46# Isolamento interno con o senza barriera al vapore

Ғылым және технология

#isolamentointerno #barrieraalvapore #frenoalvapore
se vuoi approfondire o leggere l'articolo completo ecco il link: wp.me/p9uw8S-76w
Chi si informa per fare un isolamento interno inizia a domandarsi se serva una barriera al vapore per evitare il rischio di condense tra muro freddo e isolante.
Teoricamente una barriera al vapore risolve ogni problema di condensa interstiziale. Perché non è così? Se il vapore non passa, come può succedere condensa?
il rischio di sbagliare un progetto di isolamento interno
Se posando un qualsiasi sistema a cappotto, di qualsiasi spessore e di qualsiasi materiale isolante non si sbaglia mai, l'isolamento interno richiede tanta attenzione.
Ma non solo perchè devo risvoltare l'isolante attenuando tutti i ponti termici strutturali della casa: devo fin da subito, ancora in fase di progettazione, ragionare per evitare la formazione di condensa sul lato freddo: dietro all'isolante! tra isolante e muro esterno.
Con il risvolto dell'isolante ho già fatto un bel passo avanti perchè evito che si formi condensa superficiale e muffa lì dove termina l'isolamento della parete (lungo la linea del soffitto e lungo la linea del divisorio interno che di fatto interrompe l'isolante)
la barriera al vapore
Usare una barriera al vapore sembra una soluzione, ma in realtà questo strato porta con sé il problema di non permettere più all'isolante di asciugare.
Asciugare? Ma come può arrivare l'umidità fino all'isolante?
In inverno c'è una spinta di vapore considerevole dall'ambiente riscaldato verso l'esterno, quindi attenzione:
i 4 difetti più comuni:
potrebbe esserci una zona non ben sigillata
potrebbe esserci una scatoletta elettrica che permette il passaggio al vapore diretto fino all'isolante
potrebbe esserci una scatoletta elettrica che poggia direttamente sul muro freddo perchè lo spessore non permetteva un taglio termico tra scatoletta e muro
potrebbe esserci del vapore che arriva all'isolante per fiancheggiamento dagli intonaci adiacenti
il freno al vapore
Usare un freno al vapore è senza dubbio una scelta migliore, ma in realtà porta con sé rischi più o meno simili a quelli elencati per la barriera al vapore :| con la differenza che il vapore non è proprio intrappolato per sempre... Con lentezza potrebbe anche riuscire ad asciugare :)
Se si usa un freno al vapore, sarà bene non limitarsi a prenderne uno che tanto uno vale l'altro. O posiamo un freno al vapore idoneo all'isolamento sul lato interno (e lo stesso discorso vale per un tetto isolato dall'interno) o lasciamo perdere.
Ogni freno al vapore nella scheda tecnica mostra le sue caratteristiche, ci dice come e quanto frena il vapore e ci racconta di cosa è fatto, quindi l'ultima cosa che dobbiamo guardare è il prezzo! anche perchè non costa poi molto... siamo sui 3-4€/mq e se non volete perdere tempo, lo troverete anche su Amazon ;)
Ma oggi non vogliamo parlare di numeri quindi torniamo al solo ragionamento.
i pannelli isolanti molto igroscopici
Se usassi pannelli isolanti molto igroscopici sicuramente non dovrei nemmeno preoccuparmi di questa maledetta barriera al vapore, ma poniamo di esserci fissati sulla fibra di legno o sulla canapa, invece del calcio silicato e degli idrati di silicato di calcio.
Su questi isolanti ho scritto un bell'articolo: i 3 materiali migliori per l’isolamento interno
fibra di legno o canapa o juta senza un fondo granché igroscopico
Quando la parete fredda è quella che è, non dobbiamo per forza abbandonare l'idea di usare materiali isolanti naturali che offrono elevata capacità termica e migliorano sensibilmente lo sfasamento estivo di una parete scarsa!
Dobbiamo solo progettare bene evitando i 4 difetti più comuni elencati sopra.
come progettare un isolamento interno con materiali naturali
rivestire la parete fredda con un pannello di fibra di legno rigida (1°strato) protetto da un idoneo freno al vapore per interni maniacalmente sigillato
poi posare un 2° strato di isolante morbido interposto ai montanti in legno o metallici per la chiusura con fibrogesso: in questo 2° strato posso far passare tutti gli impianti che voglio senza forare il freno al vapore o interrompere l'isolante a ridosso del muro freddo ;)
come progettare un isolamento interno con lana di roccia o lana di vetro
Premesso che mai e poi mai mi porterei in casa fibre artificiali vetrose come isolante interno, sì lo so anch'io che lo IARC non ha riconosciuto come cancerogena la lana di roccia (ha inserito le lane minerali nel gruppo 3 “non classificabile come cancerogeno per gli esseri umani”, quindi solo per questa "chiamiamola incertezza" mai e poi mai me la porterei in casa!).
Nel Nord Europa è una soluzione molto utilizzata: infatti sono isolanti con bassa capacità termica e non offrono sfasamento estivo!

