, solo se almeno nell'ospedale dove lavori in Germania esiste un padiglione/reparto di tecnologie sanitarie o ingegneria clinica ? Recentemente ho conseguito una qualifica professione 4 EQF dopo aver frequentato il Corso di formazione professionale ,indetto dalla Regione Toscana, Tecnico delle apparecchiature elettromedicali . Che tu sappia è richiesta in Germania questo tipo di professione ?

  • @AnestesistainGermania

    @AnestesistainGermania

    19 күн бұрын

    Ciao, credo che si possa tradurre la tua professione come Medizintechniker. Ad Aachen c'è un istituto che fa capo all'università. Da cui provengono pure i tecnici responsabili dell'ecmo (circolazione extra corporea). Quindi ti direi che in tanti ospedali, medio grossi esiste questa figura. Ma vi sono anche aziende private che sviluppano i loro prodotti che cercano professionisti . In Germania al momento c'è una forte carenza,e quindi richiesta,di personale qualificato. Ho fatto una breve ricerca ed ho trovato qualche annuncio di lavoro, che ti potrebbe interessare. Ti lascio il link : www.jobvector.de/jobs/medizintechnik/?gbraid=0AAAAADnePJ3AInOAd41mNqX3-Q4JMWkGd&gclid=Cj0KCQjwkdO0BhDxARIsANkNcrc2nReR8edjXXbIJjaxpAznoXnj4KoRoDar6Ftdq4Uz-aCIwg1KcygaAr1QEALw_wcB in più ti lascio anche il link del nostro istituto, ad Aachen. www.ame.rwth-aachen.de/cms/ame/das-institut/~nzsd/herzlich-willkommen/?mobile=1&lidx=1 Magari puoi comunque fare una candidatura spontanea. Se ti interessa sapere come scrivere un CV e una lettera di presentazione per lavorare in Germania. Sarà il tema del mio prossimo video, in pubblicazione mercoledì prossimo sul canale. Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai altre domande, chiedi pure. A Presto!