31 dicembre 1982 - Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sandro Pertini

Пікірлер: 9

  • @Fenderfan1975
    @Fenderfan19755 ай бұрын

    Rimarrei ore e ore ad ascoltarlo. Un lessico perfetto nonostante gli anni, amore e rispetto per il suo popolo e la patria. Pentimento per eventuali errori commessi nel periodo delle guerre. Anche l'appello ai giovani e il discorso di fine anno 1983 sono tra i miei preferiti. In alto la pipa come un trofeo, grandissimo e amato presidente. 🇮🇹

  • @laurabredo5362
    @laurabredo53622 жыл бұрын

    le uniche volte che guardavo il messaggio di fine anno dopo di lui stop 👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍

  • @gheorghecainareanu693
    @gheorghecainareanu6932 жыл бұрын

    Grande UOMO

  • @irisbudassi776
    @irisbudassi7762 жыл бұрын

    👍👍👍👍👍❤

  • @gianlucaperticarari2243
    @gianlucaperticarari22432 жыл бұрын

    Dopo.di.lui.nessuno.

  • @marioscafroglia
    @marioscafroglia2 жыл бұрын

    Bisogna ringraziare Craxi per la sua Presidenza.

  • @albertoroin2647

    @albertoroin2647

    9 ай бұрын

    A volere Pertinj presidente non fu Craxi, fu un consesso ampio di partiti comprendente praticamente tutto l'arco costituzionale che lo volle presidente. Il suo nome venne fatto da comunisti e socialisti per superare l'impasse venutosi a creare per il fatto che non si riusciva a trovare un nome condiviso. Tra l'altro Pertini fino al 1976 era stato presidente della camera, Ingrao era il suo successore. Tra l'altro Pertini, da socialista, era molto critico nei confronti di Craxi, considerato da lui un arrivista senza tanti scrupoli. Ciononostante fu lui a volere Craxi come primo ministro, con la speranza che lo stesso Craxi facesse la pace con i comunisti e li prendesse poi al governo. Ma Craxi disse no, e fece l'accordo con i democristiani. Nacque cosi la storia politica più sciagurata I politici che lui stimava di più erano Enrico Berlinguer e Aldo Moro. Erano i politici più vicini al suo pensiero. E come lui amavano il rapporto con la gente, mettendolo al primo posto rispetto al politicamente corretto e ai palazzi del potere.

  • @albertoroin2647

    @albertoroin2647

    9 ай бұрын

    Intendevo lo storia politica più sciagurata perché con i governi Craxi e del pentapartito sono aumentati in maniera esponenziale il debito pubblico e la corruzione. Ricordiamoci che provvedimenti come le pensioni baby e il taglio dei punti di contingenza (la cosiddetta scala mobile) lì prese il suo governo che così favori le imprese, i manager e i dipendenti pubblici, che notoriamente erano un serbatoio di voti anche per il suo partito.