Пікірлер: 96

  • @carloshugobielli4515
    @carloshugobielli4515Ай бұрын

    Ciao da Modena. Molto istruttivo il suo video

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Ай бұрын

    🙏

  • @ShinLeeChan
    @ShinLeeChan Жыл бұрын

    Grazie e complimenti per il bel video. Davvero esaustivo e completo di informazioni utilissime.

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Жыл бұрын

    grazie! informarsi è sempre la 1a cosa da fare

  • @salvatorerinaudo5866
    @salvatorerinaudo5866 Жыл бұрын

    Grazie anche questa lezione è stata molto i teressamte..specie il sovrapporre 2 isolanri quando si fanno gli impianti...

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Жыл бұрын

    quando l'isolamento interno è fatto a secco, bisognerebbe sempre intervenire così per avere sicurezza e tranquillità nel tempo

  • @simonesgheiz3039
    @simonesgheiz3039 Жыл бұрын

    Ho progettato e sto seguendo un lavoro di efficientamento energetico con isolamento in terno in fibra di legno con freno al vapore intelligente interposto tra i due pannelli fibrosi. Condivido la tua filosofia, quando saranno finiti i lavori ti mando qualche foto.

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Жыл бұрын

    mandami le foto dei soli punti difficili! è lì che si vede l'intelligenza del progetto ;)

  • @simonesgheiz3039

    @simonesgheiz3039

    Жыл бұрын

    @@espertocasaclima_video indirizzo?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Жыл бұрын

    @@simonesgheiz3039 lo trovi nelle informazioni sul canale, comunque espertocasaclima e poi la chiocciola e poi gmail ;)

  • @giacomoiannis1774
    @giacomoiannis17744 ай бұрын

    Grazie per la pacatezza della presentazione. Io dopo 20 anni resto dell idea che la vecchia scuola che prevedeva permeabilità crescente verso l esterno del muro sia ancora la migliore. Il.concetto che l umidità rievapori in estate mi spaventa, si accetta che l interno della struttura resti umida tutto inverno. Vedo che non si parla molto di traspirazione verso l esterno, sempre riassorbimento verso l interno. Ma di fatto il meccanismo igroscopico che ha portato formazione di umidità, difficilmente può portare alla sua eliminazione, a meno che non cambino le condizioni al contorno, cosa che accade solo in estate. Placcaggio con pannelli preaccoppiati non è poi così male, perché il cartongesso fa un minimo di regolatore igrometrico, il polistirolo frena molto l umidità e quel poco che passa può evaporare attraverso sassi e calce verso l esterno nelle giornate tiepide, asciutte e ventilate

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    4 ай бұрын

    non bisogna immaginare un ambiente rivestito di materiale molto igroscopico come un ambiente sempre bagnato in inverno e asciutto d'estate. il meccanismo è durante l'anno in continuo "adattamento". il vapore che attraversa cartongesso accoppiato al polistirolo o che trova dei passaggi preferenziali come fessure o altro, tenderà a condensare sulla superficie interna del sasso, mentre la calce lo assorbirà

  • @shurashura92891
    @shurashura9289111 ай бұрын

    Salve grazie per il video.. sto eseguendo una importante ristrutturazione nel mio alloggio.. ho demolito tutti i muri perimetrali lasciando a vista il semipieno di tamponatura e costruito in aderenza fino a raggiungere le quote originarie, ma con isolati e Cartongesso, ho interposto come nel video la barriera a vapore (film polietilene da 120micron) tra l'isolante e la struttura in Cartongesso.. i dati sono stati verificati via sw e come sa meglio di me, la posa seppur maniacale ha dei punti di impossibilità come il passaggio trai travi con il piano di sopra.. La mia domanda è questa.. ma lo spostamento del vapore avviene come un normale fluido, quindi dove trova la via più facile per uscire? Nel mio caso sarebbero i cassonetti..

