4K | Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese | OLBIA - NUORO

🔴𝐒𝐔𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐇𝐖𝐘𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐨𝐧 𝐏𝐚𝐲𝐏𝐚𝐥: 𝒉𝒊𝒈𝒉𝒘𝒂𝒚.𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎
🟡 🅻🅸🅺🅴 & 🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
🟢𝗠𝗘𝗠𝗕𝗘𝗥𝗦𝗛𝗜𝗣 & 𝗠𝗘𝗥𝗖𝗛𝗔𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗡𝗚 ➡️www.youtube.com/@HWYitalia/me...
➡️hwyitalia.myspreadshop.net/
𝐏𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬 & 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬: 𝒉𝒊𝒈𝒉𝒘𝒂𝒚.𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎
🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
/ hwyitalia
link gruppo Telegram: t.me/communityhwyitalia
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 (not just) 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞
4𝓚 𝓻𝓮𝓪𝓵 𝓽𝓲𝓶𝓮 𝓿𝓲𝓭𝓮𝓸
4K - 60 fps - velocità reale 1x - suono ambientale e commento.
Strada Statale 131 dcn - Diramazione Centrale Nuorese
START: Olbia - Circonvallazione ovest
END: Nuoro - area urbana
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭 : Jan. 2024
La strada statale 131 DCN è una strada statale italiana sita in Sardegna.
Scorre da ovest a nord-est per una lunghezza di 144,000 km; parte nel territorio comunale di Abbasanta e termina nella città di Olbia, passando per Nuoro. Attraversa le province di Oristano, Nuoro e Sassari. Tocca le subregioni del Marghine, della Barbagia di Nuoro e delle Baronie. Importante direttrice del traffico isolano interseca, ai suoi capisaldi, la strada statale 131 Carlo Felice per quello iniziale e la strada statale 729 Sassari-Olbia per quello finale. La strada è sotto la gestione dell'Anas.
L'arteria presenta caratteristiche di superstrada, in quanto dispone di due carreggiate da due corsie di marcia. La classificazione tecnica è di strada extraurbana secondaria, con limiti di velocità pari a 90 km/h nel percorso da Nuoro a Olbia che si riducono a 80 km/h tra Abbasanta e Nuoro. Nel 2012 l'ente gestore ha dato parere positivo alla classificazione della 131 DCN come strada extraurbana principale nell'itinerario Siniscola-Olbia, tuttavia al 2023 non risulta ancora deliberata.
Il primo progetto di collegare la città di Nuoro al capoluogo sardo con una strada a 4 corsie risale al piano della Cassa del Mezzogiorno degli anni 1950/1962. La Cassa aveva già approvato il progetto di massima della Cagliari-Oniferi-Nuoro, accingendosi a fare altrettanto per la Nuoro-Siniscola e per il collegamento con la strada statale 125 Orientale Sarda per Olbia. Venne inaugurata negli anni settanta.
Il primo tratto costruito, inaugurato nel 1968, collega la SS 131 all'altezza di Abbasanta con Ottana ed il suo nuovo polo chimico industriale per poi proseguire da qui per Nuoro. Il vecchio tracciato a 2 corsie si snoda all'altezza del paese di Sedilo, costeggiando il lago Omodeo. Ciò, prima della sua variazione e dell'ampliamento con la trasformazione dell'arteria che, dal 1978 diviene a 4 corsie, scostandosi in diversi punti dal vecchio tracciato e proprio all'altezza di Sedilo, con la realizzazione della Galleria "Santu Antine".
Nel 1984 fu aperto il tratto di circa 11 km, che mancava a congiungere i due tronconi a 4 corsie (Abbasanta-Nuoro sud e Nuoro Nord-Siniscola/Posada). È un tratto di strada molto panoramico , formato da diversi alti viadotti ed inizia con la galleria di Pratosardo, e arriva fino al bivio di Nuoro-Orune in località Marreri.
Nel corso della fine degli anni 1980 e dei primi anni 1990, furono progettati e realizzati parte degli ultimi 40 km, che avrebbero collegato Siniscola ad Olbia. Nella primavera del 2005, fu finalmente completato l'ultimo tratto mancante, i 9 km che separavano San Teodoro dalla piccola frazione di Ovilò: si tratta di un tracciato con ampie gallerie e lunghi viadotti e a basso impatto ambientale e visivo.
Nel corso della fine del 2006 fu realizzato lo spartitraffico centrale anche nel tracciato Abbasanta-Nuoro. I lavori sono caratterizzati da lunghe pause e dalla realizzazione di tratti non collegati tra loro, cosicché la strada per Olbia attraverso un continuo alternarsi di "strada vecchia" e "strada nuova", vede finalmente il suo definitivo completamento alla fine del primo decennio degli anni 2000.
La SS 131 Diramazione Centrale Nuorese oggi appare come una moderna strada nel tratto Olbia-Posada; nonostante l'allargamento delle corsie, nel tratto Posada-Abbasanta molti sono ancora i punti in cui le carreggiate sono effettivamente strette e la guida può risultare pericolosa.
La strada ha origine nel comune di Abbasanta, dalla strada statale 131 Carlo Felice, e in quanto superstrada non attraversa nessun centro abitato ma ha numerose uscite per poter arrivare nei comuni e nelle strade limitrofe al suo tracciato: Ghilarza, Soddì e Sedilo. Passando per Ottana, Oniferi e Nuoro la strada prosegue verso nord-est e si trovano le uscite per Orune, Lula-Dorgali, Siniscola (sud e nord), Posada-Torpè e Posada nord. Passando per Budoni la prima uscita è quella di Limpiddu, quindi Budoni (parallela alla strada statale 125 Orientale Sarda), Agrustos e San Teodoro. Termina infine poco a sud di Olbia, dopo le uscite di Ovilò, Santa Giusta, Loiri-Porto San Paolo e Trudda, immettendosi sulla circonvallazione di Olbia in corrispondenza dello svincolo sulla SS 729 Sassari-Olbia.
Fonte: Wikipedia

