212 - "Le Crociate" di Ridley Scott è un film storico? [Pillole di Storia]

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su KZread abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
Errori : nella versione extended viene mostrato il bambino
Per approfondire gli argomenti della puntata:
Le altre mie recensioni : • 102 - Barbarossa, ovve...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...
Una recensione storica

Пікірлер: 270

  • @zafuul7214
    @zafuul72145 жыл бұрын

    "Quanto valgono le recensioni storiche di Heikudo?" "Niente...Tutto."

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Best commento ever!

  • @ga69dan

    @ga69dan

    4 жыл бұрын

    Sahaladin vs Baliano,quando sotto la tenda dopo la resa,gli chiede : Cos'è Gerusalemme ,quanto vale...Tutto e niente .

  • @giovannipetrosillo8237
    @giovannipetrosillo82373 жыл бұрын

    Baldovino IV fu un ottimo re

  • @RedWandering
    @RedWandering4 жыл бұрын

    In realtà anche il Saladino riscattó di tasca propria una parte della popolazione. Come pure va detto che Guido di Lusignano e Reginaldo di Chatillon non ebbero nessun passato tra le file dei Templari, in quanto la regola dell'ordine monastico-cavalleresco prevedeva il celibato, Reginaldo era perfino sposato con la sorella dell'imperatore di Bisanzio. Inoltre è riconosciuto storicamente il fatto che, in tempo di pace, i cavalieri del tempio avessero buoni rapporti con le popolazioni di fede musulmana.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Vero, ma se andavo ad elencare tutto non ne uscivo più 😁

  • @rosanna7644
    @rosanna76444 жыл бұрын

    Ciao Heikudo Grazie infinite per aver scelto e commentato magistralmente uno dei miei film preferiti. In effetti proprio per poter rivivere si fa per dire la scorsa estate von Lidl Reisen con partenza da Zurigo dove abito abbiamo girato Israele e giuro che camminando per le stradine di Gerusalemme vecchia quasi sentivo i Cavalieri Templari cavalcare accanto a me!!! Da brivido anche la bellezza in assoluto di questa nazione. Siamo anche stati a Masada e ti sono immensamente grata per la tua spiegazione che corrisponde a quella che ci ha fornito la guida. Tanti complimenti per il tuo canale e per le spiegazioni😀

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Che bel viaggio!

  • @danielescavolini5477
    @danielescavolini5477 Жыл бұрын

    Bravo! Hai fatto un'ottima analisi

  • @laviniasannino5211
    @laviniasannino5211 Жыл бұрын

    Bellissimo video grazie❤️

  • @vecchiogufo4863
    @vecchiogufo48635 жыл бұрын

    Vogliamo parlare della spada sul manifesto, palesemente di due secoli dopo ?

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini21192 жыл бұрын

    Questo è uno dei miei film preferiti e lo ho visto come director's cut. C'è solo un piccolo problema a mio parere: manca la battaglia di Hattin. Non possono tagliare una delle battaglie più importanti del periodo delle Crociate, piuttosto potevano farlo durare 30 minuti di più.

  • @HobieBrown97

    @HobieBrown97

    26 күн бұрын

    In effetti

  • @mariogigiplc8747
    @mariogigiplc87472 жыл бұрын

    L'avrò visto almeno 15 volte e mi piace sempre di più

  • @vecchiogufo4863
    @vecchiogufo48634 жыл бұрын

    Il film non è astorico, è antistorico, troppi sono gli errori, finalizzati dal regista a raccontare la " sua " interpretazione della religione e della storia del Regno Latino di Gerusalemme, e sì che di motivi di critica ce n' erano a bizzeffe, ma avrebbero descritto una situazione troppo " normale " fra gli stati dell' epoca, mentre si voleva demonizzare a tutti i costi la presenza degli europei, che, invece, per diversi potentati avversi al Saladino, era tutt' altro che sgradita. Gerusalemme con mura imponenti ed in mezzo ad un deserto piatto invece che fra le colline, la battaglia di Hattin con una dinamica da " assalto degli indiani " mentre fu una trappola accuratamente preparata con trincee e sbarramenti campali, i trabucchi dell' assedio che sembrano cannoni, i vincitori che mostrano rispetto per i simboli religiosi cristiani quando è noto, dalla biografia di Saladino scritta dal suo stesso segretario, che le croci delle chiese vennero trascinate per le strade affinché i soldati potessero coprirle di escrementi liquidi e solidi ... . E' talmente distorto da essere addirittura imbarazzante.

  • @langelodidio-goaldo1105

    @langelodidio-goaldo1105

    4 жыл бұрын

    vecchiogufo Vero,ed è un peccato perchè è una bella pellicola,il regista voleva far apparire gli islamici di quell' epoca come persone degne,cosa che invece non erano.

  • @darioa.5381

    @darioa.5381

    3 жыл бұрын

    @@langelodidio-goaldo1105 beh certo la cosa importante su cui costruire una narrazione è l'aver pisciato sopra dei pezzi di legno di cui non frega più niente a nessuno, non aver evitato un massacro con "il sangue che arrivava alle ginocchia" (conquista cristiana di Gerusalemme). Per la serie pensiamo alle superstizioni di quei deboli che credono e non alla statura morale dei grandi che pensano. Gli islamici sono stati persone più degne dei cristiani per gli ultimi 800 anni su 1.000, il resto sono balle dei pavidi.

  • @langelodidio-goaldo1105

    @langelodidio-goaldo1105

    3 жыл бұрын

    @@darioa.5381 Di massacri ne hanno fatto tutti e due, sia cristiani, sia islamici.

  • @user-qb4cn8tu3x

    @user-qb4cn8tu3x

    3 ай бұрын

    ​@@darioa.5381 Condiviso quello che hai detto tuttavia credere pensare e avere una struttura morale non si escludono a vicenda

  • @zakzac74
    @zakzac745 жыл бұрын

    Ottimo video! Avevo anch'io intenzione di farne uno riguardo questo film (magari associato al gladiatore e a Robin Hood), ma tu dici praticamente tutto quello che c'è da dire;aggiungerei solo l'insistenza sulla figura negativa del vescovo, che pensa solo a denaro e potere e non al popolo (quando fu proprio con i soldi ottenuti da lui con la vendita di tutto che una parte dei poveri della città si salvarono) e la pessima descrizione dei templari, e dello scambio di comportamento fra loro e i nuovi arrivati dall'Europa; abbiamo resoconto di come spesse volte fossero proprio templari a difendere gli abitanti mussulmani dagli ultimi arrivati, visto che quella ormai era la loro terra e conoscevano perfettamente come convenisse la pacificazione interna; anche questo rientra nell'avversione alla religione ( e in particolare al cattolicesimo) del regista. D'accordissimo anche sul fatto che , qui come nel gladiatore, Scott voglia parlare del suo tempo. Per quanto riguarda il figlio di Sibilla (che fra l'altro scelse Reginaldo come re proprio per amore, decretando il disastro) mi sembra che nella versione integrale fosse presente e fosse ucciso dalla madre quando questa si accorse (nella finzione) che anche lui presentava i primi sintomi della lebbra (che sembra a sto punto una malattia genetica...). Per chi volesse trovare una narrazione completa e accurata delle Crociate consiglio l'ascolto del video di Marco Meschino sulle crociate fatto su radio 2 e disponibile su KZread; è lungo , ma chi vuole può selezionare e ascoltare la parte che gli interessa (anche se in realtà merita tutto)

  • @maustar6746
    @maustar67462 жыл бұрын

    Vabbè, la solita operazione calunniatoria del medioevo e, naturalmente, delle crociate. Ordinaria amministrazione.

  • @raffaeleirlanda6966
    @raffaeleirlanda69665 жыл бұрын

    La cosa che mi da più fastidio è che Gerusalemme viene rappresentata come una città fortificata in pieno deserto quando Gerusalemme si trova in una zona fertile e coltivata.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Quello verissimo

  • @oskareriksson2202

    @oskareriksson2202

    3 жыл бұрын

    Tutte le città del medio oriente erano così, raramente stavano in mezzo al deserto proprio.

  • @Aine1011
    @Aine10114 ай бұрын

    Ho adorato questo film. Perché malgrado le inesattezze storiche, dei dialoghi in alcuni momenti un po’ troppo didascalici diciamo, a mio avviso aveva alcuni enormi pregi: 1) l’estetica, già citata anche nel video: costumi, location e alcune scene ricostruiti in modo suggestivissimo e l’atmosfera generale degli Outremer e di quella Gerusalemme(piuttosto simile alla nostra Palermo arabo-normanna). 2) la colonna sonora bellissima, originale, cangiante ed evocativa. 3) il fatto che, per assurdo proprio grazie alle licenze storiche che si prende, secondo me ti invoglia ad approfondire il tema. Almeno io pochi giorni dopo averlo visto ero lì che sfogliavo “Storici arabi delle Crociate” ascoltando musica trobadorica 😁😁😁

  • @ercicio7941
    @ercicio79415 жыл бұрын

    Sempre il migliore. Però ti ricordo che uno con la barba non è credibile

  • @filippofiorito2494
    @filippofiorito24943 жыл бұрын

    Grazie per aver chiarito questo fantastico film ❤️

  • @ArsPicentia
    @ArsPicentia9 ай бұрын

    E' un film che mi è sempre piaciuto molto. Secondo me estremamente sottovalutato dalla critica e dal pubblico.

  • @Luca_Candura
    @Luca_Candura Жыл бұрын

    Film romanzato ma bellissimo. A parer mio cattura in pieno l'essenza del cavaliere perfetto! Consiglio la trilogia di jack hight sul saladino "il romanzo delle crociate"

  • @cielo9169
    @cielo91694 жыл бұрын

    scusa sono iscritta.di soliti apprezzo molto i video di Heikudo. Tuttavia, questo video,per quanto piacevole, è fuori tema

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Perché parlo di un film?

