No video

2016-10-09 Brennero.....Stazione di Brennero Arrivi e partenze

Cortometraggio dedicato alla stazione di confine del Brennero, con arrivi e partenze che fanno ben comprendere l'importanza di questo scalo ferroviario tra nord Europa e Italia.
Dopo un breve omaggio all'ingegnere tedesco Carl Von Etzel, a capo dei progetti e direttore dei lavori per il tratto di linea compreso tra Innsbruck e Bolzano fino alla prematura morte, avvenuta due anni prima dell'inaugurazione ufficiale del 1867, si può assistere all'arrivo di un lungo intermodale dalla Germania.
In testa al convoglio una doppia di E 189 MRCE noleggiate all'impresa ferroviaria TX Logistik (società operante in Germania e controllata da Trenitalia), con una lunga teoria di carri tipo T2000 e T3000.
Il filmato prosegue con l'arrivo e la partenza degli Eurocity 89 e 84, effettuati con locomotori OBB gruppo 1216 e carrozze austriache, ad oggi gli unici convogli che collegano le città del nord Italia con il capoluogo della Baviera, Monaco.
Riprese effettuate da: Enrico Sigismondi, Ettore Abate,
Leonardo Ballini, Michele Fumagalli, Pietro Chiodo.
Montaggio: Leonardo Ballini.

Пікірлер: 9

  • @antoniogrottola3716
    @antoniogrottola37167 жыл бұрын

    Bellissimo anche questo video.! Il traffico alla stazione del Brennero sempre intenso. Cordiali saluti.

  • @CortiFerroviariAmatoriali

    @CortiFerroviariAmatoriali

    7 жыл бұрын

    Grazie mille. Saluti

  • @andreapozzi2553
    @andreapozzi25537 жыл бұрын

    Bellissimo video , la stazione del brennero è sempre molto interessante , fantastici i due eurocity

  • @CortiFerroviariAmatoriali

    @CortiFerroviariAmatoriali

    7 жыл бұрын

    Grazie. Gli Eurocity, con le bellissime 1216 OBB, animano il traffico passeggeri, visto che sono gli unici collegamenti transfrontalieri rimasti. Sono ansioso di vedere i futuri Railjet arrivare fino a Venezia e Bologna..... Ciao

  • @fabiomastellone
    @fabiomastellone7 жыл бұрын

    Anche questo un ottimo video pieno di commenti con didascalie. Tra queste leggo "...in arrivo dall'Austria" e "...in arrivo dall'Italia", ma tecnicamnete la stazione di Brennero doveè posizionata? Tutta in Italia o in parte anche in Austra? Ciao e grazie.

  • @CortiFerroviariAmatoriali

    @CortiFerroviariAmatoriali

    7 жыл бұрын

    La stazione di Brennero è quasi interamente in Italia, anche se molti scambi da cui si diramano i binari più esterni dello scalo sono situati in territorio austriaco. Gli stessi binari utilizzati per il ricovero delle macchine OBB e di imprese private sono oltre confine, anche se di pochissimo. Ho voluto puntualizzare nelle didascalie la provenienza degli Eurocity per chi in stazione non c'è mai stato, anche perché vedere arrivare due convogli uguali in successione avrebbe potuto creare confusione. Ciao, Leonardo.

  • @thomaschiocchetti
    @thomaschiocchetti2 жыл бұрын

    Bel video ma non hai ripreso le S-Bahn (ÖBB Talent) sul Tronco Nord

  • @mattiasanna7644
    @mattiasanna76445 жыл бұрын

    Perchè certi Taurus abbassano il pantografo all'arrivo e gli altri provenienti dall'Italia viaggiano normalmente??

  • @eulero75

    @eulero75

    2 жыл бұрын

    perché alcune locomotive sono bimodali (hanno il doppio trolley) e altre sono monomodali e funzionano solo sotto la rete elettrica austriaca

Келесі