1. "In limine" - Ossi di seppia - Eugenio Montale

La trama esistenziale del testo mette a confronto l'abito introverso e la rinuncia a vivere del poeta, abituato a nutrirsi di memorie, con la vitalità provocata dal vento improvviso, cioè da un ordine diverso e contrario del reale. L'unica nota positiva è il sacrificio di sé per consentire "la fuga" alla donna, al "tu" con cui dialoga; cercare "la maglia rotta" nella rete è il disperato tentativo di evadere da una realtà asfissiante che schiaccia il poeta e che lo condanna al "male di vivere". Sarà possibile vivere in una dimensione più autentica o siamo condannati al cieco determinismo? La poesia introduttiva è dedicata a Paola Nicoli, attrice di origine peruviana che il poeta frequentò negli anni Venti.
00:00 Introduzione e contestualizzazione.
08:23 Lettura e analisi della poesia.

Пікірлер: 5

  • @lucaaquadro
    @lucaaquadro Жыл бұрын

    Un ottimo incipit per una raccolta di poesie sublime. P.S.: Tra l'altro, vedo che abbiamo la stessa edizione, molto valida!

  • @ilcaffedialbertomarcato5565

    @ilcaffedialbertomarcato5565

    Жыл бұрын

    Grazie 😊👍 Una buona edizione 👍

  • @armandoseccamani7982
    @armandoseccamani7982Ай бұрын

    Ottima lezione. Mi può indicare l'edizione che sta usando ? Grazie mille

  • @ilcaffedialbertomarcato5565

    @ilcaffedialbertomarcato5565

    Ай бұрын

    Grazie. Certo, il testo del componimento è all’interno della raccolta “Ossi di seppia” edito dalla Mondadori, mentre per l’analisi e il commento, oltre ai miei appunti universitari, utilizzo il manuale di Letteratura del liceo, “Fresca rosa novella” di Bologna e Rocchi, ed. Loescher.

  • @armandoseccamani7982

    @armandoseccamani7982

    Ай бұрын

    Grazie infinite ​@@ilcaffedialbertomarcato5565