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    11 ай бұрын

    quando ci sono differenze di temperatura, inizia la spinta di vapore verso l'esterno. quindi all'inizio del periodo di riscaldamento la spinta è debole e poi diventa sempre più forte, nel frattempo anche la struttura esterna ha perso temperatura e quindi porta al rischio di condensa interstiziale. il foglio in PE che lei ha messo non è una vera barriera al vapore, ma purtroppo un forte freno al vapore: cosa significa? che se ha lasciato dei passaggi non nastrati, lì il vapore entrerà nella stratigrafia... la presenza di travi del solaio superiore sono anch'essi un punto molto critico, sia per la fatica nelle sigillature e sia perchè condense dove c'è il legno possono far marcire il legno

  • @shurashura92891

    @shurashura92891

    11 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video Grazie per la risposta.. nei calcoli l'ing, si è tenuto abbastanza basso con il valore di u e le verifiche venivano passate.. ma tutto nella teoria.. come dice lei se ci sono imperfezioni il vapore passa e ne sono conscio.. il mio alloggio è al piano terra e nei punti dei travi a spessore non ci potevo fare nulla nonostante la malizia nel nastrare, un altro punto critico erano le spallette delle finestre.. li ho scorticato tutto l'intonaco e messo un pannello pal con alluminio da 200micron da un lato e 80 dall'altro.. non posso che pregare :D, quello che mi piacerebbe capire è se il vapore, si comporta come un fluido ovvero che tende a passare nei punti più agevoli, come nei cassonetti (gli ho costruiti in osb Cartongesso ed isolante,) appunto per questa mia mia supposizione.. mis a dire qualcosa in merito?

  • @giulianocremasco1622
    @giulianocremasco16229 ай бұрын

    Salve, ho visto il suo video perche ho una casa a schiera di nuova costruzione, allo stato grezzo e adesso voglio cominciare a finirla internamente e pertanto non vorrei sbagliare la scelta dell'isolamento. ho fatto fare tutti i solai in legno anche se sopra dello stesso ovviamente per motivi sismici c'è quello in cemento armato, con l'unica differenza che al posto delle pignatte in laterizzio ho messo dei riquadri di poristirolo per aumentare l'isolamento tra solai e nella parte esterna ho fatto rivestire tutti i pilastri di struttura in cemento con del laterizio appunto per evitare un po il punto termico. tornando all'interno mi piacerebbe usare la fibbra di legno, però le mie domande sono: Davanti alla fibra di legno con cosa posso finire? cartongesso? se metto il cartongesso, devo mettere i montanti e questi dove li fisso nel muro? e il punto termico? per quanto riguarda i pavimenti ho 25cm di spessore, vorrei fare un pavimento sospeso con travi di legno e tavole, dove sotto di esso passerebbero tutti gli impianti. Non so, non ho mai visto fare una cosa del genere, però ( se possibile) gradirei un suo parere. Grazie Cremasco Giuliano

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    9 ай бұрын

    visto che i solai sono in legno e il legno passa dal caldo al freddo della muratura isolata dall'interno, ritengo un po' pericoloso progettare con isolante interno protetto da un freno al vapore: infatti le pareti sarebbero protette dal rischio di condensa (se il freno al vapore è posato e sigillato bene) ma il solaio diventerebbe un punto "fragile" dove il vapore potrebbe trovare vie preferenziali raggiungendo zone fredde condensando. dunque io progetterei con materiali igroiscopici l'isolamento interno, diminuendo enormemente i rischi per il solaio

  • @mauriziofacchinetti6470
    @mauriziofacchinetti6470Ай бұрын

    In montagna e meglio l'aereo gel per isolare? Grazie

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Ай бұрын

    gli isolanti ultra sottili e ultra costosi vanno usati per motivi di spazio e non di zona climatica

  • @mino6138
    @mino61387 ай бұрын

    Se dovessi combattere la condensa che si forma sotto le lamiere grecate (non coibentate) nel loggiato in giardino quale materiale è meglio?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    7 ай бұрын

    sopra le lamiere grecate non c'è nulla? solo la volta celeste? provi a poggiare all'estradosso delle tavole di legno o un avanzo di OSB per vedere se quella porzione elimina la condensa

