#162

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

In questo video verrà illustrato brevemente come è realizzata una classica resistenza di riscaldamento inserita all'interno di vari elettrodomestici, quali scaldabagni, scaldini, forni elettrici e lavatrici, vedremo quali problemi si possono riscontrare e come testare il funzionamento della stessa tramite un semplice multimetro.
***************************************************************************************
#diTuttoEdiPiùByLuigi #FaidateElettronicaTecnologia #resistenza #elettrodomestici

Пікірлер: 14

  • @linagrace3127
    @linagrace312710 ай бұрын

    Bravissimo, come al solito!❤❤❤

  • @marcopampeiro8180
    @marcopampeiro81805 ай бұрын

    Scusami ho uno scaldabagno elettrico 50 litri che scalda poco l'acqua. Con il tester ho provato il termostato ( attaccato alla resistenza ) ho staccato corrente messo su Ohm e con il termostato al massimo mi segna 25 ohm se lo metto al minimo mi segna 2 ohm , quindi il termostato funziona . Ho staccato il termostato e provato le spine della resistenza e il test mi segna 25 ohm . Sembra tutto funzionare pero l'acqua non la riscalda o negljo è tiepida.

  • @dituttoedipiubyLuigi

    @dituttoedipiubyLuigi

    5 ай бұрын

    Sul termostato ci sta un piccolo trimmer per regolare la temperatura, controlla se è messo al minimo e prova ad alzarlo.

  • @marcopampeiro8180

    @marcopampeiro8180

    5 ай бұрын

    @@dituttoedipiubyLuigi è già al massimo

  • @dituttoedipiubyLuigi

    @dituttoedipiubyLuigi

    5 ай бұрын

    @@marcopampeiro8180 La tensione sullo scaldabagno arriva correttamente? cioè ci sono almeno 230 V o qualcosa in meno? se la tensione è nella norma penso che il termostato abbia qualche problema, visto che la spesa non altissima proverei a cambiarlo.

  • @sabinoprincigalli1211
    @sabinoprincigalli12116 ай бұрын

    Ciao ho il forno che mi fa scattare il salvavita , ho smontato il forno e con il tester ho verificato gli ohm delle due residenze che sono pari a circa 30 ohm , le due resistenze nel forno si riscaldano ma dopo un po’ si stacca la corrente anche se giro le manopole del termostato , l’unica cosa che non ho verificato con il tester se c’è continuità se il tester suona . È possibile che le resistenze segnalano un valore in ohm si riscaldano ma nello stesso tempo ci sia una dispersione sulle resistenze che mi fa scattare comunque il contatore ? Nel caso dovrei riaprire il forno e fare questa ulteriore verifica di continuità per capire se sono da sostituire le resistenza che ripeto comunque riscaldano entrambe sia quella superiore che quella inferiore? Grazie

  • @dituttoedipiubyLuigi

    @dituttoedipiubyLuigi

    6 ай бұрын

    Basta fare una semplice prova, con un cercafase tocca la carcassa del forno se ti si accende con molta probabilità le resistenze non sono interrotte ma in dispersione e quindi il differenziale scatta, controlla anche eventuali fili bruciati i sfiammati nei collegamenti del forno, ma sicuramente sono le resistenze in dispersione e vanno sostituite.

  • @user-nh9ph6zx5z

    @user-nh9ph6zx5z

    4 ай бұрын

    ​@@dituttoedipiubyLuigi posso chiederti ho avuto lo stesso problema e ho cambiato la resistenza ma volevo chiederti se il circuito si deve chiudere con la somma delle correnti entranti uguali a quelle uscenti verificando quanta corrente circola sulla fase e quanta sul neur Tro in uscita dovrei capire se in dispersione è sul cavo di terra giusto o erro. Magari a volte qualcuno non ha il filo di terra quindi corrente entrante su fase corrente uscente sul neutro. Ti chiedo ciò perché a volte i differenziali scattano prima dei 30 ma è magari non si percepisce la scossa se non c é il fili di terra. Ho visto qualche video tuo sei bravo