  • @gianvitopossidente
    @gianvitopossidente5 жыл бұрын

    Bel video come sempre. Hai per caso vista la serie TV Isabel che hanno mandata su rai premium qualche mese fa? Sarebbe bello un parere storico su quella.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    No mai vista... Su Isabella di Castiglia?

  • @gianvitopossidente

    @gianvitopossidente

    5 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria Sì, tratta tutta la sua storia dalla nascita di Giovanna "la Beltraneja" fino alla sua morte. Ho poi scoperto che hanno fatti due sequel di questa serie, uno su Giovanna la Pazza e un altro su Carlo V, ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte, visto che sono produzioni spagnole

  • @innellama
    @innellama Жыл бұрын

    come tutti i film di ridley, lo adoro e lo rivedo fino alla fine incantata. Nessuno si aspetta da un film storico completa aderenza, però non so se sia carino sfatare così...;)

  • @Difensorfidei

    @Difensorfidei

    Жыл бұрын

    Hai ragione non è carino sfatare i miti, essenziali nella narrazione filmica, ma è la Storia, bellezza….

  • @frederickperon465
    @frederickperon4652 жыл бұрын

    Il film ha poco di storico, però Eva Green la adoro, è la mia attrice preferita. Purtroppo questo è il risultato quando si aggiungono punti di vista molto diversi e che non si collegano ai fatti e alle figure storiche. Ciò che mi ha disturbato di più è stato come hanno rappresentato Salah Ah-Din. La nota positiva è che intrattiene come film "fantasy"

  • @LAB-146
    @LAB-1464 жыл бұрын

    Uno dei miei preferiti soprattutto per quanto riguarda scene di combattimento e armature

  • @langelodidio-goaldo1105

    @langelodidio-goaldo1105

    Ай бұрын

    @LAB-146 Il regista Scott sa girare ottimamente le scene di combattimento.

  • @leonardogianolla9232
    @leonardogianolla92324 жыл бұрын

    È uno dei miei film preferiti, lo consiglio a tutti

  • @comstraker7329
    @comstraker73295 жыл бұрын

    Hai centrato il film: astorico. Aggiungerei che strizza gli occhi ai musulmani e fa sua la leggenda nera dei Templari secondo una certa vulgata moderna. In realtà Reginaldo non era così malvagio come descritto anzi fu eroico come i templari sconfitti ad Hattin che preferirono farsi tagliare la testa piuttosto che convertirsi.

  • @masneri97

    @masneri97

    4 жыл бұрын

    E la strage di Cipro a opera anche sua ?

  • @brunomichelegioia3842

    @brunomichelegioia3842

    4 жыл бұрын

    MENTRE ADESSO DOPO 7 CROCIATE E LA RESA DEI CONTI DI LEPANTO, IN NOME DELLA GLOBALIZZAZIONE SELVAGGIA, SPACCIATA PER ECUMENISMO, EROICI PAPI VANNO IN MOSCHEA A PIEDI SCALZI A BACIARE CORANI E CULI ISLAMICI ED A PREGARE L'UNICO VERO DIO GESU' NOME ALLAH COGNOME … CAGONI … ET SALVIS IURIBUS … GIOIA BRUNO MICHELE.

  • @forrest13turmacdecurtis48

    @forrest13turmacdecurtis48

    4 жыл бұрын

    Ottimo commento. Pane al pane vino al vino.

  • @tommasogazziero750

    @tommasogazziero750

    4 жыл бұрын

    Saladino lo aveva avvisato che appena sarebbe stato catturato lo avrebbe giustiziato, fra l'altro la dinamica della sua morte è molto particolare e forse ad opera dello stesso Saladino, non penso centri la conversione, avrebbe avuto più valore da vivo

  • @Emanuele246gi

    @Emanuele246gi

    2 жыл бұрын

    @@brunomichelegioia3842 il bro ha avuto un ictus

  • @ga69dan
    @ga69dan4 жыл бұрын

    Filmone che avrò rivisto diverse volte. Scena che mi ha lasciato sorpreso,quando Sahaladin ,raccoglie il Crocifisso da terra,lo posa su un tavolo,e alza lo sguardo verso la Mezzaluna di un tetto. Sembra quasi che il Regista,abbia voluto far passare che vi era tolleranza o quasi reverenza verso la Religione diversa. Infatti, lo posa anche con delicatezza. Reginaldo poi. L'ho " Odiato",ma forse, la parte che doveva fare era proprio quella. Con quel : Qualcuno lo deve pur fare...Comunque, Grande cast. Anche Liam Neason.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Credo sia una di quelle scene, però, esageratamente moderne

  • @ahmadbochi3877
    @ahmadbochi38773 жыл бұрын

    Ciao Grazie per il video. Però dal momento che stai commentando la versione lunga volevo farti notare che in realtà nel film, dopo la morte del re, il trono passa effettivamente al figlio di Sibilla che regnerà per un breve periodo prima che la regina, sua madre, lo "lascia andare" sapendo che aveva il lebbroso come suo zio...

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    Come è uscito fuori dai commenti, la versione "lunga" che conoscevo io, era quella intermedia a cui mancavano alcune scene tra cui quella

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105Ай бұрын

    Consiglio la pellicola storica Michele il coraggioso, titolo in inglese Michael The Brave del 1970, credo non sia mai uscita in Italia, comunque qui sul tubo la si trova con il titolo appunto di Michael the Brave con i sottotitoli in italiano.

  • @Narhijan
    @Narhijan5 жыл бұрын

    splendido video as usual! mi piacerebbe tanto se in futuro potessi parlare anche del film "I cavalieri che fecero l'impresa" :)

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    È uno dei film che devo recuperare

  • @Narhijan

    @Narhijan

    5 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria è piuttoso insolito, con tante cose strane, alcune piuttosto bruttine, altre stranamente toccanti

  • @forrest13turmacdecurtis48

    @forrest13turmacdecurtis48

    4 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria Dove abito io si trova anche il maneggio dove hanno noleggiato i cavalli per girare le scene di combattimento equestre. Il titolare vi ha partecipato , assieme ad alcuni dei suoi dipendenti.

  • @giulioleone8592
    @giulioleone85925 жыл бұрын

    Perché aspettare il Saladino a Gerusalemme se puoi andare a farti massacrare a Hattin??? Storicamente brutto...ma ho sempre amato questo film, soprattutto per l'ambientazione

  • @francescodelprete6474
    @francescodelprete64744 жыл бұрын

    Mi fa molto piacere rivedere il film è piuttosto attinente.

  • @riccardo4138
    @riccardo4138 Жыл бұрын

    Grazie per questa recensione di un film che mi è sempre piaciuto molto. Agigungo due elementi. Premetto che le scene di battaglia sono molto ben fatte e storicamente accurate però mi sono sempre chiesto ma come fa un parvenu che ha fatto si è no qualche lezione di scherma mentre era in viaggio per la Terra Santa a sapere della guerra di assedio, di strategia, di macchine, tattiche in campo aperto, ad organizzare la difesa di un'intera città e di resistere senza nessuna competenza (speigata) ad uno dei condottieri più temibili e preprati della sua epoca? Appunto perché in realtà era un nobile e sapeva dell'arte della guerra perché non aveva fatto altro fin da bambino! Un dettaglio assurdamente trascurato e mi domando chi non se lo sia chiesto! Il secondo particolare assurdo a mio dire in questo film è, al momento in cui Saladino attacca con le torri, ma dove è stato mai letto che un esercito ha messo in campo una dozzina di torri per un assalto a delle mura?? Neanche i romani con tutti i loro mezzi si sognavano di costurirne più di un paio e nell'assedio del 1099 i crociati ne avevano costruite "solo" 4 demolendo le imbarcazioni genovesi giunte per dare supporto alla spedizione e ci sono volute settimane per il trasporto e la loro costruzione. Nel film il Saladino dove avrebbe preso tutto quel legno?? Come ha fatto in meno di un mese in tutto che è durato l'assedio a costruire tutte quelle torri che in un inquadratura sono tutte in fila e si perdono all'orizzone (altra stortura è che erano sistemate in punti diversi anche opposti delle mura prorpio per dispedere le forse asseidate, ma vabbè) e quanti uomini gli ci sarebbero voluti? Un'altra cosa che poi non si vede mai nei film sono le sortite da un città assediata, utilissime e frequentissime per allegerire la prasione del nemico, foraggiarsi, distruggere le macchine d'assedio ecc. Dettagli che storicamente disturbano un po' la visione di un film che altrimenti sarebbe stato un gran film

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    In realtà nella versione estesa si scopre che, prima di incontrare il padre, ha già combattuto per alcuni anni. Quello svela un pó il perché abbia delle conoscenze

  • @riccardo4138

    @riccardo4138

    Жыл бұрын

    ​@@laBibliotecadiAlessandria non sapevo che esistesse questa versione, la dovrò vedere. Certe cose restano comunque dubbiose (perché un geniere, impiego tecnico ma umile, dovrebbe aver avuto la possibilità di combattere a cavallo??). Grazie!