  • @SMAT82
    @SMAT8210 ай бұрын

    Ho letto anche questo se metto un isolante fibra di canapa e solo e forati da 10 e ci metto scatolette ecc, metto anche freno vapore ?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    10 ай бұрын

    diventa uno spessore esagerato isolante + forato interno! inoltre ha tempi di asciugatura lenti. un ulteriore difetto è che la parete è isolata, ma ci siamo scordati di risvoltare l'isolante a soffitto e sui divisori interni, quindi quelle zone fredde di ponte termiche sono a rischio condensa e muffa. io progetterei un isolamento interno completo in blocchi e pannelli in calcecanapa. igroscopico! salubre! facile! senza rischi di condense :)

  • @mambissimo1988
    @mambissimo19885 ай бұрын

    Buona sera. Sto per realizzare una controparete areata con fori in basso e in alto per mascherare il problema di umidità di risalita. Vorrei usare pannelli aquapanel con struttura distanziata dal muro. Vorrei sapere però se fosse meglio mettere una barriera al vapore tra struttura e lastra o se va bene anche senza. Grazie mille.

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    5 ай бұрын

    purtroppo fare una ventilazione nell'intercapedine tra muratura umida e rivestimento interno con Pannelli Aquapanel è un errore. non risolve nulla e questa continua convezione riduce anche l'effetto isolante che avrebbe uno strato d'aria

  • @mambissimo1988

    @mambissimo1988

    5 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video Speravo che il ricircolo di aria aiutasse ad asciugare il muro esterno umido

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    5 ай бұрын

    impossibile

  • @MrGioggio86
    @MrGioggio868 ай бұрын

    Buongiorno sto procedendo a isolare internamente un seminterrato. Ho proceduto staccando la struttura di circa 5 cm dalla parete con camera d'aria quindi, poi ho nella struttura del cartongesso vorrei mettere o un XPS o lana di roccia ad alta densità (quale dei 2 consiglia?) prima di mettere la lastra di cartongesso (sono indeciso se mettere la verde o quella resistente per poi attaccarci le mensole che contiene fibra di vetrp per intenderci) secondo lei devo mettere il freno o una barriera al vapore? oppure non metterci nulla per far respirare la parete! grazie se avrà tempo di rispondermi. Saluti Giorgio

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    8 ай бұрын

    vedo che il suo progetto è acerbo e lei ha letto ancora molto poco sull'argomento. è un incitamento a continuare e non una critica ;) l'XPS è materiale da zoccolatura esterna di cappotti o per isolamento di fondazioni contro terra o per isolamento di solai quindi sotto carico. di certo non è un isolante per interni. la lana di roccia è un isolante da proteggere con un freno al vapore speciale, non è capillarmente attivo quindi un po' pericoloso per isolamento interno nel seminterrato. il lavoro di posa libera molte fibre vetrose invisibili in ambiente quindi attenzione alla salute :( ha fatto delle misurazioni sull'intonaco che stava dietro a questa struttura con cartongesso? per sapere il contenuto di umidità del piede della muratura potrebbe usare questo misuratore di umidità muro legno amzn.to/3SDmp8m

  • @MrGioggio86

    @MrGioggio86

    8 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video. Grazie per la celere risposta, il muro presenta soprattutto dopo le piogge macchie di umidità (parete bagnata) e distacco di intonaco diffuso che oggi ho fatto battere e rintonacare con malta traspirante. Il mio progetto vede la creazione di una camera d'aria, per permettere comunque alla parete dietro di respirare e non portare per capillarità a contatto acqua a ridosso della parete. Detto questo l'intercapedine presenterà un'umidità moto alta, quindi vorrei individuare l'isolante corretto da inserire nella mia struttura. In effetti ho sbagliato codifica non XPS, ma EPS. Vorrei contenere i costi, i pannelli in fibra di legno non son proprio economici. Quindi le opzioni sono EPS o Lana di roccia anche per gli spessori. A suo avviso la il freno o la barriera al vapore conviene metterli? sia per la lana che per l'EPS?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    8 ай бұрын

    proprio per l'umidità presente nella parete NON può progettare un'intercapedine d'aria + una struttura con isolante e coprire con cartongesso. permettere comunque alla parete dietro di respirare è un obiettivo irraggiungibile, specialmente dopo aver aggiunto le opzioni EPS o Lana di roccia che avranno l'effetto di abbassare ulteriormente il punto di rugiada.