  • @dituttoedipiubyLuigi

    @dituttoedipiubyLuigi

    4 ай бұрын

    @@user-nh9ph6zx5z Allora la misura che vuoi fare tu è difficilmente rilevabile, perchè si parla di piccolissime correnti, poi devi calcolare che le correnti di dispersione si hanno in tutta la casa, quindi potresti avere una piccola dispersione al frigo, una al forno e via dicendo, se tutti gli elettrodomestici sono sotto un solo differenziale succede che lui sente la somma di tutte le correnti di dispersione e quando supera la sua soglia di riferimento scatta, quindi non capisci perfettamente se tutta la dispersione arriva dal forno, ovviamente se sotto quell'interruttore ci sta solo il forno e scatta il differenziale è lui il problema, il forno se è in dispersione di solito fa scattare il differenziale come inizia a riscaldare la resistenza o se è messa proprio male scatta subito, non avere il filo di terra è molto pericoloso perchè sulla carcassa potresti avere tensioni più alte e pericolose, comunque la cosa importante è vedere se ci sta il filo di terra e che sia ovviamente allacciato all'intero impianto di terra (sempre se ci sta), come ho detto una semplice prova per vedere se si ha il forno in dispersione e accendere il forno e provare subito con un cercafase se sulla carcassa si accende, se si accende allora è in dispersione, poi per verificare che tensione si ha sulla carcassa del forno con il tester potresti misurare la tensione tra la carcassa e neutro, se misuri valori sulla decina di volt è un problema, ci sarebbero tante cose da valutare, ma se scatta qualche problema su quella linea di alimentazione ci sta, ma ti raccomando se pensi che non tu non sia in grado di verificare queste misure lascia perdere, chiama un elettricista, con la corrente non si scherza.

  • @user-nh9ph6zx5z

    @user-nh9ph6zx5z

    4 ай бұрын

    @@dituttoedipiubyLuigi tranquillo. Grazie. Io parlavo di verificare con una pinza amperometrica nei morsetti d ingresso direttamente nel forno, quanti amper scorrono sulla fase, e misurare poi a l uscita della resistenza e se gli amper, (ovviamente in dispersione ci saranno milliamper,) non corrispondono posso attribuire subito la responsabilità alla resistenza. Ovviamente ciò mi hai scritto é bibbia e ti ringrazio. Io ne mastico un po' di elettronica era per avere una tua opinione. Ricapitolando, con il mio metodo, se misuro ingresso direttamente sul positivo della resistenza dovrebbero scorrere qualche amper e ALL uscita della resistenza dovrebbero essere perfettamente uguali e sulla terra non dovrebbe scorrere nulla. Come hai detto tu é perfetto. Ma volevo la tua opinione su ciò . Ovviamente con una buona pinza amperometrica. O mettendo sia l ingresso sia l uscita della resistenza, parlo dei fili d ingresso la pinza dovrebbe darmi zero amper perché la lettura si annulla.cmq bel tutorial

  • @awakedreamer1859
    @awakedreamer18598 ай бұрын

    Ma perchè l'hai provata a vuoto?!😅 Comunque almeno ho imparato che non va fatto. Non potevi provarla con un variac ad esempio? Oppure pensavo in un secchio d'acqua sospesa con un asse di legno (anche se è pericoloso però questo... meglio il variac forse, no?!)

  • @dituttoedipiubyLuigi

    @dituttoedipiubyLuigi

    8 ай бұрын

    L'ho provata a vuoto perchè sono un cretino e non ci ho pensato in quel momento, ma tanto non mi serviva poi ho dovuto sostituire tutta la lavatrice perchè la scheda era bruciata e non valeva la pena cambiarla visto gli anni della lavatrice.

  • @awakedreamer1859

    @awakedreamer1859

    8 ай бұрын

    @@dituttoedipiubyLuigi comunque io credevo proprio che reggesse anche a vuoto! Però ha senso che si bruci in assenza di acqua. L'aria non ha la stessa capacità termica dell'acqua e l'aria si scalda molto prima dell'acqua. In secondo (e più importante) luogo credo che la scheda legga la variazione di resistenza dovuta alla variazione di calore e interrompa il passaggio di corrente ad una soglia di sicurezza preimpostata. Anche se la provassi a basso voltaggio con un variac non avendo il controllo digitale della temperatura rischieresti di romperla lo stesso😓

  • @dituttoedipiubyLuigi

    @dituttoedipiubyLuigi

    8 ай бұрын

    @@awakedreamer1859 per tenere tiene anche a vuoto infatti prima avevo già fatto delle prove e che ho esagerato io nel tenerla accesa e poi ovviamente si è bruciata, pazienza, tanto non mi serviva era giusto per il video.

Келесі