"1975", Metal Gear Solid V w/ Sabaku, Run "Veterana" #1

Ойындар

■ Link d'affiliazione Amazon: se acquistate da questo link, mi darete un piccolo supporto senza costi extra! bit.ly/affiliazione_sabaku
► Facebook: sabakunomaiku
● Per supporto/crescita dei contenuti: www.patreon.com/sabaku
------ Collaboratori
♦ Compositori:
- Camilla D'Onofrio:
● FB: camilladonof...
● Soundcloud: soundcloud.com/camilla-donofrio
● YT: kzread.info/dron/ECG.html...
- Stefano Beltramo:
● Bandcamp: stencobblerson.bandcamp.com/
♦ Disegnatore e Colorist: soul-piede.tumblr.com/
-- Il suo fumetto: Ltiers/?fref=ts
------ Altri Contatti Ufficiali:
►Telegram: telegram.me/sabakunomaiku
►Twitter: sabakunomaiku
►Eventi Live e proposte commerciali: sabakulive@gmail.com [NON leggo io questo indirizzo]
------ Contatti Social:
►Instagram: mike.of.the...
►Discord: discord.gg/XBCrFst
►E-Mail: snm.player@gmail.com
►PSN: SnM_88 - Gruppo: Sabaku no Pureisuteshon
►Steam: steamcommunity.com/groups/snm_pc#

Пікірлер: 307

  • @AlessandroPasserini
    @AlessandroPasserini4 жыл бұрын

    E' estremamente interessante come in Ground Zero la scelta del brano 'Here's to You', di Morricone e Baez, identifichi tutta la trama sia di questo prologo che di Phantom Pain. Inserire in un videogame un riferimento così potente come la tragica vicenda di Sacco e Vanzetti, con un brano da sempre utilizzato per sensibilizzare su temi quali diritti umani che pregiudizi razziali ed ideologici, rende la narrazione estremamente complessa, leggibile a diversi livelli, e per nulla immediata. Senza dubbio inaspettata in un 'semplice' videogioco.

  • @Elfo_Scuro

    @Elfo_Scuro

    2 жыл бұрын

    Cosa che neanche a tutti i registi può riuscire, parlando di un'altra forma artistica che però molto si avvicina alla forma mentis di Hideo (anzi direi che è parte fondamentale del suo approccio al mondo videoludico). Per dirla tutta per me solo due o tre registi hanno questa capacità d'inserie così materiale nei loro lavori: Tarantino senza dubbio, Scorsese fondamentale e in tempi più recenti direi Edgar Wright.

  • @user-yt4om8mg1z

    @user-yt4om8mg1z

    10 ай бұрын

    Piccola chicca riguardo la canzone ed MGS stesso: Kojima voleva concludere MGS4 con Snake ed Otacon processati dalla corte marziale per crimini di guerra, ed in seguito condannati a morte, il tutto lo avrebbe messo in scena con questa canzone come sottofondo, per rimarcare ancora di più il fatto che per noi che sappiamo la verità sono eroi, ma il resto del mondo li considerera sempre dei criminali della peggior specie. Poi il team avrebbe dissuaso il director trovandosi quindi d'accordo sul finale che tutti noi conosciamo.

  • @dracopo8862
    @dracopo88625 жыл бұрын

    Porca miseria la chat. Ma non sanno stare zitti? E non parlo degli spoiler random fatti dal singolo utente, ma di QUEL MOMENTO in cui 30 persone scrivono la stessa cosa. Se fossi stato in blind avrei pure io capito qualcosa da quello spoiler. E qual è il motivo per cui lo fate? Per far vedere che avete giocato TPP? CLAP CLAP ,ecco il vostro applauso, avete finito un gioco.

  • @Kuma_no_Maku

    @Kuma_no_Maku

    5 жыл бұрын

    capire quello spoiler è quasi impossibile.. danno più fastidio gli spoiler evidenti con tanto di risposte di altri "spoiler! spoiler! spoiler!"

  • @darkdroide

    @darkdroide

    5 жыл бұрын

    sai che la chat si può anche non guardare ?

  • @dracopo8862

    @dracopo8862

    5 жыл бұрын

    @@darkdroide sai che la gente può anche non fare spoiler, dopo che è stato detto più volte di non farlo?

  • @SonsOfLibertyV

    @SonsOfLibertyV

    5 жыл бұрын

    Io nella chat non c’ero ma ci tengo a fare una piccola precisazione questo è IL gioco

  • @pierredupont1000

    @pierredupont1000

    5 жыл бұрын

    Se la chat esiste perché non dovremmo guardarla? La chat è una componente della live e come Sabaku ha spesso ripetuto, non sono ammessi spoiler. Quindi la colpa non è di chi la guarda, ma di quelli che decidono di usarla per esibirsi in battute cretine tanto per dimostrare che loro, al contrario di chi è blind, SANNO cosa succederà. O semplicemente sono solo decerebrati, come quelli che durante il momento clou di Peace Walker, con tanto di Sabaku nel pieno della teatralità, pensavano a battibeccare sul pi greco giusto o sbagliato. La community di Sab rimane una delle più mature in circolazione, ma quando si parla di fandom è praticamente impossibile liberarsi dei parassiti, dei meme e di altra spazzatura che svilisce ogni cosa. Quelli ci sono sempre.

  • @fabiopea
    @fabiopea5 жыл бұрын

    Non ho mai provato tanta angoscia nel sentire la violenza su paz, è un qualcosa che veramente mi ha scioccato, considerata anche la qualità audio praticamente perfetta. Poi ho letto la chat e alcuni commenti mi hanno fatto una pena incredibile. Come rovinare un momento così forte emotivamente con dei commenti pari a uno scimmione senza cervello. Sto adorando il tuo progetto Mike grazie di cuore veramente, ma la chat di twitch andrebbe proprio abolita, rovinano tutto, le live, il mood la bellezza di partecipare insieme a una saga così fantastica. Siamo solo un 25% a godere veramente del tuo lavoro, il restante sono solo un branco di idioti che hanno come unico scopo scrivere puttanate e spoilerare. Menomale ci sono persone come te! (scusa la sfogo ma quando è troppo è troppo).

  • @pierredupont1000

    @pierredupont1000

    5 жыл бұрын

    È il problema di ogni fandom: prendere qualsiasi cosa come un meme, anche le scene più toccanti e che dovrebbero spingere qualcuno a riflettere piuttosto che a riderci sopra. Peccato.

  • @sTe69691

    @sTe69691

    5 жыл бұрын

    A che minuti la fa sentire?

  • @Elfo_Scuro

    @Elfo_Scuro

    2 жыл бұрын

    E' come una perdita dell'innocenza, non che MGS abbia camminato su strade leggere; ma questa scelta di Kojima è stata come quella di Romita di aggiungere quel fatidico "Snap" quando l'Uomo Ragno tentò di salvare Gwen Stacy. La cultura dei meme, per me ha fatto più male che bene in tutte le forme artistiche in cui viene usata. Ma il problema è sempre di chi la utilizza.

  • @gotitmemorized1024
    @gotitmemorized10244 жыл бұрын

    Il rage moment di snake alla morte del soldato tra le sue braccia è uno dei momenti più dolorosi ma contemporaneamente piu da brividi dell'intera saga secondo me...brividi...nient'altro

  • @matteoCapa96
    @matteoCapa965 жыл бұрын

    L'utilizzo di Here's to you come soundtrack è davvero splendido e perfettamente azzeccato