  • @MrGioggio86

    @MrGioggio86

    8 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video .Quindi la progettazione buona, è quella di usare gli isolanti naturali igroscopici che assorbono l'acqua e la rilascino in maniera più rallentata verso l'ambiente? come da lei indicato nel video un pannello ad alta densità sia per ragioni di sfasamento termico sia per ragioni di bassa capacità all'assorbimento dell'acqua, poi un pannello meno denso per poter permettere all'umidità di muoversi in questo strato e infine freno a vapore per rilasciarlo nell'ambiente in maniera diffura e graduata?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    8 ай бұрын

    sì, lei dovrà rinunciare alla stratigrafia a secco che aveva in mente e preferire la posa di pannelli igroscopici incollati e rasati. se ne ha il tempo, oggi alle 16 esce un video proprio su questo argomento. eccole il link: kzread.info/dash/bejne/rIaqmKSrhpCziJs.html

  • @MircoMiotto
    @MircoMiotto7 ай бұрын

    Salve, complimenti per i video...mi devo attivare per isolare delle pareti di una taverna interrata. Attualmente sono pareti in calcestruzzo da 30 cm , ho dei pannelli in eraclit da 35 mm, avrei pensato di incollarli al muro esistente e poi ricoprirli con delle tavole in legno al naturale(stile baita).. secondo lei potrebbe essere una buona cosa? tenendo presente che la taverna viene riscaldata quando viene usata e normalmente la temperatura di partenza è di circa 17°, l'intervento servirebbe per avere un benessere interno quando la si utilizza e non certo per abbassare il tempo di sfasamento...Grazie

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    7 ай бұрын

    trattandosi di una muratura in cemento contro terra che avrà una temperatura più o meno stabile sui 10-15° puoi posare eraclit da 35 mm interposto a dei montanti in abete di pari spessore senza il lavoraccio di incollarli al muro esistente e poi ricoprirli con delle tavole in legno

  • @MircoMiotto

    @MircoMiotto

    7 ай бұрын

    Grazie della risposta, in effetti le pareti che avevo idea di isolare in primis,sono due che non sono contro terra ma sono esposte in quanto c'è un eccesso con una scala esterna...in effetti le pareti contro terra hanno una temperatura stabile di 14° con una temperatura ambiente di 17°mentre le due confinanti direttamente con l'esterno hanno una temperatura di 11°...

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    7 ай бұрын

    su questa parete non contro terra il rischio condensa è più elevato, quindi sarebbe intelligente sigillare l'eraclit con un freno al vapore specifico per isolamento interno e nascondere tutto con le perline. in realtà il problema maggiore è la gestione dell'ambiente: faccio uno stupido esempio: accendo il riscaldamento, invito un po' di persone, sale la temperatura interna ma anche l'umidità assoluta (non guardiamo l'umidità relativa) e poi a mezzanotte mando tutti a casa e spengo il riscaldamento... le temperature crollano e l'umidità relativa sale in modo pericoloso. quindi gestire la taverna aiuta a contenere i rischi condensa

  • @MircoMiotto

    @MircoMiotto

    7 ай бұрын

    L'umidità la tengo sempre monitorata con un igrometro normalmente vado da 51%con 17° a un 61% con 21°...come riscaldamento ho dei termosifoni in ghisa pesante (di una volta) e poi c'è sempre il camino acceso che asciuga moltissimo la condensa che si forma... riscaldamento con stufa a legna classica e kachelofen anche nel resto della casa... umidità e muffa neanche l'ombra...

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    7 ай бұрын

    bene. meglio. ma attenzione all'inganno che il camino acceso asciuga moltissimo la condensa... l'umidità assoluta è sempre la stessa (se non faccio una corrente d'aria con 2 finestre) quindi attenzione al momento in cui si spegne il riscaldamento

  • @fabiococci1667
    @fabiococci16677 ай бұрын

    Buonasera nel caso esposto lei parla di freno al vapore "maniacalmente sigillato". Se non è possibile garantire una perfetta sigillatura come nella mia ristruturazione (3 cm. di sughero incollato alla parete + 8 cm. di fibra di legno all'interno della struttura che sostiene cartongesso/fibrogesso) non è forse meglio evitare di mettere un freno al vapore? Non c'é il rischio di convogliare il vapore nelle falle della sigillatura peggiorando la situazione condensa? Grazie per la cortese risposta