  • @tello24

    @tello24

    11 ай бұрын

    ​@@riccardo4138nella versione estesa spiega che come geniere ha costruito macchine d'assedio per alcune guerre in europa e che ha combattuto anche sul campo

  • @dimax5146
    @dimax5146 Жыл бұрын

    Anche se arrivo dopo 4 anni volevo dire 3 cose: Baldovino IV non portava una maschera, non era un re pacifico ma guerriero e poi Baliano e Sibilla rimasero in Terrasanta. Questo non vuol dire che il film sia brutto anzi, è uno tra i miei film preferiti

  • @pediatrapaola

    @pediatrapaola

    7 ай бұрын

    lebbroso sul serio pero'e buon sovrano in generale

  • @dimax5146

    @dimax5146

    7 ай бұрын

    @@pediatrapaola Era lebbroso, ma non ebbe mai una maschera

  • @pediatrapaola

    @pediatrapaola

    7 ай бұрын

    non lo so sinceramente non ho informazioni su questo particolare @@dimax5146

  • @andreadalcortivo747
    @andreadalcortivo7475 жыл бұрын

    Direi che come "storicità" il film, rispetto ad altri film analoghi, ha notevoli pregi. Concordo con te, il film è storicamente bello tutto sommato.

  • @basilezzo

    @basilezzo

    3 жыл бұрын

    300 coff coff

  • @andreadalcortivo747

    @andreadalcortivo747

    3 жыл бұрын

    @@basilezzo 300 non è un film propriamente "storico". E' un fumetto trasposto in film, come Sin City. E comunque l'effetto è positivo.

  • @basilezzo

    @basilezzo

    3 жыл бұрын

    @@andreadalcortivo747 infatti. A me piace. Dico solo che il regista ha detto che è composto 90%da fatti reali

  • @andreadalcortivo747

    @andreadalcortivo747

    3 жыл бұрын

    @@basilezzo Intendi 300? bha....Secondo te Serse era un gigantone nero pieno di piercing? Guardati nei bassorilievi com'erano i re persiani.

  • @basilezzo

    @basilezzo

    3 жыл бұрын

    @@andreadalcortivo747 lo so😂😂😂e credo che gli immortali non fossero orchi di Mordor

  • @angelobugini6771
    @angelobugini67715 жыл бұрын

    "Le Crociate" di Ridley Scott `e un film storico? `e un piccolo documentario davvero notevole! Grazie mille per condividere!

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus89858 ай бұрын

    Dopo aver visto 50 volte mozzato ho avuto la possibilità oggi di vederlo completo. Devo dire che me lo sono gustato tutto e merita il podio con pochi altri film!

  • @sonnyliston6866
    @sonnyliston68665 жыл бұрын

    Ottima descrizione

  • @giovanniamella328

    @giovanniamella328

    3 жыл бұрын

    Maestà Leonida questa è Sparta

  • @TheDylan-iato
    @TheDylan-iato Жыл бұрын

    Un ultimo punto che mi è sempre sembrato strano nel film è il ruolo di Messina come porto europeo per la terra santa. Perché dover arrivare fino alla punta calabrese, poi imbarcarsi per Messina e poi imbarcarsi di nuovo per la Palestina? Una via marittima molto più lunga che non dalla Puglia. Considerando che, all'epoca, si navigava lungo la costa. Grazie per il tuo lavoro. Un abbraccio.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Ammetto di non aver colto il nome Messina, davo per scontato che andassero in Puglia. Grazie di averlo fatto notare

  • @TheDylan-iato
    @TheDylan-iato Жыл бұрын

    Il film come hai ben sottolineato è fantastico. Poi la differenza è quella tra un film ed un documentario storico....

  • @HobieBrown97

    @HobieBrown97

    26 күн бұрын

    Si ma fino a una certa

  • @arfio5137
    @arfio51375 жыл бұрын

    ma vuoi mettere :-) lo sterminatore di di Re a cui viene spaccata quella sua bella testolina dorata nel film :-) kingslayer

  • @m.g.p.7530
    @m.g.p.75305 жыл бұрын

    La solita boiata hollywoodiana alla stregua di Troy e tutto il genere peplum. Passino le inesattezze storiche, quel che irrita è l'evidente retorica politicaly correct e l'inno al laicismo modernista. Tutto del tutto campato per aria, peccato che per molte persone il film sarà l'unica fonte per conoscere le crociate. PS: mi piacerebbe che recensissi "il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi.

  • @andry1806

    @andry1806

    5 жыл бұрын

    Il "laicismo modernista" era presente anche allora, si chiamava "senso logico".

  • @Phily3bats

    @Phily3bats

    5 жыл бұрын

    C'è da dire che negli stati uniti vi è una ignoranza ai limiti dell'imbarazzo sulla storia, specialmente non Americana ovviamente

  • @Difensorfidei

    @Difensorfidei

    4 жыл бұрын

    @@Phily3bats Hai ragione. Quando senti dire da un docente universitario statunitense in "History Channel" che i Medici governavano Firenze come un padrino mafioso, ti da il senso del livello di questi storici. Negli anni '30 del secolo scorso gli statunitensi accolsero dalla Germania, che era il meglio delle università del tempo, gli ebrei ed altri che fuggivano così come offrivano paghe superbe e mezzi in modo che molti si trasferirono come fece Fermi. Questo é avvenuto solo per il sapere scientifico non per quello letterario o storico.....

  • @Phily3bats

    @Phily3bats

    4 жыл бұрын

    @@Difensorfidei assolutamente, ma in generale stiamo parlando di una mentalità diffusissima negli states per cui tutto è buono o cattivo, che semplifica all'inverosimile e che è superficiale sul campo in cui si può essere in assoluto meno superficiali: la storia

  • @andreadria8634
    @andreadria86343 жыл бұрын

    La scelta di Orlando Bloom, oltre che cinematograficamente sbagliata (rigido, impacciato, musone, espressivo come un termosifone e carismatico come un condominio di periferia) è anche storicamente sbagliata. La storia dell'esperto e carismatico cavaliere Baliano di Ibelin era già interessante così com'era, non c'era nessun bisogno né della banale e ritrita scoperta dell'essere il bastardo di un nobile, né della fiacca e improbabile liaison con Sibilla

  • @HobieBrown97

    @HobieBrown97

    26 күн бұрын

    Mi sa che ti tocca rivederlo, Bloom è stato bravissimo poi sti cazzi, se non era come nella realtà

  • @Ff-2023
    @Ff-20238 ай бұрын

    Nella versione di 3 ore e 10 Baldovino 5 è mostrato e anche per bel po'. Mentre nella versione breve l'attore non è presente neanche per un secondo

  • @montax
    @montax4 жыл бұрын

    Dimanda... Non ho trovato tra i tuoi filmati ma hai visto il mestiere delle armi? Cosa ne pensi?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Devo ancora fare la recensione in effetti

  • @innellama
    @innellama Жыл бұрын

    ci ho pensato: il segreto è nella frase citata più volte nel film, sul compito fondamentale di un uomo, che è quello di migliorare il mondo che trova, Francamente, il film è migliore della storia, soprattutto nei dialoghi

  • @Difensorfidei

    @Difensorfidei

    Жыл бұрын

    Prendo l’osservazione come un auspicio di bene, anche se lo scopo del Saladino era quello di “purificare” il mondo, islamizzandolo in toto come riferisce il suo segretario .

  • @Difensorfidei

    @Difensorfidei

    Жыл бұрын

    È sparito il post a cui rispondevo, ci tengo a dire che non censuro proprio nessuno..

  • @renzorubini5829
    @renzorubini58295 жыл бұрын

    Sei stato molto diplomatico e corretto, ma è palesemente un film estremamente anti-cattolico ( non anti-religioso, ma anti-cattolico) come ormai quasi tutta la filmografia americana degli ultimi tempi: forse bisognerebbe indagare sui produttori. E te lo dico non da bigotto, ma da semplice osservatore. Ti sei scordato la scena in cui viene impiccato un monaco Templare .... qui si sconfina nella fantascienza pura o il vescovo che vuole convertirsi per avere salva la vita . Moltissimi poveri cristiani di Gerusalemme vennero ii riscattati proprio dall'oro dei Templari e degli Ospetalieri ,ma sono dettagli che al celebre regista non sono interessati.

  • @brunomichelegioia3842

    @brunomichelegioia3842

    4 жыл бұрын

    INVECE DOVREBBE CELEBRARE LA GLORIOSA STORIA DEI CRIMINI DELLA RELIGIONE CATTOLICA???

  • @renzorubini5829

    @renzorubini5829

    4 жыл бұрын

    @@brunomichelegioia3842 i "crimini" non sono stati commessi dalla Chiesa Cattolica, ma certi suoi appartenenti (in quanto esseri umani) dato che la violenza non rientra nei dogmi della religione (almeno la nostra). Di certo la Storia non si affronta o la si giudica con questi filmetti da quattro soldi che tutti hanno già dimenticato.