  • @demonabis
    @demonabis Жыл бұрын

    Sono essenzialmente blind. Avevo metal gear solid su ps1 quando ero bambino, ma avevo paura di andare avanti nel gioco perché c'erano i cattivi che mi sparavano :-) ho poi recuperato il titolo qualche mese fa (a 24 anni), ricordo che sono rimasto affascinato dalla storia molto matura ed articolata e shockato nel punto in cui scendi le scale e il gioco ti chiede di inserire il disco due; davvero una cosa d'altri tempi che mi ha fatto riflettere sulle limitazioni del tempo. Non ho mai giocato altri titoli se non aver visto qualche trailer dei capitoli successivi sui dischi demo per ps2 (che erano gli unici che la mia famiglia poteva permettersi), ricordo bene un trailer di guns of the patriots con il rex ed il ray che si scontravano; sognavo un giorno che ci avrei giocato. Ma sono sempre stato su PC ed ora che per lavoro ho poco tempo e gioco solo a pochissimi titoli, ho voluto comunque recuperare la saga attraverso le live di sabaku. Ora che ho finito la live di ground zeroes voglio esprimere quanto questa serie sia maturata negli anni, insieme a me. Dopo aver assistito alle vicissitudini di Paz in peace walker e a ciò che le succede in ground zeroes voglio dire che per la prima volta in tutta la mia vita, nonostante sia una persona che va a braccetto con l'umorismo nero e scherza su qualsiasi cosa, non a caso stupro, violenza e pedofilia senza farsi problemi, ascoltando le audiocassette ho avuto un fortissimo mal di stomaco. Forse coadiuvato dal digiuno che stavo facendo quel giorno per la dieta. Non avevo mai provato tali sensazioni guardando un qualsiasi film o giocando a un qualsiasi videogioco, per giunta solo attraverso un audio. La saga di metal gear è davvero unica nel suo genere e questo universo passerà alla storia nel mio piccolo come qualcosa che mi ha segnato. Una volta superato questo dolore fisico cercherò di recuperare the Phantom pain, quella casetta in questo momento mi ha davvero fatto passare la voglia di continuare la storia. Non biasimo la vendetta come ragione d'azione di big boss. P.S.: peace walker però rimane il mio titolo preferito della serie per via dei contenuti extra, davvero delle chicche stupende. Grazie sabaku

  • @BUCCILADRO
    @BUCCILADRO5 жыл бұрын

    3 ore?! E che stiamo al signore degli anelli?! :D

  • @BuzzBolla

    @BuzzBolla

    5 жыл бұрын

    Beh, in realtà è solo il pre-prologo 😂

  • @serpico8496

    @serpico8496

    5 жыл бұрын

    No.. siamo nell'era in cui laggente preferisce guardar giocare, che giocare loro stessi. Amarezza

  • @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017

    @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017

    5 жыл бұрын

    @@serpico8496 soprattutto quando non hai i soldi per comprarti né console, né PC, né gioco, ma ti devi comunque leggere le critiche da parte di chi ha a prescindere qualcosa da ridire su chi semplicemente guarda (a volte per necessità a volte per piacere) gli altri giocare. Sapete quanto andavano avanti con KZread grandi giocatori come Sabaku, se non fosse stato anche per questa strana razza? Hai ragione, amarezza proprio.

  • @pierredupont1000

    @pierredupont1000

    5 жыл бұрын

    @@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 Ragionamento troppo complicato da comprendere per chi ha sia Ps4 che Xbox One comprate con i soldi di papà, e quindi può permettersi di criticare chi guarda la gente giocare. Oltretutto il metodo di condivisione è in giro da ancor prima di KZread, io personalmente ho scoperto parecchi titoli guardando dei miei amici giocarli a casa loro. Quindi di che stiamo parlando?

  • @lalettricesolitaria

    @lalettricesolitaria

    5 жыл бұрын

    @@serpico8496 io guardo giocare e gioco. Cosa non da poco, visto che molti giochi moderni hanno anche diverse scelte da fare e diversi percorsi da seguire (vedi Detroit per esempio, da Sabaku ho visto dei finali che io non avevo fatto).

  • @Arael_1
    @Arael_15 жыл бұрын

    Mike ho seguito la live in diretta, quindi passo solo per lasciare un like e questo commento, che non vuole essere una critica, ma semplicemente di sfogo, sto adorando tantissimo il modo in cui stai gestendo la saga, e da "quasi veterano" sto scoprendo anche io alcune chicche di narrativa e gameplay che mi erano sfuggite nelle mie di run...ma....la chat... è davvero frustrante da seguire in certe occasioni, ti si legge anche a te in faccia il fastidio nel vedere gente che fa "la finta tonta", ed in questa live si è rasentato il ridicolo, tanto da spingermi a chiudere la live dopo i primi 90 minuti (per poi recuperarla in past su twich)...so che con GOTP si "conclusa" la saga e che quindi le discussioni sono più libere, ma anche io, come te, trovo gusto a vedere le reazioni di chi è Blind, soprattutto in questi due titoli (GZ e TPP) che hanno un tipo di narrativa profondamente diversa dai precedenti, e questo viene cannibalizzato da una chat, a mio parere, troppo libera... sinceramente spero che nelle prossime live ci sia davvero il "pugno duro" promesso, perché altrimenti si perde davvero tanto di questa serie

  • @SabakuNoStreamer

    @SabakuNoStreamer

    5 жыл бұрын

    E' difficile. Il "pugno duro" già c'è, ma non si può esagerare per un semplice motivo: molto spesso ciò che viene definito "AAAHH SPOILEEER".. Non lo è: lo è solo perché Distorto dalla mente di chi sa. C'era gente che impazziva al sentir dire "Ocelot" in chat, solo perché è un personaggio presente in TPP. ....Heh... E' difficile. Avrai visto che NON_A_CASO (proprio perché non lo è, ovvio) ho messo in SERIO dubbio le identità del ragazzo/a operato sull'elicottero nel trailer, e lo stesso vale per il militare col berretto che tortura Huey/Quiet. Tenere a bada queste realtà è difficile, ma la situazione non è drammatica come sembra. ...Per dire: stavo per esplodere dinanzi alla chat che diceva "V" davanti allo stomaco di Paz... Ma lo faceva OVVIAMENTE per la cicatrice, e chi intendeva altro? Si è perso nel mucchio: quelle non sono cose da censurare, ed anche fosse non si può! Servirebbe una stuola di moderatori esperta quanto me della saga. La serie ed il contenuto non viene sfiorato dalla chat, perché appunto non ne modifica il corso! Leggerla è un extra, ma un extra che ritengo fondamentale, anche... Quando, in serate come questa, non da il meglio.

  • @KakamiOkatso

    @KakamiOkatso

    5 жыл бұрын

    Purtroppo non si puo gestire chi scrive in chat, ma si puo sperare solo nel buon senso. Qua credo che Sabaku non ci possa far niente. Anche a me danno fastidio, ma cerco di ignorare

  • @SabakuNoStreamer

    @SabakuNoStreamer

    5 жыл бұрын

    Quando ci saranno controlli neuronali sarà più semplice!

  • @lucabelotti3963

    @lucabelotti3963

    5 жыл бұрын

    Io ho smesso di leggere la chat durante MGS 2, purtroppo in certi momenti si rasenta il ridicolo "ah ma questa cosa che ho detto e che si vedrà nel finale è spoiler? Ou nouuus"

  • @KakamiOkatso

    @KakamiOkatso

    5 жыл бұрын

    @@lucabelotti3963 mah guarda, io sono un veterano, ma se non lo fossi scriverei in Chat per esprimere le mie emozioni e "sorprese" o anche riflessioni del momento, ma non leggerei il commento degli altri. Da veterano semplicemente ignoro, e onestamente nemmeno scrivo perchè alla fine qualsiasi cosa io dica è influenzata dalla conoscenza, e non va sottovalutato che chi non sa può intuire anche se non vuoi

  • @venomsnake659
    @venomsnake6595 жыл бұрын

    Ho seguito il tutto in diretta, la serata è stata bellissima, unica pecca: la chat. Mi fa rabbia pensare a tutto l'impegno da te messo nel render questa serata davvero speciale, per poi leggere spam inerenti a stupri e bombe nelle vagine. Lo scherzo è bello si, ma finchè dura poco. Tralasciando poi i vari spoiler. Mi dispiace soprattutto per i ragazzi in blind (lo sono stato anch'io per metà saga) e per te Mike. Vorrei molto più rispetto per il tuo lavoro e per i ragazzi in blind, e piccolo consiglio per quest'ultimi: lasciate perdere la chat, godetevi Michele e l'opera. Cambiando discorso: a parer mio sarebbe meglio dedicare un'altra serata a Ground Zeroes, per spolpare un pò il gameplay e mostrare qualche chicca (*coff *coff deja-vu). Detto ciò, Mike, ti ringrazio dal più profondo del cuore. Grazie per tutto l'impegno, la costanza ed il cuore che hai messo in questo viaggio, non vedo l'ora che inizi TPP. Buona giornata❤

  • @SabakuNoStreamer

    @SabakuNoStreamer

    5 жыл бұрын

    Una seconda serata su GZ è un Must!