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    7 ай бұрын

    il fatto è che se progetto con un freno al vapore, con una barriera al vapore, con una guaina impermeabilizzante, con una malta cementizia bicomponente elastica per l'impermeabilizzazione, con una guaina liquida, ecc ecc o sono molto attento o il lavoro nasce già con delle mancanze che presto o tardi mostreranno i loro danni. nel suo caso abbiamo una situazione fortunata! o almeno favorevole perchè la fibra di legno è un materiale fibroso e capillarmente attivo che può farsi carico di una certa quantità di grammi di vapore, inoltre sul lato freddo si trova un materiale caldo come il sughero e non una muratura fredda. spero il sughero sia stato incollato con spatola dentata e collante a calce invece che a "polpette" di colla cementizia come purtroppo spesso accade :(

  • @fabiococci1667

    @fabiococci1667

    7 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video collante a base di calce spalmato come suggerito in uno dei suoi video spessore 5mm., niente polpette. Grazie per la conferma

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    7 ай бұрын

    ottimo! se c'è qualche soldino da spendere ancora, evitare il cartongesso :)

  • @fabiococci1667

    @fabiococci1667

    7 ай бұрын

    gessofibra se riesco....@@espertocasaclima_video

  • @raffaelepontillo7259
    @raffaelepontillo72599 ай бұрын

    Salve,allla fine del video parla di mobili appiccicati ad una parete isolata dall'interno/parete fredda e dice che vale la stessa cosa per quelli in aderenza,ci sarebbe una distanza da poter valutare per collocare in mobile in quella zona? Come ci si comporta? Grazie

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    9 ай бұрын

    la regola salva condense e muffa è 5-7cm

  • @raffaelepontillo7259

    @raffaelepontillo7259

    9 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video Stò valutando un arredo su misura con solo 15cm di spazio libero verso il soffitto e collocarlo proprio in quella posizione(parete perimetrale esposta a Nord).Ho dei seri dubbi se posizionarla su tale parete rispettando la distanza suggerita o collocarla lateralmente su una parete interna.Cosa mi consiglia?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    9 ай бұрын

    se abbiamo una parete disperdente, e ci appoggiamo qualcosa, quel qualcosa si comporta come un isolante interno, quindi dietro a quel qualcosa la parete disperdente non ha più 17-18°c ma meno. ed entra nel rischio condense superficiali

  • @BurninVinyl
    @BurninVinyl9 ай бұрын

    Grazie per il video. In presenza di pareti esterne di 30cm con intercapedine da 10cm, come si potrebbe fare l'isolamento termico? demolire la parete interna, usare dei polistirene estrusi fissati sulla parete e poi ricostruire la parete con il gasbeton? Grazie in anticipo per la risposta.

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    9 ай бұрын

    demolire la parete interna è l'occasione per progettare come e quanto si vuole. e in questo caso propongo sempre di fare delle simulazioni per decidere. usare dei polistirene estrusi (XPS) fissati sulla parete e poi ricostruire la parete con il gasbeton è sbagliato, questo isolante da zoccolatura per cappotto esterni o per fondazioni o per solai sotto carico lasciamolo destinato a zoccolatura per cappotto esterni o per fondazioni o per solai sotto carico. in base alla zona climatica bisogna spingere di più sullo sfasamento estivo o sulle dispersioni invernali

  • @BurninVinyl

    @BurninVinyl

    9 ай бұрын

    La ringrazio molto per la sua risposta. La mia zona climatica e' C e il mio appartamento e' solo parzialmente esposto al sole durante l'arco della giornata (per intenderci due ore al mattino da una parte e due ora alla sera dall'altra parte). Avevo pensato anche di fare l'insufflaggio "fai da te" con palline di polistirene (ricoperte in grafite) ma vedendo i suoi video ho cominciato ad avere qualche dubbio su cosa fare visto che sto ristrutturando l'appartamento (pur vivendoci dentro).@@espertocasaclima_video

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    9 ай бұрын

    se il cantiere è anche l'abitazione, mi sembra difficile affrontare una demolizione! converrebbe insufflare (non EPS) isolante sfuso nell'intercapedine e, visto che l'insufflaggio non è mai una soluzione di isolamento omogenea, aggiungere un isolante interno igroscopico (anche solo 25mm di spessore)