  • @brunomichelegioia3842

    @brunomichelegioia3842

    4 жыл бұрын

    ​@@renzorubini5829 non rientra la criminalità … nei dogmi della religione in forza del catechismo che t'hanno/che v'hanno "in cul (c) ato" opportunamente in età infantile … per non parlare anche della pedofilia sessuale oltre che quella dottrinale … conditio sine qua non … senza la quale ancora non ci sarebbe ancora gente "in mala fede come te e fatta opportunamente in serie … 2 per compiere la solita opera di negazionismo e revisionismo criminale oltre alla criminale opera di pedo - demo indottrinamento …; come mai, se non vi espropriavano con le rivoluzioni laiche del potere, la vostra verità l'avete sempre imposta con tortura e roghi di uomini giusti e libri giusti??? Ignorante lo sai che altrimenti, se questo non fosse un popolo tenuto opportunamente "nell' in cul - turazione" a spese d'equita(g)lia per essere scristianizzato dato che ancora mandate avanti la farsa della religione … e prossimo all'auto-genocidio, saprebbe che la Storia e la Scienza hanno ridicolizzato e bandito la criminale chiesa cattolica e tutti i suoi accoliti e ripetute volte??? Lo sai che cos'è il Rinascimento a seguito dell'humanae litterae re-imposte sulle vostre divine litterae imposte con la criminale inquisizione, per uscire finalmente da 1.000 anni di medio evo??? Lo sai in cul turato, turato nel culo, perché fu dipinta in Vaticano "La Scuola "pagana" d'Atene"??? Sai rispondere perché bruciavate uomini e libri dopo le torture per estorcere false confessioni di colpevolezza, per legittimare le proprie azioni come atti di giustizia in nome di "dio", gioco facile, davanti al popolo che zappava per voi, e ch'era tenuto opportunamente nell'ignoranza …; e come mai per tutta l'inquisizione durata 15 secoli, quella basata su efferate torture e grigliate di carne di ciò che rimaneva delle povere vittime da voi macellate vive, come mai avevate anche un'indice dei libri proibiti, detto in latino "index librorum prohibitorum …" e che il libro n. 1 delle proibizioni era proprio la "sacra bibbia" come mai??? Almeno l'hai letta pezzo di merda che vieni ancora a rovinare anche tu milioni di persone con queste falsità demenzialmente criminali??? Poi in un momento così in cui avete re - imposto il vostro solito medio evo, e questa volta con l'aggravante che è post moderno, in un momento in cui si sarebbe invece dovuto godere opulenza, prosperità e progresso ??? Se volete darmi appuntamento in una qualsiasi chiesa, dove per liturgia vi è una bibbia adagiata direttamente sull'altare o di su di un leggio a latere, leggiamo i veri contenuti da "madre di tutti i mein kampf scaturiti dopo sino ad oggi compreso il sionismo ebraico, l'inquisizione cattolica e la jihad islamica … volete??? Lo sai che ancora siete religione di regime in forza di un concordato clerical fascista complici da 75 anni i vostri collusi atei comunisti, che avrebbero dovuto invece togliere dai coglioni l'oppio dei popoli??? Lo sai che invece da 75 anni hanno imposto il monstrum dell'articolo 7 della Costituzione??? Lo sai che averte fatto scappare in Argentina TUTTI I CRIMINALI NAZISTI DI CUI SIOETE COMPLICI DELL'OLOCAUSTO DA VOI BENEDETTO IN NOME DI "dio"??? , la patria di questa merda di papa che va pure in moschea a baciare corani e culi islamici??? Che poi impone allo stato laico il primato della vostra religione di merda che costa il 45% di ogni manovra finanziaria oltre al 1.ooo.ooo.ooo di €. che estorce con l'8 per mille e per cosa??' Per far quarto-mondializzare ed islamizzare, e cinesizzare (con atei buddisti e comunisti con doppio percorso storico d'ateismo ) in un paese ridotto a nascite zero per gl'italiani e figli a gogo per miriadi di stranieri scartati dalle loro fogne di paesi e fatti prosperare qua con l'usura di stato "equita(g)lia" imposta con suicidi, fallimenti, cartelle d'usura da centinaia di migliaia di €., sequestro di case e macchine e beni vari, ed ancora voi merda del "dare a cesare quello che cesare da per metà a voi" che usufruite di milioni di € pari aL 45% DI OGNI FINANZIARIA PIU'' LE ONLUS DI STAMPO MAFIOSO, CHE OGNI GIORNO RICEVONO ULTERIORI MILIONI DI €. PER SCRISTIANIZZARE ADDIRITTURA E PORTARE ALL'AUTO OLOCAUSTO L'EX ITALIA ORA POST "EQUITA(G)LIA"??? Che col vostro medio evo, il nuovo post moderno, stanno portando qui, oltre a milioni già portati qui in 30 anni, stanno portando qui e regolarizzando ancora 600.ooo clandestini, ora stanno morendo migliaia d'italiana che non hanno cure ed ospedali, derubati dalla classe politica E DAI PRETI MERCANTI DEL TEMPIO BANCHIERI DI dio prodotta dalla chiesa cattolica … tipo Roberto Formigoni avanzo di galera e don Verzè opportunamente fatto suicidare insieme all'economo dell'ospedale s. Raffaele covo anti-storico di Berlusconi e Craxi; i vostri preti cappellani in Iraq per la guerra del petrolio??? Dove avete benedetto soldati di 20 anni ex catechizzati … e le loro armi per uccidere, e poi trucidati anche i soldati a Nassyria, il papa ha detto di ai genitori e familiari ed amici di stare tranquilli che tanto sono andati in "sielo" pronuncia spagnola di cielo … come ha detto ai parenti di Emanuela Orlandi, alle madri di plaza de Mayo in Argentina, dopo che aveva insieme a tutti gli altri criminali suoi complici del clero argentino, insieme a tutti i nazisti sfuggiti ai patiboli di Norimberga, che erano a fare la bella vita in Argentina, grazie ai passaporti forniti dai complici criminali el vatic anus, loro collusi complici in forza del Reich konkordat stipuilato nel 1933 proprio in vatic-anus alla presenza di 2 futuri papi ..., e che erano legati indissolubilmente per avere benedetto con papa clero e preti cappellani attivi al seguito delle truppe l'Olocausto, e che erano nella cattolicissima Argentina ora aiutati anche dagli U.s.a. in quanto vedeva negli inquisitori della chiesa e nei criminali nazisti scampati in Argentina coli passaporti dello stato estero vatic anus, e con i tesori e soldi razziati durante l'Olocausto, ebbene ci vedevano i più affidabile "crociati anti - comunisti", Bergoglio e tutti i componenti criminali delle gerarchie della chiesa cattolica in Argentina …, che hanno insegnato la loro criminale Inquisizione … non solo alla dittatura totalitarista di Videla, ma a tutte le dittatura dell'indottrinato e confessionale sud - America, l'altro clamorosissimo caso il Cile di Pinochet …; il tutto per distruggere i comunisti ed i socialisti, e le loro rivoluzioni ed / o governi legittimamente votati a maggioranza dei popoli, e per continuare nella costruzione del Nuovo Ordine Mondiale e del mercato globalizzato e selvaggio, di cui purtroppo, oggi, vediamo il tragico ed apocalittico Titanic, per le masse non appartenenti alla cuspide piramidale del sistema, alle sue alte sfere mafiose; …; insieme alla c.i.a., alla massoneria … ed adesso i rinnegati comunisti del p.d. ci fanno affari insieme in forza del concordato fascista da loro riciclato all'articolo 7 della Costituzione che sarebbe nata dalla resistenza e dall'anti-Fascismo … infiniti sic!!! Chiesa cattolica che dovrebbe essere condannata con la stessa sentenza inflitta a Norimberga ai nazisti … loro tuttora concordatari in forza del "Reich Konkordat firmato nel 1933 coi nazisti e proprio in Vaticano alla presenza di 2 futuri papa …" … o che dire di Don Milani Lorenzo, perseguitato per aver lottato contro i preti cappellani e l'olocausto benedetto dalla chiesa cattolica durante la seconda guerra mondiale, che aveva sempre preti cappellani per incitare i ragazzi di 20 anni, già indottrinati in canonica, che vedevano in loro le autorevoli figure di riferimento pedagogico , e sempre don Milani che aveva combattuto contro l'apartheid delle vostre scuole private??? Per formare i figli dei ricchi quale ricambio generazionale, da mandare ai gangli del potere per tenere immutabili l'establishment e lo status quo d'ordine piramidale, coi parassiti di stato, di chiesa di stato e plutocrati, come li definivano a ragion veduta Benito Mussolini ed Adolf Hitler, in cima, alla cuspide della struttura sistemica piramidale e le masse alla base tenute opportunamente nell'ignoranza, nell'indottrinamento e nella paura per essere sfruttate ed usurate??? Si vede com'è conciata l'Italia … o vogliamo parlare della d.c. e 60 anni di mafiosi devotamente cattolici, perché riconoscentisi anche loro nella criminale inquisizione cattolica …. migliori correntisti delle francescane banche pontificie??? Brutta merda ed ancora vieni a raccontare menzogne criminali … perché avrai ancora il tuo tornaconto … la classica sacchettina dei 30 denari del giuda delle sceneggiature dei vostri falsi vangeli niceani costantinopolitani …; ma non ti preoccupare fra un po' la pacchia, la furbizia ed il parassitismo saranno finiti, spero che non dovremo sporcarci le mani con voi criminali della più sordida specie con l'aggravante, per l'attuale codice penale italiano, del travisamento sotto mentite spoglie di pii servitori di un dio presunto come del bene … chissà se fosse stato cattivo …; spero che vi impicchiate da soli, con un finale atto di dignità, ed utilizzando la vostra stessa corda della sacchettina che per ora tiene chiusi all0jnterno i 30 denari per cui siete venduti e prostituiti …; eventualmente per essere continuata … tale trattazione … et salvis iuribus, Bruno Michele Gioia.

