13 ipervigilanza

Ғылым және технология

Tredicesimo video del corso gratuito sulla dipendenza affettiva che trovi sul mio canale KZread nella playlist dedicata.
Per consulenze puoi compilare il modulo contatti sul sito web:
www.giustimassimo.it
#ipervigilanza #traumapsicologico #dipendenzaaffettiva #corsodipendenzaaffettiva #abusonarcisistico #psicologia

Пікірлер: 20

  • @Nemesi1
    @Nemesi120 күн бұрын

    Che poi questa ipervigilanza si manifesta nei confronti non solo delle persone, ma anche dell'ambiente circostante. Ad esempio sobbalzare di fronte ad un rumore inusuale, oppure avere una guida superattenta che eviti il più possibile disagio agli altri, oppure un'eccessiva cura nei dettagli e dei particolari in generale, una concentrazione totale sul lavoro assente da distrazioni, la cura eccessiva delle cose non proprie ecc., sono tutte cose che si sono sviluppate in maniera più ampia rispetto alla norma, ma su una base emotiva e di alta sensibilità. D'altronde queste doti sono state quelle più utilizzate e super sfruttate dalla famiglia disfunzionale, per questo il soggetto ha sviluppato una maggiore attenzione nei confronti di tutto e tutti. Ancorpiù verso i soggetti patologici, in quanto inconsapevoli di essere il loro nutrimento essenziale di sopravvivenza. Purtroppo la "spremitura" continua di queste risorse, ha creato nel soggetto una ripetizione in loop di tutto il sistema emotivo e se il soggetto non impara a riconoscerlo, adotterà lo stesso meccanismo di ripetizione nei confronti delle persone e dell'ambiente, bruciando e disperdendo la propria energia per altro togliendola a sé stesso.

  • @francescamussi5527
    @francescamussi552716 күн бұрын

    Grazie dottore questo è molto bello come video

  • @mariannavaliante98
    @mariannavaliante9817 күн бұрын

    Grazie

  • @micheladonofrio8378
    @micheladonofrio837818 күн бұрын

    Prezioso 😊

  • @Cicalonion
    @Cicalonion20 күн бұрын

    Grazie per i video.

  • @julie-wr7sk
    @julie-wr7sk14 күн бұрын

    Mia madre, ho sempre odiato i suoi silenzi, le sue espressioni, e crescendo le discussioni arrivavano proprio per questo motivo. Io le dicevo sempre "Invece di fare quella faccia, dimmi cosa c'è" oppure " cosa devo aspettarmi?" E lei mi ha sempre risposto "Sei tu che interpreti male tutto." Bhè, inutile dire che ora a quasi 30 anni, NON capisco quale sia la realtà. La mia, il mio pensiero ''interpretato male'' oppure è lei che volontariamente vuole infastidirmi?

  • @nicolettadema2092
    @nicolettadema209220 күн бұрын

    La vedo la risorsa, molti utile, lo ritengo un vantaggio. Il problema è quando vuoi essere spensierato, ti devi costruire il momento, non è spontaneo. E anche un elicottero che sorvola basso per fare le foto (google maps), può essere un elemento di disturbo. Ma se lo sai "rientri" subito. Nelle relazioni non DEVI ANDARE IN PARA. Non è facile.

  • @sabrinaalcionicantante194
    @sabrinaalcionicantante19420 күн бұрын

    Condivido tutto ma non saprei come risolvere

  • @julie-wr7sk

    @julie-wr7sk

    14 күн бұрын

    Batti il cinque, siamo in due. Io per ora risolvo non rompendo le palle a nessuno e stando da sola. Perché tanto mi faccio del male a me stessa e agli altri (sempre se l'altro è davvero una persona sana e matura).

  • @MaRyLand_Page
    @MaRyLand_Page16 күн бұрын

    Nel settore lavorativo per me questa è un arma potentissima credo sia l unica cosa positiva 😅☺️

  • @ameliaricciardi8809
    @ameliaricciardi880920 күн бұрын

    Dottore ha ragione io mi sento segnata ormai. La mia iper vigilanza sul mio marito Narcisista mi sta portando alla perdita di dignità

  • @francescabuldrini3808
    @francescabuldrini380819 күн бұрын

    E avere figure di riferimento Sicure ma poco affettive, e non hanno il dono dell' ascolto ? Sarò fortunata perché credo di aver superato da molto questa primarieta ' disfunzionale. Sono molto più fluida, poi però ho vissuto un trauma grande e non volulo, inaspettato. Costretta a cambiare città m ad andare via dalla mia adorata Bologna ,da amiche e amici,dalla mansarda che adoravo perché mi sentivo proprio, arredata da me. Per forza maggiore ma davvero maggiore chevnn sto s raccontare. Nonostante questo sono rimasta fluida dopo un periodo orribile. ecco. Questo periodo è stato da dicembre 2019 a 2023. La mia vita rivoltata. Poinho traslocato per fortuna in una città che mi piace,sono in affitto, il posto mi piace, ma non posso permettermi di comprarlo, sempre rialzi,e sono alla ricerca di una abitazione non grande da comperare. È un lavoro che certi g.mi stanca molto Ciao doc . Sorry per il papiro .... è uscito... ciao