  • @BurninVinyl

    @BurninVinyl

    9 ай бұрын

    Se invece fosse possibile fare la demozione e costruzione stanza per stanza? cosa consiglierebbe?@@espertocasaclima_video

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    9 ай бұрын

    farei alcune simulazioni: intonaco esterno, tamponamento esterno (risalendo al blocco utilizzato realmente), e spessore disponibile dopo demolizione. poi continuerei le simulazioni per attenuare i ponti termici dei pilastri in cemento armato e le travi della struttura del fabbricato

  • @emanuelegiardina8656
    @emanuelegiardina86566 ай бұрын

    Grazie mille per la risposta per quanto riguarda invece per il freno al vapore con isolamento in lana di pecora da 3 cm e cartongesso.

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    6 ай бұрын

    🙏 sostieni questo canale di informazione libero & imparziale: espertocasaclima.com/#support

  • @emanuelegiardina8656

    @emanuelegiardina8656

    6 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video lo farò subito io volevo sapere queste informazioni perché sono un po' preoccupato ho fatto anni fa un' isolamento in lana di pecora con cartongesso senza freno al vapore e senza barriera al vapore la casa ancora non è abitata la mia paura è un po' quando abiterò lì con i riscaldamenti se ci possono essere problemi. Grazie anticipatamente la sosterrò il canale

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    6 ай бұрын

    sì i problemi nascono con l'accensione del riscaldamento e l'abitazione dei locali perchè si innesca la spinta del vapore da dentro a fuori. a parte i ponti termici che probabilmente non ha attenuato in alcun modo, se il cartongesso è integro senza fori per passaggi elettrici o altro potrebbe concentrarsi a chiudere le crepe o le fessure e contare sulla tenuta all'aria che è riuscito ad ottenere. altrimenti, meglio di tutto: freno al vapore specifico per interni + nuovo fibrogesso sopra al cartongesso + attenuazione dei ponti termici al soffitto e sui divisori interni

  • @emanuelegiardina8656

    @emanuelegiardina8656

    6 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video grazie per la risposta ci sono pareti che non hanno fori ma pareti che ci sono prese elettriche

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    6 ай бұрын

    kzread.info/dash/bejne/qYKh3Ninp7ecfNI.html

  • @emanuelegiardina8656
    @emanuelegiardina86566 ай бұрын

    Che ne pensa dell' isolamento in lana di pecora da 3cm senza freno o barriera al vapore con struttura in metallo e cartongesso. Grazie anticipatamente.

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    6 ай бұрын

    la barriera al vapore NON va mai usata ;) è un rischio inutile da correre

  • @edoardog1899
    @edoardog18992 ай бұрын

    Qualche decina d' anni fa ricordo che nel tetto abbassato dell' ufficio sopra al pannello di gesso fonoassorbente cera un pannello di lana di vetro imbustata e sigillata, imbistare l' isolante non potrebbe essere anche oggi un modo per fregarsi un po della condensa ?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    2 ай бұрын

    imbustando un isolante tengo l'isolante sigillato, ma il vapore migra comunque verso la superficie fredda condensando

  • @yoriksaggia7667
    @yoriksaggia76677 ай бұрын

    Buongiorno Da me hanno messo 12cm di stiferite e poi coperta con cartongesso. Domanda: che lavoraccio hanno fatto?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    7 ай бұрын

    non conosco la sua zona climatica, ma 120mm di stiferite sono un isolamento interno potentissimo, quindi la muratura fredda avrà temperature veramente bassissime. se non ci sono passaggi di impianti e i pannelli sono integri e le sigillature ben fatte, forse con ci sono condense, ma tutto dipende dalla temperatura e umidità interna

  • @yoriksaggia7667

    @yoriksaggia7667

    6 ай бұрын

    Grazie

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    6 ай бұрын

    🙏 sostieni questo canale di informazione libero & imparziale: espertocasaclima.com/#support

  • @CostantinoLenzi
    @CostantinoLenzi Жыл бұрын

    quindi al posto della lana di roccia cosa si puo usare?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Жыл бұрын

    fibra di canapa o fibra di legno per isolamento interno a secco. come vorresti procedere sulla parete attuale?