  • @renzorubini5829

    @renzorubini5829

    4 жыл бұрын

    @@brunomichelegioia3842che dirti : hai ragione a tutto tondo , ma non appiccicare etichette o dare giudizi non richiesti e sbagliati su chi non conosci. Inoltre non credo che ci sia bisogno di avventurarsi nelle offese e nel poco rispetto delle idee altrui, ma va bene lo stesso: sei libero di esprimerti come meglio credi , non mi offendo affatto. Io non difendo nessuno ,né mi ritengo un paladino di alcuna ideologia e\o teologia :osservo, mi informo e ragiono con la mia testa o almeno ci provo. Se tu argomentassi (e hai le carte in regola per farlo e magari un argomento per volta ) con maggiore serenità, forse sarebbe più facile scambiarsi le proprie idee, se lo ritieni opportuno , traendone vantaggio entrambi e di chi ha la pazienza di leggere. Un cordialissimo saluto

  • @brunomichelegioia3842

    @brunomichelegioia3842

    4 жыл бұрын

    @@renzorubini5829 Mio Esimio Renzo Rubini, sono felice di aver conosciuto una persona straordinaria che si distingue fortunatamente da questa massa volutamente "in forma ta " ovvero messa nella forma, plasmata come la vogliono i membri delle alte sfere sistemiche …; chiedo scusa … quand'è giusto fare ammenda al cospetto di un gentiluomo vero, e ringrazio in tal caso per il richiamo cavalleresco e giustificato nel caso di specie; purtroppo, ammetterai che c'è una massa amorfa di feccia che merita certi comportamenti, che però, a volte, fa rimediare degli incidenti di percorso ,,, come appunto nel tuo caso di specie; già tramite questo mezzo telematico si percepisce la tua aura di intelligenza e signorilità … ed è grandezza ammettere anche i propri errori quando li si commettono …; ti prego di farmi conoscere qual è attualmente il tuo argomento d'interesse e di lotta da te reputata prioritaria … sono molto interessato …; spero che c' inter-scambieremo conoscenze ed esperienze, in un ambito dinamico e sinergico, e che diventeremo amici … ; riconoscendoti il privilegio d'averti conosciuto, gentiluomo Renzo, da Bruno Michele Gioia.

  • @emanuele76rinaldi
    @emanuele76rinaldi4 жыл бұрын

    ciao, nel film i templari vengono trattati come criminali, come mai? non ne capisco il motivo.. c'è qualche fonte di verità? com'erano in realtà? grazie e complimenti

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Credo servisse semplicemente un cattivo. Poi ovvio che vista con gli occhi di oggi, la morale medievale era, come dire, particolare

  • @emanuele76rinaldi

    @emanuele76rinaldi

    4 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria grazie, mi trovo d'accordo!

  • @basilezzo

    @basilezzo

    3 жыл бұрын

    @@emanuele76rinaldi poi anche se erano cavalieri di Cristo non tutti erano santarelli😂

  • @emanuele76rinaldi

    @emanuele76rinaldi

    3 жыл бұрын

    @@basilezzo è vero 😆 ma un ordine così potente con un membro che sta per diventare re di Gerusalemme non credo che avrebbe fatto appendere i propri confratelli così facilmente

  • @basilezzo

    @basilezzo

    3 жыл бұрын

    @@emanuele76rinaldibe non hai tutti i torti.

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus89858 ай бұрын

    Dopo 50 volte ho perso il conto. Un vero capolavoro per il suo genere! Mai pensato che Saladino avesse un cuore d'oro, ma d'altronde doveva piacere anche al pubblico islamico! 😂😂😂😂

  • @HobieBrown97

    @HobieBrown97

    26 күн бұрын

    Mi sa che non è riuscito 😂

  • @teksav5248
    @teksav52484 жыл бұрын

    Bel film

  • @Notteriva
    @Notteriva4 жыл бұрын

    Dovresti Recensire Giovanna D'Arco di Luc Besson

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Devo dire che sono anni che non lo vedo

  • @Notteriva

    @Notteriva

    2 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria Da un punto di vista militare, è pressoché perfetto.

  • @davideguardino7793
    @davideguardino77935 жыл бұрын

    Recensione della serie TV "Das Boot"?

  • @redleytheplanner1134
    @redleytheplanner11345 жыл бұрын

    Ehi, anche tu sei un maniscalco che manco sa cosa sia una battaglia? Nessun problema, un veloce allenamento e sarai pronto a falciare nemici

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Verissimo 😁 anche se la "posta di falcone " ce la ricordiamo tutti ora

  • @clipmasterscene8455

    @clipmasterscene8455

    4 жыл бұрын

    In realtà a inizio film dice chiaramente che ha già combattute in altre guerre in passato perciò sapeva combattere, poi Liam Neeson gli ha solo dato una lucidata

  • @redleytheplanner1134

    @redleytheplanner1134

    4 жыл бұрын

    @@clipmasterscene8455 francamente non ricordo questo dialogo. Peró c'é una scena in cui il personaggio di Neeson insegna a quello di Bloom ad impugnare una spada, piú in generale si vede che gli sta proprio insegnando e non gli sta solo dando una rinfrescata. Poi per carità puó essere che il personaggio abbia partecipato ad altri conflitti, ma essendo di umile estrazione avrà fatto il fante, non certo il cavaliere, quindi a conti fatti stava comunque imparando da zero un "mestiere" nuovo. In tipo...boh, qualche mese?

  • @LAB-146

    @LAB-146

    4 жыл бұрын

    @@redleytheplanner1134 la, scena è nella versione estesa, molto probabile che hai visto la versione tagliata....... Guarda la directors cut..... Tutto un altro film completamente... La versione tagliata sconvolge la storia e crea buchi di trama e personaggi che scompaiono così nel nulla

  • @redleytheplanner1134

    @redleytheplanner1134

    4 жыл бұрын

    @@LAB-146 io ti parlo della versione che hanno trasmesso alla TV/Cinema. Giá sta logica di dover guardare la director's cut per capire veramente un film è un commercialata, ma detto questo resta il fatto che un personaggio di evidente umile estrazione non poteva saper fare il cavaliere manco volendo, e se la director's cut gli dà questo background è un errore bello grosso.

  • @giltineful
    @giltineful2 жыл бұрын

    Il film parte già male col protagonista: il vero Baliano di Ibelin era uno dei baroni più potenti del regno, patrigno di Baldovino IV, Sibilla e di Isabella di Gerusalemme (cancellata dal film assieme alla regina madre) di cui fu sostenitore per l'ascesa al trono. Trovarlo ridotto ad un figlio bastardo, fabbro e amante di Sibilla decisamente ha rovinato mezzo film, sarebbe stato più onesto inventarsi direttamente il personaggio.

  • @pediatrapaola

    @pediatrapaola

    7 ай бұрын

    il contorno pero'e'abbastanza fedele al vero contesto storico

  • @giltineful

    @giltineful

    7 ай бұрын

    @@pediatrapaola eh, ma come al ristorante, io vengo per la costata non per le patatine fritte di contorno. Se il personaggio principale è completamente reinventato, anche il suo contesto cambia. Noi non abbiamo visto la storia di Baliano barone di Ibelin, capo di una fazione avversa a Sibilla (lui sosteneva Isabella) con tutti i veri intrighi storici, ma quella di questo Jeannot Quiconque che con il vero Baliano non ci azzecca per niente.

  • @pediatrapaola

    @pediatrapaola

    7 ай бұрын

    beh questo vale in molti film ,mica che il vero commodo e'morto come nel gladiatore bensi strangolato ingloriosamente dal proprio istruttore di lotta @@giltineful

  • @giltineful

    @giltineful

    7 ай бұрын

    @@pediatrapaola sì è tipico di Scott, che nasconde dietro la licenza artistica la sua incapacità di aprire un libro di storia. Per questo ho perso interesse per i suoi film storici: non dico fedeltà al 100%, cosa impossibile, ma non reinventare la Storia per divertire il pubblico e solo perché i personaggi sono vissuti secoli addietro può sembrare un'operazione di poca importanza. Scott altera chi sono veramente i personaggi che usa, ignorando quali conseguenze le loro azioni hanno avuto concretamente sulla Storia che è gia interessante così com'è senza riscriverla.

  • @salouhimohammed1030
    @salouhimohammed10302 жыл бұрын

    Quando nel film ho sentito dire dai personaggi musulmani: "Dio lo vuole", ho capito che il testo del film non è stato analizzato da un musulmano. E poi quando è arrivato il dialogo con saladino del perchè si sia ritirato mi son convinto ancor di più. Poi Baliano di Ibelin che non partecipa alla battaglia di Hattin, ma non era il comandante della retroguardia

  • @albertobiondi3117
    @albertobiondi31174 жыл бұрын

    secondo me il piu grosso errore è che un film è un film,puoi trovare solo accenni di storia,ma mai la vera storia

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Dipende dal film, alcuni sono molto precisi dal punto di vista filologico

  • @michelemartini4320

    @michelemartini4320

    4 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria ma non di certo quelli americani

  • @redeire1699
    @redeire16995 жыл бұрын

    Non capisco perché questo film si imponga come film storico, piuttosto che come racconto

  • @stefanocarrera4625
    @stefanocarrera462522 күн бұрын

    Questo film 🎥 lo guardo sempre volentieri lo preferisco al gladiatore

  • @pikets25
    @pikets254 жыл бұрын

    Quanto vale Gerusalemme? "tutto...niente" :-) mi è piaciuto sia il Video che il film, sulla estrapolazione del personaggio dalla realta per far capire allo spettatore devo dire che sono colpito, rimango un po perplesso sul fatto che tutti credessero cecamente in DIO, non c'era egocentrismo o particolare intelligenza da parte dell'alta aristocrazia che sapeva bene come funzionava il mondo ? Non ci sono appunti e documenti che dimostrano come i grandi fossero al di sopra delle parti e che era solo un modo per muovere le masse già allora?? (Vedi Federico, Riccardo, Saladino stesso) anedotti e critti dove si evince il rispetto degli avversari e delle regole di cavalleria mi sembrano presenti o sbaglio???

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Si, però sono anche presenti scritti che indicano la forza della fede. È difficile estrapolare la realtà da quanto veniva scritto

  • @paoloferraris8518
    @paoloferraris85185 жыл бұрын

    il film è semplicemente una produzione hollywoodiana....la Storia per loro è sempre una parentesi rosa tra le parole "si fotti"....ehehe...

  • @langelodidio-goaldo1105

    @langelodidio-goaldo1105

    4 жыл бұрын

    Paolo Ferraris Come per la stupenda pellicola "il gladiatore",Ridley Scott anche nella pellicola "le crociate" non vuole essere preciso con la storia.