  • @tropicblue3457

    @tropicblue3457

    5 жыл бұрын

    Già. Scherzavano e spammavano in continuazione, immedesimazione zero.

  • @maestro0973
    @maestro09733 жыл бұрын

    Dopo aver sentito le cassette delle torture, non ho più usato la pistola a tranquillanti in questa base...

  • @XNerinoX
    @XNerinoX5 жыл бұрын

    la chat ha dato il meglio di se in questa live #irony

  • @Lennonsoda
    @Lennonsoda5 жыл бұрын

    Io voto "Now go, and let Sabaku come back to life!" come motto ufficiale del nuovo SNM 3.0

  • @clockwork1732
    @clockwork17325 жыл бұрын

    Finire Ground Zero con "the man who sold the world". Questa è qualità.

  • @pietromassimocongiu7693

    @pietromassimocongiu7693

    3 жыл бұрын

    Mike è il king della qualità, anche se la sua falsa promessa dei contenuti ricuperati dagli utenti del capitolo tre mi ha fatto molto rodere.

  • @simone9188
    @simone91885 жыл бұрын

    Mike la parte finale con i titoli di coda è una genialata, veramente stupendo! Comunque non vedo l'ora di vederti e sentirti su TPP, è un gioco che nonostante tutto amo!

  • @davidesala2390
    @davidesala23905 жыл бұрын

    mamma mia ground zeroes... un episodio con un ambientazione molto pesante, ascoltando le audiocassette sono riuscito a immaginare certe scene orribili... Da blind quale sono, ringrazio Sab per avermi accompagnato in questa avventura fino ad ora, amo la passione che metti nel tuo lavoro. ;P

  • @xgeniplay3346
    @xgeniplay33465 жыл бұрын

    Aspettavo da molto questo momento! Grande Sabaku!

  • @legnodinoce312
    @legnodinoce3125 жыл бұрын

    Ho trovato un articolo su the guardian in cui criticano kojima per quell'audiocassetta, sostenendo che abbia svilito lo stupro. Credo sia uno degli articoli più faziosi e forzati che abbia mai letto. Purtroppo con l'app di youtube non riesco a linkarlo

  • @nessunochiunque6279

    @nessunochiunque6279

    5 жыл бұрын

    Indubbiamente aver poi fatto sentire la vittima di numerosi stupri che va a proporre di far sesso subito dopo le torture, ha agevolato lo scrivere un articolo sicuramente fazioso e forzato.

  • @legnodinoce312

    @legnodinoce312

    5 жыл бұрын

    @@nessunochiunque6279 È una reazione psicologica plausibile. Il sesso volontario e la masturbazione abbassano lo stress, anche in quei contesti. Specie se si sta per morire. Inoltre l'intera scrittura del prersonaggio di Paz è imperniata sull'idea di una donna forte e martire, non che sia necessariamente un pregio, ma di certo non su una sottomessa e remissiva.

  • @nessunochiunque6279

    @nessunochiunque6279

    5 жыл бұрын

    @@legnodinoce312 Non raccontiamocela, per quanto ognuno reagisca in maniera diversa a determinati contesti e fattori esterni, una donna picchiata e stuprata per giorni da un intero plotone non va poi a proporre del sesso in una cella lurida e durante la prigionia ad un bambino che ha partecipato a quegli stupri. Stiamo con i piedi per terra.

  • @legnodinoce312

    @legnodinoce312

    5 жыл бұрын

    @@nessunochiunque6279 Non ti seguo, non è "una donna", è un personaggio. Può avere tutte le particolarità e stranezze di questo mondo. Anche se quel comportamento fosse dovuto a una perversione o a una immedesimazione con l'aggressore non è un problema. Sembra che tu voglia dire che i personaggi di romanzi o giochi debbano essere scritti per dare lezioni morali, così non si fa altro che fascistizzare e mortificare l'arte. Inoltre in Kojima ci sono esempi di donne incredibilmente forti e altre deboli, perciò la retorica dell'articolo che vuole far passare kojima per un retrogrado patriarcale non è argomentata.

  • @nessunochiunque6279

    @nessunochiunque6279

    5 жыл бұрын

    @@legnodinoce312 Non partire per la tangente mettendomi in bocca robe che non ho detto. "È un personaggio, non una donna" non significa assolutamente nulla; specie in un contesto in cui ci si riferisce a quel personaggio soprattutto per il suo essere donna dalla stessa storia e dagli stessi personaggi che ne fanno parte oltre a lei. La tortura che subisce è precisamente quella perché è precisamente una donna.

  • @pece1991
    @pece19915 жыл бұрын

    Complimenti Mike, quasi 3 ore di video su KZread e passano che è un piacere. Continua così!

  • @cahmnie
    @cahmnie5 жыл бұрын

    Aspettavo da settimane questa live.... purtroppo non ho potuto partecipare. Il godimento che si prova col giocare a Ground Zero è veramente tanto, tutto quello che immagini che si prospetterà e poi...

  • @FlareZero
    @FlareZero5 жыл бұрын

    La gente in chat che faceva ironia sullo stupro subito da Paz è un qualcosa di inconcepibile, per quanto lei sia stata una str*nz* in Peace walker, per abbia preso in giro tutti alla fine si stava quasi convertendo alla causa di John, tutta la scena nell'audiocassetta 4 è un qualcosa di devastante a livello psicologico e umano, provate a pensare Chico che non avrà neanche 15 anni, vedere Paz che viene letteralmente violentata da uomini adutli, beh potete immaginare che la cosa è alquanto destabilizzante, anche quando lui stesso viene costretto....., scena forte e coraggiosa, la scelta dell'audiocassetta qua è stata la migliore, era impossibile da fare in cutscene, troppe censure ci sarebbero state e non avrebbe reso così bene. E alla faccia che i videogiochi sono roba per bambini.

  • @FlareZero

    @FlareZero

    5 жыл бұрын

    @@simo-wz8kh ma appunto, forse non mi sono espresso benissimo, ma qui è resa da dio, Kojima è riuscito a farcela sentire dentro, come se fossimo li anche noi, e solo con un audiocassetta, stupefacente.

  • @mrblueboy

    @mrblueboy

    5 жыл бұрын

    fortuna che vedevo il video da lontano e non seguivo la chat che era piccola da visualizzare, mi sare indignata anche io. beh almeno ho seguito bene il gioco e la storia senza farmi distrarre dai commenti, specie quelli stupidi o gli spoiler. Consiglierei a Mike in certe live di disabilitare la chat oppure renderla privata, cosicché possa egli stesso filtrare meglio i commenti e rispondere a quelli utili. disabilitare la chat, però credo sia a volte la soluzione migliore. Se non sai limitarti allora ti tolgo il giocattolo.

  • @FlareZero

    @FlareZero

    5 жыл бұрын

    @@mrblueboy Eh, oramai non mi sorprendo più di nulla, per chi lo ha già giocato non pesano, ma chi è blind ammazzano il gioco, secondo e lo fanno apposta per farsi notare.

  • @mrblueboy

    @mrblueboy

    5 жыл бұрын

    @@FlareZero eh vedrai che prima o poi si rompe le palle e toglie la chat o inizia a tirare fuori il banhammer.

  • @FlareZero

    @FlareZero

    5 жыл бұрын

    @@mrblueboy vedremo, con peace walker mi pare erano tranquilli con gli spoiler, o no?

  • @angelob132
    @angelob1325 жыл бұрын

    La tua Live migliore. Energica, profonda, rispettosa del prodotto e del suo signficato all'interno del panorama videoludico di quest'ultimo decennio. Sei riuscito ad intrattenere ed informare riuscendo contemporaneamente a tenere incollati sullo schermo, una sorpresa scenica dopo l'altra. Snm 3.0 si prospetta più intrigante di quanto si potesse sperare, congratulazioni! Perciò sì, questa è la tua Live migliore. Fino ad ora!