Пікірлер: 19

  • @giuseppemarchi3226
    @giuseppemarchi3226

    Bellissimo video complimenti

  • @mattiaacito9727
    @mattiaacito9727

    Fantastico 👍🏻👍🏻

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930

    Sempre avanti così grazie da Leopoldo

  • @djtraxxehv1058
    @djtraxxehv1058

    Nice video!

  • @lucia9084
    @lucia9084

    Sempre bei video 👏👏👏... avanti sempre così 💪

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930

    Dovete continuare a sostenere sempre questo canale grazie da Leopoldo

  • @BassanoTavazzi
    @BassanoTavazzi

    Super ma poco trafficata meglio😊😊

  • @nobelitaly1024
    @nobelitaly1024

    1:01:50

  • @elisabettabacciu3119
    @elisabettabacciu3119

    🎉🎉🎉🎉🎉🎉

  • @francescomasiero7285
    @francescomasiero7285

    Bel video, sarebbe bello se facessi dei video in Corsica

  • @unfixedsamu4758
    @unfixedsamu4758

    Se riuscissi in futuro ti consiglio di fare la ss 129 trasversale sarda che passa proprio nel comune di galtellì

  • @EttoreBani
    @EttoreBani

    Potresti fare per favore il percorso completo dell’autostrada a4 per favore

  • @superseba
    @superseba

    1:54

  • @clamormar
    @clamormar

    Molto strano che questa superstrada non venga considerata extraurbana principale, al minuto 1.10 è chiarissimo il segnale blu che appunto la indica come strada extraurbana principale... misteri di Anas. E' strana anche la presenza nella carreggiata opposta di un trattore in prossimità di un cantiere vicino Nuoro. Forse fa parte delle macchine operatrici, ma comunque dovrebbe essere scortato. E comunque i vostri video sono molto belli, per me utilissimi, in quanto spesso li utilizzo per programmare i miei viaggi