  • @CostantinoLenzi

    @CostantinoLenzi

    Жыл бұрын

    @@espertocasaclima_video buongiorno, io sto ristrutturando una casa vecchia ho messo a nudo in muri in sassi e poi gli ho dato una smaltata leggera di calce cemento per non fare asciugare le fughe, ora però il muro è irregolare. Pensavo di creare una controparete con struttura metallica da 3cm leggermente staccata dai sassi ed in questa struttura di montanti a u inserirci pannelli morbidida 3 ma non so di cosa. Il tutto poi pannellato in legno o perline ed in bagno cartongesso. Suggerimenti?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Жыл бұрын

    @@CostantinoLenzi sul muro a nudo in sasso dovevi evitare il cemento e usare un intonaco di fondo poroso. non so se il muro sia perfettamente asciutto o il vecchio intonaco evidenziasse anche sali. la controparte a secco leggermente staccata è un errore perchè in quella zona vuota si accumulerà il vapore e condenserà sul sasso che non riceve più il calore che riceveva prima dell'isolamento interno. meglio non lavorare a secco e incollare con spatola dentata su tutta la superficie pannelli igroscopici

  • @CostantinoLenzi

    @CostantinoLenzi

    Жыл бұрын

    @@espertocasaclima_video allora se devo incollare pannelli devo prima intonacare tutto e mettere a bolla e viene un lavorone. Ma essendo che il sasso è separato da una parete di isolante in fibra di legno e poi ancora da pannelli in legno ed essendo che la fibra di legno anche il vapore lo assorbe pensavo di risolvere così. Il vantaggio della controparte è che è ispezionabile e ci posso fare passare gli impianti. Ci devo pensare

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    Жыл бұрын

    @@CostantinoLenzi gli impianti possono passare nella parte calda della stratigrafia interna e non nella parte più fredda! quindi: dall'esterno sasso freddo, fondo in calce, fibra di canapa, freno al vapore, altra fibra di canapa interposta agli impianti, fibrogesso, tinteggiatura a calce

  • @SMAT82
    @SMAT8210 ай бұрын

    E se invece uso solo mattoni canapa calce gia fatti e faccio muro interno contro muro esistente ??

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    10 ай бұрын

    anch'io progetterei un isolamento interno completo in blocchi e pannelli in calcecanapa. igroscopico! salubre! facile! senza rischi di condensa :) economico! sostenibile!

  • @SMAT82

    @SMAT82

    10 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video allora faccio in questo modo ?ci posso mettere scatolette interruttori e prese elettriche ? E poi intonaco solo con rete senza lastra?

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    10 ай бұрын

    sempre con intonaco in calcecanapa, sempre con i risvolti sui ponti termici con almeno 20-30cm di pannelli sottili in calcecanapa. tutto rasato con rete

  • @SMAT82

    @SMAT82

    10 ай бұрын

    @@espertocasaclima_video grazie della consulenza lei e un esperto veramente molto meglio di certi geometri che non capiscono niente,lo posso mettere anche in bagno con piastrelle sopra? O devo usare per forza silicato nei begni ??

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    10 ай бұрын

    prego, 😊 sostieni anche tu l’informazione tecnica libera & imparziale offerta da espertoCasaClima espertocasaclima.com/#support per le zone dedicate alla posa di piastrelle o si posano i pannelli in idrati di silicato di calcio tassellati sopra la rete o si incollano sempre con spatola dentata a tutta superficie pannelli in XPS goffrato.

  • @SMAT82
    @SMAT8210 ай бұрын

    Invece argilla non ci vuole niente ?? Fai intonaco calce e fibra di legno ? O argilla o calce una esclude altra ?e poi ci metto forati da 10 e impianti che poi pure mattoni sono di argilla

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    10 ай бұрын

    se si realizza un fondo in argilla e un pannello intonacabile in fibra di legno, e una finitura in argilla, tutta la gestione del vapore la fa il pacchetto isolante senza freni al vapore. se però iniziamo a far passare impianti passanti dal caldo al freddo, meglio fare uno strato isolante continuo, poi inserire un freno al vapore e poi far passare tutti gli impianti che si vogliono interposti ad altro isolante. rinunciando ai forati, doppio pannello in fibrogesso

  • @user-du4oz6so4n
    @user-du4oz6so4n11 ай бұрын

    Si fa fatica a sentire l'audio. Per i prossimi video sarebbe meglio alzare il volume audio di registrazione

  • @espertocasaclima_video

    @espertocasaclima_video

    11 ай бұрын

    grazie per la segnalazione

Келесі