1991 GIANNI BUGNO CAMPIONE DEL MONDO

Bugno iridato a Stoccarda
Stoccarda, 25 agosto 1991, ultimo giro del Campionato del Mondo di ciclismo. Il percorso non è particolarmente selettivo, c’è solamente una salita breve e pedalabile a creare qualche grattacapo ai corridori. Prevedibile l’arrivo in volata. Iniziano gli scatti nel gruppo principale. C’è chi vuole scongiurare il rischio di uno sprint. Ci prova l’azzurro Maurizio Fondriest, seguito dal francese Marc Madiot. Il gruppo con i favoriti aumenta il ritmo per fagocitare i fuggitivi. Non appena il plotone si porta sugli attaccanti, ecco un contropiede attuato da un quartetto singolare: un colombiano Alvaro Mejia, l’olandese Steven Rooks, lo spagnolo Miguel Indurain e l’italiano Gianni Bugno. Tra i quattro corridori in testa, Gianni è il più veloce, ma non è una vittoria scontata. Rooks è un cacciatore di classiche e sa come gestire situazioni simili. E poi c’è lo spauracchio, quel Miguel Indurain vincitore del Tour de France nel 1991 e all’inizio del suo dominio nei Grandi Giri. Il basco è un passista notevole ed incute timore per come sa condurre la gara. Il quartetto scava un solco profondo sugli inseguitori. Si arriva all’ultimo chilometro. È un gioco di sguardi. Mejia si porta in testa e prova timidamente a fare il vuoto. Bugno non lo lascia andar via. Indurain controlla nervosamente Rooks, prima di riportarsi sulla ruota dell’italiano. La strategia del “Navarro” è chiara: lasciare davanti Gianni per sfiancarlo e prestare attenzione alle mosse degli altri compagni d’avventura. L’olandese, invece, sceglie di restare in fondo al gruppo, pronto a cogliere impreparati gli avversari. Bugno si volta: sa di rischiare grosso stando in testa, in prima posizione. In una volata, partire con il vento in faccia, senza una piccola scia amica, è assai svantaggioso. Improvvisamente, si muove ancora Mejia, che si porta al comando. Bugno sorride in cuor suo. Indurain capisce di non avere più chance e decide di affiancare l’azzurro per tentare la progressione. Non appena se ne accorge, Gianni lancia lo sprint. L’ombra dello spagnolo si fa sempre più lontana, ma la minaccia arriva da dietro, con la rimonta olandese di Rooks. È un lungo testa a testa, il tempo pare fermarsi. Poi il ragazzo monzese alza le braccia al cielo in segno di vittoria. Gianni Bugno è campione del mondo.

Пікірлер: 158

  • @davidward3407
    @davidward3407 Жыл бұрын

    In my opinion Gianni is the greatest champion of that period...power, elegance and pure style.

  • @alexvillarboito6498
    @alexvillarboito64982 жыл бұрын

    Bugno è stato un grandissimo campione, ho cominciato a pedalare grazie a lui, aveva le potenzialità di vincere molto di più, ma va bene così! Ci ha fatto emozionare molte volte.....e chi dice che ha rischiato di perdere il mondiale per aver alzato le mani prima.....beh....ha vinto con quasi una bicicletta di vantaggio.....

  • @nicolabuono8442
    @nicolabuono8442

    Grande telecronaca di altri tempi. De Zan professionista e signore assoluto nel commentare lo sport.

  • @giovanniantoniofloris4303
    @giovanniantoniofloris4303 Жыл бұрын

    Il primo mondiale che ho visto in diretta, Bugno immenso!

  • @alecimino1608
    @alecimino16082 жыл бұрын

    Telecronisti de Zan e Martino grandissimi !!! Bugno immenso

  • @andreacostantini8730
    @andreacostantini87304 жыл бұрын

    Mamma mia che rischio che ha corso! Ricordo ancora i brividi. Ma grande Gianni!🤗

  • @trianapepitadeoro8382
    @trianapepitadeoro83822 жыл бұрын

    Un autentico CAMPIONE il mio idolo 👍👏🇮🇹

  • @roberto3752
    @roberto37524 жыл бұрын

    Indurain che si complimenta, la grandezza di un Campione si misura anche da queste cose. Un grande Bugno, grande davvero.

  • @raffaellamapelli2725
    @raffaellamapelli27252 жыл бұрын

    A distanza ma è sempre 👍🥰🥰🥰🥰🥰🚵‍♂️🚵‍♀️🚵🚵‍♂️sempre eternamente Gianni Bugno Il bimbo Annin90 👍👏👏👏👏👏🍾🍰😉belli bellissimi ricordi Avevo videocassette della serie Il Campione della Brianza Gianni 👌

  • @eluceanlestelle
    @eluceanlestelle3 жыл бұрын

    Bugno vinse in maniera stupenda su dei grandi campioni. Il gesto di congratulazioni di Miguel Indurain appena dopo il traguardo ,fa parte dei gesti indimenticabili dello sport che rendono ancora più grande il campione spagnolo.

  • @innocenzoambrosio1571
    @innocenzoambrosio1571

    A distanza di anni quando la riguardo ho sempre paura che l'olandese rimonti il grande Gianni!!

  • @oscarzambon3666
    @oscarzambon36662 жыл бұрын

    Gianni ci hai fatto sognare grazie sempre il più forte

  • @luigidimaria145
    @luigidimaria1452 жыл бұрын

    per la classe che aveva, meritava sicuramente qualche vittoria importante in più.

  • @eziocroce9719
    @eziocroce9719

    Grande Bugno grande vecchio ciclismo indimenticabile

  • @stefanodigirolamo8745
    @stefanodigirolamo87452 жыл бұрын

    Anche io ho iniziato a correre guardando lui e Chiappucci.

  • @Mauro.Torriani
    @Mauro.Torriani3 жыл бұрын

    Immenso Bugno, che classe! Oltretutto ha avuto la tranquillità di girarsi 2 volte durante la volata per controllare gli avversari!

  • @lorianosilvestri1182
    @lorianosilvestri11824 жыл бұрын

    Classe superiore...esempio di correttezza ..2 mondiali vinti nn x caso..anzi ne poteva aver vinto 1 /2 in più...Se solo avesse avuto un pizzico di cattiveria in più. È stato uno dei grandi l'ultimo che mi ha fatto emozionare.

  • @CiclogoniometriaVincente
    @CiclogoniometriaVincente

    Chissà un' altro italiano di questo calibro quando l'avremo, comunque Bugno sei stato un grande del ciclismo italiano anche per aver vinto corse a tappe come il Giro D' Italia.

  • @raffaellamapelli2725
    @raffaellamapelli27252 жыл бұрын

    Grazie Alan ❤👍

  • @ernestotortora2088
    @ernestotortora20882 жыл бұрын

    Altri tempi per i ciclisti italiani!