No video

12-13 maggio 1974 - Referendum sul divorzio

Tra il 12 e il 13 maggio 1974, in Italia, ha luogo il cosiddetto referendum sul ‪#divorzio‬. Il quesito referendario era molto semplice, si chiedeva ai cittadini se volessero o meno abrogare la legge 898/1970, anche nota come Fortuna-Baslini, che introduceva, appunto, il divorzio nel nostro paese. Da una parte, per il sì, la DC e l'MSI,dall'altra soprattutto il Movimento radicale, il Partito Comunista e quello Socialista. La partecipazione fu elevatissima: l'87,7% degli italiani si recò alle urne, e ben il 59,3 per cento di questi si espresse per la non abrogazione della legge.

Пікірлер: 3

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello15223 жыл бұрын

    Non lo avessero fatto il referendum perché era già chiaro l'importanza del divorzio. Mi colpisce che vi é il 13 maggio che è legato a Fatima.

  • @EuropinioneIt
    @EuropinioneIt9 жыл бұрын

    Tra il 12 e il 13 maggio 1974, in Italia, ha luogo il cosiddetto referendum sul ‪divorzio‬. Il quesito referendario era molto semplice, si chiedeva ai cittadini se volessero o meno abrogare la legge 898/1970, anche nota come Fortuna-Baslini, che introduceva, appunto, il divorzio nel nostro paese. Da una parte, per il sì, la DC e l'MSI,dall'altra soprattutto il Movimento radicale, il Partito Comunista e quello Socialista. La partecipazione fu elevatissima: l'87,7% degli italiani si recò alle urne, e ben il 59,3 per cento di questi si espresse per la non abrogazione della legge. #referendum #storia #accaddeoggi #divorzio

  • @Daniele_S99

    @Daniele_S99

    5 жыл бұрын

    @@Dany-zz3hr a certo, tu staresti per tutta la vita con una persona che odi vincolati nel matrimonio? non credo proprio

Келесі