  • @TypePower01
    @TypePower015 жыл бұрын

    uno delle live più belle che abbia mai viste complimenti davvero Sabaku, hai fatto dei passi da giganti dal inizio della tua carriera e non vedo l'ora di scoprire cosa altro riuscirai a tirare fuori in futuro

  • @daanieele
    @daanieele5 жыл бұрын

    A mio avviso questo è uno dei tuoi migliori video...ottima l'idea di giocare con le cassette come background...la cosa ha dato un grande spessore al contenuto senza perdere mai il ritmo...chapeau

  • @Argondeath
    @Argondeath5 жыл бұрын

    Questo gioco è un brivido continuo lungo tutto il corpo e quel brivido non scompare, nemmeno dopo averlo averlo giocato per almeno una decina di volte. Detto questo, ho recuperato le ultime due live di MGS solo ora. Avrei voluto assistere dal vivo come avresti gestito le audiocassette di GZ e non posso che farti i complimenti per il tuo lavoro, come sempre maniacale. La prima volta che lo giocai, rimasi ad esplorare la mappa per ore, recuperando ogni "collezionabile", tranne che per uno stemma XOF, immagino che tu abbia intuito di quale stia parlando. Ascoltai tutte le cassette di Chico e, a fine partita, mi chiesi come mai Big Boss non avesse avvertito Kaz del contenuto di quest'ultime. "What a mess we made, when it all went wrong" probabilmente si riferisce anche a questo, oltre che ad altro. Spero di essere presente nelle prossime live, pur restando in religioso silenzio, nel rispetto di coloro che non l'hanno giocato.

  • @Ludacrisgaronio
    @Ludacrisgaronio5 жыл бұрын

    Una live oltre il divino, davvero "oltre".Complimenti

  • @francescobiondecchi6914
    @francescobiondecchi69145 жыл бұрын

    Bellissima live. Grande Sabaku.

  • @Godot95
    @Godot952 жыл бұрын

    Sapevo dell'enorme amore di Sab per la Metal Gear saga, ma purtroppo non ho mai avuto modo di giocarla. Tuttavia, convinto che prima o poi sarebbe arrivato il momento, non ho mai visto run, video-commenti di Michele per rimanerne il più vergine possibile. Ora, a distanza di anni, mi approccio (purtroppo solo) all'ultimo capitolo, sono felice come un bambino e sono pronto a vivere questa esperienza con il Michele del passato sempre presente al mio fianco.

  • @pieeeeee98
    @pieeeeee983 жыл бұрын

    Sto recuperando questa serie oggi dopo aver rimandato per troppo tempo. Mi pento di aver aspettato cosi tanto. Grazie Michele di farmi vivere questo gioco (e non solo) come andrebbe fatto e con consapevolezza di ciò che è nel suo insieme.

  • @matteozerbini6139
    @matteozerbini61395 жыл бұрын

    Una delle tue migliori live

  • @Tsume_-
    @Tsume_-5 жыл бұрын

    Ho un blocco allo stomaco e alla gola ogni volta che gioco o vedo questo prologo...le torture e sevizie...il finale. Qui si sta parlando di un vero capolavoro registicamente parlando,quella sofferenza la vivi sulla pelle.

  • @unmisantropotediato3267
    @unmisantropotediato32675 жыл бұрын

    MGS mi emoziona sempre. ❤

  • @imefix
    @imefix5 жыл бұрын

    Grund Zeroes è uscito nel 2014, V nel 2015. Se ci penso mi vien male. Per ovvie ragioni. Comunque gli audio tra Chico e Paz, madonna.

  • @zodd131
    @zodd1315 жыл бұрын

    Il mio cuore, i miei sentimenti, verso dei disegni e delle voci, portati poi sui dei modelli in 3d, torturati oltre ogni dire... Io sono stato male quando ho capito chi erano quelli a cui venivano fatte queste cose, perché cominciai a vedere i primi trailer di ground zeroes prima di poter giocare peace walker... Kojima e il suo team riescono a prendere vecchi elementi di trama apparentemente superflui, appartenenti ad altri capitoli, e a farne qualcosa di memorabile e tragico, fosse anche solo per "liberarsene"(una brutta parola, ma è il risultato che ottengono qui...) Crush, Mix, Burn, Repeat.

  • @filippobia
    @filippobia5 жыл бұрын

    Mike, ti seguo discretamente da tempo e mi sembra il momento di dirti che sei eccezionale. Grazie di questa ennesima esperienza. Se Dio (Hideo o Miyazaki o chi per essi) ) è grande, è anche merito del suo Profeta Sabaku. Ciao e molti kudos per te ;-)

  • @marsspaz1962
    @marsspaz19625 жыл бұрын

    evvai! finalmente

  • @xcioccolataxnocciole5798
    @xcioccolataxnocciole57985 жыл бұрын

    Ho giocato e amato The Phantom Pain alla follia, raggiunto il 100% di completamento, ascoltato tutte le audiocassette (si, anche quelle dei panini di Miller) e lo considero il migliori titolo a cui ho mai giocato. In tutto ciò, mi mancava un pezzo fondamentale, a mia insaputa: ground zeros. Certo, in the phantom pain hai idea di cosa è successo prima, tuttavia, viverlo in questo modo così coinvolgente e spietato (nei confronti dei due prigionieri e nei confronti di big boss quando riceve la sorpresona) è tutta un'altra storia. Grazie mille, Mike

  • @BloodCanticle90
    @BloodCanticle905 жыл бұрын

    Grazie. Adesso dovrò cantare per altri tre mesi Here's to you, Nicola and Bart

  • @Vivalolsd98
    @Vivalolsd985 жыл бұрын

    I consigli da padre un pò speciale a Chico sono teneressimi

  • @alessandrofavaron8631
    @alessandrofavaron86315 жыл бұрын

    Per quanto tempo addietro mi sia spoilerato bene molte cose di V , non l'ho mai giocato. Perché conosco i suoi grossi problemi, e perché non avevo completato PW ed ero quindi poco interessato ai suoi sviluppi in V... Ma ora, giocato qui da te in Live in modo ragionato e appassionato, vissuto da appassionato, mi ha convinto: recupererò quest'ultimo tassello della saga. Tra molto tempo tornerò a vedere queste live! Grazie mike :D

  • @akihisaisback7437
    @akihisaisback74374 жыл бұрын

    “Il miglior gameplay è di MGS GZ” ed è per questo che ti adoro

  • @Mandorle21
    @Mandorle215 жыл бұрын

    Alla fine ci sono arrivato. E' stata una bella avventura Mike. Da qui in poi non sarò più in blind. Ora V ha un senso completamente diverso.

  • @sunbrogilgamesh
    @sunbrogilgamesh5 жыл бұрын

    Sto riguardando questo video. "Prima Big Boss e poi Zero". E invece siete degli incapaci. Non solo non è morto nessuno dei due, ma ne avete fatto nascere un altro!

  • @Lorsettososos
    @Lorsettososos5 жыл бұрын

    Mike complimenti per come hai giocato di roleplay con le giuste pause tra le cassette.

  • @dott.vincenzodepalo7412
    @dott.vincenzodepalo74125 жыл бұрын

    Ho applaudito poco prima di te mike .... mamma mia che agglomerato di emozioni che porta questo titolo ...

  • @kinkas76
    @kinkas765 жыл бұрын

    Ciao Mike, grazie! Grazie davvero perche' mi hai fatto innamorare di questa serie. Purtroppo dovrò sospendere la visione in quanto ho aspettato che la tua serie arrivasse ad oggi per poter giocare MGS-TPP! Ci rivedremo dopo, cosi confronterò il tuo approccio al gioco vs il mio!

  • @ferrarista1108
    @ferrarista11082 жыл бұрын

    Prima di oggi non avevo idea che la frase "why are we still here, just to suffer?" appartenesse alla MGS saga. Onestamente, mi faceva anche ridere perché la sentivo sempre in ambito meme; da oggi non penso che avrà più lo stesso significato per me. Che male fisico vedere la scena dell'operazione...

  • @mynameisozymandias7150
    @mynameisozymandias71505 жыл бұрын

    C'è una cosa da notare in MGSV: non ci sono armi prese dalla realtà. O meglio, ogni arma (compresi i veicoli militari) è un miscuglio di due o tre armi reali.

  • @uncle_martin1131

    @uncle_martin1131

    5 жыл бұрын

    Credo che bisogni sborsare per usare nomi di armi vere 😂 e non serve a nulla. Poi su mgs le armi le smonti e rimonti come ti pare quindi..... anche il Blackhawk non ha il nominativo corretto. Ma chissene frega sinceramente 😂

  • @davideiervasi7053

    @davideiervasi7053

    5 жыл бұрын

    Da appassionato di armi da fuoco è una delle cose che più mi ha fatto storcere il naso... soprattutto considerando che tutti gli altri episodi della serie avevano armi reali. Konami del ca**o.