  • @nunziapedrinelli3222
    @nunziapedrinelli32225 жыл бұрын

    Il titolo del film.bisognerebbe fare una recensione solo su quello.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Vero 😁

  • @angelotripepi395
    @angelotripepi3955 жыл бұрын

    Heikudo semza barba = Salomone senza capelli

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Lol

  • @antoniofabrizi5689
    @antoniofabrizi56892 жыл бұрын

    Il film mi è piaciuto, ma sapevo che non era storicamente accurato. Anzi! Trovo che abbia il difetto opposto alla maggioranza dei film americani: invece di essere esagerato è fin troppo gentile.

  • @modenesenapoletano1696
    @modenesenapoletano16965 жыл бұрын

    Quando non sarò più re, tremero' per l'Islam..

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Il Saladino è una marea di citazioni

  • @reianlecini1216

    @reianlecini1216

    3 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria ma dove lai sentito che ha schiavizzato la popolazione!!!!!!

  • @Juj_Man0510
    @Juj_Man05102 жыл бұрын

    Ma Baldovino IV aveva davvero quella maschera di ferro in volto?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    Probabile che portasse una maschera perché deformato dalla malattia, di ferro non credo per scomodità

  • @Juj_Man0510

    @Juj_Man0510

    2 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria si sa di che materiale? Comunque grazie per la risposta

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    Probabilmente di stoffa, sono più facili da fare e portare. Ma, ripeto, sono supposizioni. Di niente!

  • @Juj_Man0510

    @Juj_Man0510

    2 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria grazie tante ancora. Un giorno parlerai di Sargon di Accadia? Trovo che sia un personaggio molto affascinante dato che è considerato il primo imperatore della storia conosciuta. Comunque continua così che u tuoi video sono fantastici e grazie a te ho scoperto un sacco di cose interessanti sulla storia

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @valentinoiezzi2189
    @valentinoiezzi21893 жыл бұрын

    I vestiti se Baliano avesse messo delle brache di lino ed una tunica al ginocchio sarebbe stato quasi perfettamente corretto, le armature per essere un film non hanno errori.... ed è una cosa pazzesca, perché anche il mestiere delle armi ha molti problemi per le armature...

  • @SPARTANRACING5426

    @SPARTANRACING5426

    2 жыл бұрын

    Non esattamente, la tua precisazione è corretta ma aggiungerei che cotte di maglia rivettate (con tutte le parti annesse come mitteni e camagli assai errati nel film) fossero d'obbligo ma purtroppo omesse ed inoltre avrei anche qualcosa da ridire sugli scudi e la relativa forma. P.S. sono un rievocatore storico.

  • @lorellopazzerello5368
    @lorellopazzerello53684 жыл бұрын

    Il film è divertente, ma con la Storia c'entra come i cavoli a merenda. Ridley Scott piega la Storia al Politically correct democratico che domina a Hollywood.

  • @Niesus
    @Niesus5 жыл бұрын

    Io preferisco di più l'incontro fra Baliano e il Saladino

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Molto bello anche quello sì

  • @oskareriksson2202
    @oskareriksson22023 жыл бұрын

    Film ambientato a sfondo storico. Ma non storico. Ridley Scott è famoso per esternare le sue opinioni politiche e religiose nei film, l ha fatto col gladiatore e con le crociate pure, baliano non era un fabbro, era nobile, Baldovino il re lebbroso fu succeduto dal nipote un anno prima di guido, guido e Reynaldo e Saladino e tiberiade non erano pazzi assassini criminali o saggi uomini musulmani come appaiono i saraceni, ma signori della guerra medievali e come tali si comportano, non possono essere visti con occhi moderni e giudicati con un etica moderna sti personaggi, gli uomini di chiesa sono sempre dei vigliacchi nei film di Scott (vi rammento che i templari, gli ospitalieri, i cavalieri teutonici, quelli di San Lazzaro, che erano lebbrosi spesso , e quelli del santo sepolcro erano monaci prima che truppe scelte, quando Baldovino sconfisse Saladino a 17 anni lo fece grazie ai templari, questi ordini erano una massa di manovra strategica in pratica che poteva essere mossa velocemente da una zona all altra e anche in piccolo numero faceva la differenza perché erano ben armati e addestrati, nel film sono tutti fanatici i templari,) insomma è una storia a sfondo storico più che un film storico. Ridley Scott ha fatto la stessa cagata col gladiatore...

  • @zen-m798

    @zen-m798

    8 ай бұрын

    Senza dare giudizi affrettati bisogna capire cosa vuole trasmettere e rappresentare l'opera; un'ucronia, un documentario o altro. Se esso pretende di essere un documentario è una cagata, se invece è un film ucronico è ben fatto come il gladiatore o bastardi senza gloria e non c'è bisogna di accanirsi come vedo fare da tante parti. Sempre nei limiti tollerabili delle ucronie .

  • @oskareriksson2202

    @oskareriksson2202

    5 ай бұрын

    il problema è che la gente pretende di imparare la storia da sti film....capisci......

  • @stefanomartini6842
    @stefanomartini68426 ай бұрын

    Peccato non ci sia Altair nel film

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    6 ай бұрын

    😸😸

  • @aldocirillo4608
    @aldocirillo46082 жыл бұрын

    Comq il re bambino viene mostrato che viene avvelenato da Sibilla perché avevano scoperto che era lebbroso

  • @violamilani1236
    @violamilani12363 жыл бұрын

    Io penso che i personaggi secondari siano migliori di quelli primari...

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    Di sicuro più sfacettati

  • @llanffayyr
    @llanffayyr3 жыл бұрын

    aggiungiamoci che il personaggio ( in certo senso, azzeccato proprio perche' ragiona come un cavaliere franco del XII secolo) di Rinaldo di Chatillon e' stato , diciamo, "fuso" ( per esigenze narrative) con lo storico gran maestro templare Gerard de Ridefort , che guido' i suoi cavalieri ad Hatting nel 1187 e che mori' , anche lui, per mano dello stesso Saladino a S.Giovanni d'Acri due anni piu' tardi

  • @TheDylan-iato
    @TheDylan-iato Жыл бұрын

    Poi aspetta: il re bambino nella versione integrale è mostrato e viene ucciso dalla madre perché anch'egli lebbroso..

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    Жыл бұрын

    Si, la versione che ho visto non era quella integrale alla fine

  • @bubu5264
    @bubu52642 жыл бұрын

    Un fatto però... Dio e Allah non sono la stessa cosa e neanche yhwh... Si potrebbe dire che yhwh è il dio cristiano ma leggendo le scritture si capisce che il dio cristiano non ha niente a che fare anche con yhwh

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    Sono tutti e 3 il Dio di Abramo, tanto basta a renderli fondamentalmente la stessa cosa

  • @bubu5264

    @bubu5264

    2 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria no, Allah è il dio prima di tutto di Maometto. Poi hanno tutti leggi e comportamenti diversi. Questo spiega anche la repulsione che hanno gli arabi verso gli ebrei e viceversa ( gli ebrei hanno una repulsione con tutti ahahah) se no gli arabi dovrebbero venerarli come popolo eletto, invece nel Corano vengono visti molto male

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    Esattamente come c'è stato odio tra ebrei e cristiani e tra cristiani e mussulmani. Ma questo non cambia che il Dio sia sempre quello e che una parte della sua mitologia sia sempre la stessa

  • @basilezzo
    @basilezzo3 жыл бұрын

    Dico solo che baldovino IV con la maschera è un figo della Madonna (che battuta orrenda)

  • @violamilani1236

    @violamilani1236

    3 жыл бұрын

    Allora non sono l'unica che l'ha pensato...poi dopo mi sono sentita un po in colpa😂

  • @fabius1493
    @fabius14932 жыл бұрын

    Non sono d'accordo con te per quanto riguarda le scene di guerra e battaglia, sono veramente molto belle visivamente, ma decisamente molto lontane dalla realtà, compresi i numeri sul campo, molto inferiori soprattutto quelli musulmani, 200'000 uomini armati tutti insieme sul campo e tutti belli in fila e schierati, ma quando mai, impossibile anche solo riuscire a far mantenere a tutti la stessa andatura per qualche centinaio di metri, poi l'assedio non ne parliamo, decine e decine di trabucchi, scale, torri, arieti, tutti schierati in una bella piana che li vedesse schierati, mentre attaccano all'unisono, probabilmente nemmeno nella serie video ludica di Total War sì riuscirebbe a ricreare una tale armonia di movimenti, poi i combattimenti corpo a corpo lì arriviamo al massimo del cliché cinematografico, una zuffa colossale dove non esistono schieramenti, tutti colpiscono tutti, senza ostacolarsi minimamente, senza che le emozioni la facciano da padrone in momenti simili, senza curarsi di avere i fianchi e le spalle coperte, l'ABC della guerra letteralmente gettato al vento e questo purtroppo è un aspetto tipicamente cinematografico, lo abbiamo visto più e più volte in innumerevoli film, da Braveheart, al gladiatore, all'ultimo samurai, al trono di spade, al signore degli anelli e così via, purtroppo nemmeno Kubrick riuscì a far svolgere una battaglia senza la classica zuffa, uno dei pochi è stato Oliver Stone nella battaglia di Gaugamela in Alexander, anche lui per motivi cinematografici sì è trovato a rappresentare più volte la zuffa, ma solo nei momenti più concitati delle battaglie per rendere più epica la scena, per il resto lo schieramento delle armate che si preparano alla battaglia decisiva, l'allungamento delle linee nei momenti itineranti, per una volta non si vede il gracile o la donna ché prende in mano l'arco da battaglia, a dire il vero anche nel film le crociate ci è risparmiata questa oscenità, gli arcieri gallesi e inglesi sviluppavano una muscolatura e una capacità toracica tale da far invidia a Schwarzenegger per poter solo sperare di tendere un'arco in modo sufficiente da arrivare a 150/200 metri di distanza, inoltre i cristiani e i cavalieri occidentali avevano un buon motivo di ritenersi più prorompenti e forti rispetto alle truppe islamiche, un cavaliere bardato èra una specie di carro armato ambulante che in carica travolgeva qualsiasi omologo o armato orientale, nella 1' crociata mille cavalieri riuscirono a travolgere armate ben superiori in numerosi, gli armati orientali dalle guerre persiane in poi hanno sempre schierato armati molto più alleggeriti dei fanti occidentali, e facevano della manovra veloce e delle armi da getto il loro cardine, non è un caso che i cavalli Arabi sono i più veloci e piccoli, mentre i cavalli europei sono più massicci e forti ma meno veloci. Spiacente ma come dici tu è visivamente molto bello, ma storicamente un disastro epico