  • @HyperTechNinja
    @HyperTechNinja19 күн бұрын

    Molto bello l’esempio finale,infatti uno dei motivi salienti per cui ho dovuto interrompere definitivamente la relazione con una mia ex é stato proprio quello: da subito ogni minimo mio atteggiamento o discorso veniva visto come tipico esempio di narcisismo 😅🤦🏻‍♂️ credo anche che chi è sempre stato abituato a certi maltrattamenti,quando poi trova una persona normale e magari anche fin troppo disponibile e amorevole, le riservi trattamenti simili a quelli ricevuti in passato ! Di sicuro non sceglierò più di stare con persone dal passato simile ! Grande DOC (come sempre) 👍🏼☺️

  • @julie-wr7sk

    @julie-wr7sk

    14 күн бұрын

    Mi dispiace sentire questo, io ho scelto di stare da sola per questo. Nelle ultime relazioni non riuscivo a vedere il buono. Bastava uno sguardo diverso dal solito, un tono di voce, un gesto, un silenzio, qualsiasi cosa era motivo di allarme. Ed è brutto. Con la terapia sono più consapevole che è un problema mio la maggior parte delle volte, ma purtroppo nessuna relazione è durata, perché io, nonostante l'altra persona facesse di tutto per farmi stare bene, per me la relazione era solo stress e ansia. Sempre con le antenne alzate ad aspettarmi qualche cattiveria.

  • @serenagiovannetti1686
    @serenagiovannetti168620 күн бұрын

    L' adulto maturo ben regolato, consapevole che sa gestire, agisce aderente alla realtà e alla misura del momentoe e se anche dall' altra parte è così tutto fluisce anche nelle divergenze. E quando questo non avviene? Contraddiciamo il mettere sani confini, allontanarsi da situazioni non premianti. Sicuramente l' ansia ti prosciuga l'Energia ma non perché la consumi, quando è ben focalizzata sai come recuperarla. La sprechi, non a caso le persone hanno sempre bisogno di mangiare qualcosa o cercano di sottrarla a chi ne ha molta. Chi ha subìto un trauma da abuso narcisistico sarà difficile che entri in relazione con una persona pulita se prima non è guarita, se non ha risolto in sé. Quella persona ha uno schema, anche se può differire per alcuni aspetti o/e è molto brava a non mostrarli. È nello schema che si sente a casa, o sbaglio? 🎶🔁 🙏🙏🙏

  • @user-nl6jo5rd1o
    @user-nl6jo5rd1o19 күн бұрын

    Eleikemicieca❤lobevotolereaqueta❤

  • @serpeverde7566
    @serpeverde756617 күн бұрын

    Assolutamente no. Nn ero affatto ipervigile, anzi passavo sopra segnali evidentemente strani e contrastanti. Del resto, nn conoscendo certi aspetti e comportamenti psicologici, nn volendo considerare cattiveria e manipolazione, nn riuscivo certo a farmi uno schema della personalità. Chi si crea mappe ( nn veritiere) sono i manipolatori. Ad oggi si che faccio più caso a certi comportamenti tipici del narcisismo patologico.

  • @julie-wr7sk

    @julie-wr7sk

    14 күн бұрын

    l'ipervigilanza solitamente, come ha detto nel video, nasce soprattutto dopo averlo già subito l'abuso, diciamo nelle relazioni future. NON È OBBLIGATORIA, Fortunatamente alcuni riescono ad uscirne senza portarsi dietro questa condizione di ipervigilanza.

  • @user-nl6jo5rd1o
    @user-nl6jo5rd1o19 күн бұрын

    Mipuoiautare❤comebevofareatolereaquetabimelo❤

  • @myriambonjour4559
    @myriambonjour455920 күн бұрын

    Quando questa ipervigilenza la fermiamo non sapiamo piu chi siamo, e cosa dobbiamo fare, come comporterait, ci sentiamo puniti come se non esistessimo piu. Crolliamo come se abbiamo tutto perso e allora quello à chi davamo ritorna vedere se puo ancora prenderci qualche cosa e noi siamo talmente vuoti che crediamo che questa volta potremo essere riscambiati ... invece se ci ricaschiamo scaviamo sempre di piu la nostra tomba ... dobbiamo risvegliarci e accetare solitudine silenzio incompressione forse anche nel peggio disperazione totale.. acettare l'inferno, il buio, la mancanza e guardarsi ascoltarsi cambiare maniera di vivere ... proprio uno sforzo immenso. Grazie dottore ❤

Келесі