  • @TomHDfromtheWastelands

    @TomHDfromtheWastelands

    5 жыл бұрын

    @@davideiervasi7053 Se sei appassionato di armi dovresti sapere quanto costa usare quei diritti e magari supporre che Konami (che di sicuro voleva solo risparmiare) magari ha deciso di non sganciare dei soldi alle compagnie di armi...

  • @Giag451

    @Giag451

    5 жыл бұрын

    Se l'industria delle armi non prende i miei soldi grazie ai diritti dei videogiochi per me è solo una cosa positiva.

  • @davideiervasi7053

    @davideiervasi7053

    5 жыл бұрын

    @@TomHDfromtheWastelands Si ok, hai ragione, ma non credo che Konami fosse povera, questo è fare economia (infatti si vede come è stato rilasciato il gioco) e in un gioco che tratta come argomento principale la guerra e cose realmente accadute come la guerra fredda, la seconda guerra mondiale, CIA, NSA, terrorismo, armi nucleari etc... vedere armi finte fa pena sinceramente, fosse stato il futuro ok, ma così no dai, anzi secondo me è una grave pecca perchè rende il tutto più "finto" e meno realistico. Cazzo anche in PW che è un "giochino" portatile ci sono armi reali. Che poi è dal primo MGS che ci sono, in MGS3 Naked Snake impazzisce quando impugna la 1911 modificata che gli viene data da EVA, immaginati quella scena con un'arma finta... secondo me non è questione di "Konami non aveva i soldi", ma del solito publisher che vuole lucrare il più possibile spendendo il meno possibile, cosa che lo stesso Mike sostiene spesso (e ha ragione.) In WW3, gioco in accesso anticipato semi-indi prodotto da The Farmi 51 non solo ci sono solo armi reali, ma pure carri armati, APC e blindati, stessa cosa per Insurgency: Sandstorm, altro gioco di media produzione con solo controparti reali. Quindi non diamo la colpa ai diritti visto che pure piccoli/medi studi se li possono permettere, figurati Komani Me**a

  • @tommasodelrio
    @tommasodelrio5 жыл бұрын

    Audiocassette: la grande piaga di mgs

  • @redalien92
    @redalien924 жыл бұрын

    Ciao, Michele! Ti ho scoperto da poco ahimè.. sto guardando un po di video di tutti i tuoi canali e sono entusiasta di tutto quello che ci sto trovando all'interno. Sei molto bravo e mi sto divorando tutte le run della fantastica saga MGS! Sono nato nel '92 quindi sono cresciuto, come te, con Metal Gear Solid dapprima osservando mio fratello e successivamente diventando un piccolo "snake" anche io.. Mi dispiace essere arrivato in ritardo di qualche anno rispetto alle live, mi sarebbe piaciuto interagire e rispondere a qualche domanda però, nonostante il tempo e le diverse piattaforme, ho la pelle d' oca in quasi ogni benedetta cutscene. Amo la saga, una delle mie preferite in assoluto nella storia videoludica e mi piace guardare le run e i commenti che fai in live, grazie mille per aver avuto questa idea magnifica! Continua così, avrai la consapevolezza di far felice una persona in più nella covenant!!

  • @masneri97
    @masneri975 жыл бұрын

    Non c'è miglior inizio di un epico finale

  • @Lagius92
    @Lagius925 жыл бұрын

    Madonna...quante volte a vedere e rivedere quel trailer...a speculare, a carpire ogni dettaglio e sfumature di ogni singola clip. Si capiva fin da subito che avevamo davanti un videogioco NUOVO, IMPORTANTE e diverso da qualsiasi altra cosa vista prima di allora, e ogni volta sono sempre brividi e qualche lacrima, che non guasta mai.

  • @YOSEPHALLEN92

    @YOSEPHALLEN92

    5 жыл бұрын

    Hai giocato a tipo due giochi in vita tua?

  • @Lagius92

    @Lagius92

    3 жыл бұрын

    @@YOSEPHALLEN92 non so perché ma vedo questo commento dopo due anni da quando l'hai scritto e no, ho giocato a molti videogiochi, parecchi e non solo Metal Gear. La mia frase sul Nuovo e Importante era riferita alla metal Gear saga e non solo, semplicemente perché al tempo dell'uscita dei trailer si sentiva (da fan della saga) che era qualcosa che avrebbe portato novità di contenuti, argomenti mai trattati in un videogioco, di gameplay (nella metal Gear saga)...ma purtroppo molte di quelle speculazioni sono andate a farsi benedire.

  • @Elfo_Scuro
    @Elfo_Scuro2 жыл бұрын

    Non mi perdo nello scrivere quello che già molti prima di me hanno sottolineato, riguardo all'immensa ed eterogenea mentalità artistica di Kojima. Voglio solamente dirti che sono queste tue modalità di approccio ai contenuti, analisi, passione e dettaglio che mi fanno suscitare nei tuoi confronti uno dei più grandi sensi di rispetto che io abbia mai avuto per una persona che non ho mai conosciuto realmente, quale sei tu. Quando riuscirò farò un grandissimo investimento per il tuo lavoro, che è meritatissimo. Questa produzione che hai fatto per Metal Gear è quanto di più bello, serio, dolce, divertente, oggettivo, dettagliato che si possa chiedere. Io sono un grandissimo estimatore di Kojima, appassionato (quasi manierista/logorroico mi definirei) di quello che è stata tale saga per me, nella mia vita. Ma ti ripeto, questa visione d'insieme veterana che hai fatto è qualcosa di sensazionale. Grande Sab

  • @nessunochiunque6279
    @nessunochiunque62795 жыл бұрын

    Uno dei maggiori rimproveri che rivolgo a Kojima è quello di essersi fatto prendere un po' troppo la mano con le audiocassette. Dove in Peace Walker erano perfettamente contestualizzate per un mero discorso di capacità hardware e software - e francamente le definisco come un vero e propeio colpo di genio per l'epoca -, in GZ e TPP la faccenda diventa esagerata oltra ogni modo a parere mio, svilendo inevitabilmente molti racconti e parti cruciali della trama che, per di più, vengono buttati nel minestrone di registrazioni pure futili come quella sugli hamburger. Non credo neanche al discorso di una mossa per raggirare la censura, visto che fare una cutscene in cui si parla di tortura fisica e stupro non sottintende automaticamente il dover mostrare la penetrazione. Il cinema ne è pieno di esempi e Kojima, in quanto appassionato, mi meraviglia non abbia usato soluzioni - anche decisamente più elevate artisticamente parlando - che conosce anche chi al cinema ci va solo la domenica d'estate. Tutto ciò lo dico sapendo che quell'audiocassetta mi ha fatto male il primo giorno come oggi guardando questa live, ben consapevole di ciò che parla e di come sia entrata nelle mie corde muovendole in maniera dolorosa per varie ragioni; per questo mi rammarico di non aver visto messo in scena un messaggio così potente. "E quindi i libri che non fanno uso di immagini e suoni nel loro raccontare sono meno impattanti secondo il tuo metro di giudizio?" Mi si potrebbe rivolgere questa obiezione, ma rispondo che essendo due media diversi uno non dovrebbe venir paragonato all'altro, dovendo appunto far fronte a tempistiche e obiettivi completamente differenti.

  • @misagoshidori9453

    @misagoshidori9453

    5 жыл бұрын

    Sono d'accordo sul fatto che kojima si sia fatto prendere troppo la mano dalle audiocassette dopo pw, ma secondo me alcune di esse come per esempio quella dello stupro di paz non potevano essere fatte sotto forma di cutscene non per la censura ma semplicemente per il rating. Mi spiego meglio in Europa MGS GZ è arrivato come un normalissimo PEGI 18 ma in nord America già solo con la scena del dottore che estrae la bomba dal corpo di paz il gioco stava rischiando di prendere come rating l'adults only invece del semplice Mature e konami non a permesso a kojima di gettare altra benzina sul fuoco per via del handicap di mercato che un simile rating può portare ad un titolo, specialmente un titolo ad altissimo budget come MGS V dove devi cercare di vendere non solo agli appassionati del brand MGS ma anche a coloro che non conoscono o che non hanno mai toccato un MGS in vita loro, quindi e semplicemente una questione di mercato e non di censura.