  • @markotaormina7114
    @markotaormina71145 жыл бұрын

    Non mi è piaciuto proprio questo film, potresti recensire troy? Lo hanno fatto in tv lo stesso giorno della tua pillola

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    5 жыл бұрын

    Però Troy parte da un argomento mitologico, difficile trovare di base la storicità

  • @markotaormina7114

    @markotaormina7114

    5 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria questo è pure vero ma prima o poi dovrai parlare anche delle guerre antiche xD

  • @basilezzo

    @basilezzo

    3 жыл бұрын

    Io penso che tra dire che troy è bello e 300 realistico direi la seconda (non dico che sia una merda immensa, ma ha troppi errori)

  • @edoardocestone1440
    @edoardocestone14405 жыл бұрын

    La cosa che mi fa piu sclerare è gerusalemme nel deserto

  • @zakzac74

    @zakzac74

    5 жыл бұрын

    😂

  • @raffaeleirlanda6966

    @raffaeleirlanda6966

    4 жыл бұрын

    @@zakzac74 Anche a te vero? Inaccettabile...

  • @zakzac74

    @zakzac74

    4 жыл бұрын

    @@raffaeleirlanda6966 eh, nu pochetto 😂

  • @emilianocaprili4160
    @emilianocaprili41604 ай бұрын

    Se scrivo che è storicamente accurato quanto Il Gladiatore, vi offendete?

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 ай бұрын

    No no

  • @emilianocaprili4160

    @emilianocaprili4160

    4 ай бұрын

    Rettifico: se scrivo che è storicamente accurato quanto i fumetti di Sturmtruppen, vi offendete? 😁

  • @luigitorelli7695
    @luigitorelli76957 ай бұрын

    il film di Scott è una parabola

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    7 ай бұрын

    Di cosa?

  • @giovannilucinipaioni4852
    @giovannilucinipaioni48523 жыл бұрын

    ma il figlio di Sibilla viene mostrato,si scopre che ha la lebbra e la madre lo avvelena...

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    Nelle scene tagliate solo, e comunque non lo si vede salire al trono

  • @giovannilucinipaioni4852

    @giovannilucinipaioni4852

    3 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria ,viene incoronato,ho appena visto il film integrale..

  • @giovannilucinipaioni4852

    @giovannilucinipaioni4852

    3 жыл бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria kzread.info/dash/bejne/aKN2sMaMppzQfcY.html

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    Allora quella parte nella versione vista mi mancava, ma, appunto, sono scene tagliate. Rimane comunque il fatto che non sia lebbroso, ma soprattutto che non sia morto così

  • @mariorossi5853
    @mariorossi58533 жыл бұрын

    Non sono uno storico, ma quando Baliano afferma di combattere per il popolo di Gerusalemme, mi è sembrata una cavolata troppo grossa anche per un film!

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    3 жыл бұрын

    Sicuramente

  • @2ni2808
    @2ni28082 жыл бұрын

    abbiamo bisogno del film non di chiacchiere ,

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 жыл бұрын

    😸😸

  • @pediatrapaola
    @pediatrapaola7 ай бұрын

    il piu'simpatico del film e'reginaldo di chatillon carogna come nella realta'

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    7 ай бұрын

    In realtà nel film la sua figura è stata abbastanza stravolta rispetto alla realtà. Non era molto diverso dagli altri signori crociati o da quelli al servizio di Saladino

  • @pediatrapaola

    @pediatrapaola

    7 ай бұрын

    pero' assieme a guy di lusignano fu fautore di politica molto aggressiva e sporca nei confronti del nemico l'attore lo rende un simpatico villain ma e'un film....@@laBibliotecadiAlessandria

  • @antoniotempesta5456
    @antoniotempesta54564 жыл бұрын

    Allah e dio sono molto diversi: dio permette allah , ma allah non permette dio (attenendosi strettamente solo a quanto scritto nel vangelo e nel corano)

  • @antoniotempesta5456

    @antoniotempesta5456

    4 жыл бұрын

    10:35 circa

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Stiamo parlando del dio di Abramo per entrambi, per me e per tanti lo stesso Dio

  • @antoniotempesta5456

    @antoniotempesta5456

    4 жыл бұрын

    Il dio di abramo non ha tra i suoi presupposti l'annullamento di quello altrui

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    4 жыл бұрын

    Tutti gli Dei di culti monoteisti hanno questa Valenza... Mosè distrugge il vitello d'oro e incide sulla pietra che non avrai altro Dio all'infuori di me

  • @antoniotempesta5456

    @antoniotempesta5456

    4 жыл бұрын

    La cultura monoteista permette un solo dio ai suoi fedeli, d'accordo, ma sia quella cristiana che quella ebraica tollerano anche altre credenze per chi non ripone fiducia in dio: ossia se io sono cristiano devo credere solo in dio, ma accetto che tu cannibale possa credere nel dio sole e nella dea luna, ossia un cristiano ed un ebreo permettono che chi non sia cristiano od ebreo possa esercitare la sua religione ma la religione mussulmana ha circa un centinaio di sure tutte volte alla distruzione di chi non professa la religione mussulmana che puo' essere l'unica praticata.... e' molto diverso

  • @angelocuffari7488
    @angelocuffari74882 ай бұрын

    Vabbè like lo stesso, perché i gusti son gusti,se ti piace sto film...ok...ma like per la spiegazione! io forse però ho visto la versione normale e non quella completa, certo che però potrebbero far vedere direttamente quella completa e invece no, così sperano di vendere due volte la stessa cosa.

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 ай бұрын

    Purtroppo i distributori al cinema non vogliono film troppo lunghi

  • @angelocuffari7488

    @angelocuffari7488

    2 ай бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria ma perché quanto dura la versione estesa? no perché quella normale mi pare sia 2 ore! comunque ci sono tantissimi film che durano almeno 2.30 tipo quelli dei super eroi o i fast and furious...il signore degl'anelli sono 3 ore a film! anche 007 sono almeno 2.50

  • @laBibliotecadiAlessandria

    @laBibliotecadiAlessandria

    2 ай бұрын

    @angelocuffari7488 3 ore e 14 minuti

  • @angelocuffari7488

    @angelocuffari7488

    2 ай бұрын

    @@laBibliotecadiAlessandria eh ma in rete non lo trovo cavolo! ma vabbè! ah potresti fare la recensione su Robert Bruce?

