No video

1° Gran Concerto "In memoria di Norma 25 Giugno 23 IMG 6873qtp

Si è svolto domenica 25 giugno, ore 20.30, presso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Vairano Scalo (CE), il 1° Gran Concerto "In Memoria di Norma", dedicato a Norma Di Sandro, la più piccola vittima del naufragio dell'Andrea Doria, avvenuto inaspettatamente ed in maniera drammatica nel 1956 davanti alle coste degli Stati Uniti d'America.
L'organizzazione del concerto è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Parroco della Comunità dei SS. Cosma e Damiano, il solerte Don Luigi De Rosa, che saluterà i graditi ospiti, con il fratello della vittima Prof. Ermanno Di Sandro, che le ha dedicato ben 4 libri tra cui il recentissimo "Un Monumento per Norma" (Editore Benito Vertullo), e soprattutto il talentuoso M.stro Maria Teresa Roncone, che per l'occasione dirigerà ben 2 cori, il Laudate Dominum, composto da adulti, e il Pueri Cantores, composto da bambini.
Durante il meraviglioso concerto si esibiranno anche 4 artiste di chiara fama, Angela Dragone, nota Mezzosoprano, ed i Soprani Rosanna Loasses, Katia Veneruso e Chiara Orabona, che in tal modo hanno voluto testimoniare la loro sensibilità e vicinanza alla piccola naufraga che mai vide la lontana terra promessa. Presenteranno la Prof.ssa Margherita Riccitiello e lo stesso Ermanno Di Sandro, che renderà pubblica la vicinanza costante ed il ricordo della sua famiglia con brevi cenni storici relativi alla drammatica vicenda.
Il concerto, ampiamente promosso, si terrà per le seguenti motivazioni: "... Perché la sua breve vita e fiaba terrena, quella di Norma Di Sandro, non siano state inutili e non vengano mai confinate nell'oblio, affinché la sua memoria venga sempre preservata come insegnamento alle future generazioni, perché le dolci e sublimi note musicali raggiungano i cuori e le corde dell'anima di ciascuno di noi, librandosi da una meravigliosa e inaspettata "sala da concerto" di cui in molti non hanno neppure le percezione…"
Saranno inoltre esposti la celebre fotografia in bianco/nero della vittima e due opere d'arte di elevato valore pittorico e simbolico dedicate alla bambina, dell'artista italiana Dema Focarelli e della russo/norvegese Zoja Sperstad, definita e riconosciuta a livello internazionale come la "Stella Polare dell'Arte". Si riportano per completezza solo alcuni cenni storici relativi alla triste vicenda. Comunicocaserta.it.

Пікірлер