  • @nessunochiunque6279

    @nessunochiunque6279

    5 жыл бұрын

    @@misagoshidori9453 La cutscene di cui parli è visivamente cruda, si vede un ventre totalmente aperto, gli intestini e parecchio sangue. La scena è volutamente estrema a livello di impatto visivo, va da sé per logica che sia stata quella che ha definito il rating del gioco. Ma esistono anche cose come i fuori campo nel linguaggio registico; questo a mio parere avrebbe permesso di mettere in scena lo stupro, non inquadrandolo direttamente, ma per esempio facendo un primo piano del volto di Chico costretto a guardare, mostrando pure il suo totale crollo psicologico oltre alla mostruosità fatta a Paz. Questo per dire la prima costruzione che mi è venuta in mente, ma si potrebbe fare tanto altro. Il punto che credo sia stato uno spreco incredibile di potenza di messaggio quella di aver usato praticamente solo le audiocassette, specie con un cambio simile di tematiche e tono rispetto ai capitoli precedenti.

  • @misagoshidori9453

    @misagoshidori9453

    5 жыл бұрын

    @@nessunochiunque6279 che sia uno spreco enorme sono d'accordissimo anche io, ma secondo me come detto in precedenza Konami per andare sul sicuro ha impedito a kojima di rappresentare visivamente certe scene.

  • @zodd131

    @zodd131

    5 жыл бұрын

    @@misagoshidori9453Probabilmente, lasciando fare a Kojima&co, gran parte delle audiocassette sarebbe potuta diventare cutscene, ma ci sarebbe voluto parecchio tempo in più, cosa che come sappiano Konami non era in vena di concedere.

  • @antoniomarulli429

    @antoniomarulli429

    5 жыл бұрын

    fratello quelle sugli hamburger non sono per niente futili, non rientra nella "trama" principale, ma se segui attentamente quel discorso ci troverai davvero tanto, ma ripeto, è una metafora a se...

  • @Youngbolognese-mn8qp
    @Youngbolognese-mn8qp5 жыл бұрын

    Sono le 2:10 di mattina, oggi ri inizia la scuola ma non riuscivo a chiudere questo video, è stato tutto fantastico ed ero in blind Rosico infinitamente di non essere potuto essere in live

  • @frankjaeger729

    @frankjaeger729

    5 жыл бұрын

    blind dell'intera saga? comunque siamo in 2 hahah solo che io sono tutt'altro che in blind xD

  • @Hitman47919
    @Hitman479195 жыл бұрын

    Come giochi te Mike, trasformi un videogame in un film, che spettacolo *-*

  • @Hitman47919

    @Hitman47919

    5 жыл бұрын

    Mike spero che un giorno porti una bella saga tutta stealth di Hitman o Splinter Cell, perchè come giochi e spieghi i videogame te, li renderesti dei gameplay stupendi da guardare e seguire fino alla fine.

  • @ginoagora4878

    @ginoagora4878

    5 жыл бұрын

    ti sbagli è metal gear che è proprio cinematografico, anzi c'è da dire che alcuni film e serie televisia non son al'altezza di metal gear, per non parlare di ground zeros/the phantom pain che non hanno nemmeno degni "rivali" in molti libri

  • @YOSEPHALLEN92

    @YOSEPHALLEN92

    5 жыл бұрын

    @@ginoagora4878 solo perché hai una cultura generale molto scarsa

  • @ginoagora4878

    @ginoagora4878

    5 жыл бұрын

    @@YOSEPHALLEN92 si, finche ti riferisci ai super idioti mascherati, oppure alle super idiozzie di guerre spaziali, o altre cose che ignoro totalmente che ignoro ti do` perfettamente ragione; Altrimenti se vuoi confrontarti su questa argomentazione spere solo che tu sappia farlo in modo coinvolgente perchè, ti dico subito, che non sarei affatto interessato al tuo confronto

  • @JDMsnake
    @JDMsnake2 жыл бұрын

    Più guardo questi video, più ho l'impressione di vedere un dodicenne. incredibile mantenere questa fanciullezza.

  • @uncle_martin1131
    @uncle_martin11315 жыл бұрын

    MGS V e Splinter Cell Blacklist sono dei capolavori dello stealth. Esternamente alla storia di mgs o sc sono due giochi con delle perle tecniche di movimento maneggio armi ecc. che fanno emozionare gli appassionati. Personalmente gli ho stra giocati, MGS V é stato simpaticissimo, e non mi dava nessun problema rigiocarlo 200 volte 😂. Un gioco spettacolare e con una libertà strategica che non ho mai visto. Bello bello bello. Adesso son curioso di vederlo giocato da Mike.

  • @denismemoli3030
    @denismemoli30305 жыл бұрын

    "ragazzi pronti 3... 2... 1..." *pubblicità*

  • @manuelgo2930
    @manuelgo29305 жыл бұрын

    Phantom pain e mgs3 sono stati tra i giochi che mi hanno divertito di più... Facci divertire Mike

  • @TerenzioCollina
    @TerenzioCollina5 жыл бұрын

    +Sabaku no Sutoriimaa la differenza tra la cura che c'è qua rispetto a TPP completo: l'audio di Kaz in radio si abbassa se c'è un'audiocassetta in ascolto, mantenendo questa in primo piano anche nei sottotitoli. Esempio a 52:43

  • @ElisaMercury02
    @ElisaMercury025 жыл бұрын

    Sono stata malissimo per tutto il tempo del trailer. Sì, finalmente c'è il mio ancielo Ocelot, John è un gran figone e un bestione come sempre (babbo Boss con Chico... oro), ma oltre le ovvie ragioni quello che più mi ha colpito è che ormai credo non ci sia più spazio all'essere cazzoni. Cioè fino a Peace Walker ok, mentre da questa parte in poi tutto si spezza. Se ci saranno momenti di ilarità, forse tra John e Ocelot (?), non sarà assolutamente la stessa cosa. Come quando fai il gesto con le mani alla "bon, finito". Spero di sbagliarmi e di non essermi fatta troppo stordire dalle scene forti. Sembra un gioco da membro duro, infatti ogni volta mi sembra di sminuire questo titolo con i miei commenti banali! Ora sto zittina e mi godo il resto del video

  • @marcosebastianopatane4667

    @marcosebastianopatane4667

    5 жыл бұрын

    Non esistono membri in grado di reggere, prima o poi ti rompi in TPP. E non per i suoi problemi. L'osservazione più importante l'ha fatta il caro Sabaku a inizio live, non si deve sopravvalutare chi è in blind. Consiglio non richiesto: non leggere più la chat.

  • @user-yt4om8mg1z
    @user-yt4om8mg1z5 жыл бұрын

    Quando hai mostrato il trailer mi sono venuti i brividi ripensando a cio che sarebbe potuto essere il miglior metal gear di sempre

  • @SonsOfLibertyV

    @SonsOfLibertyV

    5 жыл бұрын

    djembax per diversi aspetti è il migliore di sempre, e senza un altro capitolo fatto da Kojima lo sarà per sempre

  • @boldrinus
    @boldrinus3 жыл бұрын

    Vi racconto una storiella. Se non ricordo male, ho visto questa live in replica quando è uscita 2 anni fa. È stata un'esperienza unica, anche perché ero così preso dagli eventi che per fortuna non ho letto la chat, che in certi casi era probabilmente piena di creature possedute da Nyarlatotep che non sanno cos'è l'empatia. Ma proprio zero. Mi ha sconvolto e terrorizzato a livelli assurdi. Avevo seguito la MGSaga con Mike, e con Mike ho vissuto questo cambio di registro della comunicazione di Kojima molto molto male. Un vero pugno nello stomaco. Recentemente ho visto il film "Sacco e Vanzetti", da cui il brano "Here's to you" è tratto. Avevo già imparato a memoria le lyrics dopo Ground Zeroes, e quando il film è finito mi si sono sommate internamente la tristezza per il gioco e la tristezza per il film e i fatti che narra, scoppiando in una cascata di lacrime mentre cantavo il brano, lacrime che con Ground Zeroes non erano uscite per poco, ma che dopo il film, nei crediti, sono uscite dirompenti. Prima un videogioco (termine che sembra quasi riduttivo per l'OPERA di Kojima, ma che non dovrebbe esserlo) poi un film mi hanno trasmesso emozioni fortissime che non dimenticherò mai. Grazie Mike di essere stato la scintilla di tutto questo.