  • @oskareriksson2202
    @oskareriksson220210 ай бұрын

    Un altro appunto su questo video vorrei farlo su Reginaldo di Chatillon.... devo spezzare una lancia in suo favore. Il modo in cui viene descritto nel film è totalmente fuorviante. Reginaldo era un signore della guerra medievale, e fu uno dei più acerrimi nemici di Saladino e dei saraceni (era stato loro prigioniero per quasi 20 anni, ed era stato anche maltrattato,, li odiava a morte), viene descritto negativamente per due motivi: uno, prese il patriarca di antiochia che non voleva dargli i soldi (reginaldo era il reggente! Marito della principessa!)per una spedizione militare a cipro, (era tirchio il patriarca, era risaputo 😂 davvero, ed era un nemico di reginaldo) e l ha torturato , spargendolo di miele e lasciandolo nel deserto a farsi mangiare dalle mosche, poi lo Liberò quando questi cedette e gli diede i soldi, punto uno quindi: l ostilità della chiesa, e del clero, Guglielmo di tiro anche lo descrive a tinte fosche Reginaldo, perche deve stare dalla parte dei chierici, punto due: quando viene liberato non torna ad Antiochia ma si sposa di nuovo (l ex moglie è morta) e ottiene il castello di kerak, li inizia a violare sistematicamente la tregua col saladino (il saladino faceva lo stesso ...non vedo quale sia il problema! C'era uno stato di guerra continua coi saraceni con schermaglie di confine che ogni tanto diventavano guerra aperta) e attacca le carovane di pellegrini ARMATE, ARMATE DICO, che dall egitto passavano nel territorio DI REGINALDO, per damasco. Erano chiaramente delle provocazioni del saladino (noi cristiani le facevamo a nostra volta a loro eh, ripeto non vedo dove era il problema 😂 siamo nel 1180 non nel 2023) rivolte a Reginaldo, e a Baldovino. Allora Reginaldo non poteva lasciarle correre e attacca e massacra le carovane. PUNTO TRE: REGINALDO NON HA MAI UCCISO LA SORELLA DI SALADINO. È UNA CAZZATA. (sei matto, il più sacro degli ostaggi sarebbe, ci compravamo 20 anni di tregua con quella 😂). PUnto 4: REYNALD (RENÒ in francese come la macchina) era uno dei piu acerrimi nemici di saladino, e lo aveva letteralmente messo in croce piratando nel mar rosso, con una flotta di templari credo, questa spedizione minacciava persino LA MECCA E MEDINA, NON SO SE MI SPIEGO. NON SO SE MI SPIEGO...IL LUOGO PIU SACRO PER I MUSULMANI (mia moglie è musulmana, era in realta, per sposarmi si è battezzata, sono anch io un principe medievale che volete 😂 però mi dice sempre che prima o poi alla mecca ci deve andare, una volta nella vita, senza di me ovviamente, io non posso, penso sarei arrestato e rispedito in Italia dopo tre secondi se metto piede alla mecca 😂) Comunque, i suoi detrattori dicono che quella spedizione era una mera provocazione di Reginaldo nei confronti di saladino, che non aveva alcuna chance di successo con quei mezzi etc etc che era ridicola. VERO. VERISSIMO. MA NON È QUESTO IL PUNTO ...Era una provocazione politica, e anche se la maggior parte della flotta pirata cristiana fu catturata e decapitata pubblicamente dai saraceni fu una grande vittoria politica da parte dei cristiani, una vittoria strategica grandiosa, perche reginaldo DISTRUGGEVA L IMMAGINE DI SALADINO CAMPIONE DELL ISLAM, L IMMAGINE POLITICA CHE IL CURDO TENTAVA DI COSTRUIRSI NELLA UMMAH, perche il punto era...MA COME? NON È CAPACE NEMMENO DI DIFENDERE LA MECCA E MEDINA? I LUOGHI PIU SACRI DELL ISLAM? PERMETTE A REGINALDO DI MINACCIARE IL SANTA SANCTORUM DEL PROFETA? Capite???? E COSI FACENDO ALIMENTAVA K OPPOSIZIONE DEI NOBILI SARACENI FANATICI CHE VOLEVANO ROVESCIARE SALADINO E ASSALIRE GERUSALEMME A TESTA BASSA, E DEGLI ZENGIDI CHE SI OPPONEVANO A SALADINO. Provocazioni reciproche.... Reginaldo fu molto efficace nel suo lavoro percio era odiato da Saladino, fu uno dei crociati migliori forse, per efficacia delle sue scorribande. ULTIMO PUNTO: LA MORTE DI REYNALD Saladino non uccideva MAI VOLENTIERI I NOBILI NEMICI. Dopo Hattin, lascio andare su riscatto tutti i grandi nobili crociati. LE DUE COSE CHE FECE FURONO DI SEDERSI, LETTERALMENTE, SORRIDERE, E GUARDARE I SUOI CHE MASSACRAVANO I TEMPLARI, E GLI OSPITALIERI PRIGIONIERI, E POI UCCISE REGINALDO. PERCHE? Perche aveva una paura fottuta di loro Sapeva che erano degli irriducibili nemici dell islam, che erano il meglio del meglio della cavalleria crociata, e non poteva lasciarli andare. Mentre i templari e gli ospitalieri venivano decapitati letteralmente rideva dicono le fonti. E reginaldo era il nemico dei nemici, il piu ostinato e irriducibile nemico del saladino. Tutti parlano di Riccardo, ma Riccardo alla fine si è accordato... Reginaldo no, lui conosceva solo un modo per trattare con i saraceni, la guerra. E cosi i monaci degli ordini cavallereschi . Perciò furono giustiziati... Insomma come disse Reginaldo stesso prima di morire "io sono quello che sono. I re hanno sempre agito cosi.". Era un signore della guerra medievale, ne più ne meno del Saladino. Che cosa si aspettavano che facesse???😂 Era stato prigioniero dei saraceni per 20 anni quasi. Li odiava a morte 😂 Ma il personaggio che vi mostrano nei film è totalmente sbagliato. Consiglio a tutti il video di real crusader history "REYNALD DE CHATILLON, THE UNTOLD TRUTH OF A CRUSADER, per chiarci le idee 🙂 Ecco, ho fatto l apologia del LUPO ROSSO DI KERAK 😂❤ Un altra parola vorrei spenderla su raimondo di tripoli....Tiberius nel film. Era un traditore: la contea di tripoli era un piccolo stato crociato a nord in libano, e lui aveva stretto un accordo personale con saladino che aveva permesso a quest ultimo di effettuare delle ricognizioni a nord del regno in quella zona, indisturbato, (il nord era controllato dal krak dei cavalieri! Nessuno poteva entrare non visto se volevi!) e in quelle aveva spazzato via un gruppo di templari e ospitalieri che erano in zona.... tutti morti. Raimondo aveva le mani sporche di sangue (come tutti) e in alcune fonti ne parlano inorriditi di questa cosa, e mentre gli storici del partito avverso a Reginaldo , quelli di guglielmo di tiro, i suoi accoliti, gettano la responsabilità della disfatta di Hattin su Reginaldo e Guido, c'è il forte sospetto che sia Raimondo il traditore, perche, oggi è difficile provarlo, ma molti pensano che ad Hattin Saladinol abbia lasciato fuggire deliberatamente.... lui e i suoi uomini. È indubbio che raimondo di tripoli abbia commesso delle azioni che hanno minato il regno di gerusalemme in quella guerra, ma mentre di alcune cose siamo certi come dell accordo con saladino, di altre no. Ma il suo comportamento ad hattin puzza parecchio (si è staccato dalla colonna assediata dai saraceni nel deserto ed è fuggito! Ben prima della disfatta finale!). Mentre Reginaldo? Nessun generale è perfetto. Reginaldo aveva dimostrato negli anni di poter mettere in croce saladino e di poterlo sconfiggere in battaglia (montjsuigard 1177), quindi giustamente Guido gli ha dato retta nel consiglio di guerra. Ha sbagliato sicuramente a lasciare l accampamento fortificato, al sicuro, con l acqua, dove si poteva costringere saladino a combattere in inferiorità, e a fare quella marcia infernale nel deserto giordano, ma è stato un semplice errore strategico. Non era un pazzo testardo fanatico come fanno vedere nei film). Raimondo invece, il saggio, il tranquillo, il pacifista, era un criminale. 😂 in qualsiasi esercito sarebbe stato messo davanti a un plotone di arcieri per i suoi intrallazzi col Saladino durante quella guerra. Ma era un nobile, era il conte di tripoli, e nessuno lo ha toccato. Ma molti nobili lo disprezzavano per quello, perche qualcuno sapeva! In sostanza il giorno del tre luglio al consigkio di guerra nella tenda di guido ormai il brodo era fatto ...c era troppa merda sul fuoco e nessuno poteva salvare l esercito, troppo intrallazzi. Non è stata colpa di Reginaldo! Attribuire la colpa a lui è una carognata 😂 e nemmeno totalmente di Raimondo eh. (Anche se ha dato una bella mano lui, facendo capire a saladino di proposito dove doveva invadere, della serie i miei territori non si opporranno a te, puoi fare delle ricognizioni, e cogliere di sorpresa i templari e gli ospitalieri di zona, passa a sud dove costringerai l esercito a una dura marcia e dove non ci sono castelli importanti nella zona del lago di tiberiade...😂 GLI HA FORNITO SUPPORTO LOGISTICO? MI SPIEGO? AL NEMICO!). Hattin è stata una serie di circostanze, di eventi concentrici come cerchi, che hanno portato al disastro. Gia da prima della marcia ormai il danno era fatto. Dare la colpa a reginaldo, un signore della guerra medievale vero e proprio nel bene e nel male è una carognata.😂 In sostanza fu ucciso perche era visto come il nemico piu ostinato da Saladino. Il crociato vero, nemico irriducibile dell islam. Percio saladino lo uccise. Saladino non uccideva quasi mai i prigionieri lo faceva solo se pensava che ci fosse un buon motivo politico dietro. E Reginaldo era la sua nemesi 😂 Lo stesso Saladino, nei racconti della battaglia includeva Reginaldo tra i nemici più pericolosi che aveva neutralizzato durante quella battaglia. IN CONCLUSIONE: STORICAMENTE, REGINALDO VA MESSO SULLO STESSO PIANO DI RICCARDO, BALDOVINO, DI CORRADO DEL MONFERRATO, GUIDO, ETC ETC COME UNO CHE HA COMBATTUTO PER LA CAUSA CROCIATA FACENDO BENE E MALE, E COME UN COMANDANTE MOLTO CAPACE, ANCHE POLITICAMENTE. LA STORIA CHE SIA UN VILLAIN È UNA VERA DAMNATIO MEMORIAE Ps ANCHE RAIMONDO SI FACEVA I CAVOLI SUOI, COME TUTTI. NELLA STESSA LOGICA DI REGINALDO. CON QUELL ACCORDO VOLEVA SALVAGUARDARE LA SUA CONTEA DALL INVASIONE

  • @oskareriksson2202

    @oskareriksson2202

    10 ай бұрын

    E per ultimissima una chicca...si racconta ma non so se è vero, ne parla Jeffrey lee nel suo saggio storico su reginaldo THE GOD'S WOLF, nel 2010 un membro di al qaeda dallo Yemen, Arabia, manda un pacco bomba negli stati uniti. Questo viene intercettato, e smontato dagli americani, ma quello che li fece rimanere interdetti fu l intestazione del destinatario....REGINALDO DI CHATILLON 😂 Questo vi fa capire che certe figure dopo mille anni quasi incombono sempre come un ombra sui loro nemici. Tutt' oggi considerato uno dei più scellerati nemici dell' islam.

  • @angelocuffari7488
    @angelocuffari74882 ай бұрын

    Già solo che hai detto che ti piace come film...direi che posso mi sa anche stoppare qui ad ascoltarti in questo video. Ma come negl'altri hai trovato tutti gl'errori di sto mondo...e qui invece tutto fantastico? ma per favore và! che film noioso,belle solo le scene naturali o i costumi,quello sì,ma per il resto...na ca..nata! ah ecco lo stai dicendo che non ha quasi nulla di storico,un po' come ogni film di Ridley Scott insomma!😅🤦😩