  • @boldrinus

    @boldrinus

    3 жыл бұрын

    Sab! Ho visto che hai messo il ❤️ al mio commento all'una di notte! Vai a dormire invece che leggere i commenti di video vecchi di due anni! (B- BAKA! 😖)

  • @NikimKrow
    @NikimKrow5 жыл бұрын

    allora il fatto che tu abbia riconosciuto a GZ il miglior gameplay della saga mi ha strappato un enorme sorriso, sono pienamente d'accordo con te

  • @andrealeo1000
    @andrealeo10005 жыл бұрын

    uno dei trailer più belli mai realizzati...

  • @suppliziante666
    @suppliziante6665 жыл бұрын

    Tutto questo mi ha fatto molto male, ho quasi la nausea, ma grazie. Ģiocai all'epoca solo ai primi 2 e questo tuo lavoro mi ha aiutato ad amare una saga di cui all'epoca, sebbene quasi ventenne, nn capivo la bellezza. Grazie.

  • @Misamiko
    @Misamiko Жыл бұрын

    I can still hear Master Miller from hell : "THEY PLAYED US LIKE A DAMN FIDDLE!!!"

  • @ginoagora4878
    @ginoagora48785 жыл бұрын

    è stato interessante come hai condotto groung zeros, non mi è stato possibile lamentarmi per come lo hai giocato (nonostate alcune cosine come la difficoltà normale, l'attivazione della molità riflesso...le quali sono irrilevanti comunque), mi stato utile per notare alcune raffinatezza come certe voci di certi personaggi... p.s. darai mai la possibità a rising?

  • @M4dMel
    @M4dMel5 жыл бұрын

    Sei un figo

  • @mrblueboy
    @mrblueboy5 жыл бұрын

    Mike, io non ho mai giocato un solo titolo di questa opera, ho solo seguito la tua serie (non completamente, rimedrierò) e me ne pento (anche se non amo molto i giochi di questo genere, MGS Spinter Cell ecc... Solo thief ma per altri motivi), ma ora voglio chiederti una cosa giusto per capire bene: John era un eroe di guerra che si è trasformato in un criminale internazionale.. Tutto per questo? per quel che è successo in PW, in Ground zeroes e quindi alla fine, per ciò he succederà in TPP? vero? Guarda, se così è, perché deve per forza essere così, io John lo capisco anche. E David avrebbe anche ragione a starci male per averlo ucciso, e ora capisco meglio anche il senso di David davanti alla tomba di Big Boss in GOTP. Metal Gear Solid V. V come Vengeance. Ho capito bene?

  • @mrblueboy

    @mrblueboy

    5 жыл бұрын

    chiedo scusa se qualcuno non lo ha giocato, non l'ho giocato nemmeno io non vorrei aver spoilerato involontariamente qualche cosa solo per una mia riflessione eh. Libero di cancellare il commento.

  • @DaRaccoon010
    @DaRaccoon0105 жыл бұрын

    Per tutto il tempo avevo questo presentimento ma ho deciso ora di controllare Fun Fact, per chi fosse interessato a queste cose: Antony Del Rio, il doppiatore di Chico, è anche il doppiatore di Pit in Kid Icarus Uprising per 3DS

  • @fedeT1000
    @fedeT10005 жыл бұрын

    Woaooooooooooo

  • @HakureiReimu225
    @HakureiReimu2255 жыл бұрын

    Da "Veterano", questa live mi ha fatto MALE. Come hai detto tu, faccio parte di quella parte di giocatori che le cassette in GZ non le ha calcolate tanto ed é stato doloroso sentire certe cose. Il tutto é reso così magistralmente che ti tocca dentro, ti fa quasi venir voglia di toglierti le cuffie per non sentire, però per quanto tu stia male in quel momento, rimane sempre quella piccola fiammella che ti fa pensare nell'anticamera del cervello "questo non é un semplice gioco". Più sviscero MGS e più mi convinco che questo sia uno degli apici più alti mai pensati di raggiungere da un videogioco. Ogni volta mi viene da pensare a 10 anni fa, quando da bambino scoprii il primo capitolo e me ne innamorai, quando passavo i weekend a finire il gioco ricominciandolo da capo ogni volta perché la Memory card non era più funzionante.. Poche cose suscitano in me belle sensazioni pensando alla mia infanzia, e bhe, MGS (e qui intendo l'intera saga) é di sicuro una di quelle cose.. Per me questo "giochino" conta molto e sapere che qualcuno sta facendo tutto questo per far conoscere al pubblico questa perla, mi rende felice ed orgoglioso. Poter condividere queste emozioni é eccezionale, così come lo é il lavoro che stai portando in live e su KZread. Grazie Michele, spero di poterti stringere la mano un giorno e di poterti parlare, faccia a faccia, non come uno KZreadr o "Influencer", ma come persona dietro al personaggio che si é creato. Concludo qui lo sproloquio, o finisco per diventare.. Stucchevole *wink* *wink*

  • @zodd0001
    @zodd00015 жыл бұрын

    Se non avessero nascosto lo zeke avrebbero vinto contro Skull Face. Quella della ispezione era un trucco per fargli abbassare la guardia, altrimenti contro lo zeke non avrebbe potuto vincere skull face

  • @SabakuNoStreamer

    @SabakuNoStreamer

    5 жыл бұрын

    Esatto. Non è un caso.

  • @federico5391
    @federico53915 жыл бұрын

    Non vedo l'ora che tu inizi mgsV , sono davvero curioso su come lo strutturerai, io l'ho iniziato tempo fa ancora non finito, cercherò di completarlo al 100%, comunque aperte parentesi su instangram ti ho inviato un link su mgsV se ti interessa dovrei avere lo stesso nome che ho qui

  • @Bimmer_98
    @Bimmer_985 жыл бұрын

    Mike, ma stasera in live mostrerai anche il meraviglioso trailer di TPP dell'E3 del 2015?

  • @johndoe3824
    @johndoe38245 жыл бұрын

    Quanto mi manca David hayter.....Sutherland non gli ha mai reso abbastanza giustizia....tanto di cappello a te sabaku per la serie..

  • @matismatis1488
    @matismatis14885 жыл бұрын

    Raga scusate la domanda che non centra niente col video, mi compro dragon ball Fighterz o aspetto jump force?

  • @giuseppestrati3474
    @giuseppestrati34745 жыл бұрын

    Beoti della chat a parte è stato un grandissimo inizio per TPP. Ricordo che quando giocai a GZ mi sconvolse così tanto da dire "MA QUESTO E' DAVVERO METAL GEAR SOLID?". Ancora oggi, anche solo a riguardarlo, mi salgono dei brividi su tutto il corpo... E con TPP è stato amore e odio ma lo porterò sempre nel cuore come titolo, mesi di speculazioni, attesa interminabile. Questo MGS V poteva essere molto di più ma già così, ancora oggi, spacca i c**i a molti titoli odierni...

  • @SonsOfLibertyV

    @SonsOfLibertyV

    5 жыл бұрын

    Giuseppe Strati eccome se li spacca

  • @UltraViolet884
    @UltraViolet8845 жыл бұрын

    Off topic ma ho bisogno di chiedertelo: che ne pensi delle anticipazioni del capitolo 113 di SNK e di quanto successo nel capitolo 112?

  • @itachiblaster8608
    @itachiblaster86085 жыл бұрын

    Pensi porterai sul canale Death Strending? Secondo me se Kojima vede che tributo gli stai facendo con tutta questa serie ti assume

  • @LeoNardo-nt7nl
    @LeoNardo-nt7nl5 жыл бұрын

    Spero nel futuro di cui parli, in cui la chat sarà più moderata. Imbarazzante il numero di persone che sarebbero dovute essere bannate in questa (nonostante ciò) stupenda live. Da te Sabaku, non posso che aspettarmi il rispetto per certe cose. FIGHT.

  • @annadamore3742
    @annadamore37424 жыл бұрын

    Per problemi "tecnici" sto utilizzando questo account, ma sono maschio, ho 31 anni e sono un veterano della saga che pensa che i 40 minuti di GZ valgano più di tutto TPP. Come al solito alla gente piace sparare sentenze senza aver vissuto quello di cui si parla. Provate voi a farvi stuprare per giorni da un intero plotone fino al calar del sole (se siete fortunati a volte tornate prima) e poi diteci quale è il modo più coerente di comportarsi. Lode a Kojima che invece di farci una cutscene di dubbio gusto ci ha spezzato il cuore facendoci immaginare tutto. Come ha detto qualcuno (forse Sab), nella mia mente mi sembra quasi di vedere quando Paz torna e dice a Chico di non volergli parlare e lui non capisce bene perché (cazzo Chico, fai 1+1 no?) o quando gli si avvicina per fargli capire che c'è anche del buono in quel marciume a cui ha dovuto assistere. Chico quanti anni ha 13/14? Certo, a quell'età se non fai funzionare i neuroni quando si commenta nella live, è facile uscirsene con un "che bello si scopa" o "che frigni pensa a scopare" (non ho letto i commenti, parlo di un adolescente moderno medio). Disumanità allo stato puro. Qualche adulto più intelligente può sicuramente criticare le scelte dell'artista e ci sta, ci mancherebbe. Per me le cassette sono un capolavoro di doppiaggio e di regia. Come dice Sabaku nessuno di noi può permettersi di dire nulla su una situazione del genere. Ritengo Paz il mio personaggio femminile preferito della serie perché visto che la saga di Metal Gear è un inno alla vita e alla pace, (contrariamente a quanto molti pensano e come spiega Sabaku) è il personaggio scritto ad Ok per essere una specie di "mascotte". Peccato per la fine che Kojima gli ha fatto fare... Hideo ti odio!! (scherzo ovviamente, adoro quell'uomo. Si, bacerei la terra dove cammina, lo dico prima che qualcuno me lo contesti, come a Hideaki Anno e altri artisti simili) Ringrazio Sabaku perché ho scelto di vedere con lui Ground Zeroes e l'ho ha mostrato molto bene, spezzando bene i momenti morti delle cassette col gameplay in contemporanea. GZ non l'ho giocato mentre The Phantom Pain si, e quindi mi dispiace non essermi potuto godere meglio la morte di Skull Face. Gente come lui meriterebbe di morire tra i tormenti più atroci. Perdonatemi la volgarità. Taglio del cazzo, coltello nel culo, la sua "lingua franca" tagliata e fatta ingoiare, occhi cavati e sgozzato lentamente. E non sarebbe comunque sufficiente... Scusate ancora per la volgarità. È un vero peccato che TPP sia incompleto per colpa di Konami. Così Kojima ha perso la sua saga e non potrà più raccontarmi/tarci come Big Boss ha salvato Sniper Wolf, Naomi e Gray Fox nonostante il suo cambiamento in "cattivo"... Grazie Konami...

  • @MatteoCarraro
    @MatteoCarraro5 жыл бұрын

    Dopo un minuto di video sento Mike dire che farà ground zeroes in un unica live. Allora stoppo il video guardo quanto dura... 2h e 49 min....mmm...ok...my body is ready!

  • @saraariete6912
    @saraariete69125 жыл бұрын

    Ho l' asperger se il BIIIP delle comunicazioni radio che si sente ogni 10 secondi mi dà alla testa ?

  • @checkmate1860
    @checkmate18605 жыл бұрын

    Here's to you nicola and bart

  • @SadBoss.
    @SadBoss.5 жыл бұрын

    Quando nel trailer Nuclear vidi la scena di Big Boss e Skullface insieme con dietro il Rex mi partirono certi segoni mentali che neanche ve li immaginate!!! Il mio preferito fu Big Boss cavallo di Troia tra le truppe di Skullface per fargliela pagare malissimo... E invece no, un bel niente.

  • @royaldragoon2852
    @royaldragoon28525 жыл бұрын

    The Man who sold the Souls

  • @alessandropastore9377
    @alessandropastore93775 жыл бұрын

    Per essere su pc, noto dei cali di frame abbastanza evidenti che non ricordo esistere su PS4.

  • @ZuJ2K
    @ZuJ2K5 жыл бұрын

    No vabbè già i primi 2 secondi di video ho avuto almeno due orgasmini xD

  • @SeniorPeepo
    @SeniorPeepo4 жыл бұрын

    Finito PW e finito ora GZ si ripete sempre la stessa cosa : C A P O L A V O R I

  • @diegofranceschin2949
    @diegofranceschin29494 жыл бұрын

    raga ma non ci sono delle blind di mgsv di sabaku? io non le trovo

  • @giovannisoro9788
    @giovannisoro97885 жыл бұрын

    Bellissima live Mike anche se ho provato una grande empatia in chico e paz che mi fa stare ancora male nel mentre scrivo questo commento.Vorrei azzardare una teoria,da persona che segue metal gear solid V in blind,su come sarà l'emozione che si proverà in TPP.Secondo me l'esperienza in TPP sarà un pò come se tutte le lacrime versate in tutti i precedenti capitoli si trasformassero in pugni fortissimi allo stomaco.Spero che comunque in ogni caso possa godermi al meglio questo ultimo capitolo della metal gear saga.Voglio solo sapere una cosa Sab.Qual'è la tematica, il filo conduttore di TTP e GZ?.Con questa domani ti saluto e ci vediamo alla prossima live

  • @SabakuNoStreamer

    @SabakuNoStreamer

    5 жыл бұрын

    “Revenge” e “Razza”.

  • @giovannisoro9788

    @giovannisoro9788

    5 жыл бұрын

    Grazie mille Mike

  • @agoodboy7045
    @agoodboy70455 жыл бұрын

    Io non ho capito una cosa mike:queste audiocassette quando vengono prese dal giocatore? Perché skull face fa riferimenti a fatti che stanno succedendo e non torna molto se chico ti da delle cassette su cose che devono ancora succedere

  • @laviemme2082
    @laviemme20825 жыл бұрын

    Mike sei sicuro che Chico abbia stuprato Paz quando Skullface prova a costringerlo? Alla fine lui parla e rivela qualche dettaglio sulla base dei MSF prima che possa succedere

  • @fortu392
    @fortu3925 жыл бұрын

    Preso TPP a 7 euro su internet, mi preparo alla prossima live :D

  • @westernredemptiongdr5851
    @westernredemptiongdr58515 жыл бұрын

    Al lancio quanto era il prezzo? Bel gioco ma troppo corto imho.

  • @svitojb6572
    @svitojb65723 жыл бұрын

    ma ci sono i suoni di pistole che girano negli audio di chico?

  • @christianb405
    @christianb4055 жыл бұрын

    Mike, non potrò mai ringraziarti abbastanza per avermi fatto conoscere MGS nel modo migliore possibile, come sempre riesci a fare per ogni titolo, che tu sia in blind (come per "The Last Guardian") od appunto, un Veterano. MGS è un capolavoro che per me non trova eguali neppure rapportandola alle migliori serie televisive, ma il TUO modo di viverla e di raccontarla riesce sempre ad elevarla ulteriormente, sempre. Tutto l'amore che nutri per quest'opera stai tranquillo che riesci a trasmetterlo anche soltanto con gli occhi, e pur non avendola vissuta come te ma avendola scoperta soltanto ora a 21 anni con te, quest'opera mi è entrata veramente dentro. Grazie. Per tutto quello che fai E per come lo fai Sei speciale.

  • @YOSEPHALLEN92

    @YOSEPHALLEN92

    5 жыл бұрын

    È una poesia che scrivi in versi? XD

  • @tonno10
    @tonno103 жыл бұрын

    SABAKU HELP! ho seguito tutta la tua metal Gear saga e non voglio fare cazzate. Ho appena finito di vedere metal Gear soli 4, ora devo vedere questo? Non ci ho mai capito nulla con the Phantom pain e il V: viene prima l'uno o l'altro? C'è qualche altro video tuo di mezzo? Ogni tanto parlasti una chiacchierata riepilogativa e di confronto. Insomma: che mi devo vedere ora? Spero leggerai perché come ci hai tenuto tu a fare le cose per bene ora ci tengo io a usufruire nel modo corretto questo prodotto che ci hai offerto. Love yoy

  • @SabakuNoStreamer

    @SabakuNoStreamer

    3 жыл бұрын

    L'ordine della Playlist SAGA è quello giusto: ora devi guardare Peace Walker.